1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

L'annessione del Regno Delle due Sicilie fu un atto illegale?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da nethunter, 18 Giugno 2011.

  1. tinto

    tinto

    Registrato:
    20 Aprile 2009
    Messaggi:
    124
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +0
    Secondo me se per illegale si intende in modo subdolo al limite della truffa certo che si. Premesso che il Regno delle due sicilie non godeva di buone relazioni internazionali a causa del suo isolazionismo, gli unici due paesi con cui aveva avuto rapporti di alleanza erano stati l'inghilterra ai tempi dell'occupazione napoleonica e con l'austria per legami di sangue delle regine, con la prima ormai era in contrasto ed era vista come una crescente minaccia commerciale alla supremazia inglese nel mediterraneo inoltre il fatto di non essersi schierata durante la guerra di crimea non concedendo l'uso dei suoi porti alle flotte inglesi e francesi lo aveva ancora di più isolato, di contro il Cavour aveva avviato un intensa attività diplomatica nelle grandi corti europee garantendosi alleanze o neutralità. la condotta della spedizione dimostra che il piemonte non si è mai esposto pubblicamente fino alla fine della campagna militare evitando di procurare allarme spacciando la cosa come un fatto di politica interna. Garibaldi massone ed aiutato materialmente dall'inghilterra (patria della massoneria) invadendo la sicilia garantiva gli interessi commerciali di quest'ultima visto le numerose proprietà nell'isola e metteva fuori gioco la marineria borbonica nelle rotte del mediterraneo. Altro aspetto è quello economico, il Piemonte stava fallendo a causa dei debiti contratti per la spedizione in crimea e per la guerra all'austria, il Regno delle due sicilie di contro aveva un depito pari ad un terzo di quello piemontese. Nitti disse « Ciò che è certo è che il Regno di Napoli era nel 1857 non solo il più reputato d’Italia per la sua solidità finanziaria – e ne fan prova i corsi della rendita – ma anche quello che, fra i maggiori Stati, si trovava in migliori condizioni. Scarso il debito, le imposte non gravose e bene ammortizzate, semplicità grande in tutti i servizi fiscali e della tesoreria dello Stato. Era proprio il contrario del Regno di Sardegna, ove le imposte avevano raggiunto limiti elevatissimi, dove il regime fiscale rappresentava una serie di sovrapposizioni continue fatte senza criterio; con un debito pubblico enorme, su cui pendeva lo spettro del fallimento. » quindi l'invasione serviva più a salvare dal fallimento il piemonte che non ad una reale unità d'italia ciò è confermato anche dallo scarso interesse che il futuro regno d'italia riservò al meridione lasciandolo decadere e governandolo a suon di cannonate. Va da se che tutta l'operazione fu concordata a tavolino dal piemonte, dalla francia e dall'inghilterra, inoltre se le cose fossero andate male nessuno sarebbe uscito allo scoperto e Garibaldi considerato un rivoluzionario dell'epoca sarebbe diventato come pisacane, un martire. Invito tutti a visitare questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Revisionismo_del_Risorgimento.
     
  2. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    Ma dicendo ciò affermi che i Padri della Patria non avevano altro interesse che salvare il Piemonte invece di unificare l'Italia?
    Cioè sicuramente l'invasione ha avuto le sue conseguenze positive per altri e negative per altri ancora, ma quello che non mi è chiaro è questo e mi piacerebbe avere un chiarimento, se possibile.. :)
     
  3. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    semplicemente saremmo annessi ad altri stati
     
  4. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    La mancata unificazione italiana nel 1860 apre un What if enorme e complicatissimo, perchè bisognerebbe tener conto di come sarebbero usciti i vari staterelli da ben 2 guerre mondiali, da cui non sò se sarebbero riusciti a tenersi fuori e dalla guerra fredda.
     
  5. tinto

    tinto

    Registrato:
    20 Aprile 2009
    Messaggi:
    124
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +0
    Attenzione per padri della patria chi intendi? ci sono profonde differenze sul concetto di unità nazionale e sul metodo di raggiungerlo intese dai grandi personaggi del risorgimento, ognuno aveva una propria idea ed una propria soluzione, nonostante ciò quello che prevalse fu l'interesse economico in prevalenza del piemonte, mascherato e miscelato ad una sincera corrente patriottica. Come sempre le guerre e le rivoluzioni servono alle caste dei potenti ma le si devono far combattere al popolo.
     
  6. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    capisco grazie per il chiarimento :)
     

Condividi questa Pagina