1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sondaggio "GAMEY O NON GAMEY"?

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da SVEN HASSEL, 7 Luglio 2012.

?

la tecnica in questione è gamey?

  1. GAMEY

    2 voti
    14,3%
  2. NON GAMEY

    12 voti
    85,7%
  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Quoto totalmente Invernomuto e voto per GAMEY concordando con Qwetry.

    Ci sono delle zone d'ombra del gioco che, anche se permesse, non vuol dire che siano "oneste", da qui le HR che i vari giocatori si impongono.

    Non nascondo che uso anch'io questa tecnica se entrambi i giocatori lo consentono ma capisco che agisco per fregare il motore del gioco.

    Però troppe HR rischiano di rovinare il gioco perchè non è possibile ricordarsele tutte in tutti i turni e poi succedono i macelli come nella mia partita con Mazzocco.

    Quindi l'importante è giocare e divertir adottando la filosofia del "una volta a me una volta e te" :approved:
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    E ne aggiungo pure un'altra :asd: Pearl Harbour!! Sacrificare le corazzate per salvare le portaerei :asd::asd::asd:
     
  3. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    E' per quello che io me le sono stampate :D
     
  4. gamma34

    gamma34

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    129
    Località:
    Modena
    Ratings:
    +16
    Ecco, forse Roccia, ha indivuduato una possibile definizione di gamey, e cioè quando sai di fare una mossa che non ha nulla a che fare col realismo ma che sfrutta solamente le aree deboli o debolissime dei logaritmi del gioco.

    per quanto riguarda l'occupazione di un esagono con 10 uomini, dipende... se sono dieci squadre da combattimento o sono 10 squadre di furieri... che comunque verrebbero certo spazzati via dalla presenza di una forza armata nemiche superiore... ma se in 40 miglia quadrate in un punto strategico di una via di comunicazione tra due punti importanti e distanti vi sono un commando di 10 squadre da combattimento perchè non dovrebbero creare di fatto un blocco dei rifornimenti, almeno quelli pesanti, e comunicazioni, fino all'arrivo di una forza nemica da combattimento capace di spazzarli via??
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Grande!
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Grande!
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    @gyjex, se è per questo il governo americano ha sacrificato molti civili americani per sperimentare tecnologie(non c'è bisogno di scomodare il complottismo di x-files :asd:), nei casi da te menzionati di città e corazzate americane, quelle vennero sacrificate a loro insaputa, qua invece si tratta di unità navali gravemente danneggiate, quindi in pericolo di affondamento, a cui invece che mandare aiuti viene ordinato di andare incontro al nemico, in stile aereo giapponese colpito e danneggiato il cui pilota invece di cercare un (disonorevole) atterraggio di fortuna decide di schiantarsi sulla più vicina nave americana
    La differenza con leyte è che qui non si tratta di unità in efficienza a cui viene ordinato a freddo una missione probabilmente(notare il probabilmente) suicida, ma di sopravvissuti a un disastro navale a cui viene negata la ritirata
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    A mio avviso cercare di definire una mossa gamey è una partita persa in partenza. A meno di mosse palesemente fatte per sfruttare a proprio vantaggio dei limiti informatici o di regolamento del motore di gioco, si entra in una zona grigia dove conta molto lo stile di gioco di entrambi i giocatori e le loro conoscenze storiche. E' gamey un bombardamento notturno di 200+ bombardieri su una base aerea? E' gamey un secondo giorno di bombardamenti a PH? E' gamey usare i frammenti di unità per tagliare i rifornimenti di intere armate?

    Per evitare spiacevoli sorprese, l'unica è trovarsi un avversario il cui stile di gioco è simile al proprio e concordare con lui eventuali HR. Se durante la partita emergono altre situazioni "limite", ci si può accordare con il proprio avversario e fissare un'HR (facendole restare nel novero delle ragionevoli) aggiuntiva per evitare che tali situazioni si ripetano.

    Ciao.
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Gamma, qui rientriamo nelle opinioni personali. Per me non ha senso perché WITP non fa distinzione fra 10 uomini o 12.000, l'esagono viene occupato e i rifornimenti non passano per quel lato. Puoi avere 10 Rambo o 10 novellini, tanto nel gioco non fa differenza perché la dicitura è "1 rifle squad" o qualcosa di simile.
    A mio personalissimo avviso un gioco con scala di 40 miglia di esagono non mi dovrebbe mettere in condizioni di dare la caccia a unità microscopiche che possono essere trasportate, senza possibilità da parte mia di fare molto, ovunque sulla mappa.
    Ok la simulazione, ma dover pure gestire i rastrellamenti di manipoli di soldati nemici nelle retrovie va oltre il mio concetto di divertimento.
    Io ringrazio solo i programmatori che hanno limitato i paracadutisti all'invasione di esagoni in cui sono presenti basi nemiche...
    De gustibus,

    ciao.
     
  10. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    Secondo me dipende. Che unit à ti ha mandato per difendere la Lex? un CA affondato costa più punti di uno autoaffondato no?
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    CA Portland
    DD Shaw

    Dal manuale:

    If a ship is scuttled, it will score 10% less than its standard VP’s;
    Ships that are destroyed while under construction will score one half of the standard VPs;
    Ships that are lost to marine casualties and other non-combat action (grounding, collision,etc)score 75% of the standard VP.
     

Condividi questa Pagina