1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E' Arrivato CM Normandy

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da ciampo, 18 Maggio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
  2. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    entro oggi lo scarico!
     
  3. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
    Sto scaricando e non sto nella pelle. EVVAI
     
  4. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    sto scaricando ora
     
  5. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    Sto scaricando anche io (versione MAC), ma fino a stasera non riuscirò a dargli un'occhiata.
     
  6. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    io sono doppiamente deficente perchè ho dimenticato la usb a casa e ora che ho scaricato non so dove metterlo....Vorrei provarlo qui dall'ufficio ma con i clienti non ho tempo :D

    edit : però nelle mail non era indicato nulla circa l'arrivo della mia scatola...

    riedit :

    Your Pre-Order includes both "Download" as well as "Mail Delivery". The physical goods for the game consisting of the print manual, DVD, and Steelbook case are going to start shipping within the next 7-14 days out of our main US location.

    International customers: due to increased customs processing times, delivery may take up to 4 weeks unfortunately. :-( This is entirely out of our control. Please also note the important information regarding international shipments, duties and import taxes in our Knowledgebase!

    Non avevo letto bene...Però adesso mi ci vorra circa un mese per l'arrivo della scatola, somma la riceverò se tutto va bene a fine luglio mi sa..
     
  7. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Scaricato ieri mattina, arrivata mail la sera prima con dizione dello sblocco del download, poi ieri sera arrivata seconda mail con dicitura che il mio status di "order" era stato cambiato in "shipped" quindi ieri avrebbero dovuto spedire il tutto. Il tempo dipenderà da corriere/dogana...Intanto avevo provato il tutorial della demo; prima impressione, sostanzialmente CMSF "degradato" alla II^GM, e questo si sapeva già, appeal di gioco non entusiasmante, nel senso che è sicuramente un capolavoro, ma la sensazione del vecchio CMAK di "lettura" immediata del campo di battaglia non avviene, ma questo può dipendere anche dalla forza dell'abitudine. Grafica eccellente e fluida, anche se non capisco perchè si possano ancora attraversare gli oggetti ed i corpi; difficoltà ad abituarsi alla camera (movimento del mouse). Stessi problemi di CMSF, assenza di LOS (linea di visuale, utile per capire cosa vede una unità, se al riparo di rilievi o Hull down, ossia carro con scafo coperto da muro/collina/rilievo con sola torretta esposta), difficoltà a ricostruire le linee di comando (in CM classico c'era la linea di comando tra unità con comandante, rossa se nel raggio di comando, nera se fuori comando), perdite delle unità non chiare (in CM classico c'era il numero delle unità ko e quello delle unità ok nella stessa squadra, qui se una unità subisce perdite le vedi solo morte o ferite sulla mappa e non nell'interfaccia, quindi puoi perderti dove l'unità ha subito le perdite e lo staus reale), i prigioneri sono unità che restano immobili o comunque non si capisce subito che sono prigioneri e non si può interagire (impressione). Caos del combattimento molto ben illustrato ma a scapito di giocabilità (?). A caldo mi viene da pensare sia più adatto a scontri ristretti su scala di mappe relativamente più piccola di quella dei classici CM. Riguardo al discorso a turni o tempo reale, devo dire che tutti i due i sistemi hanno i pro e i contro, ma è intelligente aver dato la possibilità di scelta. Penso che più sia grande la mappa di gioco e meglio sia a turno, mentre con scontri ristretti possa essere particolarmente gratificante la modalità tempo reale. Ho dato una occhiata nel sito battlefront e nella sezione "repository" ci sono già molti mod, che penso possano essere utili, insieme ad altri che potranno fare la gioia di "fanatici" modellisti o similia (anche se devo dire la qualità dei mezzi e dei modelli di base è eccellente). Ancora da scandagliare la parte editor, che era ed è ancora imho, il punto di forza del CM classico, in CMSF, a me è risultata molto difficile essendo meno intuitiva anche perchè più sofisticata.
     
  8. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
  9. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    Ciao.
    Non ho mai giocato al vecchio ed onorato CM. Mi spiegheresti cosa intendi per lettura immediata del campo di battaglia? ^__^
     
  10. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Le unità poteva essere tutte visibile con una base colorata opzionale, ed ingrandite sempre a scelta (da 1 a 4 volte la dimensione reale) per grandi mappe. Ciò era, anzi è dato che ci gioco ancora :), perchè puoi zoommare la mappa dall'alto e verificare il posizionamento generale, Inoltre quando muovi le unità in CMx1 viene indicato il tipo di terreno (scattered tree, wood, grain, open ecc.) su cui l'unità si posizionerà, cosa che non c'è qui, anche se viene detto che ogni unità cercherà automaticamente la copertura neccessaria a seconda del terreno (ma mandare una squadra di fanteria in avanti tra strade e bocage è dura senza sapere se avrà la copertura giusta). La los inoltre aiuta a valutare la copertura se in difesa e le linee ottimale di concentrazione e fuoco delle unità sia in attacco che in difesa.
     
  11. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
    Allora ho finito 3 missioni e smanettato un attimo con l'editor, e stasera inizio una della campagne (l'unica con i crucchi, gli Usa ne hanno 3, anche se una è il Tutorial).
    E' presto per dare un giudizio sul gioco. Questi sono giochi che vengono pensati alla lunga, con migliorie, patch, mod e modifiche generali che avvengono in archi molto lunghi (vedasi SH, appena uscito faceva cagare), che ti possono trasformare un buon prodotto anche in un capolavoro assoluto (in finale, è quello che è successo al primo combat mission).
    Di sicuro dopo anni e anni di CM, non è facile abituarsi ad un sistema comunque nuovo e, volendo, con meno parametri, senza contare che la nostalgia potrebbe giocare brutti scherzi, e quindi cercherò di essere del tutto imparziale (sembra facile:)).
    Ma andiamo per ordine.
    Mi accingo ad una valutazione dopo poche ore di gioco, ma è chiaro che è altamente modificabile dai fattori sopracitati e da più ore che metterò in bagaglio quanto prima. ^^
    PRO:
    -Graficamente parlando, ci attestiamo a livelli massimi per un prodotto del genere. Con i MOD a che livelli arriveremo??
    -Sonoro più che buono, soprattutto delle armi. Riconosco il suono tipico dell'otturatore delle armi bolt action, a quello di bazooka o mortai da 60m. Come ai vecchi CM, da vicino si sentono le frasi dei fanti, ma qui al momento mi sembra un pò limitato, con poche frasi, e ovviamente solo in 2 lingue (essendoci solo due nazioni coinvolte). Vorrei più frasi, e anche qualche bestemmia hehe.
    -Fluidità più che ottima. Ho un computer di due anni, e tutto mi gira a meraviglia, con esplosioni e quant'altro.
    -Le tipologie di armi sono riprodotte veramente bene. Una Heavy machine gun ben posizionata, può essere un ostacolo arduo come non avevo mai visto in nessun gioco, forse neanche ai vecchi CM. Grazie a questo e alle case, davvero ben fatte, si possono ottenere incroci di fuoco pericolosissimi per chiunque che costringono l'avversario a cambiare strada, usare artiglieria, fumo, mezzi pesanti o cambiare del tutto strategia.
    -Il morale è stupendo, fatto meglio dei vecchi CM, anche se, come dice stciaram, le linee di comando non sempre sono facili da capire e urge assolutamente un MOD (o patch) che mostri le linee di comando.
    -Questo lo metto tra i PRO, perchè è noto che ultimamente ogni prodotto Battlefront era accompagnato da interminabili e pesantissimi bug, qui invece non ho riscontrato nulla del genere, e anche i caricamenti sono piuttosto veloci.
    -I tipi di copertura sono davvero tanti, ma i bocage cominciano a stufarmi, anche se questo dipende da chi disegna mappe e scenari.
    -Si può giocare in tempo reale o a turni, e questa è una gran cosa (io uso solo i turni però).
    -Il fumo ha un impronta importantissima, persino quello dato dai mezzi in fiamme, e sicuramente la cosa è molto realistica (mi hanno distrutto il Panther di Barkman perchè lo stesso aveva distrutto 8 Sherman, e tra rottami e fumo, due sherman 76m. mi sono venuti tranquillamente di fianco).
    -6 addestramenti diversi, e 6 tipi di morale, come i vecchi CM, cosa grandiosa. :)
    -Animazioni che i vecchi CM non avevano, come i fanti che saltano le staccionate. Nei vecchi CM ci passavano in mezzo. :)
    -Si possono dividere le squadre, creando cosi team antitank, scout, ecc. Opzione stupenda.
    -Dai vecchi CM, è stato migliorato notevolmente lo zoom della mappa (ci si deve fare l'abitudine), ogni fante rappresenta, finalmente un FANTE. Odiavo le squadre di CM, che tra l'altro se fuggivano, sembravano non aver subito perdite sul campo, ed è migliorato moltissimo il fuoco indiretto da fuori mappa, con molte più opzioni (fuoco in linea, ad area, ecc).
    -Ogni mezzo può subire 10 tipi di danni diversi, dalle trasmissioni al malfunzionamento dell'HULL MG, sicuramente di più dei vecchi CM.
    -Come per tutti i CM, ha delle potenzialità incredibili e credo proprio che ne vedremo delle BELLE. :D

    CONTRO
    -Stciaram ha espresso alcuni dei difetti attuali, soprattutto paragonati ai vecchi CM. Uno che salta all'occhio è che sembra che, al momento, sia più adatto per mappe medio-piccole, ma questa è solo una sensazione.
    -Come già citato, battaglia un pò confusa e caotica, ma penso che verranno sistemate presto con patch o mod.
    -Mancano troppi mezzi e troppe nazioni. Ovvio che questo è un difetto che verrà cancellato quanto prima, ma per ora è cosi.
    -Mancano i Fallschirmjager, e la cosa è a dir poco GRAVISSIMA. :D
    -3 campagne Usa e 1 sola con i Tedeschi. Su 15-16 battaglie, 11-12 sono con gli Usa. Palle st'amerigani. :). Poi, almeno per ora, troppe missioni in notturno o con la pioggia. Molto fiche e d'atmosfera, ma sono quasi la metà.
    -Come detto da stciaram, la lettura del campo di battaglia è meno immediata dei vecchi CM.
    -Assenza di LOS e dei movimenti che hanno reso la serie famosa, come Seek & destroy, hull down, ecc. Soprattutto quando muovi i fanti, ti scriveva, come dice stciaram, se finivi il movimento in qualche tipo di copertura oppure no, su un campo di grano o altro (e qui di campi arati e di grano ce ne sono molti tipi). Questo, tra i difetti, è, secondo me quello più grave perchè, tra l'altro, non so neanche se sia sistemabile o perlomeno, limabile.
    -Le Informazioni dell'unità selezionata sono parecchie, ma insufficenti secondo me. Nel vecchio CM potevamo vedere quante perdite avevamo avuto (anche perchè le squadre di fanti, purtroppo, erano sempre da 2-3 omini anche se erano in 12), ma anche quante perdite avevamo causato, e di che tipologia. Solitamente non è un gran difetto, perchè il numero dei soldati per ogni squadra è sempre uguale a inizio battaglia ed è facile capire quante perdite abbiamo preso (solitamente sono sdraiati sul campo da battaglia).
    -Le armi, soprattutto cannoni montati o no, nel fuoco diretto, mi sembrano troppo precise. anche a lungo raggio, ti colpiscono quasi sempre. Ho provato a ricaricare una missione e modificare gli addestramenti. Mettendo gli ultimi addestramenti (pivello e recluta), devo dire che ho visto delle migliorie in proposito, quindi con parecchie cannonate che mancavano i bersagli. Deduco che la cosa sia tranquillamente sistemabile tramite Patch.
    -Spesso non si capisce a cosa sparino le nostre unità, se non mettendosi dietro e vedere dove vanno i traccianti; e qui si torna al caos delle linee di comando o della LOS. Vero che il vecchio CM alla fine erano un insieme di linee rosse, verdi e nere e che non avendo nulla è più bello e realistico a vedersi, ma bastarebbe un comando a scomparsa, almeno giocando a turni, che ci faciliterebbe NON poco le cose. Questa è la modifica che apprezzerei più di tutte attualmente.

    EDITOR
    Questa voce va messa a parte per un motivo semplice, l'ho a mapalena usato per "modificare" missioni presistenti e per farmi una piccolissima mappa personale. Diciamo che mi sembra più difficile creare una missione, ci sono più parametri e questo non so se è meglio o peggio. In mancanza del manuale, con il mio pessimo inglese e poco tempo a disposizione, ho cercato di cimentarmi.
    La mappa che ho creato è uscita davvero carina e realistica, con un terreno del tutto scosceso e pieno di insidie (a dire il vero, alla fine era anche pià bella di quelle già presistenti ehehe). Ho notato che le altezze per creare colli e colline usano un Delta (se alzi una parte del terreno, si alza automaticamente anche quella circostante, anche se meno), ma credo si possa togliere anche quest'opzione che in verità è molto fica. Ha un sacco di terreni differenti, di case e alberi, cosi anche di oggetti (carretti, sacchi, trincee, ecc).
    L'editor, come per i vecchi CM, può essere l'arma in più di questo gioco, ma al momento non posso sbilanciarmi.

    Quindi, sempre personalmente, se non siamo dinnanzi ad un capolavoro, poco ci manda, o potrebbe diventarlo molto presto.
    Stasera appena torno faccio la buca alla sedia. :D
     
  12. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Non è stata citata la possibilità di creare ordini per ogni wp di un percorso (esempio, mi avvicino con movimento "hunt" ad un edificio sospetto, con un "cover arc" focalizzato sull'edificio; una volta qui salgo con movimento "quick" le scale, una volta sul tetto sistemo l'HMG "deploy weapon" e mi focalizzo sulla chiesetta, a copertura della seconda squadra con un altro "cover arc", il tutto con un solo ordine)
    Sinceramente non ricordo se era possibile anche coi vecchi CM; se così non fosse, questa è una caratteristica positiva secondo me.

    Non è stata citata nemmeno la possibilità di dividere le squadre con più flessibilità, altra cosa molto utile secondo me.

    Saluti.
     
  13. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
    LA cosa di dividere le squadre è STUPENDA, l'ho fatto più di una volta.
    Quella dei WP non l'ho ben capita, vuoi dire fare, con un unico movimento, più tipi di movimento??
    Se non è cosi, come fai?

    So che si può mettere in paura durante i WP (chessò, corri fino ad un punto, scegli 10 secondi di paura,
    poi li fai striscia, e cosi via), ma senza il manuale, in attesa dello scatolato, bisogna arrangiarsi. :)
     
  14. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Suppongo intendessi "pausa" e non "paura" (chiedo perchè l'hai scritto 2 volte!) :D

    Intendevo sia dare tipi di movimenti diversi per i diversi tratti tra un wp e l'altro che compongono un percorso, ma inoltre puoi ad esempio al primo wp ordinare di sparare sul terzo piano di un edificio, mettendo magari 10 secondi di pausa, poi al secondo wp puoi ordinare di sparare sul secondo piano dello stesso edificio sempre con 10 secondi di pausa e all'ultimo wp puoi impostare un cover arc sempre sullo stesso edificio.
     
  15. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
    Si scusa, ho scritto PAURA. :)
    Allora avevo capito bene. Non l'ho ancora usato bene in battaglia ma stasera provo subito, grazie. ;)
     
  16. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    per curiosità quando hai fatto il preorder? perchè il mio status è ancora confirmed ma non shipped
     
  17. Kargan

    Kargan

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    161
    Ratings:
    +0
    Anche a me è ancora Confirmed.
     
  18. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    A me è "shipped", ma ho fatto il preordine il giorno stesso dell'annuncio.
     
  19. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0

    che giorno era che non mi ricordo più il giorno dell'annuncio? :D
     
  20. ciampo

    ciampo

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    Ratings:
    +0
    Concordo con le opinione dei miei colleghi,bel gioco,ma gli manca il passo x essere stupendo.
    Certo non paragonabile con i vecchi CM,che erano abbastanza intuitivi,qui bisogna,almeno x me tornare a scuola.
    Fra i vari aspetti grafici che,diciamo cosi,non mi convincono, la varie artiglerie che siano mortai o obici hanno lo stesso effetto grafico,nelle esplosioni, o per lo meno sembra a me.
    I bazooka e i panzerfaust hanno quell'"effetto razzo" con la lingua di fuoco,che non mi convince un granchè.
    Cmq tutto migliorabile
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina