1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

EU Divine Wind Una curiosità su come giocate...

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Odino, 26 Maggio 2012.

  1. Odino

    Odino

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    75
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Quanti di voi quando giocano ad EU3 sono soliti salvare prima di un'invasione programmata e, in caso qualcosa vada storto, caricare da quel salvataggio e poi ripartire con le operazioni?

    Io sono abituato ad HoI dove, se pianifichi bene, è difficile che ti capitino grossi disastri (tipo perdita di armate)... però ad EU3 ho notato che capitano (manco troppo raramente) delle battaglie in cui - vai per il morale che cala durante la campagna, vai per eventuali rinforzi che arrivano al nemico (e che non ti aspetti) - perdi i tuoi 100.000 uomini tutti assieme.
    Per questo io sono solito salvare e, se perdo uomini così cretinamente, ripartire daccapo e avanzare più lentamente. Voi come preferite giocare?
     
  2. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Di norma salvo solo se la guerra che sto per fare è un totale salto nel buio, in linea generale lascio l'autosave sui 5 anni e basta, raramente ricarico un save se perdo una guerra, lo faccio solo se vengo annesso. :asd:
     
  3. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    a seconda di come arrivo alla guerra: se sto giocando con una nazione medio-grossa tendo a non ricaricare mai, mentre se provo un salto nel vuoto ad esempio con uno staterello monoprovincia preferisco salvare prima, in quanto è veramente facile perdere tutto ed essere annessi (ad esempio se provo ad attaccare la borgogna con aachen salvo almeno 15 volte...)
     
  4. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Io valuto bene prima di guerreggiare, e solitamente non ho di questi problemi, preferisco salvare a obbiettivo raggiunto che a tutela di un'eventuale grave sconfitta, che comunque ci stà, perchè se all'inizio magari ho veramente paura di quello che potrebbe succedere al mio stato, mi rendo conto poi che al massimo perdo qualche regione, e non è la fine del mondo, anzi ti danno il CB per la vendetta molto spesso :D
     
  5. Krown®

    Krown®

    Registrato:
    10 Aprile 2012
    Messaggi:
    141
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    è arrivato mister Napoleone xD

    Io cmq non sono un warmonkey quindi se devo fare una guerra prima salvo. In genere poi sto sulla difensiva e ho una tattica tutta mia..: se il nemico è più numeroso metto le mie armate in regioni lontane dai confini così l'AI si mette a dividere le sue armate per conquistare più regioni possibili e spesso gli fa fare anche degli assalti alle città (quindi le fa calare di numero e di morale).. a quel punto arrivo io e faccio piazza pulita passando poi al contrattacco :p


    P.s.: Il tuo avatar è stupendo Odino.
     
  6. Odino

    Odino

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    75
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Vedo che siete molto onesti nel vostro giocare.
    Devo dire che anche io in questo genere di giochi tenderei, per mia propensione, a non salvare e - se perdo qualche scontro minore - vado avanti comunque. Questo però lo facevo a HoI II, dove è per errori evidenti miei che perdevo battaglie o intere divisioni. Qui però noto che può benissimo capitare di perdere (in attacco anche) non un'armata, ma un intero gruppo di armate. Giorni fa giocavo con i bizantini (partita stupenderrima che ho concluso con un impero che andava dall'Italia all'India) e nel 1800 cerco di concludere il bellezza finendo di conquistare il Nord Italia... travolgo i milanesi, avanzo, avanzo, avanzo (forse i miei erano un po' giù di morale a causa degli assedi), incontro un'armata nemica (50.000 uomini, i miei saranno stati oltre 110.000) e mi da "sconfitta" e mi spariscono tutti gli armati!
    Mo voi non carichereste?! XD Praticamente metà delle mie forze terrestri erano scomparse in un'unica battaglia. A HoI II se capitava che ti sconfiggevano in attacco le tue forze si ritiravano ordinatamente... e se le perdevi era a causa del fatto che non hai considerato eventuali manovre avvolgenti del nemico.

    Comunque la tua tattica Krown la uso anche io talvolta... ma solo quando il mio nemico è decisamente più potente di me (ad es. in una mia vecchia partita in cui ero spagnolo e avevo una Francia col doppio delle mie forze)... ma quando li vedo piccolini la tentazione di una blitzkrieg è troppo forte! :p

    ahaha! grazie! prussianesimo spinto!
     
  7. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    salvataggio ogni 5 anni, quel che succede succede.. XD

    saluti
    DAoS
     
  8. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Salvataggio circa ogni 10 giorni
     
  9. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Salvo solo per un totale salto nel buio, del tipo che se perdo vengo annesso.

    Altrimenti si perde il gusto di giocare a voler vincere sempre, non è come HOI dove se subisci una sconfitta catastrofica hai perso l'unica guerra del gioco. Qui da una sconfitta ci si può sempre risollevare, se ti hanno bastonato ad ovest puoi andare a rinforzarti ad est, per poi tornare più forte ad ovest dove magari l'antico nemico è stato indebolito da altri oppure ne ha preso il posto uno ancora più forte. QUESTO E' EUROPA UNIVERSALIS! :D
     
  10. Odino

    Odino

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    75
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Effettivamente ammetto che è più stimolante giocare rischiando anche di subire sconfitte e perdite territoriali. Però un conto è venire batostati, perdere parecchi uomini, avere l'esercito totalmente scompaginato e in rotta e quindi, per evitare di vederslo disintegrare, chiedere una pace cedendo territori e facendo altre concessioni.
    Un conto è che un'unica battaglia ti elimina dalla partita 100.000 uomini. La cosa è sconvolgente e - credo - anche antistorica. Come è possibile perdere a Brescia 100.000 uomini?! Potrò perderne 50.000 magari (tra morti e prigionieri).
     
  11. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    misteri di EU :D anche a me era successo di perdere gran parte dell'esercito (adesso non mi ricordo quanti uomini, ma tanti) quando con aquileia avevo attaccato l'orda d'oro al massimo della potenza. poi, lentamente, ho rifatto le truppe e li ho costretti ad una pace bianca. alcuni anni dopo gli ho inflitto una serie di batoste memorabili XD


    saluti
    DAoS

    p.s.
    considera che più un'armata è grande più prende attrito..
     
  12. DvdPrS

    DvdPrS

    Registrato:
    29 Maggio 2012
    Messaggi:
    9
    Ratings:
    +0
    Ti rispondo velocemente per ricambiare il tuo favore xD.

    Di solito in un gioco comune salvare prima di un momento decisivo, o comunque importante del gioco, è da considerarsi una buona precauzione che evita spiacevoli inconvenienti. D'altro canto è un po' come barare visto che possiamo sempre fare un "carica partita" per garantirci che tutto vada per il verso giusto. Non è come usare i trucchi ma il concetto è lo stesso, ossia fare qualcosa per darci un vantaggio. Europa Universalis 3 però non è un gioco comune visto che l'intera partita non si risolve in 2-3 ore ma anzi, ci vogliono giorni anche a velocità massima. Quindi il pensare di ricevere un drastico imprevisto dopo ore e ore di un buon-pensato gioco strategico per alcune persone può sembrare una cosa assurda.

    In conclusione non c'è una risposta giusta o definitiva, ma dipende da te. Se prima di intraprendere un passo importante non ti senti sicuro se non salvi allora salva, vedi come va, e poi decidi. Però se ti dovesse andare male pensaci due volte a ricaricare. Capisci anche tu che dire:"ho conquistato il mondo e sono diventato una superpotenza mondiale, però ricaricando la partita ogni volta che mi andava storto qualcosa" è diverso che dire la stessa cosa senza la seconda parte. O mi sbaglio?

    Questo è il mio parere. Saluti
     
  13. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Ce ne furono di battaglie devastanti nella storia! Quante volte intere guerre furono ribaltate da una battaglia miracolosa che annienta gran parte dell'esercito nemico? In particolare se questo esercito, come il tuo, si spinge troppo in avanti affrontando molte di battaglie di seguito?

    Pensiamo a Canne, quasi 86.000 uomini persi in un colpo. O Stalingrado.
     
  14. Odino

    Odino

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    75
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Eh misà tanto che ho fatto un po' il Napoleone della situazione: avevo conquistato 4 province di fila attaccando direttamente i forti. Evidentemente il morale era calato un po' troppo e sono stato batostato pesantemente. In futuro salverò ma eviterò di fare errori simili. :p

    Ovviamente così sarebbe molto più soddisfacente... però, davvero, in alcuni rari casi ho subito delle disfatte che, se avessi avuto modo di capire effettivamente come stavan male le truppe, avrei evitato. Probabilmente il mio giudizio è stato falsato (nella partita a cui mi riferisco), dal fatto che ho combattuto parecchio stati retrogradi del Medio Oriente e dell'Africa, contro i quali non mi sprecavo: avanzavo, assediavo, conquistavo, e riavanzavo.
     
  15. Krown®

    Krown®

    Registrato:
    10 Aprile 2012
    Messaggi:
    141
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    Guarda che il morale è una cosa importantissima! Tu puoi avere anche 200K di soldati ma se ce l'hai a 0 o quasi perdi contro 50k.
    Poi il fatto che quando hai perso ti sia sparita subito l'intera armata è una cosa fastidiosa che a volte capita e non ho ancora capito il perché (e mi succede invece l'opposto con i nemici, dove devo perdere un sacco di tempo per inseguire più volte un'armata che fugge).
     
  16. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    In genere non salvo mai eccetto quando finisco di giocare, però tengo il salvataggio automatico ogni sei mesi, che utilizzo se qualcosa è andato in maniera tale da pregiudicare tutto. In genere questo avviene ovviamente solo nelle fasi iniziali della partita, quando sei piccolo e se va male è finita. Più avanti "chissene" ;)
     
  17. Odino

    Odino

    Registrato:
    5 Luglio 2008
    Messaggi:
    75
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Eh conta che il morale era a metà (la barra era gialla insomma). Quando è sul rosso mi fermo ovviamente, ma ero avanzato così bene che mi son fatto prendere dalla voglia di finire la guerra il prima possibile.
    Comunque sta cosa che le armate scompaiono capita pure ai nemici eh, solo che raramente capita alla prima sconfitta loro... devono essere in rapporto di 10 a 1.
     
  18. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    A parte quel rapporto, è influenzato moltissimo dal morale, dal terreno, e altri fattori tra qui il fatto che più soldati hai, meno sono organizzati.
    Tuttavia concordo nel dire che al giocatore succede un po troppo spesso rispetto all'IA...
     
  19. Caradril

    Caradril

    Registrato:
    4 Settembre 2009
    Messaggi:
    20
    Ratings:
    +0
    Io sinceramente tendo a salvare quando non ho un causus belli, il sistema di alleanze ti porta ad essere in guerra con imperi che non avevi neanche idea che esistessero e questo può mettere molto in crisi una strategia di guerra.
     
  20. Raben

    Raben

    Registrato:
    26 Aprile 2010
    Messaggi:
    164
    Ratings:
    +8
    C'è un altro fattore. Se una battaglia si chiude prima di 5 giorni (cioè prima che finisca la prima fase) e lo sconfitto ha la metà delle truppe del vincitore, è stack wipe. Terreno più eccellente generale più bassa morale, perdite simili sono possibili.
     

Condividi questa Pagina