1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Odio per i Savoia

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Pinky, 16 Settembre 2011.

  1. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Poveretto anche quello lì, ormai i reali vivono di gossip e apparizioni stonate ... :asd:
     
  2. Fabio95

    Fabio95

    Registrato:
    3 Luglio 2009
    Messaggi:
    459
    Località:
    Error 404: City not found
    Ratings:
    +0
    Dico solo che meglio stato italiano che stato pontificio, per quanto mi riguarda.
     
  3. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Poniamo per assurdo che il sogno di Pinky si fosse avverato nel 1861 e che la penisola italiana fosse rimasta divisa così come era in quegli anni. I Savoia non muovono un dito per annettere (perchè comunque di un'azione militare si trattò) gli altri staterelli.

    1861-1914
    Potevano questi staterelli inserirsi nel grande "gioco" coloniale che di lì a poco sarebbe esploso tra le grandi potenze? Già come Italia unita ci siamo ritagliati pezzi di Africa quasi privi di valore (il petrolio in Libia venne scoperto dopo la WW2), l'Etiopia era considerata uno "scatolone di sabbia" e sulla Somalia no comment.
    Forse il Regno delle Due Sicilie e la Sardegna-Piemonte avrebbero avuto la forza, e pure limitata, di intraprendere qualche spedizione coloniale. E in ogni caso non credo che avrebbero conquistato più terre di quelle "storiche".

    Sullo sviluppo industriale è probabile che prima o poi tutti si sarebbero mossi in questa direzione a seconda delle loro possibilità e non è da escludersi la formazione di due poli industriali in Piemonte ed in Campania (più altre varie aziende sparse sul territorio). Certo è che il Meridione non sarebbe stato penalizzato dalle politiche savoiarde.

    All'estero come ci avrebbero visto? I Savoia che continuano a correre dietro alle "grandi" in Europa senza ottenere risultati concreti (sempre questo dilemma di voler entrare a tutti i costi negli equilibri europei); Napoli che avrebbe subito le forti pressioni di Inglesi e Francesi per le miniere di zolfo in Sicilia; Roma ancora sotto il dominio temporale della Chiesa e vi ricordo il legame tra il Papa e Napoleone III, quindi occupazione francese del Lazio (tolta solo nel 1870 per la Guerra Franco-Prussiana, ma c'era!); i vari ducati dell'Italia centro-settentrionale sottomessi al gigante austriaco e privi di peso politico; la Lombardia, il Veneto e l'Istria ancora sotto le bandiere asburgiche (anche qui ricordo che il Trentino per la famiglia reale era solo un luogo di villeggiatura estiva e nulla di più).

    E soprattutto cosa vi aspettate da un impero che si fa chiamare Austro-Ungarico? Che faccia gli interessi degli "italici"? Gli Asburgo erano più attenti ai rapporti con gli Ungheresi che alle esigenze dei sudditi a sud delle Alpi. E' dai tempi della discesa di Carlo VIII di Francia che per gli stranieri le terre italiche sono merce da barattare (fino al clamoroso episodio del Trattato di Campoformio del 1797).
     
  4. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Ovviamente la mia riflessione di prima non vuole essere un attacco a nessuna regione italiana, quindi non prendetela con lo spirito "sono Trentino e mi sono sentito offeso dalle tue parole" oppure "sono pro-Savoia per cui ciò che dici è sbagliato".

    Io considero tutti gli Italiani, da Bolzano a Lampedusa, fratelli! :D
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma smettila di scrivere cagate, o quantomeno usa un pennello diverso...
     
  6. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Perchè fino all'avvento del fascismo? Il Fascismo secondo me era l'unica alternativa credibile in quel delicato momento storico. Infatti prima della marcia su Roma i liberali erano in totale disfacimento, e non riuscivano a formare un governo serio che fosse uno. Dal 19' al 22' si erano succeduti 6 governi diversi ( rispettivamente con Nitti, Giolitti, Ivanoe Bonomi e Facta) ed era abbastanza chiaro che non si poteva più andare avanti così, con i reduci e gli operai in totale rivolta. L'unica alternativa ai fascisti erano i comunisti, ma anche mettendo caso che fossero saliti al potere io non penso che avrebbero instaurato uno stato benevolo tutto rose fiori, ma anzi sarebbero presto degenerati in una dittatura sul modello sovietico.
     
  7. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    fascismo unica alternativa?
    cioè un partito che è salito al potere attraverso il sangue e l'oppressione?
    secondo me sarebbe stato meglio altri 6 governi in 3 anni che una dittatura fascista.

    @gyjex
    perchè cagate?
     
  8. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    A parte che in quel periodo i popolari di Sturzo erano forti almeno quanto i socialisti, 6 governi in 3 anni non è una cosa tanto strana, se consideri che dal '45 al '92 quella è stata la durata media dei governi.
     
  9. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Quoto.:contratto:

    Ma comunue raga, ma che discorsi stiamo facendo?o_O

    Se le cose vanno male in Italia è perchè gli italiani si stanno comportando come stiamo facendo noi adesso.
    Piuttosto che lamentarsi e scaricare i Savoia di insulti (che però condivido pienamente :asd:) e mettere in dubbio il fatto che l'Italia debba essere un Pese UNITARIO, sarebbe più saggio da Italiani, tirare fuori le palle (che fino ad ora gli italiani non hanno mai mostrato, dato che anche nel rapporto con i loro governanti sembrano "servi degli stranieri" come sempre), rimboccarsi le maniche e darsi da fare per migliorare la situazione.

    Siamo nel XXI secolo, e la secessione, se vogliamo rimanere competitivi dal punto di vista economico, culturale e soprattutto politico (a livello internazionale), non è più una vallida alternativa.

    Lo so, voi potreste dire "Comodo per te che sei piemontese e non sai come è messo il sud", ma guardate che anche qui da me la situazione non è poi così diversa.
    Se non ci fosse stata la Svizzere in tutti questi anni a dare lavoro a tutti i frontalieri che ogni giorno attraversano il confine, la zone dove abito io sarebbero alla frutta.

    Ma nonostante questo non ho mai messo in dubbio l'unità d'Italia. In molti gridano "Uniteci alla Lombardia", o peggio "Uniteci alla Svizzera", ma non sanno che stanno sputando sulle tombe dei loro antenati che magari erano in prima linea contro l'Austria durante le guerre d'Indipendenza.
    E poi è troppo semplice risolvere i problemi scappando, tentando il "rifugio" dell'indipendenza.
    Se un popolo ha veramente "i cosidetti" affronta i problemi unito e coeso, dato che se avesse un buon senso capirebbe che uno Stato unitario avrebbe anche più peso a livello internazionale.

    Cmq questa era più una riflessione che una critica rivolta ad un partito/movimento politico preciso.:approved:
     
  10. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    A Markenos
    :approved::ador::ador::approved:
     
  11. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ma sono l'unico che non vede l'ora di scappare dall'Itaglia, dai suoi problemi e dai suoi abitanti? :asd:
     
  12. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    I democristiani non erano a livello dei comunisti come alternativa, perchè con loro sarebbe continuato il sistema di governo liberale come anche coi socialisti riformisti di Ivanoe Bonomi. Comunque anche con tutte le crisi di governo che c'erano, dal 46' al 53' ha governato De Gasperi e dal 63' al 68' Aldo Moro, mentre nel periodo in questione ci sono stati in 3 anni 4 presidenti.
     
  13. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    grande Markenos :approved:
     
  14. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    assolutamente fiero di essere italiano e soprattutto SUDista.
    visto che siamo stati noi il progresso di questo lembo di terra circondato per gran parte dal mare.
    non solo perchè dal sud provengono i migliori della storia.
    non solo prechè il nostro territorio è il migliore.
    ma soprattutto perchè siamo così carichi di immondizia da aver creato l'happening più bello del mondo
     
  15. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    ottimo Markenos :approved:

    :approved: fiero di essere dell'ex regno delle due sicilie (abruzzo citra e ultra!)

    io spero in un italia unica e ragionevole ma devo ammettere che gran parte è composta da gente ignobile...sarà un fatto culturale ma qui si ragiona solo sull'assioma "frega o vieni fregato" non esiste solidarietà/senso nazionale (che non significa saper cantare l'inno e gridare FORZA AZZURRI!)

    non a caso il popolo italiano non è mai riuscito a mettere su una rivolta/rivoluzione seria (che non fosse di sanfedisti...), mi duole ammetterlo ma è un popolo ignavo dalla mentalità mafiosa e baciapile

    poi 30 anni di strapotere di TV commerciale (monopolistica) sono stati la ciliegina sulla torta...che hanno letteralemente plagiato generazioni ormai convinte che avere il tavolo riservato al privè di sabato sera sia il massimo dalla vita...

    qui ci vorrebbe una coscienza di classe, anzi forse è un concetto un pò obsoleto o almeno non aggiornato, una coscienza di società che riesca a trascinare come un potente sciacquone tutti gli st***zi che navigano nella nostra bella penisola e che finalmente la proverbiale genialità italiana sia espressa in una nazione unita, concreta, seria ed impegnata

    ormai esistono mezzi capillari per diffondere conoscenza, chi rimane nell'ignoranza lo fa solo per colpa del potente (GUARDA TUTTA LA SERIE A B C D Z Y K a solo 1€!!!! non c'è bisogno di tutto questo calcio!!!!!) l'ignoranza ormai non conosce scuse e chi è a favore dell'attuale politica dominante è o sciocco o complice
     
  16. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    è complice.
    il clientelismo l'hanno inventato i romani. esiste da millenni.
    e tutti tirano avanti solo per questo motivo.
    è aberrante?
    io dico che è umano e che tutti ne approfittano.
     
  17. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Quanta gente a cui sarebbe piaciuto essere sterminata, stuprata e vesseggiata, sia moralmente che fisicamente.

    Qualcuno meriterebbe di viverci davvero sotto la Francia, l'Austria o la Iugoslavia.
     
  18. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Lo credo anch'io...:facepalm:
     
  19. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Non generalizziamo: Eugenio di Savoia era un eroe. I Vittorio Emanuele hanno fatto schifo, ma almeno lo si capiva dal nome.
    Per l'unità ricordiamoci che i romani lo fecero per questione di tasse mentre la Sicilia che andava spremuta dal punto di vista agricolo non è mai stata Italia. Riproporre l'unità politica a distanza di secoli non è stata una grande idea visto che i romani stessi erano famosi per consumare più di quanto producevano. Potrebbe aver senso per la vanità dei toscani o per chi sta nella parte prettamente peninsulare, meno per chi sapeva già che le prospettive erano peggiori (tipo diventare il decimillesimo porto italiano). Poi alla fine ci sono i geni che hanno saputo guadagnarci (tipo noi di Fogliano che abbiamo avuto la fortuna che Mussolini ha scelto proprio il nostro comune per il sacrario dandoci un bel po' di turismo) ma la realtà è pur sempre quella dei vicini sloveni derisi dai meridionali della zona che partendo dal 2000 (quindi spariti i 10 anni di vantaggio della decomunistizzazione) dove avevano un PIL per persona da terzo mondo nonostante i vari governi corrotti hanno ora un PIL per persona doppio di quello siciliano.
    I politici che siano Savoia o sloveni fanno spesso schifo, quello che cambia è che l'Italia da sempre segue la regola che i risultati della somma sono inferiori agli addendi. Del resto persino il PD con i comunisti e i democristiani avrebbe dovuto essere la macchina da guerra definitiva.
     

Condividi questa Pagina