1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Multiplayer AAR: Occhio per occhio, dente per dente

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 1 Luglio 2010.

  1. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    UNDICESIMA SESSIONE: 1596-1612

    Partecipanti
    1. Austria (Filippo I di S.G.)
    2. Francia (uriel1987)
    3. Gran Bretagna (Enok)
    4. Italia (Arminio90)
    5. Ottomani (Felipe, in sostituzione di Vladislav)
    6. Paesi Bassi (lele88)
    7. Portogallo (dest)
    8. Prussia (lacrisi)
    9. Russia (agent_45)
    10. Spagna (Magu11)

    Riassunto
    Oggi non ho tempo per scrivere un riassunto. Rimando agli AAR individuali per le novità.

    [​IMG]

    Statistiche
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ricordo che qui vanno postati solo gli AAR e le missive tra i sovrani; per tutto il resto (informazioni, salvataggi, novità, ecc.) qua: EUIII Heir to the Throne - Partita multiplayer.
     
  2. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Nell'orgoglio intimamente oltraggiato, il leone, accecato dal dolore per il piede zoppo, si scaglia senza motivo apparente contro colui che prima aveva con le sue zanne difeso. E il bracconiere, che non gli aveva mai tolto gli occhi di dosso, ne approfitta per infliggere al decaduto felino un'altra sanguinosa ferita. E con lui quelli della sua comitiva, tutti a voler trarre dal corpo dell'animale vulnerato un ricordo dell'ennesimo safari, assuefatti ormai al facile piacere.
     
  3. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    DODICESIMA SESSIONE: 1612-1631

    Partecipanti
    1. Austria (Filippo I di S.G.)
    2. Francia (uriel1987)
    3. Gran Bretagna (Enok)
    4. Italia (Felipe, in sostituzione di Arminio90)
    5. Ottomani (Vladislav)
    6. Paesi Bassi (lele88)
    7. Portogallo (dest)
    8. Prussia (lacrisi)
    9. Russia (agent_45)
    10. Spagna (Magu11)

    Mappa
    Tolgo definitivamente la sezione riassunto e per qualsiasi novità rimando agli AAR individuali. Durante la settimana non ho tempo di riguardarmi le fasi della partita nel savegame e di scrivere un qualcosa di decente e completo.

    [​IMG]

    Statistiche
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ricordo che qui vanno postati solo gli AAR e le missive tra i sovrani; per tutto il resto (informazioni, salvataggi, novità, ecc.) qua: EUIII Heir to the Throne - Partita multiplayer.
     
  4. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Giusto per far comprendere le statistiche ai lettori, faccio presente che la Gran Bretagna è stata vigliaccamente attaccata alle spalle dal suo alleato spagnolo (col supporto francese) ed è quasi completamente occupata in attesa della trattativa di pace.

    Se riesco, prima di mercoledì prossimo scrivo un AAR.
     
  5. dest

    dest

    Registrato:
    28 Aprile 2010
    Messaggi:
    68
    Località:
    Bari
    Ratings:
    +0
    E' da un po' di tempo che non scrivo AAR ma quando ci vuole, ci vuole: è stata una bella sessione ieri!

    Nonostante il vetusto sovrano portoghese sia cugino dei Lancaster d'Inghilterra, ha colto al volo l'occasione di poter espandere il suo vasto impero commerciale e coloniale. L'Inghilterra era sempre stata una spina nel fianco negli scambi e trasporti coloniali: le ricche terre del nord rivaleggiavano con le risorse preziose del Sud America.
    D'accordo con il sovrano francese e spagnolo, sono state unite le tre flotte per poter rivaleggiare contro la royal navy che è stata comunque in grado di fermare e sconfiggere le tre nazioni congiunte, pur se in netta minoranza numerica.

    L'Inghilterra è stata invasa dalle armate spagnole, i cittadini inglese hanno potuto fare ben poco di fronte all'apparato militare spagnolo e alla potenza francese. Nel frattempo, lontano dall'europa, il portogallo ha inviato le sue truppe guidate personalmente dal sovrano, conquistanto vari territori del nord america ed entrando sempre più in profondità.



    Purtroppo i capitani di vascello portoghesi, poco abituati ad una guerra su larga scala, hanno subito una devastante sconfitta contro la Royal Navy nel mare del nord: il portogallo ha uomini e soldati coraggiosi e pronti a combattere in ogni momento, ma l'alta inflazione ha richiesto tempi di costruzioni più lunghi del solito per la nuova flotta.

    Da quel che sappiamo in europa, la Francia è stata colpita alle spalle dall'alleato olandese, assieme ad Austria e Russia. Tuttavia una loro sconfitta è ormai imminente: sicuramente gli altri sovrani avranno informazioni più precise. Il portogallo ha ancora uomini e mezzi per continuare la guerra, a fianco dei sovrani spagnolo e francese.
     
  6. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Guerra? Acciderbolina, sono crashato proprio sul più bello
     
  7. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    In qualità di partecipante alla coalizione anti-francese, il sovrano austriaco specifica alcuni passi fondamentali:
    1- l'attacco all'Inghilterra da parte di Francia e Spagna sorprende il mondo, noi stessi ce ne accorgiamo solo quando la provincia di Northumberland passa sotto il controllo della Spagna;
    2- noi austriaci saremmo stati restii ad intervenire, visto che in passato l'UK era sempre rimasta a guardare quando eravamo in difficoltà, e che anzi essa si era dimostrata filofrancese (questo accrese la sorpresa dell'attacco);
    3- tutto cambia quando avvengono due fatti da noi inaspettati: in primo luogo, la marina inglese riesce a vincere nonostante l'inferiorità numerica, e questo sembra preannunciare una prosecuzione dubbia del conflitto; in secondo luogo, gli olandesi si impegnano a supportare gli inglesi contro la Francia, chiedendo il nostro supporto;
    4- l'Austria avvia un rapido arruolamento, portando i suoi effettivi a circa 180mila uomini (ben sopra il limite di supporto), facendo affidamento sulla tecnologia terrestre, che ci rende l'unica nazione in grado di rivaleggiare con le fanterie francesi;
    5- viene dunque dichiarata guerra, e si uniscono all'impresa anche russi e prussiani (i turchi anche su nostro suggerimento non intervengono in maniera diretta);
    6- fin da subito è evidente che lo scontro è estremamente impegnativo: le truppe francesi sono tantissime, e le manovre sul fronte fiammingo portano da subito alla distruzione di intere armate da ambo le parti, portando comunque ad una complessiva parità; nel mentre, sul fronte tirolese è stallo dopo un'iniziale avanzata austriaca, e al centro, in Wurttemberg, le fanterie francesi iniziano una timida avanzata;
    7- gli scontri decisivi si svolgono tra Calais, l'Artois e l'Hainhault, dove le armate coalizzate affrontano le truppe francesi. Sono battaglie con armate che superano i 100mila uomini per parte, fino a che l'armata principale coalizzata è distrutta nel Brabante. Periscono in un colpo solo 3/4 dei reggimenti austriaci, e gran parte delle truppe russe, prussiane e olandesi.

    A questo punto, con l'Inghilterra in gran parte occupata, siamo in attesa delle trattative di pace.
     
  8. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Per quanto riguarda il filo-francese, non è così: sono sempre stato neutrale nei suoi confronti, così come lo ero per l'Austria. Semplicemente sono due nazioni che non interessano, nè intralciano minimamente, gli affari inglesi. Insomma, tu non dai fastidio a me, ed io faccio altrettanto. L'unico contatto c'è stato dopo la guerra 6 vs 1, ma anche in quel caso mi sono limitato a consigliare di prendere contatti con la Spagna e stipulare un'alleanza difensiva (che a me non serviva minimamente). Quindi nessuna sorpresa per l'attacco francese, non ho nulla da rinfacciargli... a parte lo stupore di essere attaccato da entrambe le superpotenze militari.

    Discorso diverso per i vili spagnoli.

    EDIT
    E ci tengo a dire una cosa: ringrazio gli olandesi per la proposta di aiuto (che ha fatto durare di più la guerra e ha permesso di divertirmi almeno un pò), così come gli altri paesi al seguito (Austria, Prussia e Russia). Il vostro coraggio verrà ricordato. Ma ci tengo a precisare che la Gran Bretagna non ha chiesto l'aiuto di nessuno: l'orgoglio non ce l'avrebbe permesso dopo la nostra neutralità per tutta la partita.
     
  9. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Chiedo di mettermi uno slider verso innovative, dato che a 10 minuti dalla fine 2 sessioni fa l'IA ha spostato uno slider, e portatemi l'economia in deficit costringendomi ad un ulteriore inflazione per risanare l'economia.. ma vabbè su questo si può sorvolare :facepalm:
     
  10. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Comunque ritengo che le statistiche militari siano molto eloquenti circa l'entità della sola capacità bellica francese... quasi 300K di soldati e più di 250K di MP... se penso che io, Austria, ho 120K MP e circa 150K di limite di supporto...
     
  11. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Non mi pare che abbiate distrutto grosse armate francesi :humm:

    Bè, devo dire che è stata veramente una vittoria epica.
    Come ultima idea avevo preso la grand army che ha aumentato di molto il mio limite di supporto.
    Alla dichiarazione di guerra Inglese avevo molte meno truppe di adesso comunque.
    Non mi aspettavo affatto il tradimento Olandese quindi il piano era molto semplice, in caso fossi attaccato dall'Austria avrei fatto terra bruciata e mi sarei trincerato in attesa che l'uk si arrendesse.

    Invece la dichiarazione di guerra Olandese ha aperto un fronte lunghissimo e quasi sguarnito. Fortunatamente le truppe hanno retto i mesi necessari e alla fine le truppe appena reclutate in tutta la Francia hanno travolto le truppe della megacoalizione.

    Scoraggiati dalle sconfitte Russia e Ottomani chiedono presto la pace bianca(non che le loro truppe potessero molto contro i gustavian) adesso solo Uk Austria e Olanda restano in guerra.

    Comunque complimenti alla flotta inglese :cautious:
     
  12. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    In questi ultimi anni nella corte spagnola si stava affermando un sentimento avverso agli inglesi, a causa dell'esplosione marittima e coloniale britannica, vista come una fortissima minaccia futura, piuttosto che un valido alleato: l'alleanza era infatti ritenuta formale e "obsoleta", in quanto gli unici accordi presi con il re britannico stabilivano un'alleanza difensiva in caso di attacchi dalla vecchia santa Alleanza, che non rappresentava più una minaccia.
    Carlo I si consultò quindi col sovrano francese, circa la minaccia britannica, e si decise di procedere ad un attacco. Le cose poi degenererarono, per sfociare in una guerra che coinvogeva tutti gli stati "umani", in ordine:
    - Spagna e Francia attaccano UK
    - Portogallo attacca UK e Austria
    - Austria, Prussia, Russia, Paesi Bassi, Ottomani attaccano Francia e Spagna

    Alla situazione attuale, Ottomani e Russia si sono ritirati dalla guerra (pace bianca); Francia e Spagna hanno gli eserciti e le flotte quasi intatte, ed occupano quasi tutta l'isola della Gran Bretagna (si combatte ancora al nord, in Scozia), parte dei Paesi Bassi (quasi metà) e parte delle colonie britanniche in america; il Portogallo occupa parte delle colonie britanniche in America, ma ha perso buona parte della flotta; l'Austria occupa ancora Lienzergue (Lienz francese xD) ma ha perso quasi tutto l'esercito; i Paesi Bassi hanno perso tutta la flotta e buona parte dell'esercito, non hanno più difese sul continente.


    Come il sovrano austriaco, vorrei anch'io sottolineare alcuni punti:

    1- E' vero, ho rotto l'alleanza per attaccare, ma effettivamente era un'alleanza formale e mai attuata in nessuna guerra, oltre che mai definita da nessun trattato, a parte quello dell'alleanza divensiva vs la Santa Alleanza.

    2- Se non avessimo attaccato, come sarebbe andata? Il predominio sul continente era netto da parte della triplice, quindi per forza alla lunga il sovrano inglese si sarebbe dovuto schierare con l'Austria, altrimenti se fosse stato dalla nostra parte (ma pure se fosse stato neutrale) il multi poteva pure finire lì, non ci sarebbe stata storia...
     
  13. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Tutto perchè non leggi i miei pm >.>
     
  14. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Se intendi pm su forum, non ho ricevuto nessun pm xD
     
  15. lacrisi

    lacrisi

    Registrato:
    17 Maggio 2010
    Messaggi:
    18
    Ratings:
    +0
    Vorrei fare una serie di considerazioni personali:
    1.Purtroppo non ero preparato a scendere in guerra...la guerra è scoppiata improvvisamente e non avevo soldi...d'altronde visto che erano scesi tutti mi sembrava ridicolo rimanere neutrale.
    2.anche se mi trovo dal lato degli sconfitti ritengo che questa forse è stata la guerra piu bella e credo che questo multy non è finito ma abbia ancora qualcosa da dire.
    3.Cacchio sto imparando piu da questa partita che da decine di partite fatte da solo XD (vedi religione,economia,colonizzazione)
     
  16. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ora non so cosa intendi con "definita da nessun trattato", è il mio primo multi e magari mi sfugge qualcosa relativo alle alleanze, ma quello che ovviamente ti rinfaccio è il fatto di non averlo detto chiaramente: non ne faccio mica una questione morale. Hai tenuto l'alleanza anche quando il pericolo della Santa Alleanza era svanito, l'hai rinnovata tu stesso in almeno un'occasione ed hai accettato successivamente le mie due richieste nel corso dei decenni (dopo che magari venivano rotte da chiamate alle armi non rispettate verso stati IA). Fossi stato un sovrano corretto, come il francese, avresti dovuto rompere o rifiutare le richieste; invece hai approfittato della situazione per spiare le mie mosse e il mio arsenale, hai aspettato il momento in cui gran parte della flotta era in Indonesia e la Gran Bretagna era sguarnita, ti sei posizionato davanti a quel gruppetto di 66 navi ancorate in Inghilterra (sperando quindi di sfasciarle) e -dopo- hai rotto l'alleanza per poi dichiarare guerra e sbarcare immediatamente. Anche Pearl Harbor ti fa un baffo!
     
  17. Arminio90

    Arminio90

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    732
    Ratings:
    +21
    Se c'ero io erano caz#i per tutti :asd:
     
  18. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Sul fatto di non essere stato chiaro ti do ragione, ho tenuto l'alleanza in game perchè cmq fino a poco prima non avevo mai pensato di attaccarti (nonostante ho sempre mantenuto una netta superiorità navale), però ammetto che avrei dovuto levare l'alleanza una volta vinta la guerra vs la Santa Alleanza. Per "definita da nessun trattato" intento che non ci siamo mai accordati su nulla, o almeno le alleanze che faccio prima vengono discusse a tavolino (vedi quella con uriel, ne abbiamo parlato prima di fare l'alleanza), mentre con te era solo definita la difensiva vs Santa alleanza, mai nulla di +.
    Per il fatto di spiare le tue mosse non è che l'ho fatto da chissà quanto... sì l'ho fatto appena prima di attaccarti, ma avrei avuto lo stesso risultato con un infiltrate administration poco prima dell'attacco (peraltro non avrei dovuto aspettare un mese il magistrato).

    Preciso che le alleanze le onoro sempre nei termini in cui sono create (chiedi a uriel quando ero alleato dell'Italia e lui voleva attaccarla)
     
  19. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    In che senso l'hai fatto prima di attaccarmi? La mia nazione è visibile sempre ai miei alleati, compresa la flotta che stavo costruendo qualche mese prima dell'attacco (che, a quanto hai detto ieri, costituisce il casus belli dell'aggressione). Poi vabbè, non devo dirtelo io che (1) la spia, e non il magistrato, può fallire o farsi scoprire; (2) se non ti reputavo mio alleato, non avrei certamente sguarnito le isole britanniche; (3) se non sfruttavi l'attacco a sorpresa, non saresti ovviamente sbarcato (nonostante la tua «netta superiorità navale», le mie sole 66 navi hanno tenuto testa alle vostre 120-130 iniziali; pensa tutta la flotta) o comunque avresti trovato la giusta accoglienza sulla terraferma.
     
  20. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Beh fino alla scorsa sessione avevi 69 navi totali, aspettavi i galeoni per farne altre, io se avessi pianificato un attacco avrei superato le 100 (+ eventuali francesi).. tra l'altro un po' di truppe io le tengo in Spagna, nonostante via nave e via terra ci possono arrivare solo alleati.
    Per "l'ho fatto prima di attaccarti" intendo dire che fino a poco prima di attaccarti non mi sono interessato a cosa stessi facendo né dove avessi flotta/truppe, perchè non consideravo minimamente un attacco verso di te.
     

Condividi questa Pagina