1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Feudatari infedeli

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da generalkleber, 8 Maggio 2011.

  1. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    L'Austria, praticamente signora d'Europa, per evitare di avere territori che non sono poi ricchi e che servirebbero solo a disperdere energie di ricerca, ha utilizzato come politica quella di costituire, man mano che si allargava, dei fudatari sui territori che conquistava. Questo soprattutto nei Balcani ma anche in GErmania. Bene, questi feudatari, reiteratamente, dopo un po' di tempo hanno prima rotto il rapporto feudale e poi hanno addirittura dichiarato guerra all'Austria, alleandosi perfino con gli Ottomani da cui erano stati liberati. Militarmente la cosa è stata solo fastidiosa, e a parte il dover conquistare due o tre volte gli stessi territori non è mai stato un problema... un fastidio sì, però. Speravo di tener SErbia, Albania & C. come stati cuscinetto proprio per evitare guai con i Turchi e potermi dedicare a fare a pezzi la FRancia e invece... ma come è possibile che si ribellino? Perché alcuni si ribbellano e altri no?
    Inoltre: com è possibile che alcuni miei feudatari (Milano...) a volte non sostengano me come imperatore e altre volte sì?
    Le domande quidni sono queste:
    1) è possibile garantirsi la fedeltà dei feudatari?
    2) c'è un modo per costringere i feudatari a votare per me?
     
  2. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    ma per feudatari intendi stati vassalli?
     
  3. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    si, vassalli
     
  4. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Forse le vostre relazioni peggiorano con il passare del tempo e magari tu non te ne sei accorto. Forse tu possiedi province che sono per loro "nazionali" (o core) e questo potrebbe essere una grave elemento di instabilità.
    Prova a riempirli di regali e vedi se la situazione migliora. Anche le differenze religiose e culturali possono influire sul rapporto padrone-vassallo: in tal caso, beh, devi ricordarti di mandarli qualche regalo ogni tanto, giusto per rinfrescare "l'amicizia".
     
  5. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    infamia?
     
  6. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    E' accaduto sia con che senza infamia. I rapporti con i vassalli sono occasionalmente peggiorati ma in genere ho sempre fatto in modo di donare parecchio: questo non tanto per tenermeli amicci (non sapevo che potessero rompere il rapporto di vassallaggio) quanto epr aiutarli a costruire armate (con tutti i soldi che avevo dare 3-400 gp all'anno distribuendoli era irrisorio). Senonché... Invece non ho badato alle provincie "core" che tenevo io. Però nel caso della serbia, ad esempio, che ho liberato tal quale dai Turchi, si è ribbellata senza che io le avessi tolto nulla, anzi regalandole qualche provincia addirittura. Alla fine mi sono regolato con il tenere solo vassalli di uno-due regioni, in modo che se si ribellavano li tenevo immediatamente sotto controllo.
     
  7. SkySpace

    SkySpace

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    3.866
    Ratings:
    +196
    religione?
     
  8. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Se le relazioni sono sopra i 150 è impossibile rompere un rapporto di vassallaggio (e di unione personale su Divine Wind) da parte dello stato minore.

    Per quanto riguarda le votazioni nell'impero, leggi questo post.
     
  9. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    Questo non lo sapevo! Quindi basta aumentare le relazione e poi puf?
     
  10. Basileus

    Basileus

    Registrato:
    20 Febbraio 2011
    Messaggi:
    812
    Località:
    Verona
    Ratings:
    +10
    in teoria si...
     
  11. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    più sono, più fai guerre senza casus, più fai cose che non potrebbero seguirti ma che sono obbligati a seguirti, più ti infami. Piùè facile che si rivoltino contro di te, l'IA tende ad odiare i giocatori troppo grandi
     
  12. Trillo

    Trillo

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    47
    Ratings:
    +0
    A me non è mai capitato..
     

Condividi questa Pagina