1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Domande prima di entrare nell' EI

Discussione in 'Off Topic' iniziata da nohant, 22 Febbraio 2012.

  1. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    bene siori e siore, come potrete leggere dal titolo avrei intenzione di entrare nel glorioso esercito italiano ( )
    ma ho dei dubbi che necessitano del vostro aiuto
    Per entrare gia a settembre, devo fare domanda entro aprile, io entro aprile non ho il diploma, quindi sul bando devo scrivere che ho solamente l'indirizzo medio inferiore conseguito, giusto? non è possibile scrivere che quello medio superiore è in conseguimento.
    se non ho mai lavorato, quante possibilità ho di passare? sinceramente non sono spaventato dal test di cultura generale, oramai sono alla fine del programma di quinta liceo, e non me la cavo male a voti ...
    avrei l'opinione di accettare sia la disponibilità a fare l'alpino che il conseguire il brevetto da parà.
    sarei interessato al VFP4 ma data la mancanza di diploma (momentanea) quante possibilità ho? meglio puntare sul VFP1 ?
    avete suggerimenti? critiche? Susu, aiutatemi vi prego ç_ç
     
  2. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    Non ho consigli da darti, mi limito ad augurarti le migliori fortune perché comunque è una scelta di vita che richiede di pensarci bene, sicuramente tu l'avrai fatto. La carriera nell'esercito ha sempre affascinato anche me, per me è tardi ormai. Mi auguro che questa scelta ti dia le soddisfazioni che speri di avere
     
  3. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
    Hai mai pensato di iscriverti alla scuola di guerra e uscirne come ufficiale(sotto tenente) se pensi di fare la carriera militare, anzichè entrare senza diploma ed arrivare ''forse'' a cinquant'anni al grado di maresciallo aiutante?
     
  4. Dark_Angel_Of_Sin

    Dark_Angel_Of_Sin

    Registrato:
    14 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.339
    Ratings:
    +30
    se vai a fare l'alpino paracadutista fammi un fischio che conosco gente dentro :D viva l'italia!
    comunque prima ti consiglio di finire gli studi, nei concorsi conta molto il diploma.


    saluti
    DAoS
     
  5. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    ma io quest'anno FINISCO IL DIPLOMA! a giugno ho la maturità, solo che per entrare a settembre, devo mandare adesso domanda, e quindi non risulterei ancora diplomato, ma all'entrata nell'EI, lo sarei...il mio dubbio era questo :)
    la scuola di guerra cos'è? quella ufficiali?

    attualmente contando il diploma avrei 7 punti.
    a breve ho la patente quindi 8.
    Corso di pronto soccorso esame a giugno, e siamo a 9.
    (cat-Pet-First e Simili di francese contano per i punti? )




    ...mi scoccia solo quel sufficiente di merda alle medie, potevano darmi almeno buono porcodue. =.=


    la mia intenzione era entrare nel 3 Blocco ( settembre ottobre 2012 ) in modo da entrare subito dopo la maturità.
    ho messo come prima scelta Esercito ( ok per alpini e parà) secondo marina, e terzo aviazione.


    sinceramente non ho guardato così lontano, per ora volevo fare il VFP1 per vedere un po' un mondo diverso, distaccarmi da casa e fare una bella esperienza fuori dal comune. oltretutto è una scelta che volevo fare sin da piccolo, e quindi l'entrare sarebbe in parte la realizzazione di un sogno.
    rimanere nell'esercito non saprei, fare lo sfigato a vita che deve pulire i cessi non sarebbe la mia intenzione, ma mi piacerebbe tantissimo andare all'estero in missione.
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Diplomi e simili contano meno di 0. L'esercito è purtroppo uno dei rami più marci in Italia dove le raccomandazioni contano tantissimo. Ho visto gente preparatissima fisicamente prendere il massimo nei test di cultura essere scartata con motivazione tipo "troppo emotivo" e gente che manco sapeva coniugare un verbo, con la panza da birra e pelati a 20 anni entrare tranquillamente.
    Quindi in bocca al lupo
     
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    scusa hai controllato nel bando se è scritto qualcosa del tipo:
    avere un diploma di scuola media superiore che consenta l'iscrizione all'università (o conseguirlo prima dell'inizio del corso).
     
  8. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    eh ma per la domanda di iscrizione tu devi segnare se hai diploma o meno, e per entrare a settembre devo inviarla entro fine marzo. =.=

    Vaaaaaabbbè... poi mi suggeriscono di puntare all'accademia ufficiali di modena direttamente come università, e successivamente fare il caposquadra.
     
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Sicuro, ti conviene Modena ! Se riesci a entrare facci sapere.
    Oltretutto potresti anche prendere una specie di laurea effettiva...
     
  10. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    In via teorica puoi, se sei all'ultimo anno, inviare la domanda a patto che tu garantisca di essere promosso alla maturità.
     
  11. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
  12. Padre_Mariano

    Padre_Mariano Guest

    Ratings:
    +0
  13. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    sono scuole superiori :) io mi sto già diplomando padre..
     
  14. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    sul bando per modena è sufficiente essere diplomandi.
     
  15. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    sisi, modena è una università praticamente :) ma entrano 120 persone...
    mi sa di cosa assurdamente difficile.
     
  16. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Ignoro la differenza tra VFP4 e VFP1, ma se sei interessato al primo non ti conviene iscriverti al bando successivo, così da potervi accedere in quanto diplomato?
     
  17. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    si ma se non provi adesso, non provi più!
     
  18. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    io ho provato modena e quando l'ho fatto io era l'ultimo anno in cui poter scegliere corsi di laurea anche non "attinenti" all'esercito (di modo che dopo 10 anni potevi andar via). dall'anno successivo solo lauree militari...

    comunque ci vuole la botta, il calcio o come lo vuoi chiamare tu.
    io ho il foglio di idoneo (superai tutte le prove) ma il generale che firmava il foglio finale me lo disse
    "...hai fatto l'esperienza...."
     

Condividi questa Pagina