Ciao a todos, ho ripreso in mano EU3 da poco e non ho perso la mania per le nazioni piccole ed insignificanti. Mi piace lo stile "vediamo fino a quando riesco a sopravvivere". A questo alterno il "vediamo di far diventare questi poveracci una potenza mondiale". Che nazioni mi consigliereste? Considerate che gioco il Markenos mod (col cui creatore mi congratulo) e generalmente tengo il livello di difficoltà difficile (oltre ad una aggressività dell'AI bassa per evitare che si suicidi troppo in fretta). Deng iu
Tunisia Pro: - Accesso sul Mediterraneo e verso Stati deboli (Sardegna, Sicilia, Rodi, ecc...) - Nazioni confinanti pacifiche (avete mai visto Tripoli entrare in guerra?) oppure già impegnate in altri conflitti (come Algeri contro la Castiglia). Se sai cogliere le opportunità... - Tre provincie! Sempre meglio che averne una: mettete che la vostra capitale è sotto assedio? - Probabilmente gli Ottomani garantiranno la vostra indipendenza fin dai primi anni della partita. - Puoi gustare un buon piatto di cous cous. Contro: - Province scarsamente popolate. - Gruppo tecnologico islamico (ma se riuscite a prendere una provincia europea...) - A sud non ti potrai espandere perchè c'è la Terra Desolata (che cavolata colossale!) - Gli Ottomani potrebbero garantire anche gli altri Stati islamici. - Fa caldo torrido tutto l'anno.
se la vuoi proprio impossibile prova con Ragusa o L'Epiro, molto divertente invece l'Olanda, Gotland o Aachen. Una bella via di mezzo sicuramente Navarra!
Sto giochicchiando coi Biza ma con quelle impostazioni a partenza 1399 non mi sono rimediato, son passato a 1403 (mi pare) ed è stato troppo facile. Però ora è dura confinando con 3 orde