1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BFTB-Cota. Qualcosa si muove

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da sinbad, 1 Settembre 2010.

  1. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    ma?!?!?

    ma come?
    le mogli a divertirsi,
    voi a giocare,
    e io a fare il baby sitter!?!?!

    Me lo merito, diciamo, per quanto martello. Quindi devo pure essere contento e far viso a cattivo gioco!

    Facciamo che porto tutti i figlioli, miei e di Topo, a una cosa come un campo scuola, gli scout, o un asilo anche notturno....

    Mi rimane il problema della moglie, sempre quello più difficile.
     
  2. Weckerle

    Weckerle

    Registrato:
    16 Marzo 2010
    Messaggi:
    75
    Località:
    Settimo Torinese
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti , questa discussione è interessante : personalmente ho sempre pensato che i giochi online in tempo reale (in generale, ma anche i wargames) contro un altro umano, agevolassero ingiustamente il giocatore con una maggiore abilità nel punta e clicca del mouse. Questa è stata bene o male la mia esperienza per quei pochi giochi che avevo fatto a suo tempo (CoD su tutti). Oltre a questo, ho sempre avuto un approccio in stile “scacchistico” (inteso nel senso di prendermi del tempo per riflettere) nel giocare il mio turno. Aggiungo infine, che provo un estremo piacere nel fare tutto con calma, fumandomi la sigaretta mentre controllo la mappa o un buon caffè mentre lancio un attacco…il che parrebbe non sposarsi bene con le esigenze del gioco in realtime.

    Però leggendo quanto scritto da sinbad, mi è venuto qualche dubbio su quanto scritto nella frase precedente ; vale a dire che forse potrebbe essere piacevole la sensazione del realtime (giocato contro un altro umano) e le relative problematiche decisionali che può creare : il tutto è senza dubbio più “realistico” e l’adrenalina sale velocemente (io sono uno di quelli che salta sulla sedia e parla da solo davanti al monitor quando la partita si “accende”). Ultimamente, gli unici wargames in realtime a cui ho giocato (mooolto poco sinceramente) sono BftB e CotA, ma sempre e solo contro la AI perché cosi potevo mettere in pausa quando e per quanto volevo la partita…il che equivale in pratica a forzare il programma a giocare a turni.

    Detto questo, visto che la curiosità c’è, l’idea di un ITALIAN COMMAND OPS WARGAME-CLUB mi pare proprio simpatica oltre che utile. Do quindi la mia disponibilità a ricevere post privati in merito a questa iniziativa. Da qui alla garanzia di essere presente online ci vuole ancora tempo : ho bisogno di organizzarmi (vedi famiglia) e scrollarmi di dosso il mio approccio da bradipo verso i giochi menzionati sopra.
    Ciao
     
  3. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Ciao Weckerle,
    ti ho risposto subito dentro c'era una volta AI, non avevo visto che avevi postato anche qui.

    Riassumo, così le info sul gioco, per chi magari non ce lo ha, le trova qui, e lasciamo su C'era una volta AI alle iscrizioni al club, magari ce ne saranno altre!!

    Questione "vince il più veloce"
    A COTA-BFTB COMMAND OPS di sicuro non vince chi clicca di più e più veloce.
    Noi lo sappiamo, perché abbiamo il gioco: se sei uno che ti agiti, e dai mille ordini come un matto, io ti batto in un amen con due click. Il gioco è fatto proprio per punire chi tende a fare troppi click e microgestire troppo.

    Poi non hai il problema che devi spostare unità dopo unità, esagono dopo esagono. Il che è veramente una pizza, per me. A me piace ragionare, non spostare unità

    Quindi del problema "vince chi spara più veloce" proprio non c'è da preoccuparsi!!!!




    Questione "tempo per pensare con calma"
    Prima cosa, importante: il tempo per pensare è lo stesso per i due giocatori, in un certo modo.
    Chi non ha il gioco non lo sa, ma quando si gioca on line, il gioco va alla velocità più lenta tra le due indicate dai giocatori. E quindi se uno dei due mette in pausa, il gioco va in pausa.
    Dal punto di vista dell'equilibrio tra i due giocatori quindi non ci sono tanti problemi: se vuoi fare le cose con molta calma, se tu pensi e studi OOB, mappa, situazione delle truppe, mosse, eccetera, fermi il gioco, e ok. Ma anche l'avversario farà la stessa cosa, pensa e studia, ecc mentre la fai tu!
    Soprattutto, non è che si annoia, questo è fondamentale! Non si annoia come nei giochi a turni perché te ci metti tanto, a COTA BFTB si è sempre tutti e due in turno!

    Poi l'avversaio potrà interrompere anche lui in un altro momento importante per lui.

    La cosa importante per l'on line è che ci vuole un po' di buon senso ed educazione. Le partite con centomila interruzioni, lentissime, io me le sono fatte, eccome, ma contro l'AI.
    Il problema semmai è che una partita super pensata, lentissima, ci si metterà molto a finirla, probabilmente troppo. Bisogna secondo me un po' provare, e con un minimo di buon senso la via di mezzo si trova da sola.

    Guarda, io, dopo la tensione dell'on line, mi viene ancora più voglia di farmi una partita minuziosa contro l'AI.
    Ma poi, quando me la faccio, me la godo di più proprio perché so che mi farò anche il bellissimo e coinvolgente on line.
    Rarissimo, duramente conquistato con accordi e mail, e concessioni familiari, ma che dà tanta soddisfazione.
    Questo è il vero problema, trovarsi un po' il tempo, trovarlo in due, e trovarlo a bocconi un minimo più grossi rispetto a quelli del pbem (oltre che più buoni).

    Insomma il problema "approccio da bradipo" si risolve quasi da sé. Se provi l'on line, vedrai che la tensione è tanta, per cui - quando l'avversario ti mette in pausa - sei solo contento (e lo stesso varrà per il tuo avversario, specie se sarò io)


    CIAO
     
  4. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Aggiornamento dopo alcune partite on line
    2 cose
    1.
    Arjuna sul sito ti Matrix fa un po' trapelare che i suoi contratti di lavoro sono stati per una versione a livello di PLOTONE del sistema di Command ops.
    E che quindi anche le prossime novità potrebbero andare in questa direzione. Quindi una via di mezzo tra l'attuale Command ops e giochi Steel Panthers, ecc
    2.
    Nelle partite on line che stiamo facendo, a volte è capitato un difetto, da molti confermato, del gioco.
    E cioè che a volte può capitare che gli HQ si mettano fieramente alla testa di attacchi o manovre, quando invece è a tutti chiaro che dovrebbero stare dietro.
    Il problema sembra, ma io non lo posso confermare, migliorato in BFTB.
    Inoltre, i disegnatori ritengono che il problema sia correlato con la fatica. Gli HQ si stancano meno e quindi in alcune situazioni sono troppo scattanti. Non capita spesso, a me non è capitato mai, e di solito avviene per ordini dati di notte e a truppe molto stanche.
    A ben leggere, i programmatori ritengono che tutto sommato il sistema funzioni bene, e che il problema è che non bisogna dare ordini a truppe troppo stanche. Nella prossima patch sarà sistemato del tutto.
    Comunque, questa è la discussione sul sito Matrix
    http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2687388
    E alcuni suggerimenti
    Lesson #1. If you are going to give orders to units at night, and it's important they act upon them pronto, then you had better set their rest option to None.
    Quindi nessuno si riposa e tutti attaccano. Altrimenti, siccome le Compagnie sono stanche, loro si riposeranno, e l'HQ attaccherà
    lesson #2 - Check fatigue Levels and Straggler options before ordering attacks
    LESSON #3 FOR BFTB NOOBS: To reduce the likelihood of "HQs Leading the Charge" incidents uncheck the stragglers box, forcing the HQ to wait for exhausted units before launching an attack or moving towards contact with the enemy.

    Quindi,
    1. Di notte o con truppe stanche, se proprio volete che si muovano, ricordatevi di ordinargli "niente riposo!"
    2. Attenti ai livelli di fatica
    3. Obbligate l'HQ ad aspettare i ritardatari (uncheck Stragglers)

    ciao
     
  5. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Non sono un esperto, ma se il problema fosse solo questo, immagino sarebbe semplice da risolvere imponendo che il livello di fatica di HQ non possa essere inferiore a quello dell'unità subordinata più stanca ... no?
     
  6. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Boh, non mi diletto di queste faccende di programmazione, mi diletto di wargames.
    Sicuro che a logica sembrerebbe facile come dici te, infatti nella prossima patch si pensa che sarà aggiustato meglio di come è ora.

    Magari è molto più complicato di così, boh

    E poi, francamente, che ce ne importa? Nel gioco a mio parere incide relativamente, e con i consigli suggeriti, ancora meno, credo.

    L'HQ carica, poi vede che non è aria, e poi arrivano le compagnie. Per me personalmente non ha mai dato problema (quante partite? 5 on line, contro AI, boh, sicuro molte di più, purtroppo).
    Quando lo ha dato, me li meritavo alla grande, nel senso che la situazione era disperata e ci stava tutto.

    Questa è anche stata la risposta alla fine che ha dato Arjuna. In sostanza: "attenti, non è tanto un errore di programmazione, ma un errore di comando". Poi si può discutere all'infinito, credo.
    Quello di cui sono sicuro è che i livelli di fatica sono molto importanti, nel gioco.

    Ieri per la prima volta il mio avversario l'ha notato e gli ha dato fastidio (però temo che fosse in una situazione un po' disperata...), e io ho ho messo il post perché avevo notato la discussione sul sito Matrix
    Bisognerebbe vedere gli effetti dei suggerimenti, magari. Con detti suggerimenti può essere che tutto funzioni benissimo, e non ci sono più problemi. Può essere invece che la simulazione crolli di fronte a questa faccenda. Può essere, non dico di no, mi sembra strano... ma può essere, vedremo.
     
  7. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    E' un problema noto fin dall'uscita di BftB se non sbaglio; in effetti nemmeno a me ha mai creato troppi problemi.
     
  8. nicdain

    nicdain

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    307
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +0
    A me è successo proprio nella battaglia contro Sinbad con due battaglioni appiedati che dovevo riposizionare su una linea difensiva. Gli Hq si sono mossi per primi raggiungendo il punto indicato, mentre le compagnie hanno tardato di parecchio. In entrambi i casi, il livello di fatigue era da mediamente alto ad altissimo, per cui è possibile che questo fattore incida pesantemente.
    In effetti questo è stato l'unico caso in cui me ne sono accorto. In altre partite precedenti contro l'AI non è mai venuto fuori in maniera così evidente (o non l'ho proprio notato).
     
  9. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    fatica

    Sta venendo furoi un po' la questine della fatica, che alcuni giudicano eccessiva
    Sul sito Matrix c'è una breve discussione, con alcuni consigli utili (anche proprio di gioco, per gente che non sa tanto giocare, o che comunque ne sa poco). Comunque

    1. il problema degli HQ che caricano alla testa delle truppe sembra causato dalla malagestione del fattore fatica (da parte del giocatore, anche)
    2. bisogna fare attenzione: se cala la notte e le unità hanno ancora ordine di attacco, magari sono pure ferme, ma non riescono a riposarsi, in sostanza. Bisogna fare un po' di microgestione, insomma, e controllare che vadano veramente a nanna
    3. pare che sia stato un problema molto discusso nel playtesting
    4. come nella realtà, è fondamentale avere truppe fresche, e per averle bisogna tenerle fuori dalla zona dei combattimenti veri e propri.
    5. attacchi e e altri ordini con opzione fastest, fanno faticare molto, e mi sembra logico.

    Mia opinione:
    - per adesso il gioco mi sembra funzioni, poi vedremo
    - se si usa order delay painfully realistic, secondo me il fattore fatica potrebbe incidere un filo di meno: più tempo per mettere in pratica gli ordini, quindi meno ordini, quindi meno fatica. Quindi, mi si conferma che painfully realistic è meglio, per me


    Altra cosa
    - in BFTB saper giocare di notte è fondamentale, a differenza di Cota, ci sono solo 8 ore circa di luce!
     
  10. Shjne

    Shjne

    Registrato:
    2 Marzo 2006
    Messaggi:
    21
    Località:
    Sardinia
    Ratings:
    +0
    Ciao Simbad, ho giocato a COTA, per un breve periodo, prestatomi da un amico, e mi era molto piaciuto, in particolare la gestione della catena di comando delay time ecc...

    Ora leggendomi tutto il thread, mi si innescato un insano desiderio di acquistarmi il titolo in questione.... Dovendo praticamente ripartire da 0, cosa mi consiglieresti prendere COTA o BFTB? .... magari appena ci faccio un po di pratica mi piacerebbe farmi qualche partita in multy

    Ciao
     
  11. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Insano desiderio? Una scelta geniale e lungimirante, la chiamerei!
    :)
    BRAVISSIMO!
    :):)

    La scelta tra Cota e BFTB è difficile.
    Quello che è facile dirti è che il gioco vale davvero molto se giocato vs. AI, ma vale oro se giocato vs umano.
    Va preso solo se si è interessati anche al multplayer, ragiona da subito pensando anche al multiplayer, non ti curare di chi il multy manco lo ha provato.
    Il multy necessita di un po' di impegno, perché ti devi incontrare con i tempi eccetera. Insomma devi entrare in una relazione con 1 altra persona non solo per lettera, con tutti i problemi conseguenti..
    Ma, credimi, ne vale la pena, è vero wargames! Altrimenti, è solo fuffa.

    Poi il gioco in sé per sé è anche molto avvincente!

    COTA a me piace tantissimo, perché mi piace molto il periodo 1941 e gli scontri nel deserto. Poi ti dà la possibilità di spaziare tra scontri inglesi vs. tedeschi, commonwealth vs. tedeschi, greci-v. tedeschi, poi passare anche a qualche battaglia nel deserto (Beda fomm, fino alle offensive del maggio 41, poi anche un paio di scenari sull'operazione crusader). Gli italiani sono molto presenti, anche con scenari solo per loro. Infine le battaglie con i paracadutisti a Creta, un classico. Quindi c'è molta varietà e tanti scenari sotto le 100 unità.

    Gli scenari adatti all'on line sono tantissimi. Con scenari adatti intendo scenari da 2 serate di 2-3 ore.
    Da questo punto di vista, ho l'impressione che BFTB abbia scenari in alcuni casi pure un po' eccessivi, come a dimensioni (problema da cui sono affetti tutti i giochi molto pensati per l'AI)

    Quanto a meccanismi e realismo, le differenze sono poche, a mio parere

    Certo BFTB ora è il punto di riferimento, lo stanno sviluppando, e ci saranno migliorie. Tra un po' arriveranno gli scenari di HTTR (Arnhem)... e già ora ci sono 2-3 scenari sulla normandia e 1-2 su Arnehm.

    Se proprio ti piace particolarmente, come a me, il periodo iniziale della II GM, vai su Cota. (Però poi ti dovrai prendere pure BFTB, o non avrai provato appieno la macchina, quindi un pochino di soldini li devi mettere da parte).

    Altrimenti io andrei subito su BFTB, ma c'è da mettere in conto un gioco on line un pochino più impegnativo.

    Facci sapere cosa fai, perché ovviamente sei invitato al club!!!
     
  12. Shjne

    Shjne

    Registrato:
    2 Marzo 2006
    Messaggi:
    21
    Località:
    Sardinia
    Ratings:
    +0
    Bene!!!
    alla fine penso mi orienterò su BFTB, più che altro per l'ambientazione nell'offensiva nelle Ardenne, e la prossima integrazione degli scenari di HTTR che mi stimolano un pò di più della campagna in Grecia, anche se l'ambientazione per il livello Operazionale del game influisce poco....

    A presto!!!!

    >>>>vado acquisto e scarico!!!!!!!
     
  13. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Bene.
    Poi se vuoi farti le ossa con un principiante, io sono (abbastanza) disponibile.
     
  14. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Finalmente qualche notizia sulle prossime uscite Matrix. Infatti questo è il programma che ci manda lo stesso Arjuna

    The plan at the moment is to get the game compiling under VS2010, then release a second patch for BFTB followed by the HTTR expansion pack ( for which you'll have to pay ). As to a delux version we haven't considered it as yet...not sure it's worth doing.

    In sostanza, ci vorrà un po' per una 2^ patch, seguita da una HTTR expansion pack, che sarà a pagamento.
     
  15. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    veloce aggiornamento

    purtroppo brutte notizie da Arjuna. I tempi per la nuova patch e i tempi per il pacchetto di scenari di HTTR si allungano.
    Con tante schifezze che ci sono in giro (diciamo meglio: praticamente in giro ci sono quasi solo schifezze), è un peccato.

    Io la patch non la sento proprio come necessaria (mi sembra che il gioco funzioni motlo bene), mentre mi piacerebbero molto gli scenari di HTTR.

    Infatti Command ops BFTB è un gioco realistico (molto). E la realtà delle Ardenne era veramente nera. I crucchi attaccanno ma è veramente dura, e fa freddo, e ci sono poche ore di luce... eccetera.
    Mentre invece nelle ridenti campagne olandesi... a settembre... con gli alleati all'attacco...

    Cmq ci sono sempre gli scenari user made, per adesso

    Ora è un periodo che gioco pochissimo, a giugno riprendo con più costanza

    ciao a tutti
     
  16. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    qualche news

    Novità da Arjuna sulla patch

    SITREP Friday 8 July 2011, 1000
    I have been working full time on the game this week and have managed to fix a number of issues relating to movement.

    Bridge demolition now works as intended. Removed requirement that unit must be an engineer to blow.
    Fixed Infinite Loop causes by not culling waypoints prperly inside DevelopMissionPlan(). ( NOTE - need to ensure waypoints culled properly as force moves. See AdvanceAlongRoute(). Waiting on suitable saved game. )
    Ensured that Player Waypoints are not being ignored by subordinates.
    Ensured that Player waypoints are being removed as force passes.
    Ensured PlanMove now calls proper formation pathing routines when catering for crossings.
    Ensure task waypoints set correctly for all subordinate Move tasks.
    Ensure CullRouteLoopbacks() factors in waypoints.
    Just from the observations I've made of the autotesters these fixes also appear to fix the issue of HQ leading the charge. These were occuring because of route loopbacks and waypoints not being passed down the chain.
    I'll be putting out a new beta build later today so that these can be tested thoroughly. I have a few other issues I want to address next, namely APer fire effectiveness and review the routing code. Once we get these sorted I'll work up a patch installer and look to getting that tested by the end of July ( subject to work requirements of course ).


    E poi, cercano beta testers!

    BETA TESTERS WANTED
    We're in need of two new beta testers. If you are interested, email me at dave[at]panthergames[dot]com along with a brief resume, highlighting any game development, beta testing and/or military experience you may have.



    Poi:
    - la patch, forse ad agosto, sarà necessaria per giocare gli scenari di HTTR, che saranno pagamento
    - non si sarà obbligati a comprare gli scenari, per avere la patch

    Mi sembra tutto molto corretto

    ciao
     
  17. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Ottime notizie!
     
  18. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    carissimi,
    da dove mi trovo il collegamento internet è un lusso, però ho visto che ci sono due nuovi scenari user made sul forum matrix
    - uno su un'operazione tra Metz e Nancy, ottobre 1944
    - un altro su Omaha!!
    Probabilmente sono da testare, ma la notizia ve la volevo proprio dare!!
    ciao
    ciao
     
  19. Diablo85

    Diablo85

    Registrato:
    25 Giugno 2010
    Messaggi:
    94
    Ratings:
    +1
    Appena finito l' operazione Brevity di 3 giorni, ed è finita con un pareggio; ed è un ottimo scenario da giocare anche in multiplayer! Anche voi siete alle prese con qualche battaglia contro l'ai?



    P.s

    Sto pensando di comprare Bftb! XD
     
  20. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    cari amici,

    aggiornamento

    - Tra poco dovrebbe uscire la patch 2 per BFTB

    - Poi più tardi uscirà l'espansione con gli scenari di HTTR

    (A me interessano soprattutto gli scenari)

    Sweeteye sta lavorando a uno scenario su Nancy, io gli ho consigliato di fare qualcosa su Anzio, magari adatto per il multiplayer, magari più breve di quello che aveva disegnato questa estate (dura 8 giorni).

    Penso che sul teatro italiano ci sarebbe tanto di interessante!!

    Non riesco a giocare in questo periodo (troppo da fare).

    ciao
    ciao
     

Condividi questa Pagina