1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Markenos Mod: Danimarca

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da disa, 2 Giugno 2012.

  1. disa

    disa

    Registrato:
    2 Agosto 2010
    Messaggi:
    95
    Località:
    Falconara Marittima, Italy
    Ratings:
    +0
    Dopo un annetto di assenza dal forum, torno con questo AAR, il terzo che scrivo.

    Kongeriget af Danmark

    Anno 1399: la Danimarca è un regno scandinavo piccolo ma abbastanza solido. Il suo re, Eric VII Gryf, è anche sovrano di Svezia e Norvegia. Quest'ultima ha con la Danimarca un'ottima relazione, mentre il consiglio dei nobili svedese non fa altro che offendere il re e il suo paese. Il re ha inoltre rinunciato, per un certo periodo, al suo titolo di Duca di Holstain, per dare il ducato in feudo ad un suo fedele generale, Heinrich III di Holstain.

    [​IMG]

    Per qualche anno il re decide di non intraprendere azioni militari importanti, per dare stabilità economica al paese.
    Nel 1402, il re emana un editto:

    Noi Eric VII Gryf,
    Re di Danimarca, Svezia e Norvegia,
    Duca di Halmstad,
    Conte di Odense

    Dichiariamo che l'isola di Gotland appartiene di diritto ai nostri domini, e che ci è stata strappata con la violenza e con l'inganno dall'infido Ordine Teutonico, a cui dichiariamo guerra fino alla riconquista dell'isola. Il Regno di Danimarca, aiutato dai Regni amici di Norvegia e Svezia, mobiliterà tutte le sue forze di terra e di mare per combattere il nemico
    Questa è la nostra volontà.

    Eric VII


    La guerra con l'Ordine Teutonico era stata temuta da molti, ma la popolazione credeva che il re non avrebbe mai trovato il coraggio di dichiararla. Come ordinato nell'editto, l'esercito e la flotta si prepararono alla guerra, e a giugno 4000 danesi, guidati da Harald Gyldenlove Duca di Aarhus, furono inviati ad assediare l'isola di Gotland. La guerra era appena iniziata, quando in Danimarca scoppiò una rivolta: 6000 uomini al comando di un pazzo che pretendeva di essere il legittimo re. La flotta viene subito rimandata nelle acque danesi, per impedire ai rivoltosi di raggiungere la capitale. Intanto l'Ordine Teutonico, attaccato dalle forze congiunte svedesi e norvegesi, si rassegna alla cessione di Gotland, che viene a far parte dei domini della Danimarca. I festeggiamenti sono però rinviati, dato che resta da sedare la rivolta in Danimarca. Il re arruola due nuovi reggimenti e si mette personalmente a capo dell'esercito: grazie alle sue qualità strategiche, la rivolta è subito soffocata. Nell'ottobre 1402, Eric VII passa in parata per le vie di Visby, e assume ufficialmente il titolo di Principe del Goltand.

    Proprio ora che la Danimarca sembra avviata a espandersi nel Baltico, il glorioso re Eric VII muore, lasciando un figlio di 2 anni. In conseguenza alla morte del sovrano, il consiglio dei nobili svedesi scelse un nuovo re, senza dar peso alle legittime pretese della Danimarca. Le redini del governo danese vengono affidate ad un consiglio di nobili e ministri del defunto re, guidati dal Primo Ministro e Sovrindendente delle Finanze Hans Trolle. I membri del consiglio erano convinti che la loro reggenza sarebbe stata un lunghissimo governo di ordinaria amministrazione, ma si sbagliavano: nel 1408 l'Hansa, insieme ad altri staterelli tedeschi della zona, dichiara guerra all'Holstain, e conseguentemente alla Danimarca. La guerra, tra alti e bassi, dura fino al 1411, quando l'esercito danese riesce a occupare Lubecca e a costringere l'Hansa a pagare 11 ducati d'oro per ottenere la pace.

    Il regno è cresciuto, ma ci sono ancora molte minacce esterne, primi i Teutonici e gli Svedesi, che ora ci odiano.

    [​IMG]
     
  2. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Perchè liberasti l'Holstein?
     
  3. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Non vorrei dire una fesseria ma mi sembra che l'Holstein parta già indipendente nel 1399. xD
     
  4. disa

    disa

    Registrato:
    2 Agosto 2010
    Messaggi:
    95
    Località:
    Falconara Marittima, Italy
    Ratings:
    +0
    parte già indipendente, ho detto che il re donava il titolo solo per fare un po'di scena xD
     
  5. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Rispetto per gli ignoranti lettori dell'AAR XD
     
  6. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Big up :D

    Comunque hai gestito bene i ribelli, bel lavoro! Ora annetti la Svezia!
     
  7. disa

    disa

    Registrato:
    2 Agosto 2010
    Messaggi:
    95
    Località:
    Falconara Marittima, Italy
    Ratings:
    +0
    la Svezia è un obbiettivo a lungo termine, per ora non posso creare un esercito con più di 5000 uomini senza rischiare la bancarotta xD
     
  8. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    LOL? Riesci a mantenere le relazioni con la Svezia alte? Perchè se ti insultano a iosa spera di ereditare i norvegesi velocemente.
     
  9. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    La Polonia-Lituania è l'alleata naturale della Danimarca.

    Tu forte in mare, loro forti in terra.

    Tu interessi in Germania nord-occidentale e Scandinavia, loro Germania orientale e coste meridionali baltiche.

    Finite per avere gli stessi nemici ma nessuna zona di interesse comune, è perfetta! :D

    Poi mi terrei buona la Russia, altra nemica mortale della Svezia.

    [​IMG]

    Tu ti prendi la parte verde, la Polonia la rossa. La Francia probabilmente il blu, e poi vi divertirete a spartirvi l'arancione XD
     
  10. disa

    disa

    Registrato:
    2 Agosto 2010
    Messaggi:
    95
    Località:
    Falconara Marittima, Italy
    Ratings:
    +0
    le relazioni con la Svezia sono -197 :cautious:
    ma con i Norvegesi sono a 200, quindi spero bene
     
  11. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Un'espansione nell'area germanica verrà fortemente rallentata dal fatto che ci sono stati tutti membri del SRI. Il consiglio sarebbe quello di espandersi verso nord in Scandinavia e poi verso la Russia.
    Comunque come inizio non pare male.:approved:

    PS. Quando arrivi nel '700 prova a stare per 3 anni a -3 di stabilità...Ne vedrai delle belle...:asd:
     
  12. disa

    disa

    Registrato:
    2 Agosto 2010
    Messaggi:
    95
    Località:
    Falconara Marittima, Italy
    Ratings:
    +0
    infatti non ho provato a espandermi in Germania proprio per questo
    per i tre anni di stabilità negativa... SE arriverò nel '700 xD
     
  13. disa

    disa

    Registrato:
    2 Agosto 2010
    Messaggi:
    95
    Località:
    Falconara Marittima, Italy
    Ratings:
    +0
    1414-1442

    Il 27 novembre 1414, un annuncio viene letto in tutte le città del Regno:

    Gioiscano i Danesi tutti, perchè il nostro re Christian, figlio del defunto sovrano Eric VII, ha raggiunto la maggiore età e ha iniziato il suo augusto regno con il nome di Christian I Gryf. Il Reggente Hans Trolle ha rimesso nelle sue mani il potere assoluto sul Regno, ed è stato nominato, come durante l'ultimo regno, Sovrintendente alle Finanze. Il re ha deciso di assumere su di sè i compiti della carica di Primo Ministro, per avere un migliore controllo sul Regno.

    Finalmente la reggenza è finita, e un nuovo regno inizia!
    Al palazzo reale di Copenaghen si stanno tenendo solenni celebrazioni, quando nella Sala del Trono irrompe il Sovrintendente Trolle con un dispaccio in mano, gridando "Gli Svedesi hanno invaso lo Skane! Hanno catturato il Marchese di Lund e conquistato la città!".
    Il re non perde tempo: invia una richiesta di aiuto al consiglio di nobili che regnava in Norvegia in sua assenza, e parte subito con l'intero esercito danese. Ordina intanto alla flotta di incrociare nelle acque davanti a Stoccolma, per impedire alla flotta svedese di muoversi. Dopo l'entrata in guerra della Norvegia, gli svedesi hanno iniziato ad occupare la regione di Bohuslan, allegerendo la pressione sul fronte danese. Christian I sconfigge le deboli guarnigioni svedesi, riconquista la città di Lund e occupa
    Skara e tutto il Vastergotland e lo Smaland. La Svezia non è ancora pronta a cedere, ma il re, con una manovra militare da manuale, si fa trasportare dalla flotta nel cuore del territorio nemico e occupa Stoccolma, rimasta incustodita. Il nemico accetta di cedere alla Danimarca il Vastergotland, che si aggiunge ai possedimenti reali. La Svezia, forte di un esercito di 14mila uomini, è stata messa in ginocchio da una nazione che ne ha appena 8000. Finita la guerra, il re prova una manovra molto azzardata: fare guerra all'Ordine Teutonico per riconquistare l'isola di Osel. L'Ordine, impegnato in guerra conto Lituania e Polonia, cede facilmente il territorio.
    Ingrandito il Regno, il re decide di consolidare l'economia del Paese: entra nella Lega Hanseatica, e invia dei mercanti nella città di Lubecca. Ordina inoltre la costruzione di edifici di ispezione fiscale in ogni provincia del Regno. Queste decisioni gli valgono il nome di Christian I l'Aurifero. I mercanti portano dei guadagni immensi al Regno, che può ora mantenere dieci caracche, dieci cog e tredicimila uomini, contenendo l'inflazione sullo 0 stabile e guadagnando mensilmente 1 ducato.
    Grazie a Christian e al suo glorioso padre, la Danimarca è il regno scandinavo più piccolo, ma più potente militarmente.

    [​IMG]
     
  14. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Bel lavoro, pensa solo alla Scandinavia ed evita la Germania. :approved:
     
  15. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Te l'avevo detto che la Svezia potevi annetterla! Bel lavoro, ora appena erediti la Norvegia formare la Scandinavia sarà una passeggiata.
     
  16. disa

    disa

    Registrato:
    2 Agosto 2010
    Messaggi:
    95
    Località:
    Falconara Marittima, Italy
    Ratings:
    +0
    speriamo che la Norvegia si faccia ereditare, senza staccarsi dall'unione sul più bello!
     
  17. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Stai andando bene, la Danimarca è una bella nazione da giocare!
     
  18. Burzo

    Burzo

    Registrato:
    13 Dicembre 2011
    Messaggi:
    57
    Ratings:
    +0
    Sei su una buona strada ma fai attenzione agli anseatici, che di solito hanno direttrici d'espansione spesso coincidenti con quelle danesi, io piuttosto mi sarei legato a Novgorod in funzione antisvedese ma capisco che per ora è meglio tenersi buono un tale vicino (e che inoltre Novgorod come cot fa abbastanza schifo).
    Sopratutto però guardati le spalle dal tuo primo ministro: ha un nome che non mi ispira fiducia.
     
  19. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Entro 10 anni gli svedesi si potenziano e ti annettono
     
  20. disa

    disa

    Registrato:
    2 Agosto 2010
    Messaggi:
    95
    Località:
    Falconara Marittima, Italy
    Ratings:
    +0
    1442-1452

    8 dicembre 1442. Il re Christian I è appena morto, e gli è succeduto suo figlio Christian II. Il giovane re si trova, grazie alla lungimiranza del padre, alla guida di un regno piccolo, ma florido e militarmente potente.
    Alla morte di Christian I, gli svedesi avevano festeggiato a lungo, dato che il defunto re era stato un loro fiero nemico. Il nuovo sovrano, non potendo sopportare una tale offesa alla memoria del padre, dichiara subito guerra alla Svezia, e con una vera e propria blitzkrieg occupa l'Ostergotland. La Svezia, in guerra contro la Lituania e i ribelli Finlandesi, non può fare altro che cedere il territorio; viene inoltre costretta a liberare la Finlandia, che diventa una fedele alletata dei danesi. Christian II inoltre riesce in un'altra grande opera: l'integrazione della Norvegia nel Regno di Danimarca. Dopo oltre cinquant'anni di governo comune, il parlamento norvegese accetta di entrare ufficialmente a far parte del regno. Infine, il re finlandese viene improvvisamente a mancare, e i nobili non trovano altra soluzione che offrire la corona al sovrano danese. La Danimarca diventa in questo modo il regno più esteso della Scandinavia.
    Nel bel mezzo dei festeggiamenti, il re si ammala, e a soli 45 anni muore, lasciando il trono a suo figlio Frederik, che verrà ricordato come Frederik il Conquistatore.
    Il nuovo re, a discapito del suo nome, inizia il suo regno in modo tranquillo. Passa
    il primo anno a fortificare il regno, ma quando la nemica di sempre, la Svezia, dichiara guerra tentando di riconquistare qualche territorio, il re attacca per primo e aiutato dai finlandesi occupa l'intera Svezia. Il giorno di Natale del 1451, Frederik I annette la Svezia e crea l'Impero di Scandinavia. L'intera Scandinavia è finalmente riunita sotto un unico dominio. Come i suoi predecessori, neanche Frederik riesce a godersi i frutti della vittoria: l'8 febbraio 1452 muore, lasciando un figlio di 2 anni. Come ultime volontà, nomina il suo Primo Ministro nuovo Reggente, e gli fa promettere di proteggere il futuro re e il nuovo regno.

    [​IMG]


    il povero ministro Trolle è morto nel 1435, tranquillo xD
     

Condividi questa Pagina