non me lo ricordo, sorry.......credo di averlo trascritto da una fotocopia dell'harper's ferry o da un sito su un giornale dell'epoca. Ce l'avevo nella mia cartella ACW sul pc. L'avevo copiato perchè mi era piaciuto. Vaaaa bene mi avete convinto farò un po' di fatica ma compro il dvd del film. ciao SPQR
D'accordissimo con Skuby...non aggiungo altro.. Anzi sì,chiedo un'altra cosa a Skuby che non ho capito: ma l'uomo che parla con Stonewall Jackson all'inizio,mentre assieme vedono ammainare la bandiera USA dai cadetti,e fanno il discorso "My country-your country"...Chi è storicamente?
Scusate se riprendo questa vecchia discussione,ma mi sono sorti dei dubbi sulla figura di Pinkerton come descritta in un libro. Da diverse fonte viene descritto come un uomo competente e la sua azienda di protezione personale come la migliore dell'epoca , tanto da essere usata da diverse persone durante le varie guerre di bande a New York e persino dai presidenti degli USA. Però in un romanzo, lo si descrive come incaricato dell'intelligence per l'Unione e con scarse competenze in materia. Volevo sapere se questo suo coinvolgimento è reale e se le prestazioni sono cos' scadenti come descritto. o se queste sono una "licenza poetica".