1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Organizzazione Regia Aeronautica 1943

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Invernomuto, 16 Giugno 2012.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Qualcuno ha dei documenti/link affidabili sull'organizzazione della Regia Aeronautica nel 1943? Mi interesserebbero anche eventuali OOB per la Regia Aeronautica Repubblicana e per l'Aviazione Cobelligerante Italiana.

    Questi numeri per l'organizzazione delle unità, tratti da Courage Alone: The Italian Air Force 1940-1943, Chris Dunning, 1999, sono affidabili?

    Regia Aeronautica
    Fighter
    Gruppo 36
    Squadriglia 12
    Sezione 4

    Bomber/Transport
    Gruppo 18
    Squadriglia 9
    Sezione 3

    Recon
    Gruppo 12
    Squadriglia 6
    Sezione 2

    Esistevano le sezioni?
    Grazie, ciao
     
  2. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?16139-ANR-vs-ICAF&

    Le consistenze numeriche le lessi su vari testi e documenti che a) non ricordo più e/o b) non specificano le date a cui si riferiscono e/o c) si contraddicono fra loro, ergo lascia pure perdere. Gli OOB sono "giusti", ma tieni presente che l'ANR non ha mai schierato più di 10 squadriglie operative contemporaneamente, e che erano quasi tutte e quasi sempre a organici ridotti. La situazione migliorò verso la fine del 1944, quando era troppo tardi da un anno abbondante.
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Grazie ma gli oob sono al 10 giugno 1940, a me servivano quelli di inizio 1943 e post armistizio. Ciao
     
  5. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
  6. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Inizio 1943 in che senso? Io posso dirti l'organizzazione operativa della RA per ogni mese di guerra per quanto riguarda caccia terrestre, caccia marittima, intercettori (caccia notturna), assalto, combattimento, tuffatori, aerosiluranti. Mi mancano bombardamento terrestre, marittimo, a grande raggio, ricognizione marittima, fotografica, strategica terrestre, osservazione aerea, trasporto, soccorso e Aviazione Presidio Coloniale e Reparti Volo Forze Navali. Se qualcuno la conoscesse... Quello che dice Dunning è un po' riduttivo.
     

Condividi questa Pagina