1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aiutare gli altri divertendosi!

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Padre_Mariano, 6 Marzo 2012.

  1. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Che bellezza aiutare la gente che ne ha veramente bisogno,
    mi capita spesso di imbattermi in alcuni individui bisognosi, o intraprendere una missione al solo scopo di aiutare le persone in difficoltà,ed è bellissimo veder ritornare il sorriso a quelle persone,che si aiutano in svariati modi,ma tutti con un unico scopo,lo stare bene,portare il sorriso a un'altra persona,o ridarlo dopo che quella per svariate circostanze lo aveva perso,è la cosa più gratificante in assoluto.:love:
    Portare da mangiare a chi non ne ha, oppure fargli semplicemente compagnia,assistere le persone anziane, o soccorrerle con un autombulanza.
    Di modi ce ne sono tanti e vari,ognuno con le sue particolarità ma tutti con l'unico scopo di aiutare!A qualcuno del forum vuole descrivere e condividere con tutti gli altri le sue esperienze anche se passate?
    Qualcuno ha fatto o sta facendo del volontariato?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    io mando gli sms da due euro, non mi piace sporcarmi le mani, così ho la coscienza a posto, adesso devo andare a comprare le scatolette per il cane, ciao
     
  3. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    ma stai parlando di skyrim?

    PS
    io credo nella reincarnazione. vorrei essere gyjex al prossimo giro
     
  4. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    In passato ho collaborato con la mia parrocchia per varie attività (in particolare la gestione del bollettino). In genere se per strada incontro qualcuno che ha bisogno (esempio classico la vecchietta con una borsa della spesa pesante, o che deve attraversare la strada...) gli do una mano.
    Se incontro uno che gira a chiedere soldi no, però se passando vedo uno che suona bene, o comunque fa qualcosa di piacevole, gli do volentieri qualche euro.

    Alle superiori prima, e all'università adesso, mi ritengo molto disponibile ad aiutare, al punto che sono quasi un punto di riferimento... personalmente è la tipologia di "aiuto" che mi riesce meglio, e che mi da più soddisfazione.
     
  5. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Bravo!
    continua cosi.
    Ho conosciuto diverse persone che a modo loro hanno fatto tanto proprio come te,da quello che prima di andare alla Santa Messa la domenica va a prendere i disabili e se li porta dietro,fino a quello che il sabato mattina libero,va in autombulanza a beneficio di chi sta male.In più quest'ultimo del volontariato in ambulanza,pensa che ha pure imparato il mestiere,ed ora oltre al sabato di volontariato,ci sta tutta la settimana sull'ambulanza come lavoro.
    Si può anche donare il sangue(per aitare gli altri)per chi non lo ha,oppure molte donne donano il loro cordone ombelicale dopo aver partorito,per tutti quelli che hanno problemi,insomma per fare del bene non c'è bisogno di tirar fuori denaro!
    Nel caso qualcuno voglia fare del volontariato in ambulanza imparando anche allo stesso tempo qualcosa(dentro vengono di volta in volta organizzati corsi gratuiti da professionisti per il primo soccorso con attestato)mi contatti.

    ps-Al moderatore ,posso postare un link Onlus di Milano (senza scopo di lucro,nel caso qualcuno fosse interessato)per il volontariato?

    grazie
     
  6. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Io ho fatto per un anno il volontario in ambulanza.

    Adesso sono il presidente di un coro (sito nella mia firma in basso) e uno degli scopi istituzionali dell'associazione (che è no profit) è di fare concerti di beneficenza.
     
  7. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Io sono donatore abituale di sangue.

    Aspetti positivi:
    - Si fa del bene, e non poco. Sangue ne serve sempre e si salvano delle vite
    - Ci si tiene controllati a livello medico (esami di sangue e urine e visita generica periodici e gratuiti).
    - Una volta donato ci si sente davvero contenti e utili
    - Si guadagnano un sacco di sorrisi e un'infinita cortesia da parte di tutti gli operatori.
    - Se si è dipendenti si guadagna una giornata di riposo
    - Ti danno una colazione coi controfiocchi

    Aspetti negativi:
    - Ehm... boh

    Quindi spingo tutti voi a donare il sangue, un sacco di vantaggi a fronte di svantaggio alcuno (poi ovvio che se dagli esami preliminari esce che per qualche motivo non si può donare pace, ma poter donare e non farlo non ha proprio senso)

    Faccio spesso beneficenza in alcuni altri ambiti, ma non mi piace pubblicizzare, sembra poi che uno agisca per fare bella figura anziché per far del bene in sé. Ci sono mille modi comunque, dai più grandi ai meno impegnativi, ma comunque utili. Ognuno faccia quel che può che stiamo meglio tutti
     
  8. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Eh se tutti la pensassero così vivremmo in paradiso!
     
  9. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    Ogni volta che esco dal supermercato allungo volentieri il pane o altri generi alimentari a qualche negretto che mi dice che ha fame, al contrario non do mai nulla agli zingari che chiedono sempre e solo soldi.
    Anche io sono stato volontario in ambulanza per qualche anno, bella esperienza ma tutto sommato ci si deve essere portati, non è una cosa che possono fare tutti
     
  10. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    In realtà anche l'assistenza in ambulanza può andar bene per tutti.
    Questo perché, almeno in certe organizzazioni, ci si può rendere disponibili anche solo per trasporti "tranquilli", di anziani che devono andare a fare le cure in ospedale o cose simili, senza il servizio in situazioni particolarmente cruente
     
  11. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    si, i cosiddetti "servizi programmati"...io parlavo di 118
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Anche io, mi è già arrivato il CUD



    E ti rispondono: "Grazzie Buana, adezzo dorno al cambo di goddone" ???
     
  13. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Se tutti nel loro piccolo facessero la loro parte si!quando sono stato in missione in un paese devastato dalla guerra,sono venuti con me decine di volontari,giovani soprattutto ma non solo...i benefici oltre a quelli già citati sono di vedere un paese dove non si è mai stati,conoscere gente nuova,conoscere la cultura del posto ecc..
    Quando siamo ripartiti per tornare alla civiltà mesi dopo ho visto una cosa strana e anche molto bella,molti volontari avrebbero voluto restare li,si erano affezionati alla gente del posto e anche la gente del posto lo erano per loro,si era creato un legame fraterno e di amicizia profonda...difficile da descrivere!
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Fai pure.
    Saluti
     
  15. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    GyJeX, sei un genio.
     
  16. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Grazie,

    ecco il link per il volotariato a Milano

    http://www.sosmilano.it/
    Vi sono diverse posizioni per chi fosse interessato,oltre a vari corsi gratuiti con attestato finale ecc.
     
  17. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
  18. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    Bella l ironia.....perché se non è ironia devo dedurre che c è ancora chi si scandalizza per il poco politicamente corretto termine di negretto, chiamatelo senegalese ivoriano o ugandese o come vi pare, però ci sono comportamenti ben piú offensivi che usare un termine di cui non comprendo ad oggi la connotazione negativa, se preferisci resto sul vago usando il termine persona di colore....poi che colore lo decidi tu
     
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Scusa eh... Ma se mi vuoi apostrofare, almeno procurati il tasto giusto... :asd::asd::asd:

    E tutto questo intervento per cosa poi ? colore, senegalese ivoriano o ugandese... bastava togliere una G e siamo tutti contenti e felici...
     
  20. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    Ma perché? Nn voglio andare ot, io uso indistintamente nero neretto negretto negretta indistintamente.....anzi negretto mi ispira anche più simpatia, non capisco come la presenza di una g o meno discrimini un insulto da un non insulto
     

Condividi questa Pagina