1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Stciaram vs Dario Operazione EPSOM, Caen giugno 1944 (CMAK)

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da stciaram, 12 Gennaio 2011.

  1. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    ...una delle più belle partite che abbia mai giocato, avrò bisogno di un pò di tempo per il nuovo piazzamento. Bravissimo Dario....visto che ho avuto più perdite io di fanteria??
     
  2. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Visto che Tiscali ha deciso di non farmi vedere la mia posta stasera, ne approfitto per introdurre la quarta battaglia, iniziata da circa 3 mosse.
    In questa immagine vi mostro la linea di partenza per gli alleati (che avanzano dall'alto al basso) e la posizione di un plotone tedesco che è rimasto dietro le linee eha già impegnato la mia retroguardia.
    caen41.jpg
     
  3. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Al 2° min. di gioco abbiamo già una battaglia, ridotta ma feroce.
    Un plotone tedesco è rimasto trincerato nelle retrovie alleate e attende, nascosto, di tendere una agguato alle retroguardie inglesi che stanno rastrellando la zona.
    f41.jpg
    La prima squadra cade immediatamente sotto i colpi tedeschi mentre cerca riparo dal fuoco di un lanciafiamme.
    La seconda squadra viene bersagliata ma resiste al riparo degli alberi e supportata dal fuoco del proprio comando che gli stà pochi passi dietro.
    La terza squadra aggira sulla sinistra la postazione nemica e assalta un fabbricato sorprendendo una squadra nascosta all'interno.
    f42.jpg
    Il casolare è sgombro e si può sparare sui tedeschi dal lato per alleggerire la pressione sulla 2a squadra. Il mortaio del plotone intanto bersaglia l'altro lato della postazione nemica cercando di sopprimerne il fuoco che potrebbe venirne.
    Intanto il secondo plotone della compagnia "Charlie" accorre in aiuto dei compagni attaccando dal lato opposto. una squadra della compagnia "Ink" completa l'accerchiamento da sud.
    f43.jpg
    La squadra tedesca cade sotto il fuoco incrociato ma prima riesce a mettere in fuga la seconda squadra inglese.
    b41.JPG Forse per tentare un inseguimento o forse solo per fuggire dalla zona bombardata, l'ultima squadra tedesca avanza verso i fanti in ritirata.
    La tenace resistenza del gruppo di comando però, li costringe a fermarsi, proprio per ritrovarsi alle spalle la prima squadra che, nel mentre ha assaltato la trincea ormai vuota.
    Il comandante tedesco non può intervenire perchè costretto alla resa dalle forze cha avanzano da sud.
    b43.JPG
    Il lanciafiamme, dopo aver respinto una prima ondata di assalitori, decide di arrendersi di fronte all'intero 2°plotone.
    Demoralizzato e accerchiato anche l'ultima squadra tedesca si arrende.
    b42.JPG
    Il bilancio per l'asse è tragico: i tedeschi hanno perso un intero plotone di veterani contro una quindicina di inglesi tra morti e feriti.
     
  4. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    25° turno
    I tedeschi hanno evitato lo scontro diretto fino all'ultimo, trincerandosi sulla linea di villaggi all'estremità sud della mappa.
    Dalla distanza alcuni carri si sono già scambiati gli auguri con conseguente perdita di due carri inglesi e uno tedesco.
    Ora, per gli alleati, inizia la fase difficile. Le prime avanguardie scozzesi sono state fermate dalla prima linea tedesca, ma non è ancora chiara la loro disposizione difensiva. Intanto le forze corazzate nelle retrovie stanno iniziando a prendere posizione...
    b44a.jpg
     
  5. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    30°turno. Siamo ormai a contatto.I tedeschi si sono ritirati sulla linea Grainville-Haut verson per fortificarla. L'estremità della linea, nei pressi di Haut-Verson, è però tenuta da un unico plotone che non ha avuto il tempo di trincerarsi ed è stato travolto dalla colonna canadese assegnata all'assalto di questo villaggio.
    Una consistente forza corazzata si è ammassata nella zona di Mouen ma non ha potuto accorrere in soccorso di Haut-Verson perchè ingaggiate da un'altra colonna corazzata inglese.
    b45.JPG
    Qui vedete dei Crocodile scozzesi che stendono una cortina di fumo davanti ad una postazione tedesca a Mouen.
    b46.JPG
    Sherman canadesi in batteria cannoneggiano Mouen dalla strada per Haut-Verson
     
  6. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    37°turno
    Vi illustro la posizione approssimativa delle forze alleate e tedesche (come viste dagli inglesi) e le direttrici d'attacco decise dal comando provvisorio (he he, il comando supremo rimane sempre Rob84 ;-) )
    f47.jpg
    Alla fine della manovra (37°turno appunto) potete vedere come la manovra sulla sinistra ha avuto successo e come le forze tedesche siano state molto colpite.
    f48.jpg
    Solo la difesa davanti alla stazione di Mouen ha resistito ma solo grazie all'intervento di 2 carri e con grandi sacrifici.
     
  7. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    Bella ragazzi CMN non mi ha distratto da questa splendida battaglia.
     
  8. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    All'OKW, Berlino 27 luglio 1944

    Questa volta le truppe britanniche sono state comandate egregiamente, acquisendo con calma tutti gli obiettivi che erano stati pianificati, riuscendo in un ottimo coordinamento tra artiglieria, fanti e tank. Il tentativo della Hitlerjugend di formare sacche di resistenza avanzate è stato frustrato sul nascere da un pattugliamento di fanteria a "pettine" che ha impedito qualunque soverchia illusione. Il tentativo di ingaggio sulle lunghe distanze è stato ostacolato con cortine fumogene prontamente chiamate a coprire le lente manovre dei carri pesanti churchill. Ogni cannone appena uscito allo scoperto per sparare è stato immediatamente coperto dal fuoco nemico e annichilito. Giunti in contatto con la nostra linea preparata a difesa il britannico non ha avuto alcuna difficoltà ad eliminare i panzer che pur ben conciliati attendevano l'arrivo. Ogni colpo nemico ha corrisposto ad una kill praticamente. I Panzer IV hanno dato pessimi risultati, a causa anche di un impiego un pò disinvolto...non riesco evidentemente a manovrare egregiamente con questi carri che appaiono delicati a fronte dei carri britannici, frontalmente. I Panther hanno dato risultati egregi nello scontro precedente ma a causa dei miei errori non stanno ripetendo le stesse performance...uno si è rotto, due distrutti. Le nostre truppe sono scosse ed io anche. L'odon è in pericolo, e ritengo possibile a questo punto l'aggiramento di Caen"
     
  9. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Nell'attesa che Stciaram si riprenda un pò vorrei snocciolare qualche cifra.
    A fronte di una forza di fanteria stimata in 3-4 compagnie e in non più di una dozzina di carri (sempre stimati) io con i miei canado-scozzesi, in questa partita, ho potuto mettere in campo la mia 14à compagnia (di queste 2 sono di genieri) e una cinquantina di
    carri (compresi i leggeri).
    Nonostante le pesanti perdite della prima battaglia il confronto tecnico e tattico deve quindi tenere conto del fatto che l'attaccante ha, in questo momento almeno, una superiorità quantitativa di almeno 4 a 1!
     
  10. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Dunque inizia il 5° round di questa grande operazione che vede CMAK ancora come un bellissimo gioco che simula e riproduce molto bene (pur con alcune pecche) le meccaniche degli scontri tattici. Le truppe di Dario sono arrivate sul fiume Odon, attraversarlo significa creare i presupposti per l'aggiramento di fianco dei tedeschi a Caen, ed in prospettiva la presa della città...La mappa in basso indica l'area interessata da questo round. Dopo ore di pioggia il cielo si è rasserenato (pericolo JAbo!!) ma il terreno è ancora fangoso, nella mappa sono indicati i Ponti (P) che hanno un significato strategico in questo scenario e l'unico Guado (G)....Ricordo che purtroppo per me non è possibile per regola del disegnatore dello scenario la distruzione volontaria dei ponti. Le mie truppe sono molto provate e con scarsità di munizioni...I rinforzi bastano appena a rimpolpare le perdite. Resta vero il rapporto 4:1 (più credibile 4,5:1) che spero non mini in maniera eccessiva la giocabilità ed il divertimento. Come avete letto gli ultimi combattimenti hanno interessato l'ala destra dello schieramento (haut verson, verson) lambendo il villaggio di Mouen, mentre il sinistro pur con alcune perdite di carri è rimasto intatto (grainville sur odon). Come al solito il dilemma se difendere metro a metro oppure arretrare ancor a.... Non siamo risciti a sapere se l'avversario ha già attraversato in alcuni punti il fiume oppure si riserva di farlo in un secondo momento... nell'aria c'è un'atmosfera carica di tensione...ultime ora prima di morire per molti soldati...
     

    Files Allegati:

  11. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Nemmeno io so se Stciaram ha pensato di lasciare qualcuno al di quà del fiume o no.
    Pertanto la prima fase inglese consiste nel sorvegliare i ponti per evitare sorprese e impiegare una consistente forza in operazioni di rastrellamento dietro le linee.
    Attualmente (7°turno) non sono state trovate sacche di resistenza e alcuni reparti delle retrovie stanno iniziando le manovre di ridispiegamento per la fase successiva.
    Siamo al tramonto e inizia a calare la sera. La visibilità diminuisce e le cicale fanno un tale casino...
     
  12. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Siamo al 10° turno e ci si comincia a sparare da una parte all'altra del fiume.
    L'attraversamento di un fiume implica la perdita del vantaggio dato da numero e dalla mobilità, in quanto ci si deve battere su una striscia di asfalto larga qualche metro e basta. Un pò come alle termopili.
    Tutta la riva del fiume è boschiva e limita la visuale oltre ad essere interdetta ai carri.
    I persiani poterono aggirare i greci, ma io non posso uscire dalla mappa.
    Come riuscirò ad evitare una carneficina?
     
  13. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Ore E+11 (11° turno del 5° round) PONTE DI GAVRUS:
    52-crop.jpg Iniziata la 2° fase dell'operazione.
    all'approssimarsi delle truppe al ponte di Gavrus queste sono state subito state arrestate dal fuoco di una MG 42 appostata sull'isola in mezzo al fiume.
    53-crop.JPG
    Il carro leggero del sergente Tidwell è stato fatto avanzare per eliminare il nido di mitragliatrici ma improvvisamente viene colpito da un colpo da 75mm proveniente da un cannone nascosto sulla riva opposta.
    59-crop.JPG 56-crop.JPG
    Il plotone del tenente Glenn si è subito spiegato sulla riva opposta sopprimendo il cannone AT nemico con fuoco di fucileria e mortai leggeri.
    60-crop.JPG
    Intanto però le forze alleate continuano ad essere bloccate dalla mitragliatrice. E' a questo punto che il capitano Page ordina al sergente Hutchison di assaltare la postazione nemica con la sua squadra di genieri.
    58-crop.JPG
    L'assalto riesce con solo qualche perdita e subito il ponte può essere attraversato dall'avanguardia, che inizia la pulizia dell'isola.
    Un primo carro viene danneggiato da un tank hunter tedesco ma altri lo seguono e i tedeschi vengono spazzati via.
    61-crop.JPG
    Intuendo la possibilità di raggiungere la riva opposta il carro di Hawkins scatta in avanti, con a bordo la squadra di Neilds, ma arrivato al centro del ponte 3 PzIV, nascosti dietro la curva, saltano fuori, e con 2 cannonate distruggono il Churchill, uccidendo la squadra a bordo, e un'altro carro che lo seguiva.
    51.JPG
    Intanto il plotone di Glenn si è spostato verso il ponte per attaccare un'altro cannoncino leggero ma cade in un'imboscata.
    Il cannoncino viene distrutto dal mortaio del 1°plotone della "Orange" che puo ora avanzare.
    Tutti i colpi sono stati fatali, ma ciò è normale dal momento che ci si trova a soli 50m dal nemico.
    Dopo 5 min. gli inglesi controllano l'isolotto ma dall'altra sponda proviene un fuoco pesante e l'unica strada di accesso è sbarrata da ben 3 carri nemici...
     
  14. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Ore E+12 GUADO DI FONTAINE-ETOUPEFOUR:
    Il sergente Clift avanza impavido con il suo carro seguito dal suo compagno, il sergente Shanks.
    Arrivato in vista del guado nota la canna di un pezzo da 88 mm che spunta da un cespuglio.
    Con la classica flemma inglese si prepara a comunicare l'avvistamento al proprio superiore che lo segue a 30 m di distanza.
    PEM!
    510.JPG
    Il compagno di squadra sgomma a manetta in retromarcia urlando "Miunghya!" in un italiano stentato (è un reduce della campagna di sicilia).
    Due carri Tigre sono appostati dall'altra parte del fiume, parcheggiati come auto in un drive in e con l'aria di chi vuole dire: "vediamo se avete il coraggio..."
    Dal suo comando nelle retrovie il maggiore MacLachlan segue l'andamento delle operazioni dalla sua radio.
    Sposta la tazza del thè dalla destra alla sinistra per poter afferrare il telefono da campo.
    - "Centralino da campo? Vorrei parlare col tenente Hodge, grazie."
    Appollaiato su un ramo in vista del guado ... stà consumando la sua razione di "pudding" quando il suo assistente gli passa la cornetta.
    511.JPG
    - " E' il maggiore ..."
    - "Mr.Hodge? gradirei la sua collaborazione..."
    Tre minuti dopo le bombe cadono come mutande ad un bunga-bunga.
    I due capicarro tedeschi riempiono lo scafo di cibo per piante e arretrano in tutta fretta.

    Ore E+16
    La situazione potrebbe non migliorare più di così e viene dato l'ordine di attraversare il guado.
    Improvvisamente si apre un intenso fuoco dalle fanterie appostate nel bosco provocando perdite ingenti.
    512.JPG
    Le prime squadre riescono miracolosamente a mettere piede sull'altra sponda ma la situazione è estremamante incerta...
     
  15. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Ore E+18 PONTE DI TOURMAUVILLE
    Il carro del sergente Upton è sul ciglio del ponte e osserva con attenzione la riva opposta.
    Il suo compito è appoggiare la fanteria che da li a poco tenterà di attraversarlo.
    Improvvisamente un razzo lo centra in un punto debole e il suo equipaggio è costretto ad abbandonarlo.
    Il capitano Gentry manda avanti una squadra per saggiare la consistenza del nemico e questa viene subito falciata appena mette piede sul ponte. Dall'altra parte 3 tank controllano la testa del ponte.
    Due minuti dopo, con l'uso di una cortina fumogena, un'intera compagnia si lancia all'assalto; pochi riusciranno a passare e ancora meno a tornare indietro.
    514.JPG
    Il gruppo che è passato non è abbastanza forte per avanzare ulteriormente e la situazione finisce in stallo.
     
  16. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Dall'immagine direi che è stato un massacro
     
  17. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Infatti non c'è molto altro da aggiungere: quella foto dice tutto. E pensa che era solo un attacco secondario...
     
  18. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Ore E+5 Ponte di Verson
    Il maggiore MacLachlan ha concentrato qui la sua forza principale. In fondo alla strada un carro armato domina l'intera lunghezza del ponte e si decide di sopprimerlo con l'artiglieria. Anche il bosco dall'altro lato del fiume viene bersagliato per ammorbidire le difese che senz'altro vi si trovano.
    515.JPG
    Purtroppo i minuti sono preziosi e mentre le truppe si ammassano sempre più arriva la reazione del nemico.
    Con una precisione impressionante l'artiglieria pesante tedesca fa a pezzi l'intero contingente.
    Per sfuggire dalla zona alcuni reparti si lanciano attraverso il ponte, ma dall'altra parte vengono annichiliti dai difensori.
    I sopravvissuti strisciano nel panico verso le retrovie senza possibilità essere fermati in alcun modo.
    516.JPG
    Dopo 10 minuti il maggiore MacLachlan ordina di ritirarsi dalla zona. Anche i carri superstiti sono costretti ad indietreggiare.
    Per aiutare la riorganizzazione degli sbandati vengono fatte intervenire due unità della riserva per creare una linea di arresto per impedire eventuali inizitive del nemico (non si sa mai) e supportare il morale dei fuggiaschi.
    517.JPG
    In questa battaglia ho visto il più alto numero di vittime causate dalla sola artiglieria fuorimappa che io ricordi.
     
  19. jumpaz

    jumpaz

    Registrato:
    14 Luglio 2011
    Messaggi:
    1
    Ratings:
    +0
    CHE SPLENDIDO REPORT!
    Grazie davvero...

    Non vorrei essere off-topic, ma con CMAK (ambientato nel deserto), come avete fatto a ricreare la Normandia?
     
  20. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Grazie Jumpaz.
    Anche se si chiama Afrika Korps il gioco in realtà copre gli scenari di eritrea, nord africa, creta e italia.
    E' con quest'ultimo "set" (e qualche mod grafico) che è stata ricreata la normandia, anche se mancherebbe in realtà qualche veicolo.
     

Condividi questa Pagina