1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Non solo baldracche nelle corti

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Felipe, 17 Novembre 2010.

  1. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Giusto per informare, la sessione scorsa si è svolta solo a metà (meno di 1 ora giocata) a causa di problemi con hamachi; in ogni caso non è successo nulla di rilevante (solo qualche espansione a danno di stati IA). La Francia era assente.
     
  2. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Il regno di Castiglia si è impossessato di algeria e tunisia, ha convertito parecchie popolazioni conquistate e ha incentivato l'economia tramite esperti magistrati.
     
  3. Efestus

    Efestus

    Registrato:
    14 Marzo 2010
    Messaggi:
    55
    Ratings:
    +0
    1428-1464

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ecco il save:
    http://www.megaupload.com/?d=7CA6BBPX








    Il regno di Gran Bretagna
    1428-1464
    [​IMG]

    "Anno domini 1457 una flotta inglese guidata da un ammiraglio visionario naviga verso ovest.
    Un marinaio di origini irlandese scruta scocciato dall'albero maestro l'orizonte, sono ormai
    passati molti mesi di viaggio nell'oceano senza scorgere ne terra ne una qualsiasi altra
    imbarcazzione. Il marinaio ormai sicuro che questo sarebbe stato il suo ultimo viaggio sobbalza.
    Osserva incredulo l'orizonte, quello stesso orizonte che prima era piatto e monotono,
    osserva una lieve increspatura di quell'orizonte, osserva quello che forse è un miraggio.
    Il marinaio irlandese si stropiccia gli occhi, e costata ancora piu' incredulo che cio che vede non
    è un miraggio. Allora la felicità lo pervade, forse non sarà il suo ultimo viaggio, forse sarà l'inizio di
    una lunga serie.
    Mentre tutti questi pensieri gli ronzano per la testa, non riesce a dire altro che.....Terra!!"


    La monarchia inglese in questi 36 anni accresce i suoi domini annettendo la sicilia, riunificando definitivamente le isole britanniche ed espandendosi in islanda ed in norvegia. Il 1457 sarà una data importate, infatti si raggiungono le coste della groellandia e vi si insediano delle colonie, dando cosi inizio all'eta coloniale inclese. Successivamente vengono esplorate le coste di un nuovo continente.
    Qui si scovano dei selvaggi che vedendo gli esploratori inglesi li attaccano incautamente, scatenando una piccola guerra. Verranno rapidamente schiacciati e parte delle loro terre conquistate, per portare a loro un pò di civiltà.
    In questi anni verranno fatte anche alcune guerre per aiutare l'alleato spagnolo.
     
  4. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    attì,ti lascio una borgogna monarchia dispotica,terza potenza economica,reduce da vittorie vs francia e boemia malgrado come prima idea tu non abbia preso il drill(l'ho preso come seconda,ti consiglio quanto prima di cambiare l'idea glorious arms,anche a costo di -3 stab)con annessi olanda,piemonte e utrecht,e con vassalli trier lorena milano svizzera palatinato.

    Good luck
     
  5. Lord Attilio

    Lord Attilio

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.928
    Località:
    Socialismo
    Ratings:
    +128
    Purtroppo non l'ho presa io, me l'ha presa l'ai dato che non ho fatto la prima sessione.
     
  6. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    capito,beh cambiala il prima possibile xD
     
  7. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Regno di Castiglia


    Gli ultimi 36 anni hanno visto i territori controllati dai castigliani raddoppiarsi. L'espansione spagnola in Africa è rapidissima, come rapida è la diffusione dell'unica vera fede; ormai sono pochissime le popolazioni africane che non abbracciano la religione cattolica.
    La costa nord-occidentale dell'Africa è controllata da Castiglia, eccezion fatta per Tunisi, stranamente in mano svedese. Il colonialismo vero la parte sud dell'Africa continua.
    Ma l'espansionismo spagnolo è rivolto anche all'Italia. Pur mantenendo ottimi rapporti col Papa, Castiglia conquista la romagna, ex terra pontificia, dove sorge una fiorente università. Viene poi riscattata la terra abbruzzese, un tempo possedimento napoletano. Inoltre vengono conquistate nuove terre nella penisola iberica, 3 province portoghesi e 2 aragonesi.
    Dopo 36 anni di guerre quasi ininterrotte, Castiglia si trova ad avere una fiorente economia, mercanti in tutti i maggiori porti commerciali europei e ottime relazioni con le altre potenze europee. Il vecchio sistema monarchico feudale viene sostituito con quello dispotico, dando così spazio ad una politica più centralizzata.
    Sfortunatamente nel 1464 il re diventa quasi ceco, non riesce più a controllare le articolazioni del proprio corpo e infine muore (sifilide). La figlia Maria è ancora piccola per salire al trono ma ha già in mente un progetto per il futuro del regno: Ingrandire la piccola flotta, riunificare la penisola iberica (anche a danno dei francesi), continuare a finanziare il colonialismo in Africa e sposare un bel lord inglese con i capelli biondi.
     
  8. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Mmm, a meno che non siano d'accordo con i castigliani, i francesi sembrano decisi a rifarsi nella penisola iberica della mancata espansione a est...
     
  9. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Un accordo fra spagnoli e francesi c'è, sta a vedere se sarà rispettato...
     
  10. lacrisi

    lacrisi

    Registrato:
    17 Maggio 2010
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +0
    ci sono un paio di cosette che vorrei dire riguardo la partita di ieri sera:
    1.ritengo l'annessione del piemonte da parte della borgogna una violazione del patto preso nella seconda sessione.
    2.durante la prima sessione non ho randellato la borgogna perchè mi è stato detto di non attaccarla mentre era ia...e ora mi ritrovo la francia attaccata?

    per queste ragioni sto valutando di abbandonare questa partita
     
  11. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    nessuno ha attaccato la francia,è stata la francia ia ad attaccare borgogna e austria,una guerra durissima e malgrado la vittoria austro borgognona le due nazioni non hanno tolto nessuna regione alla fra.
     
  12. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Potete mettere una mappa alle dimensioni originali? :ador:
     
  13. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Sì crisi, l'ultima volta che hai giocato abbiamo chiuso la sessione quando tu eri in guerra col Piemonte (l'IA poi ha preso Nizza) la Francia IA poi, nonostante fosse warnata da tutti, ha attaccato bjb, e in un primo momento stava vincendo, poi bjb ha reagito ma ha fatto bianca ma nel frattempo gli stati italiani hanno attaccato e han fatto liberare armagnac; la Francia poi si è rifatta prendendo Mantova e alcune prov in Aragona.
     
  14. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    Austria 1428-1464

    l'Austria, una volta ricostituito le forze dopo una breve ma intensa campagna in Boemia dove la loro stessa capitale è caduta, ha nuovamente affrontato quello che resta del vecchio istituto feudale di origini bizantine che era il patriarcato di Aquileia annettendosi la penisola Istriana riducendo ulteriormente il loro territorio alla sola provincia del Friuli un tempo ridente e ora sconvolta anche dai passaggi di truppe veneziane che dopo la partenza delle truppe austriache si erano imposessate del territorio. L'Impero scatena l'ira e le sue armate travolsero i veneziani che dovettero cedere la provincia sotto diretta amministrazione imperiale. Nel frattempo è stata stretta la storica alleanza austro-borgognona che ha avuto subito modo di funzionare quando i francesi invasero le terre del Ducato e Vienna ha accolto la richiesta di intervento inviando una cospicua forza di spedizione che attraversando valichi alpini della svizzera ha ingaggiato una potente armata francese che fra vittorie e sconfitte ha inflitto pesanti perdite alle forze di Vienna fino alla battaglia decisiva nel Tirolo. Gli austriaci vinsero sacrificando fior fiore della gioventù e tornarono nei territori borgognoni fino al lontano nord nei pressi di Calais dove è stata combattuta una grande e asprissima battaglia insieme alle forze del Ducato anche esse fortemente decimate da un conflitto durissimo. Dopo la battaglia di Calais l'esercito austriaco, ammantato di gloria e molte geste di eroismo e spirito di sacrificio, potè finalmente tornare in madrepatria dopo un lungo difficile viaggio dalla manica alla svizzera. Alcuni anni dopo Vienna vide i boemi fare guerra alle terre settentrionali e invase il territorio imperiale ma Venezia e Monaco attaccarono di sorpresa e i loro eserciti iniziarono a seminare distruzione e caos nelle terre degli Asburgo. Vienna dopo aver sconfitto in battaglia i boemi riuscì a concludere una tregua rivolgendo le armate per punire la lega veneto-bavarese con l'aiuto anche degli eserciti dei vassalli di Wuttemberg e Salsburg. I Bavaresi vennero ripetutamente respinti e le loro terre invase e devastate mentre i veneziani ottennero iniziali successi grazie ad una valente cavalleria ma dovettero cedere dopo diverse battaglie il Veneto. Gli austriaci ottennero dalla tregua con Venezia le province di Treviso e Friuli ( tornata veneziana dopo la ribellione contro l'occupante boemo qualche anno prima ) chiudendo l'orgogliosa Repubblica nella Laguna ben presidiata dalla sua onorata Marina. Nel frattempo avvennero importanti riforme agrarie e anche strutturali in direzione di una maggiore centralizzazione ( repressa una rivolta di tradizionalisti con le armi ) e diversi provvedimenti contro l'inflazione mentre sono stati avviati numerosi atti diplomatici a scopo di tranquilizzare l'ordine internazionale anche con vari legami di sangue. Nel frattempo l'ultimo Re è morto e in attesa della successione al Trono veglia sulla sicurezza dei possedimenti asburgici una cerchia di Grandi del Regno.
     
  15. ToX

    ToX

    Registrato:
    15 Novembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +0
    Meglio che non ci sia la cina nelle stats :asd:; se arriva un re decente si incomincia a westernizzare.

    AAAAAAAARG Sacrilegio:sadomaso::army4::mad:
     
  16. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    lol avevi ragione, mi ricordavo diversamente visto che Venezia ha avuto un periodo di soggezione bizantina e pensavo anche da quelle parti fosse la stessa cosa e invece non è vero :)

    però a dire il vero il territorio faceva parte dell'Impero d'Oriente di Giustiniano e il titolo di patriarca sembra derivare da tradizioni più bizantine che romano-cattoliche anche se poi dal 600 d.c in poi è diventato un istituto prettamente cattolico.
     
  17. ToX

    ToX

    Registrato:
    15 Novembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +0
    Mi dispiace contraddirti ma non è così!
     
  18. Efestus

    Efestus

    Registrato:
    14 Marzo 2010
    Messaggi:
    55
    Ratings:
    +0
  19. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    In oriente l'IA si sta muovendo bene a quanto pare! :D
    La Cina è una bestia; i kazaki hanno formato un bel blocco unitario; l'Orda quasi si mangia la Polonia; i Timuridi sono scoppiati, ma invece di lasciare decine di staterelli, hanno fatto posto a due-tre degni di nota; e in India quella nazione verde (suppongo il Deccan) sta quasi per unificare tutto il continente indiano.

    Se non vi sbrigate, non trovate più nulla voi europei!
     
  20. ToX

    ToX

    Registrato:
    15 Novembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +0
    Macchè ia, sono io la cina dalla seconda sessione!
     

Condividi questa Pagina