1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Austria - "Federazione Asburgica" [DW - D&T]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Magu11, 14 Giugno 2012.

  1. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Ispirandomi ad una partita già tentata, voglio fare una partita con l'Austria, diciamo "vassallatico-diplomatica". Mi espanderò infatti solo con cores, missioni, unioni personali e vassallaggi sia forzati che diplomatici (o matrimoniali nel caso di PU). Prenderò regioni solo nel caso non posso vassallizzare uno stato, perchè troppo grosso.
    Voglio vedere fino a dove riesco ad estendermi in qusto modo :approved:

    Tutti gli screen li metterò qui, divisi in cartelle per ogni sessione:
    https://www.dropbox.com/sh/8h5z6je2uzes83k/_JJ0COQqan

    Ah dimenticavo... gioco con dw, mod death and taxes, tutto normal
     
  2. cesare94

    cesare94

    Registrato:
    23 Dicembre 2011
    Messaggi:
    103
    Località:
    Un paesino disperso nelle campagne ferraresi XD
    Ratings:
    +0
    in bocca al lupo!
     
  3. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Ma sbaglio oppure mi dice che il folder delle immagini è empty? :humm:
     
  4. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Ovvio che è vuoto, non ha ancora iniziato l'AAR...
     
  5. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Ma non mi visualizza proprio niente, una pagina bianca
     
  6. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Non ho ancora iniziato, avevo fatto una prima sessione ma dopo ho scoperto di avere lasciato le lucky nations historical, quindi la rifaccio ;)
     
  7. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    meglio a random :D io ho il portogallo padrone dell'iberia e la francia distrutta dall'Hainaut!!!

    saluti
    DAoS
     
  8. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    -I-

    1399 - 1418

    Ottengo subito dalla missione un cb contro Milano: conquista di Brescia, Cremona, Verona. Il mio esercito conta 9k di uomini, ne posso supportare molti di più, quindi inizio il reclutamento.
    Concludo alleanza con i Savoia e la Polonia, e saranno loro a condurmi in guerra: infatti nel 1401 il mio re muore, e l'erede ha 1 anno, quindi mi aspettano 14 anni di reggenza.
    Vengo coinvolto dai miei alleati in alcune guerre per me infruttuose, utili solo per tasse di guerra:
    - contro la Sardegna, annessa dai Savoia che formano il Sardinia - Piedmont;
    - contro una coalizione di stati, tra cui l'Ungheria: la vittoria frutta la Carpazia ai polacchi;
    - contro la Valacchia, annessa dai polacchi.

    In questi anni prendo "military drill" come idea nazionale, e la "dominazione asburgica" come decisione nazionale. Ottengo inoltre una serie di cores sui miei vicini tramite evento (su Croazia, Moravia, Treviso, Franche-Comté); l'esercito si attesta sui 30k di uomini.

    Nel 1409 vengo chiamato ancora in guerra dai Savoia ma, inaspettatamente, divento il leader dei difensori. Gli attaccanti sono Baviera e Hesse, che vengono sconfitti abbastanza facilmente: Hesse viene fatto vassallo; la Baviera invece è troppo grossa: libero Salisburgo, e mi prendo due regioni. Salisburgo in seguito verrà fatto vassallo diplomaticamente.

    Dopo una guerra a fianco dei sardi contro i veneziani, passo alcuni anni in pace. E finalmente nel 1415 sale al trono Albrecht V (5-5-4) ed iniziano le guerre: la prima contro Milano; i veneziani, anch'essi in guerra contro Milano, occupano Verona (una delle province della missione), quindi devo dichiarare guerra anche a loro: da queste campagne italiane ottengo Brescia, Cremona, Mantova, Treviso.

    Ora l'obiettivo è di diventare imperatore: sia per il bonus in diplomazia, sia per le maggiori possibilità di intervento in guerre.Riguardo alle due regioni prese alla Baviera, verranno ridonate quando diventerà vassalla.

    Per i dettagli e le mappe rimando agli screen (in uploading): https://www.dropbox.com/sh/5do3wx2q98r1tr5/5LrbaH3Jan
     
  9. cesare94

    cesare94

    Registrato:
    23 Dicembre 2011
    Messaggi:
    103
    Località:
    Un paesino disperso nelle campagne ferraresi XD
    Ratings:
    +0
    ma le due regioni della baviera non avevi il core giusto?
     
  10. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Notare che esiste la Sardegna Piemonte. Con 300 anni di anticipo.
     
  11. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    No: infatti le restituirò alla Baviera quando la vassallizzerò, o poco prima che mi stia arrivando il core.
     
  12. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Eh il mod dà ai Savoia la missione col CB e la decisione nazionale per formarli :D
    In generale in questo mod è più facile che si formino nuove nazioni. Se non sbaglio si è formata pure l'Irlanda...
     
  13. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Non appena cominceranno ad essere numerosi, diverranno una macchina da guerra niente male! Alla fine non dovrai nemmeno scomodare le tue truppe per le invasioni!
     
  14. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    II
    1418 - 1440

    L'espansione in Germania
    Anni di grande espansione. Dopo le guerre italiane, preparo la strada per diventare imperatore, con i consueti doni agli elettori. A tal scopo avevo preparato un'alleanza con la Sassonia, provando a vassallizzarla dava maybe... al primo tentativo riesco e la vassallizzo. Avevo infatti 5 di abilità diplomatica base, modificata però di 9 (3 da dominazione asburgica, 2,50 dal consigliere, 2 perchè membro del SRI, 1,81 dal prestigio). Chiedo quindi alleanza, e poi vassallizzo, anche la Turingia e il Meissen, allo scopo di "accerchiare" la Boemia, imperatore; il prezzo è però un calo di 25 di relazioni con tutti i membri del SRI per ogni vassallizzazione, quindi dovrò andarci cauto.

    Imperatore
    Nel 1421, grazie al calo d'infamia, ho la maggioranza di elettori; e nel 1422 Albrecht V è imperatore.
    Attacco quindi la Boemia (già piallata dai polacchi, con cui ho rotto l'alleanza), per prendermi Moravia, mio core; entra in guerra anche Wuttemberg, alleato, ma dopo pochi giorni, SORPRESA! Attaccano i veneziani, e si portano dietro i croati, l'Alsazia, e altri minori (Naxos, Navarra, e forse anche altri, solo che non li ho mai visti in campo). Dopo una difficoltà iniziale, ho riconquistato le province e le posizioni perse, guadagnando:
    - Wurttemberg, Alsazia, Croazia come vassalli
    - Moravia dalla Boemia
    - Liberazione di Morea, Montenegro, Ragusa, Siena, e rimozione come vassallo di Aquileia, da Venezia.

    La costa balcanica
    Negli anni a seguire vassallizzo tutti gli stati liberati: Morea, Montenegro, Ragusa, e Siena. Ottengo la missione per rendere anche la Borgogna vassalla, così, dopo aver portato l'esercito a 60k, attacco una Borgogna già provata dalla guerra: vinco facilmente, ma non posso renderla vassalla: troppo alto il costo, faccio liberare Liegi (che diventerà mio vassallo).
    Per non peggiorare troppo le relazioni con gli stati del SRI (data l'alta infamia e le vassallizzazioni sono intorno allo 0: mi hanno anche bocciato la prima riforma imperiale) mi concentro sui balcani: faccio alleati e poi vassalli l'Achea e l'Epiro; mi alleo quindi con l'Albania, che era appena stata attacata da Venezia: mi chiama alle armi e divento leadfer dei difensori!
    Vincendo la guerra, ottengo la cessione di Trieste (alla Croazia) e Atene (a me, non posso liberarne vassalli: la userò come base contro gli Ottomani). Faccio poi vassalla l'Albania.

    Spagnoli!
    Chiamato dai Sardi nella guerra contro la Svizzera, ne approfitto per prendergli la regione di Chur (troppo grandi per il vassallaggio: 104%). Riattacco quindi la Borgogna, ma nemmeno ora posso vassallizzare: 101%. Mi limito a prendere Franche-Comté (mio core, ma avendo attaccato senza cb mi prendo l'infamia). In seguito combatto contro gli spagnoli, che avevano invaso in massa (circa 30k di uomini) i Balcani: dopo 2 anni di lotta li respingo e concludo con la bianca. E' il 1440.

    Screen: https://www.dropbox.com/sh/bisedp0q79szkm2/hP2fjrlZ74
     
  15. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    III
    1440 - 1463

    Inizio diplomatico
    Le 3 province conquistate senza core all'interno dell'impero iniziano a pesare sull'infamia (12 di bb); non ho cb per attaccare la Baviera, e non voglio prendere altra infamia: restituisco quindi Schwaben alla Baviera. Inoltre, credo per un bug, salvando e caricando la partita spariscono i cb "temporanei", non ho più il cb subjugation contro la Borgogna: sono costretto a cancellare la missione (per tutta la sessione usciranno solo missioni contro i turchi o inutili).
    Mi continuo ad espandere diplomaticamente, alleandomi e vassallizzando Baden; tento di far lo stesso con la Baviera, ma è troppo grossa: al tentativo di vassallaggio dice Impossibile.

    La presa della Svizzera
    Nel 1445 Nevers rifiuta di cedere Charolais, ritenuta provincia imperiale illegittima: scatta la guerra, che vede impegnate anche Svizzera, Borgogna, e Ferrara. Ottengo Charolais (con core) da Nevers, faccio rilasciare Hainaut dalla Borgogna, e rendo vassalli la Svizzera (a cui restituisco la provincia di Chur) e Ferrara. Arrivo a 15.9 di infamia.

    Unione con il Portogallo
    Nel 1448 riesco a fare fabricate claim sul trono portoghese, e tramite un passaggio militare attraverso Francia e Spagna, effettuo l'invasione di uno stato già impegnato nella guerra con gli spagnoli (terminata, perdendo, dopo la mia dichiarazione di guerra). Vinco facilmente, ed ottengo l'unione personale con il Portogallo: cercherò di foraggiarli per fargli costruire una buona marina e farli colonizzare.

    Francia!
    Torno ad occuparmi dell'area tedesca, dove mi alleo e vassallizzo il Palatinato, elettore. Ottengo poi un border friction contro l'Ungheria, e decido di attaccarla. Pensavo ad una guerra facile, ed invece la guerra sarà lunga e logorante. Infatti entra in guerra Napoli, che diventa capo alleanza, e a sua volta chiama in guerra la Francia, con tutti i suoi vassalli. La guerra durerà 8 anni,ed inizia il settembre 1440. Ecco i punti salienti:
    - Inizialmente mi concentro sull'Ungheria, mentre i francesi travolgono i vassalli sul Reno.
    - Nel dicembre 1450 attacca la Baviera, insieme con la Polonia - Lituania ed altri ducati minori. Attacca anche Venezia, separatamente.
    - Nel gennaio 1451 l'Ungheria si arrende: viene fatta vassalla, passerà quindi a combattere al mio fianco.
    - Gli inglesi chiedono alleanza: la accetto, ma non rispondono alla chiamata in guerra.
    - Nel giugno 1451 la Baviera si arrende, viene solo tolto il core sul Tirolo. Intanto i francesi avanzano in Svizzera.
    - Inizio 1452/Inizio 1453: massima avanzata francese, occupando tutti i vassalli e le province ad ovest del Tirolo; vengono fermati, e nell'autunno 1453 offensiva in Provenza, che distoglie truppe francesi dal Reno. La mia manodopera è praticamente finita.
    - Giugno 1453: dichiara guerra la Borgogna, insieme a Nevers e Milano. Dopo qualche mese devo spostare le truppe dalla Provenza alla Svizzera, ma francesi e borgognoni sono troppi. Offensiva anche a Milano, che viene fatto vassallo.
    - Intanto Napoli occupa Siena e combatte contro i vassalli balcanici, occupando anche alcune regioni. Però nel 1454 accetta la bianca.
    - 1455: la Francia cede terreno, io faccio una spedizione in Lussemburgo, che viene sconfitto e gli tolgo il Brandeburgo, vassallo. In seguito piego su Parigi, che viene occupata nel gennaio 1456.
    - Nel novembre 1455 attacca anche la Boemia, ma ha poche truppe e viene sconfitta nel marzo 1456 dalle riserve rimaste in Austria: tolgo il core boemo da Moravia.
    - Nell'agosto 1456 attacca ancora Venezia: questa volta cederà Janina all'Epiro, e libererà Corfù e Creta. Alla fine della guerra li renderò vassalli.
    - Dal dicembre 1456 la Francia è praticamente sconfitta, inizia l'avanzata nelle varie province. La resa arriva nel febbraio 1458, con il rilascio di Champagne e Bar, che verranno poi vassallizzati diplomaticamente.

    Ascesa e declino ottomano
    Nel frattempo, nei Balcani si assiste ad una rapida avanzata ottomana, che distruggono gli Ungheresi (prima che li attaccassi io). Vengono però fermati prima dalla Boemia, e poi vengono attaccati da Francia, Polonia, Bisanzio, Mamelucchi, Castiglia, che effettuano una vera e propria spartizione dei territori ottomani.

    Unione con la Pomerania
    La Polonia, in particolare, risulta ingigantita rispetto al 1399, anche grazie alla guerra contro gli ottomani. Ereditano anche il Brunswick. Riesco però ad accerchiarla: uso i documenti oscuri anche sulla Pomerania (ingrandita verso est): nonostante l'intervento castigliano, la guerra è veloce e porta all'unione personale.
    Infine mi alleo e vassallizzo la Transilvania.

    Conclusione e obiettivi
    Un'ottima espansione, forse in parte vanificata dal fatto che, in questa mod, la Castiglia può formare uno stato, l'Iberia, anche senza controllare direttamente tutte le province portoghesi, ma semplicemente controllando una parte rilevante della penisola iberica: mi può quindi soffiare il Portogallo (almeno credo :humm:)
    I vassalli iniziano ad essere notevoli, ma ci sono ancora troppe parti in cui vorrei rafforzare la mia presenza: il nord della Germania, la Scandinavia, le isole inglesi, la Turchia, l'est Europa... cercherò di espandermi il più possibile.

    Screen: https://www.dropbox.com/sh/8hu92c4ruq2u6ot/oZLa_ml8SW
     
  16. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
  17. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Che io sappia sì.
     
  18. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    ci ho fatto un giretto, sembra interessante.. magari lo userò anche io per l'aar

    saluti
    DAoS
     
  19. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    E' gratis, 2 giga di base, espandibili se fai alcune cose (una specie di "tutorial") o se inviti nuovi amici, o altre cose tipo connettere l'acco con facebook o twitter (io ho sui 4 giga al momento). La comodità è che puoi creare cartelle sul pc che vengono automaticamente uploadate e sincronizzate, oltre che creare cartelle condivise da + utenti. A pagamento mi sembra che lo spazio disponibile diventa 50 giga.
    Ah se vuoi metterlo usa questo referral link, dovrebbe aumentare lo spazio sia a me che a te :) http://db.tt/muFlCnEZ
     
  20. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    ok grazie, vedrò cosa fare.. anche perché ho veramente un pacco di immagini (giga e giga di screen :D)
    se riesco a comprimerle abbastanza in jpg faccio, sennò no XD

    saluti
    DAoS
     

Condividi questa Pagina