1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sceneggiatura fenoglio's campaign

Discussione in 'Langhe's Campaign' iniziata da Mcgerm, 20 Marzo 2007.

  1. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    allora ho dato una rilettura veloce, veloce ai "23 giorni della città di alba".
    non ricordavo che il titolo del libro è solo il titolo del primo di una serie di racconti partigiani, comunque sia mi sembra che si presti abbastanza bene, si potrebbe pensare ad una mini campagna legata al racconto dei 23 giorni di alba così suddivisi (per esempio):
    -incursione notturna dei partigiani verso alba ancora in mano fascista (direi uno scontro tra pattuglie)
    -i partigiani incalzano i fascisti che abbandonano alba (scontro tra avanguarda e retroguardia)
    -primo tentativo dei fascisti di avvicinarsi alla città, un paio di carri leggeri un pò di fanteria appoggiata da mortai per i fascisti, i partigiani rispondono con mortai e sfruttano le posizioni sul tanaro, attacco respinto.
    -assalto vero e proprio dei fascisti con appoggio di artiglieria e carri e truppe d'assalto, i partigiani hanno tre linee preparate ancorate ad altrettante cascine con mitraglie pesanti e qualche campo minato (questa l'immagino come una mappa grande con le tre linee difensive, il tanaro con il ponte presidiato dai tedeschi, e in un angolo la periferia di alba)
    - i fascisti che incalzano i partigiani in ritirata, i quali devono essere bravi a non farsi circondare

    sarebbero cinque battaglie (due meeting engagement, un paio di assault) con una certa varietà.
    bhò secondo me si potrebbe fare, però io sono il meno indicato, diciamo a livello di sceneggiatura ci si può lavorare, a voi vi intriga?
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    allora i libri di fenoglio descrivono abbastanza bene l'area delle langhe alta e bassa, roero e compagnia, in realtà da quegli anni non è poi cambiata tantissimo, sono zone pedecollinari, con pioppeti, vigne, campi, frutteti, molta nebbia e condizioni abbastanza vicine a quelle della pianura pavese, mantovana, rodigina.

    per le mappe se fosse necessario posso provare a recuperare le tavolette dell'istituto geografico militare all'università sono però rigorosamente in copia cartacea... sarebbe da capire la corrispondenza tra i racconti di fenoglio e la realtà degli scontri legati alla liberazione e seguente riconquista di alba, magari nel week end prova a passare alla libreria militare per capire se c'è materiale
     
  3. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Fiera, mi permetto di fare la parte analitica e logica della tua mente :D .
    Ecco un sunto di quanto emerso fino ad ora (la paternità delle diverse idee è rintracciabile scorrendo i post, io le ho solo assemblate).
    In bold le parti che ormai mi sembrano assodate:
    Gioco: CMAK
    Data: luglio-agosto 1943
    Regione: Italia
    Storia: "23 giorni della città di alba", Fenoglio
    Paessaggio: langhe alta e bassa, roero e compagnia, in realtà da quegli anni non è poi cambiata tantissimo, sono zone pedecollinari, con pioppeti, vigne, campi, frutteti, molta nebbia e condizioni abbastanza vicine a quelle della pianura pavese, mantovana, rodigina.

    nota: se ci sono riferimenti precisi a luoghi, si può cercare la cartografia, diversamente basta un po' di cartografia di queste aree per riprodurre la tipologia del paesaggio(ogni quadratino nell'editor di mappe è di 20m x 20m).
    Sceneggiatura: si potrebbe pensare ad una mini campagna legata al racconto dei 23 giorni di alba così suddivisi (per esempio):
    -incursione notturna dei partigiani verso alba ancora in mano fascista (direi uno scontro tra pattuglie)
    -i partigiani incalzano i fascisti che abbandonano alba (scontro tra avanguarda e retroguardia)
    -primo tentativo dei fascisti di avvicinarsi alla città, un paio di carri leggeri un pò di fanteria appoggiata da mortai per i fascisti, i partigiani rispondono con mortai e sfruttano le posizioni sul tanaro, attacco respinto.
    -assalto vero e proprio dei fascisti con appoggio di artiglieria e carri e truppe d'assalto, i partigiani hanno tre linee preparate ancorate ad altrettante cascine con mitraglie pesanti e qualche campo minato (questa l'immagino come una mappa grande con le tre linee difensive, il tanaro con il ponte presidiato dai tedeschi, e in un angolo la periferia di alba)
    - i fascisti che incalzano i partigiani in ritirata, i quali devono essere bravi a non farsi circondare.......
    Unità:
    italia-> rsi
    tedeschi-> tedeschi
    Usa -> usa

    UK-> regno del sud
     
  4. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    scusate se mi intrometto ma se possono servire posso darvi le tavole della cartografia tecnica regionale... sono in scala 1:10000...
     

Condividi questa Pagina