1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

giovane fumetto italiano

Discussione in 'Off Topic' iniziata da archita, 29 Marzo 2012.

  1. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    fra i giovani fumettisti del Belpaese è da apprezzare lo stile grafico e narrativo e l'humour di Leo Ortolani e Riccardo Crosa e Corrado Antonelli :approved:

    Leo è l'autore di Ratman, divertente parodia del mondo supereroistico ( e non solo ), e anche di striscie sulla naia ( "birba" ) quando il servizio di leva era ancora in vigore e da ultimi tempi anche autore di parodie di grande saghe cinematografiche.

    [​IMG]

    Riccardo Crosa è noto per la saga fantasy di Rigor Mortis che è una simpatica raccolta di idee e suggestioni di appassionati di giochi di ruolo cartacei ( l'autore stesso è un giocatore e i suoi personaggi sono stati tratti da giocate con i suoi amici ) e lo stile di disegno è plastico e dettagliatissimo e molto personale e di altissima qualità :)

    [​IMG]

    Corrado Antonelli non è invece esattamente un fumettista nel senso tradizionale del termine ma è da segnalare per lo stile grafico molto particolare e coloratissimo sul mondo "punk" o "urban" e ha pubblicato anche una parodia di mazinga ( Chibot ) sui numeri della rivista "Mondo Japan" :D

    [​IMG]
     
  2. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Conosco solo rat-man e lo trovo stupendo! xD
     
  3. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    rat-man non è solo una parodia.
    è un mondo autobiografico che si accavalla a spunti tra i vari supereroi.
    ogni storia ha più livelli: c'è rat-man, accenni di parodie di supereroi che si combinano con la vicenda personale di rat-man, c'è leo ortolani (e la storia sui 20 anni della creazione del personaggio lo confermano anche ai non lettori), c'è il cinema, c'è la letteratura (memorabile il "vecchio e il mare" con ortolani nei panni del vecchio e rat-man nei panni del ragazzo che dovrebbe aiutare il vecchio andare a pesca di "storie").
    insomma un fumetto completo a mio avviso.
    si ride dall'inizio alla fine

    oltre a "l'ultima burba (burba è il pivello, il novellino colpito dal nonno, e non birba) c'è pure venerdì 12 in cui sempre "autobiograficamente" (prima di diventare un mostro il personaggio ha le fattezze di leo) racconta delle vicende amorose.
    queste le più famose
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io l'ho trovato molto belli i numeri dedicati a RATGIRL del 2009 che introducevano il divertente personaggio "manga" nel mondo di Ratman e che affrontavano con intelligenza e delicatezza anche i temi della diversità sessuale tra l'altro sostenuti con la figura di Cinzia in altri numeri e che ne fanno RATMAN un fumetto maturo pur autoronico e salace senza mai scadere nella volgarità :)

    un gioiello del fumetto italiano senza dubbio :)
     
  5. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Aggiungo ai "giovani" astri del fumetto Andrea Castellan, che molti rivedono nelle sue storie su Topolino i fasti di Scarpa e Gottfredson
     

Condividi questa Pagina