1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Città o Castello: quale tipologia di demanio tenere?

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da Diego Alatriste y Tenorio, 16 Luglio 2012.

  1. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Buonasera a tutti, volevo porvi un semplice quesito.
    Si è già parlato a lungo su questo forum di come gestire un demanio troppo grande, ma avevo un altro dubbio.
    Nei miei possedimenti si distinguono contee in cui ho costruito in prevalenza castelli e altre in cui ho edificato quasi solo città.
    A vostro parere è meglio tenersi per se le prime o la seconda tipologia?
    Nel momento in cui dono contee con un alto numero di città, ho ancora i benefici di tale urbanizzazione nonostante non siano più sottomesse a me direttamente?
     
  2. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Tieniti i Castelli! aggiungici un bel focus al farming sulle tech e magari tieniti una città nel caso vedi che le entrate sono troppo poche.
    Io tuttavia preferisco un equilibrio nelle mie contee, preferendo edificare sia città che castelli slot permettendo.
     
  3. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    castelli castelli e castelli

    le città ai sindaci con le tasse al massimo...

    truppe pagate dai contribuenti...mix micidiale...
     
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Detto che il TUO demanio deve essere di soli castelli (uno per contea), ciò che c'è nelle tue contee deve essere valutato in funzione di cosa aggiunge in termini economici e di truppe.
    per questo io suggerisco solo città, danno le maggiori entrate fiscali, punto.
    Anche le chiese hanno discreti bonus(una via di mezzo), ma corri il rischio di non prendere niente per pessimi rapporti con il vescovo.
    I castelli danno più truppe da reclutare, ma nelle mie partite gioco molto con i mercenari, quindi non le considero importanti.
     
  5. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Infatti sarebbe da discutere se son migliori le truppe "regolari" o le mercenarie...
     
  6. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Si le città ti garantiranno i soldi per i mercenari, ma eventi inaspettati possono o farti perdere tutti i soldi o i mercenari andarsene, e nel pieno di una guerra non è mai bello, io consiglio i castelli nei quali prima di tutto devi costruire edifici economici il villaggio del castello e upgrade successivi, poi penserai a quelli militari, considera che due castelli con un minimo di potenziamento ti danno più di 1000 soldati, e se sei un ducato non sono pochi, in aggiunta conta pure i tuoi vassalli, in altre parole è inutile avere ricche citta se non le puoi difendere. :asd:
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Personalmente non tengo mai baronie, quindi la risposta è scontata.

    Ma poi non c'è il malus per "demanio diverso" con città e vescovati?
     
  8. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Giank e Enok penso che non abbiate capito la domanda...
     
  9. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Noi abbiamo risposto alla domanda iniziale, non a quella sui mercenari alla quale rispondo dicendo che io li uso solo per le guerre più vaste quando devo integrare le mie truppe con rinforzi, o per equilibrare la situazione nel caso di forte inferiorità numerica, all'inizio i mercenari sono i soldati migliori oltre che per numero pure per esperienza, ma col tempo questo divario si ridimensiona.
     
  10. Fabio95

    Fabio95

    Registrato:
    3 Luglio 2009
    Messaggi:
    459
    Località:
    Error 404: City not found
    Ratings:
    +0
    Meglio trovare il giusto equilibrio che puntare su una tipologia piuttosto che su un' altra. Oltretutto i regolari, se mobilitati troppo a lungo, possono dar vita a problemi. Per questo preferisco eserciti misti
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Diego intende, all'interno delle proprie contee, se è meglio avere come vassalli : città, castelli o chiese. Quindi non domini diretti!
     
  12. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    La questione è questa, in alcune contee, quelle principali e con più possibilità di costruire insediamenti, sto sviluppando equilibratamente sia città che castelli.
    Ma in quelle più piccole tendo a specializzarmi verso una o l'altra tipologia, almeno da avere dei grossi serbatoti di truppe e dei grossi serbatoi di denaro.
    Il fatto che con il crescere del mio demanio devo lasciare il governo diretto di alcune mie contee; mi chiedevo, per l'appunto, se lasciando le contee con città a terzi conti, avrei avuto comunque dei bonus in termini di denaro. :)
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    infatti, secondo me se puoi sviluppare, sviluppa solo aggiungendo città!
    Se invece prevedi di lasciare quella contea non sviluppare niente! i conti ti pagano qualcosa solo se hai la feudal tax ma è cmq solo un 10%!
    altra possibilità eventuale è quella di tenerti conti vescovi o sindaci trasformando anche le normali contee in gran città o arcivescovati.
    l'operazione si fà dando al tuo normale vescovo o sindaco anche la baronia principale che automaticamente diventerà secondaria nella specifica contea.
    ovviamente il tutto imho...
     
  14. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Quindi i miglioramenti degli insediamenti costruiti in contee non sotto il tuo diretto controllo, non producono introiti bonus?
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    no se non hai la feudal tax law, solo truppe vassalle reclutabili eventualmente.
    se sono di un conte hai la percentuale prevista dalla legge feudale
    se sono grandi città quella per le città
    se sono arcivescovati quella per le chiese
    la base imponibile dovrebbe essere tutti gli introiti di quel vassalo.
    Va da se che una grande città è meglio di conte!
    cmq per me fargli i miglioramenti agli altri anche se vassalli sono soldi buttati, meglio prendersi 25000 mercenari, e marciare su Gerusalemme!
     

Condividi questa Pagina