1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guerre coloniali italiane in Africa

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Caronte, 26 Aprile 2007.

  1. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    ed Aggiungo un altra cosa,ragazzi vi parlo francamente,non voglio che ne io ne che altri finiscano per ricevere un bann,quindi a questo punto si può dire che chi voleva sapere qualcosa ha imparato,io per primo,ho ricevuto informazioni che non avevo,pur rimanendo sempre della stessa idea,ho maturato il fatto che la guerra per fatti economici fu abbastanza dannosa.
    io direi di finirla qui,tanto ora stiamo parlando ai limiti della civiltà,non vorrei che questo topic diventasse un ring.tanto ognuno rimane della sua idea,giusta o sbagliata che sia,è inutile continuare una guerra contro il mondo da parte mia e dell'amico Principenero,e dal lato vostro è inutile picchiare cazzotti al muro,che tanto non va giu.evitiamo quindi di immischiardi in problemi più grandi.è un appello rivolto verso tutti.
     
  2. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0
    infatti perchè?:D
     
  3. Romulus

    Romulus

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    138
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Vedo che continui ad avere problemi con le "z": "giustiziere" si scrive con una sola "z". Ripeti con me: giu-sti-zie-re, giu-sti-zie-re, GIU-STI-ZIE-RE.

    In questo thread solo una persona è stata scorretta, per non dire di peggio, e quella sei stata tu con il tuo patetico tentativo di spacciare una cassa di proiettili con scritte in francese per una di origine inglese, usata dagli Etiopi contro gli Italiani. Una volta preso con le mani nella marmellata hai anche avuto il coraggio di dire che tu non devi rendere conto a nessuno! Con i tuoi precedenti saresti stato già bandito in qualsiasi altro forum quindi non fare la vittima perché, almeno per adesso, ti ha detto fin troppo bene e questo è scandaloso.

    Pregiudizi si scrive con una sola "z". Forza, ripeti con me: pre-giu-di-zi, pre-giu-di-zi, PRE-GIU-DI-ZI.

    L'unico soggetto che vedo perseguitato è la lingua italiana e il responsabile sei tu.

    Romulus
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Perchè... Perchè... Perchè te l'ho già spiegato tramite messaggio privato!!!!!!!

    Comunque... da questa discussione abbiamo tratto le seguenti conclusioni:

    la guerra coloniale

    1) è stata una perdita immane di denaro
    2) Ha rigettato l'Italia in una crisi monetaria
    3) Ha impoverito la parte povera del paese
    4) Ha arricchito chi forniva armi e rifornimenti per le forze armate, speculatori, banche ed entourage di Mussolini (credo che solo le assicurazioni abbiano perso qualcosa... Comunque dal 1939 le morti sotto le forze armate non erano più coperte)
    5) Ha dato una immagine imperialista all'Italia
    6) Ha dato all'Italia un Impero da sostentare
    7) Ha arricchito l'Inghilterra grazie ai pedaggi a Suez

    Abbiamo appurato che durante la Guerra in Etiopia

    1) Abbiamo usato Gas
    2) Abbiamo effettuato brutali repressioni e rappresaglie
    3) Un'esercito malconcio e pessimamente armato ha dato filo da torcere per anni alle forze italiane
    4) Si sono utilizzate Munizioni Dum Dum
    5) Le Dum Dum utilizzate erano pochi residuati della prima guerra mondiale inviate dagli inglesi, erano Palle incise dagli stessi combattenti, si trattava di munizioni usate sporadicamente in scontri ravvicinati.
    6) La propaganda italiana ingigantiva l'uso delle dumdum da parte Etiope e ne ricamava sulla cattiveria e l'inciviltà.
    7) Gli Etiopi hanno infierito su alcuni prigionieri italiani mutilandoli e scempiandoli
    8) Gli Italiani hanno infierito su alcuni prigionieri etiopi e sulla popolazione civile mutilandoli, scempiandoli, gassandoli, bombardandoli dall'aria, mitragliandoli dall'aria etc...
    9) Il cambio della guardia ai Vertici militari ha aumentato la violenza della repressione e ha innescato un opera di distruzione sistematica dei villaggi e delle città Etiopi con l'intento di chiudere in fretta la guerra.
    10) La guerriglia Etiope non ha mai cessato d'esistere.

    La conquista dell'Etiopia ha portato all'Italia

    1) Euforia nella popolazione che si aspettava di veder mantenute le promesse del regime
    2) Congelamento di beni italiani all'estero
    3) Crollo vertiginoso nelle relazioni con numerose nazioni democratiche e con la Russia
    4) Un Impero di cui il Mussolini e anche il Re potevano fregiarsi
    5) Un territorio impervio e privo di vie di comunicazione da prospettare geologicamente per decine d'anni e che ora sappiamo capace di fornire materie prime in modeste quantità
    6) Un perfetto punto d'appoggio per navi mercantili a carbone, completamente inutile

    E poi abbiamo anche capito che

    1) AntonioLopezDeSanta Ana è un difensore convinto del Fascismo e del suo operato
    2) AntonioLopezDeSanta Ana sta cercando di mettersi sulla retta via dettata dal regolamento del Forum
    3) AntonioLopezDeSanta Ana non vedeva l'ora di partecipare a questa discussione :D
    4) AntonioLopezDeSanta Ana non è propenso ad assumersi la responsabilità di ciò che scrive perchè tanto la sera esce lo stesso
    5) AntonioLopezDeSanta Ana ha un modo tutto suo di scovare i dati di cui ha bisogno per sostenere le sue tesi
    6) AntonioLopezDeSanta Ana è convinto che Romulus ce l'abbia a morte con lui
    7) Principenero la pensa come il compagno AntonioLopezDeSanta Ana ma in maniera più soft
    8) Principenero è stupito del fatto che Romulus ce l'abbia a morte con il compagno AntonioLopezDeSanta Ana e si chiede perchè visto l'avatar che si ritrova
    9) Principenero è convintissimo che l'Impero fosse assolutamente necessario!! Eccheccazz!!!!
    10) Principenero è convinto che:
    1-L'Etiopia è stata una buona conquista in campo diplomatico ed economico
    2-Mussolini le ha azzeccata tutte
    3-I nosti soldati avevano il morale al massimo
    4-Noi non abbiamo usato spesso i GAS e lo facevamo con criterio
    5-Gli etiopi hanno usato molto e continuamente le DUM DUM
    6-Gli etiopi torturavamo sistematicamente, ma noi meno di loro

    Grazie per l'attenzione :D

    :p
     
  5. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Basta mi arrendo,è la prima volta,ma mi arrendo stopo basta,fuori dal mondo.io mi ritiro prima di essere trascinato in una rissa,Romulus per l'ultima volta ti dico,da me non riceverai più risposta.
    Per una volta che cerco di trattenermi dal risponderti a tono,caro Romulus vengo trattato male,ma non ti preoccupare,non starò al tuo gioco,non ti offendero,perchè visto che ci tengo a stare qui non ho intenzione di giocarmi la partecipazione,volevo e voglio rispettare le regole del forum,cosa che tu non stai fecendo,e a quanto vedo ti lasciano correre,e approposito ci sono altri forum molto più piccoli di questo,dove tutti espongono le proprie idee,e nessuno e dico nessuno si è mai permesso di offendere così altre persone,e soprattutto esponendo le mie idee come ho fatto nei precendenti messaggi,non sono mai stato rimproverato,inquanto sto usando la massima civiltà,e mi da fastidio che TU continui a provocarmi,nel dispetato tentativo di farmi bannare,e ripeto in tutti i messaggi che hai scritto non cene è uno che si riferisca a STORIA MILITARE,poi se io voglio scrivere 2 z sono liberissimo di farlo,e tu non hai ne il diritto ne il dovere di farmelo notare,ne tantomeno di sfottere,e oltretutto mi meraviglio della tua IMMATURITA,non so quanti anni tu abbia,ma io ne ho quasi 16,e ti ripeto,non ti puoi permettere il lusso di dare lezioni a me su come o cosa scrivere.
     
  6. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Avviso ai naviganti.
    Quando si accusa qualcuno di non rispettare le regole ma invece questo qualcuno non le sta infrangendo significa che non si ha la minima idea di cosa stia scritto nel regolamento. Quindi non avendo la minima idea di cosa voglia dire il regolamento sarebbe meglio evitare dichiarazioni il cui senso è: "dovrebbero bannarti, ma non lo fanno". E per fortuna che il nostro regolamento ha solo una dozzina di punti. Ci sono forum nei cui regolamenti ho contato decine e decine di voci.

    Antoniolopez, tu non hai ben chiara la differenza fra un acceso ma pur sempre civile scambio di idee e l'eccesso verbale. Scambi l'ironia e il sarcasmo per pesanti offese. E' vero, l'ironia e il sarcasmo fanno male, pungono 1000 volte più di un insulto diretto. Fanno così male che tu, data la tua giovane età, le scambi per offese gravissime quando invece non lo sono. A 16 anni forse alcune divergenze le risolvi ancora con insulti o forse scontri fisici, a 30 anni le risolverai utilizzando al meglio la lingua e il tuo cervello.
    Ti faccio un esempio di eccesso verbale da parte di un utente di questo forum ai danni di un altro utente di questo forum:

    Questa come puoi capire da solo non è nè ironia nè sarcasmo ma solo mancanza di rispetto condita con un po' di cafonaggine.

    Devi capire che qui non sei in mezzo ai tuoi amici che la pensano tutti come te. Un forum su internet è un luogo virtuale dove gente che non si conosce di persona e che forse mai lo farà, si incontra e discute. Il nostro "Storia Militare" non è un semplice forum di cazzeggio ma è un forum a tema frequentato da gente MOLTO preparata sul tema. In un forum di questo tipo l'autorevolezza la conquisti pian piano, con molta umiltà, con partecipazione e sostenendo le tue tesi portando a loro supporto riscontri e fonti quanto più possibile oggettive....e non ad esempio con taroccamenti di foto che risultano essere puerili tentativi di prendere per i fondelli gli altri utenti del forum. E la frase in cui dici di non doverti giustificare con nessuno perchè non te ne frega nulla, tanto la sera esci con i tuoi amici mi fa capire che non te ne frega nulla del forum di storia militare. Un forum lo fanno gli utenti e se non te ne frega nulla di loro non te ne frega nulla del forum perchè un forum non è un luogo dove scrivere il proprio comizio e fregarsene di tutto il resto. E la domanda che mi faccio è: se anche a te non frega nulla del forum che ci rimani a fare ?

    Tarocchi foto, citi come fonti siti di propaganda fascista o, come qualcuno diceva scherzosamente, i cinegiornali Luce...o voci sentite...o amici di amici...etc etc. E' ovvio che così facendo perdi di credibilità e diventi DA SOLO oggetto di grasse risate perchè da solo riesci a cadere nel ridicolo. Ti poni in una situazione in cui fare del sarcasmo o ironia su di te diventa più facile che segnare un rigore a porta vuota. E' come se qui venisse a postare qualcuno sostenendo che nell'Ex Unione Sovietica o in Cina il potere è davvero nelle mani del popolo; io sarei il primo a rispondergli divertito in maniera sarcastica, ammesso che abbia voglia di perdere anche un solo istante del mio tempo dietro un cazzaro.

    Infine, diciamolo, scrivi in maniera decisamente pietosa. Possibile che tu vada sempre di fretta ? O non hai voglia di sforzarti di scrivere in maniera più dignitosa ? Scrivere in maniera decente è anche una questione di rispetto per chi ti legge. Mi gioco una palla e mezzo che nel forum di storia militare c'è qualcuno che non legge o legge male i tuoi post perchè sono scritti coi piedi e quindi diventa una tortura leggerli. Ripeto questa non è una bacheca dove lasciare i propri proclami e fregarsene del resto.
    Se mi permetti quindi un consiglio, cerca di sforzarti di scrivere in un italiano accettabile, rendi onore agli sforzi che i tuoi genitori stanno facendo per darti un'istruzione. Vedrai che il solo scrivere in un italiano corretto ti farà guadagnare qualche punto agli occhi di chi ti legge. E questo vale qui, in questo piccolo e umile forum, e ti varrà per sempre nella vita.
    Mi raccomando, non replicarmi fingendo di aver capito male quanto ho scritto o dando una tua personale interpretazione alle mie parole come già successo in passato. Non rigirare la frittata, non sono un tuo prof o un tuo genitore, non mi va di iniziare un dibattito o ascoltare puerili ed inutili giustificazioni, se hai capito bene, altrimenti ciccia. Non voglio perderci altro tempo e non ambisco alla beatificazione :D come il pazientissimo SPQR.


    Veniamo al resto degli utenti. :asd:
    Ragazzi, qui nessuno viene bannato o sospeso perchè scrive cazzate sul forum. Se le cazzate restano in topic non sono passabili di ban o sospensione. Scrivere monnezza mantendo toni civili e restando in tema non è punibile perchè per ora il forum di Storia Militare non è un circolo elitario, con selezione all'ingresso. Fatevene una ragione.
    Antonio e Principe hanno 15-16 anni ciascuno e sapete benissimo quale sia il grado di maturità di un 15enne nel 2007 nella maggior parte dei casi. E' sulla nostra maturità invece che si dovrebbe fare affidamento per limitare certe situazioni che si sono venute a creare. Possibile che a 30 anni passati si debba scendere a battibecchi con degli adolescenti ? Addirittura due 15enni vi potrebbero portare ad abbandonare il forum di storia militare ?
    Mi si fra presente che il forum di Storia così rischia di diventare un bar dello sport, un immondezaio pieno di inesattezze figlie di propaganda da 4 soldi. Vi siete però resi conto che quando ciascuno di voi replica ad un singolo post dei 2 ragazzini iniziano a diramarsi più botta e risposta in parallelo che non fanno altro che aumentare esponenzialmente la quantita di post dei 2 sopra citati e quindi di quella immondizia ? Abbiamo capito che i 2 sono arroccati su posizioni ideologiche dalle quali non si muoveranno mai, che senso ha continuare ? Si sa poi tanto come andrà a finire. Tranquilli, se non replicate e lasciate impunite le fesserie che vengono scritte non accade nulla. Se il lettore di passaggio è così pollo da credere a tesi basate su fonti inesistenti o di parte non è un nostro problema. Il forum lo fate voi (io no, non ne sono all'altezza) con i vostri post e le vostre discussioni. In tutti i forum del mondo un lettore attento sa distinguere da solo le fesserie dai post seri, un utente "autorevole" da un contaballe esaltato.
    Se la lettura dei post di alcuni utenti vi disturba c'è la pratica funzione IGNORE del forum che non vi farà visualizzare i post degli utenti che deciderete di ignorare. Un fuoco brucia quando gli si da ossigeno, se non gli si da ossigeno si spegne da solo. Oddio, poi magari questi utenti ignorati si troveranno ignorati anche quando faranno richieste di aiuto in altri forum di NWI ma pazienza, ognuno è libero di fare quello che vuole nei limiti del regolamento.
    Se "amate" NWI, collaborare nel gestire queste situazioni può essere una dimostrazione del vostro amore :love:

    Ho postato qui questo messaggio perchè rivolto praticamente alla maggior parte degli utenti di questo forum, sperando di chiarire una volta per tutte come funzionano le cose qui.

    Questa discussione resterà chiusa per 24 ore. Alla sua riapertura si dovrà tornare a parlare UNICAMENTE dell'oggetto della discussione.
     
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    A me rimane ancora un dubbio: gli abissini erano armati anche con cannoni tedeschi (ho trovato anche la foto degli italiani che li mostrano come trofeo),ma come mai i tedeschi vendettero queste armi agli abissini con il rischio di mettersi in urto con una nazione loro confinante in un periodo in cui era meglio evitare delle grane?
     
  8. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    l'Italia si era opposta all'Anschluss facendosi paladina dell'indipendenza austriaca: i tedeschi si 'vendicarono' vendendo armi all'Abissinia
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Era una specie di ritorsione per via degli atteggiamenti italiani nei confronti delle espanzioni tedesche in Austria, o qualcosa del genere... Forse se n'è già parlato anche in questa discussione, comunque erano una 15 di pezzi non di più...
     
  10. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Si appunto ha ragione Ange2222,i tedeschi lo fecero per ritorsione,invirono però solo dei pak 37 mi pare,e forse qualche cannone da 75?
     
  11. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Io ho trovato solo menzione dei pak37,ma siccome l'articolo a corredo della foto parlava soprattutto di azioni italiane non posso essere sicuro che non ci fosse anche altro materiale.
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    solo pak 35/36
     
  13. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Si ecco allora mi sono sbagliato,credo che comunque i pak 35/36 furono assegnati a la Guardia Imperiale,come del resto tutti i migliori equipaggiamenti,addirittura ricordo che nell'esercito etiope cerano solo 2 plotoni di radiofonisti,uno era integrato nella Guardia Reale,ed un altro era stato assegnato ad un Ras al fronte contro la Somalia.
     
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    10886 Mauser, 10 (o 13) cannoni pak35/36 da 37mm con 50 colpi ciascuno, un migliaio di bombe a mano, non so quante scatole di carne e altra roba da mangiare. Buona parte di queste cose caddero in mano italiana che rigirarono tutto ai volontari tedeschi che combatterono assieme agli italiani contro gli etiopi e poi contro gli inglesi dal '40 in poi.
     
  15. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Ammazza....più di 10.000 Mauser,a pensare che la Germania fu una delle poche nazioni a non ascoltare le Sanzioni,proprio ieri sera stavo cercando i migliorare un pò la Guerra d'Etiopia in HH2 DD,per renderla un pò più movimentata...ma con scarsi risultati,ho trovato dove mettere i nuovi eventi,ad esempio,l'Italia e l'Etiopia violano la convenzione di ginevra,magari dotando sia le divisioni etiopi di più attacco leggero(dum dum)che quelle italiane di attacco leggero(Gas)poi magari volevo mettere le sanzioni,la chiusura del canale di suez,gli aiuti all'Etiopia ecc...però l'unica cosa che sono riuscito a fare è stata quella di aumentare le divisioni etiopi,ho inserito una fantomatica divisione "internazionale" e altre 5 divisioni di Milizie,e o aumentato l'organico di tutte le divisioni.vbb spero che vada meglio per gli eventi:)
    Scusa GyJeX di quali voltari tedeschi parli?io sapevo che nelle nostre line fossero presenti solo degli operatori tedeschi per giarare dei videogiornali.
     
  16. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    io sapevo di questi:

    http://www.axishistory.com/index.php?id=4310
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ho copiato male, ho mischiato due righe, non c'erano tedeschi armati nel 1936 in Etiopia
     
  18. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Mi pare anche a me che non ci fossero,perchè dei tedeschi sarebbero dovuti venire ad arruolarsi volontari per combattere in Etiopia?capisco la guerra di Spagna,main etiopia no,cmq io al massimo ho visto su i cinegiornali luce,dei tedeschi che giravano dei filmati sia sul fronte eritreo che su quello somalo.
     

Condividi questa Pagina