1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pc che si blocca con alcuni giochi

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da Sheogorath, 18 Settembre 2012.

  1. Sheogorath

    Sheogorath

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    131
    Località:
    Shivering Isles!
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti gente!
    Non so se ho sbagliato sezione, spero di no XD
    Il fatto è che quando uso i giochi di qualche anno fa, ad esempio Simcity4, Faraon, Age of Wonders II ecc, ma anche per esempio se uso l'emulatore per il nintendo ds, il pc di colpo si blocca e non posso fare più niente.
    Non risponde più ad alcun comando, si blocca in quella schermata in cui si trovava al momento del blocco, e si sente l'ultimo suono che si ripete stile mitraglia, e l'unica cosa che posso fare è spegnere e riaccendere il pc dal bottone sul case.
    Qualcuno sa spiegarmi che genere di problema è e se posso risolverlo? E' piuttosto sgradevole vedere il pc che mi si blocca quando gioco all'improvviso. E più tempo gioco più è facile che si blocchi.
     
  2. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    potrebbe essere un problema alla scheda audio da quello che dici. prova ad aggiornare i driver della scheda.
     
  3. Krown®

    Krown®

    Registrato:
    10 Aprile 2012
    Messaggi:
    141
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    successe anche a mio fratello, forse hai qualche settore danneggiato della RAM.

    Prova a fare un'analisi approfondita con memtest86+.

    Quel programma lo devi mettere su un cd, o chiavetta USB e farlo partire al boot.
     
  4. Sheogorath

    Sheogorath

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    131
    Località:
    Shivering Isles!
    Ratings:
    +0
    @giskardd: la scheda video ogni tanto la aggiorno, ma quella audio non l'ho mai fatto, come si fa? XD

    @Krown®: non saprei.. cioè se il problema è davvero la RAM allora non dovrebbe bloccarsi solo con i giochi vecchi di alcuni anni. Invece con i giochi più recenti non ho alcun problema, ad esempio non mi è mai successo con Skyrim o Port Royale 3, ne con nessun gioco della Paradox.
     
  5. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    in genere il driver della scheda audio viene aggiornato automaticamente con windows update. raramente è necessario installarlo manualmente. dovresti scaricare il driver più recente e poi dal pannello di controllo > gestione dispositivi > controller audio > selezioni la tua scheda audio > tasto destro del mouse > proprietà > driver > aggiorna driver > segui la procedura manuale guidata.
    però ripensandoci, se ti succede solo con giochi vecchi, potrebbe essere invece un problema alle directx. prova ad aggiornarle dal sito della microsoft http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=35
     
  6. Sheogorath

    Sheogorath

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    131
    Località:
    Shivering Isles!
    Ratings:
    +0
    Mmh a quanto pare ho già l'ultima versione di directx disponibile, e non devo fare alcun aggiornamento sul computer quindi suppongo anche i driver audio siano aggiornati. Dannazione XD
     
  7. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.679
    Ratings:
    +523
    i driver delle schede audio, come di qualsiasi periferica hw, sono rilasciati dalle case produttrici dell'hw stesso, M$ al massimo i driver li certifica. Detto questo, se il tuo sistema è *integro*, il problema non credo sia del sysop, ne dell'audio ma sembra più da addebiarsi al reparto "grafica e affini" (puoi fare una prova: ormai le schede audio al 86.42% sono integrate nella mobo, entra nel bios all'avvio e disabilita il chipset relativo; il pc sarà temporaneamente muto, prova a vedere se si pianta ugualmente): le dx11 su certo hw e con vecchi giochi fanno a pugni; la soluzione più efficace in molti casi è utilizzare una bella virtual-machine XP e pace fatta.
     
  8. Sheogorath

    Sheogorath

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    131
    Località:
    Shivering Isles!
    Ratings:
    +0
    Ho appena aggiornato la scheda video per prova, disinstallando i driver vecchi e installando quelli nuovi, niente, dopo nemmeno 2 minuti simcity 4 mi ha fatto bloccare l'intero pc al solito ed ho dovuto riavviare dal bottone.
    Il tentativo della scheda udio potrei provarlo anche se non so come disattivare il chipset ecc.

    P.s. directx11 non c'entra nulla, dato che io ho XP Home Version SP3.
     
  9. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.679
    Ratings:
    +523
    Come non detto, ovviamente supponevo avessi Seven. Il problema potrebbe essere legato a millemila fattori non avendo sottomano la macchina. Le ventole come girano? So che ti stanno girando altre cose ;-) ma anche un surriscaldamento non è da escludere (a pc freddo il blocco avviene più tardi del solito oppure no? overclocking?)
     
  10. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    541
    Ratings:
    +57
    Hai provato a controllare la temperatura del processore / pulire le ventole?

    Per provare a fare uno stress-test e vedere cosa succede, puoi usare "SuperPi", il programma che calcola le cifre del pi-greco:
    http://www.pctuner.net/download/scheda/22/9/SuperPi-1.5-mod/ (versione per singolo core),
    http://www.softpedia.com/get/System/System-Info/Hyper-PI.shtml (versione beta per multicore, che lancia più istanze di SuperPi. Si deve scompattare il .zip dove si vuole, mantenendo la struttura delle directory. Scegliendo molte cifre da calcolare, il processore viene messo al lavoro per più tempo).
     
  11. Sheogorath

    Sheogorath

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    131
    Località:
    Shivering Isles!
    Ratings:
    +0
    La temperatura si mantiene bassa, le ventole sono pulite.. bho è assurdo XD

    E poi non può essere questione di temperatura, cioè, se i giochi più recenti e pesanti vanno lisci che è una meraviglia dubito sia un problema di hardware come la temperatura alta, la ram danneggiata, qualcosa di simile.
    Cioè a rigor di logica dovrei avere molti più problemi con i giochi recenti, e invece è il contrario.
    Per sicurezza riporto pure i dati tecnici del mio pc, ma non penso sia li il problema.

    Sistema Operativo
    MS Windows XP Home 32-bit SP3
    CPU
    Intel Core 2 Quad Q8400 @ 2.66GHz
    Tecnologia Yorkfield 45nm
    RAM
    4.0 GB Canale Singolo DDR3 @ 666 MHz (9-9-9-24)
    Scheda Madre
    ASUSTeK Computer INC. P5P43TD PRO (LGA775)
    Grafica
    SyncMaster (1280x1024@60Hz)
    1024 MBATI Radeon HD 4600 Series (Sapphire/PCPartner)
    Dischi Drive
    488 GB Maxtor STM3500418AS (SATA)
    Drive Ottici
    HL-DT-ST DVDRAM GH22NS40
    CVQ W9IRKLEBS9 SCSI CdRom Device
    Audio
    AMD High Definition Audio Device

    P.s. da quando ho installato il supporto per lingue orientali mi è rinc****onito il software Asus, nella fattispecie mi compare tutto scritto in giapponese, qualcuno sa dirmi come riportarlo in italiano? XD (il problema coi giochi che bloccano tutto c'è da anni comunque, non è legato a questo ma mentre che ci sono chiedo XD)
     
  12. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    sembra che tu stia usando i driver dell'audio integrato nella scheda video ati. se le tue casse sono invece collegate alla scheda madre dovresti abilitare l'audio del chip realtek integrato in quest'ultima.
    puoi farlo dal pannello di controllo > audio > dispositivi di riproduzione > metti come predefinito l'audio realtek. se ce n'è più di uno seleziona quello che fà riferimento agli altoparlanti.
    forse non risolverà il tuo problema ma almeno utilizzerai i driver più adatti.
    riguardo le directx non ho capito se hai fatto l'aggiornamento che ti ho suggerito. non è importante avere l'ultima versione ma piuttosto le librerie grafiche utilizzate da quei vecchi giochi, che saranno quelle della versione 6 o 7.
    hai provato anche ad eseguire i giochi in modalità compatibile? prova a mettere quella con win98.
     
  13. Sheogorath

    Sheogorath

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    131
    Località:
    Shivering Isles!
    Ratings:
    +0
    Mah dalle opzioni c'è impostato di predefinito l'audio realtek XD
    Comunque ho provato a mettere la compatibilità con win98 ma si è bloccato lo stesso. E' a dir poco snervante xD
     
  14. Sheogorath

    Sheogorath

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    131
    Località:
    Shivering Isles!
    Ratings:
    +0
    Comunque alla fine per simicity ho "risolto", dove risolto sta che mentre prima si bloccava entro 10 minuti ora lo fa lo stesso ma molto più raramente. Ho tolto un paio di mod che avevo scaricato e impostato il gioco per riprodurlo con il software e non con l'hardware. Oggi ho potuto giocare 3 ore senza problemi dopo non so quanti anni infatti XD
    Ma con gli altri giochi il problema rimane, quindi bho. Che palle XD
     
  15. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    non saprei che altro suggerirti Sheogorath, mi spiace..
    puoi provare a rivolgerti a qualche forum specifico dei giochi che ti danno problemi. Sò che Pharaon ed Age of wonders2 sono in vendita su gog.com e hanno dei forum dedicati. prova a darci un'occhiata.
    ciao
     
  16. Sheogorath

    Sheogorath

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    131
    Località:
    Shivering Isles!
    Ratings:
    +0
    Sono ancora in vendita? O.O
    Ad ogni modo grazie ugualmente per tutto l'aiuto, vedrò casomai più in avanti, al momento simcity è giocabile e funziona per ore, mi accontento così per ora XD
     

Condividi questa Pagina