1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[GG- WitE] road to minsk - niubbi alla riscossa -aar

Discussione in 'War in the East' iniziata da luigi foffano, 26 Dicembre 2010.

  1. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    Scelgo questo scenario perchè su suggerimento di jmass è il miglioer con cui iniziare. Corto può indicare meglio la strategia da utilizzare. scelgo l'asse come ruolo a difficoltà normale ( Incredibile !o_O)
    posto innazitutto come screen la situazione di partenza (rtm1.jpeg) e gli obiettivi. per una vittoria è importante occupare i propri obiettivi ( bandiera grigia) e negare il,possesso a quelli degli avversari (rossi); quelli a metà sono fondamentali per tutti. Ecco i punti che alla fine saranno assegnati per il possesso dei diversi obiettivi. (rtm_obj.jpeg)
    [​IMG] rtm1.jpg rtm_obj.JPG
     
  2. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    [GG-WitE] road to minsk ......

    Turno 1 asse
    vista la brevità dello scenario e che l'obiettivo è Minsk, ci si fionda su quello. Si controllano bene la disposizione delle truppe corazzate e motorizzate perchè sono la punta di lancia dell'operazione niubben. La fanteria in stratta collaborazione conl'artiglieria ed il supporto aereo ravvicinato apre i buchi: uno a nord nella zona di Vilnius/kaunas ed uno a sud nella zona di Brest litovsk: la truppe nemiche sono colte di sorprea e nonostante una tenace reistenza di qualche sparuta unità l'apertura delle direttrici per l'obiettivo finale è presto realizzata. L'arma aerea è gestita in autonomia dal PC a supporto delgi scontri di terra.
    cadono anche alcuni obiettivi secondari (brest a sud, Vilnius a nord) e alla fine le truppe corazzate quasi si ricongiungono a minsk, che però suscitando le ire del fuhrer non è occupata. il turno si chiude con un lancio di rifornimenti alle truppe più a sud e lontane dall'obiettivo
    rtm_trup_end1.JPG rtm_end1.JPG
    ecco un rapporto sulle perdite dei due schieramenti
     
  3. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    turno 2 asse

    la resistenza al fronte dei russi si sgretola, sempre più unità si demoralizzano a lasciano il terreno; aaltre molto ostinate resistono a i feroci attacchi della fanteria che cerca di insaccare il nemico oltre che a puntellare i corridoi. scatta la fase due dell'operazione niubben: occupare minsk e tutti gli altri obiettivi previsti. Minsk come previsto cade in mano alle truppe panzer tedesche. Gloria allo stratega (cioè me :D)
    ecco a nord e a sud come si presenta la situazione.le truppe non utilizzate per m onsk sono dirottate su Mogilev, mentre Vitebsk è ormai troppo lontana, anche se si farà tutto il possibile per raggiungerla. I russi negano alcuni obiettivi come kaunas e tentano di recuperare Vilnius, ma senza impensierire troppo. Un secondo lancio di rifornimenti non va a buon fine. si crea in tutto lo scenario una situazione a macchia di leopardo. rtm_obj_end2_2.JPG rtm_obj_end2.JPG RTM2.jpg rtm_end2.JPG
    ecco un altro rapporto perdite, circa 1.10 con il nemico
     
  4. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    turno 3 - ultimo

    si controlla tranquillamente la situazione dove gli obiettivi sono già stati realizzati, preoccupandosi di non perderli e tenere lontano il nemico. Vitebsk è fuori portata, mogilev nonostante i disperati assalti è difesisssima e rimane in mano ai russi. pazienza il mio obiettivo è stato raggiunto, ma il fuhrer mi ha congedato e mi ha spedito in africa a seguire le orme di un certo rommel. chi sarà mai costui? rtm_obj_end3.JPG rtm_end3.JPG
     
  5. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Scusa la domanda da niubbo (ma è ciò che sono), ma ... come fai a fiondarti subito a Minsk nel primo turno? Io ho fatto una prova (eh si ala fine non ce l'ho fatta, ho ceduto, e mi son fatto il regalo di Natale) e non mi sembra di avere MP sufficienti :(
     
  6. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Gli MP sono più che sufficienti per arrivare adiacente a Minsk, io in una prova ho anche preso Minsk al primo turno usando uno stack di due divisioni motorizzate più qualche supporto, il problema è che non avevo poi sufficienti unità per chiudere completamente la megasacca.
     
  7. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Saresti così gentile da provare a spiegarmi step by step come si fa? :humm::shy:
     
  8. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Non sono il sommo Jmass, ma nella mia piccola prova ho notato che conviene combattere quanto piu possibile con la fanteria, aprire buchi dove non ci sono unita e zoc nemiche eppoi per ultime pentrare con motorizzati e corazzati dietro le linee nemiche, affinche subiscano meno attrito possibile da unità nemiche e penalità nel terriotrio nemico....

    poi non so se c'e qualche altro "barbatrucco"--
     
  9. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Credo che l'unico barbatrucco sia quello spiegato da Balena:
    Usa la fanteria per aprire i varchi, e poi fiondatici attraverso con le truppe corazzate.
    Arrivare alle porte di Minsk al primo turno non è difficile; però a prenderla al primo turno non sono riuscito nemmeno io.

    Saluti.
     
  10. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    in effetti già alla mio primo turno serio sono arrrivatoe con facilità alle porte di Minsk da Nord A Sud mi sono fermato qualche esagono prima, probabimente perche piu impegato a ripulire la strada dalle unità nemiche mimaste...

    E' chiaro che per farlo si allunga molto l'elastico, la catena di HQ fa quello che può e natutalmente non si ha granche di copertura: un del tutto teorico contrattacco russo che parte dall'interno della sacca, anche solo azioni di disturbo, potrebbe avere qualche fortunosa rivincita...

    Morale: in una partita che non duri tre turni non so quanto valga la pena fare corse del genere....
     
  11. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Premesso che questo è in assoluto il mio rimo impatto con giochi di questo tipo (wargames a turni IGOUGO), ciò che mi lascia perplesso, alla luce di quello che mi raccontate e che sto verificando nelle mie prime prove, è che in un turno si possono fare veramente un sacco di mosse, per cui il vantaggio della prima mossa mi sembra essere eccessivamente determinante ... chi muove per primo sembra avere altissime probabilità di vincere (probabilità tanto più alta quanto più breve è lo scenario) ... voi che ne dite?
     
  12. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Stiamo andando OT, meglio aprire discussioni finalizzate prima che intervenga Balena.
     
  13. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Sorry ... riposto in "Prime impressioni" ;)
     
  14. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Spero di non disturbare troppo se insisto con le mie domande da super niubbo :shy:, ma mi sarebbe molto utile sapere quali sono esattamente gli esagoni in cui si è deciso di aprire i 2 buchi (quello a nord e quello a sud) e come sono stati scelti.

    Ovviamente sono graditi pareri anche utenti diversi da chi ha aperto il thread ... voi dove e perchè avreste aperto i 2 buchi?

    Grazie mille
     
  15. Topo

    Topo

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    804
    Ratings:
    +1
    Mah, di solito scelgo direttrici sgombre da ostacoli naturali, servite da una ferrovia (che andrò a riparare), in base a dove si trovano i miei reparti di punta e dopo una buona ricognizione della direttrice di attacco.
    Apro i buchi con la fanteria, che poi si occuperà di isolare e annientare le sacche e di consolidare il corridoio per il passaggio dei reparti corazzati e l'afflusso dei rifornimenti
     
  16. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Seguendo i vostri consigli ho fatto una serie di tentativi in cui alla fine del primo turno riesco ad avvicinarmi molto a Minsk con i miei Panzer Corps ... peccato che poi al secondo turno rimango senza i MP necessari per lo sprint finale e prendere la città :(

    Come posso ovviare a questo problema?

    Grazie
     
  17. ChicagoMuse

    ChicagoMuse

    Registrato:
    13 Gennaio 2010
    Messaggi:
    16
    Ratings:
    +0
    Ciao!! Problemi identici ho anche io - scenario road to Smolensk, cioè stessa ambientazione del road to Minsk, solo che devi andare molto più avanti: durata 10 turni, obbiettivo finale (imprendibile!!!) Mosca - ovvero dopo i primi turni i rifornimenti di fuel crollano al 30%-50% e le unità sono molto rallentate: l'unica, secondo me, è cercare di portare avanti il più possibile le linee ferroviarie riparandole con le apposte unita (FDB??), magari passando da sopra (via Kaunas e Vilnius) e raggiungendo il prima possibile Minsk... certo, ci vuole qualche turno, e nello scenario che stai facendo te nn c'è tempo... prova a cercare di rifornire, alla fine di ogni turno, via aerea alcune divisioni panzer, quelle di testa possibilmente: è solo un palliativo, intendiamoci, ma ti consente di guadagnare qualche esagono al turno successivo... Altre idee al momento proprio nn ne ho: I'm still working on it... Fammi sapere come va!!!
     
  18. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    AIUTOOOOO

    Sarà pure una mappa per niubbi ma io non sono ancora riuscito a conseguire nemmeno una Minor Victory ... il risultato migliore che ho ottenuto è stato un Draw (livello Normale) ... sono veramente demoralizzato :( Inizio a temere di avere buttato 80 Eur per un gioco che non riuscirò mai a capire :piango::piango::piango:

    Quando mi lancio verso Minsk a volte non riesco a chiudere la grande sacca alle mie spalle, quando ci riesco arrivo alle porte di Minsk al primo turno ma al secondo non ho forze sufficienti per riuscire a prenderla, l'unica volta che ce l'ho fatta (non sono nemmeno io come ci sono riuscito) mi era comunque impossibile riuscire ad arrivare a Mogilev, Vitbesk e Zhlobin.

    Non so più che pesci pigliare.

    In generale la strategia che provo ad applicare è la seguente:
    - la 16th Army ha il compito di collaborare con la fanteria del 3rd Panzer Group nell'aprire il varco a nord e quindi di prendere e presidiare Kaunas
    - con la fanteria del 3rd Panzer Group mi apro un primo varco a nord in cui si infilano subito prima le truppe motorizzate e poi i carri in direzione Sud Est verso Minsk con l'obiettivo di ricongiungersi con le truppe del 2nd Panzer Group e completare l'accerchiamento e chiudendo la grande sacca al centro
    - con la Fanteria del 2nd Panzer Group mi apro il varco a sud prendendo Brest Litvosk ed, idem come sopra, ci infilo subito prima le truppe motorizzate e poi i carri in direzione Nord Est verso Minsk con l'obiettivo di ricongiungersi con le truppe del 3nd Panzer Group e completare l'accerchiamento e chiudendo la grande sacca al centro
    - la 4th e la 9th Armies iniziano a premere al centro sulle truppe nemiche ormai insaccate, il XXIII Corpo della 9th ha il compito di prendere e presidiare Vilnius

    ... questo a grandi linee è il mio piano ... che finora si è rivelato fallimentare :(

    In genere, cerco di avanzare quanto più possibile sfruttando tutti gli MP disponibili (gran parte delle mie unità sono a 0 a fine turno)

    Al primo turno ci do dentro con ricognizioni aeree, bombardamenti di tutti gli aeroporti e se mi è rimasto qualcosa alla fine faccio qualche lancio di provviste ... peccato che già al secondo turno i miei aerei non si alzano più in volo nemmeno per consegnare la posta ai soldati al fronte :(

    Tra l'altro non ho ancora capito come gestire le unità FBD, al primo turno riesco a farle avanzare di qualche esagono, ma dal secondo in poi praticamente me le ritrovo immobilizzate :(

    Inoltre non ho capito quando mi conviene utilizzare il trasporto ferroviario ... ho fatto qualche test ed ho visto che far muovere le mie unità via ferrovia in alcuni casi mi costa più MP del movimento normale :(

    Potete darmi qualche altro consiglio ed aiutarmi a capire cosa sbaglio, please? Al momento, l'unico mio sospetto è di trascurare qualche dettaglio che a quanto pare evidentemente è importante, magari qualcosa legato alla gestione degli MP ...

    Grazie mille
     
  19. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Mi potete aiutare, please? Ve ne sarei eternamente grato ;)

    Questo è il mio primo impatto con giochi di tale complessità, confido in voi per riuscire a superare lo scoglio inziale ...
     
  20. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Ma scusa, se ti aiutiamo che gusto c'è, hai la possibilità di sviscerare il gioco piano piano senza aver subito una major victory e chiedi aiuto :). impegnati di più :) (naturalmente scherzo eh)
     

Condividi questa Pagina