1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Modding] Realism & Rebalance Project

Discussione in 'Victoria 2' iniziata da rajAs, 28 Ottobre 2010.

  1. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
  2. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Lascio qui qualche mia impressione. Premetto che per ora sono arrivato intorno al 1880 giocando con la Prussia.

    La prima cosa che si nota è il diverso valore dei soldi: finalmente i soldi non sono solo un problema riguardante il primo giorno di gioco. Per tutta la durata della partita ho dovuto bilanciare accuratamente le tasse e cercare di risolvere le guerre più velocemente possibile dato che sono molto dispendiose. Costruire i canali ha un costo elevatissimo: per fare quello di Kiel ho dovuto spenderci parecchie decine (se non centinaia) di migliaia di ducati, (fiorini o quel che è :D)

    Le industrie hanno un modo diverso di svilupparsi. Il livello 1 contiene 5000 operai invece di 10000 (quindi costano meno) in modo da favorire lo sviluppo con quelle forme di governo diverse dal capitalismo di stato. Inoltre è stato ovviato un grosso problema sempre inerente a questo fatto, ovvero che uno stato privo di capitalisti (quindi non industrializzato) non ha modo di svilupparsi industrialmente se non col capitalismo di stato. La soluzione è stata trovata negli aristocratici che, seppure in misura diversa, possono investire soldi a inizio partita per lo sviluppo di industrie. A mio avviso un'ottima trovata.

    Le tecnologie sono state completamente rielaborate ed hanno un peso diverso. Innanzitutto non esistono più i clergymen ma intellettuali (che funzionano esattamente alla stessa maniera ma danno un maggior realismo, non ce lo vedo proprio un prete a inventare un carro armato!). In secondo luogo, anche i capitalisti danno un incentivo allo sviluppo della ricerca. Quindi il valore totale dei punti ricerca sarà dato da intellettuali, impiegati (che ora si sviluppano con maggior rapidità) e capitalisti, oltre ovviamente alla literacy, pluralismo e solite cose. Generalmente la velocità di ricerca è migliorata di molto (questo per quel che riguarda la Prussia, poi non saprei per stati meno sviluppati quale sia la situazione). Le ricerche sono state completamente rielaborate: molte cose sono cambiate radicalmente e ci metterei una vita a spiegarle tutte, ma a mio avviso è tutto molto più bilanciato (nel senso che non ho ancora trovato un ramo di ricerca che definirei inutile).

    I national focus sono stati aumentati. Aumentano di due in due invece che uno alla volta (dipendendo sempre dalla popolazione e dalle ricerche), questo permette una maggior possibilità di azione sulla propria nazione e, credo, permetta anche a nazioni piccole di avere più focus invece che uno solo per tutta la partita.

    I ribelli sono più tranquilli e meno numerosi (finalmente).

    I bonus delle varie forme di governo sono cambiati. Il laissez-faire ora ha il suo perché e non c'è da mettersi le mani nei capelli quando non si può più sostenere un'industria, perché le altre hanno un bonus veramente significativo qualora siano in positivo. Con la politica dell'interventismo si possono costruire industrie ma non sussidiarle (anche questo favorisce l'industrializzazione di paesi sottosviluppati, poiché spesso questi sono governati da conservatori e quindi interventisti). C'è sicuramente altro che ora non mi viene in mente.

    L'assimilazione culturale è più lenta. Finalmente l'India non è una "grande Gran Bretagna".



    Non dico che è il Magna Mundi di Victoria 2 ma secondo me siamo sulla strada giusta. Inutile dire che il vanilla per me non esiste più :p
     
  3. =Telcontar=

    =Telcontar=

    Registrato:
    16 Gennaio 2010
    Messaggi:
    5
    Località:
    Rende/Bologna
    Ratings:
    +0
    La Gran Bretagna è sempre quel monolite indistruttibile con milioni di divisioni indiane?
     
  4. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Sì ma non per molto, stanno valutando come integrare un modulo che la sistemi senza però creare forzature del tipo "la Gran Bretagna non può invadere la Cina perché non può".
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    detto così sembra stupendo questo mod!


    e io sono uno che ha abbandonato i rispettivi vanilla dopo aver scoperto il magna mundi e il compendium
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    La cosa dei Clergymen non mi piace granchè sinceramente, mi sembra una cosa esagerata, anche perchè c'era il famoso discorso del darwinismo che trasferisce importanza da preti a impiegati nella ricerca...non è una questione di preti che inventano carri armati, ma sicuramente quel ceto era importante per l'evoluzione culturale e scientifica.

    Il fatto dell'interventismo che può costruire ma non sussidiare mi sembra un compromesso un pò forzato.

    Per il resto mi sembra veramente ottimo: difetti?
     
  7. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Parlando di difetti onestamente non saprei cosa riportarti dal momento che come metro di paragone ho solo il vanilla e per quanto ci siano sicuramente cose da sistemare (a partire dal problema dell'esercito britannico) non ho trovato in alcun modo dei peggioramenti. Il tipo che gestisce il progetto pare molto attivo (lui e il suo team), quindi mi aspetto delle ottime novità!

    PS: pure io son un Magna Mundi addicted :)
     
  8. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    In effetti la rimozione dei clergymen mi pare una fesseria. Quando mai gli intellettuali hanno istruito le masse? Non condivido neanche la facilitazione del sistema industriale e la riduzione dei ribelli (che con la 1.2 appaiono il giusto).
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    appunto,dove sono tutti questi ribelli nella 1.2?non mi sembra che siano troppi

    ho fatto una partita col piemonte,diventato poi regno d'italia
    avevo rivolte solo quando esageravo con guerre quasi insostenibili contro gli austriaci,mi è bastato tenere le tasse basse per far stare sempre quieta la popolazione
    è l'italia che non ha problemi con i ribelli?
     
  10. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Parlando di ribelli a me è capitato di vedere la Francia comunista, quindi qualcosa di esagerato da qualche parte c'è :D (una bella bandiera francese con la stella rossa in mezzo, spettacolare!)

    Comunque con la 1.12 del mod sono cambiate altre cose, vedo che ancora stanno sistemando cose parecchio rilevanti (ad esempio ho visto che hanno in programma di modificare la questione soldati per contenere l'UK).

    Dopo che la mia partita con la Prussia si è buggata (son passato dalla 1.11 alla 1.12 nel mezzo del game ed è successo un disastro) posso affermare che gestire l'industria non è diventato più facile (non mi pare nemmeno di averlo mai detto :) ). Ho infatti iniziato una partita col Piemonte e, sul serio, non ho un soldo per costruirmi quelle maledette fabbriche che, anche una volta tirate su, fanno guadagnare poco. E' difficile da spiegare, ma vi consiglio di provarlo!

    Una cosa che non avevo specificato: ora operai e impiegati arrivano in quantità maggiore (non so quali parametri abbiano modificato, ma il numero di impiegati in rapporto agli operai è aumentato sensibilmente). La disoccupazione diventa un grosso problema (che nel vanilla non ho mai riscontrato).
     
  11. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ma se c'è la bandiera comunista, non ti viene il dubbio che questa sia una possibilità offerta dal gioco stesso? Non è mica un bug o qualcosa di non voluto. :D
     
  12. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Sì ma voglio dire, quanti ribelli saranno mai poppati per schiantare le quintalate di brigate francesi? Un milione, due, tre? Ecco, capisco i moti del '48, ma vedere crepare milioni e milioni di persone nell'arco di pochi anni fa un po' strano! Non conosco i dati dell'epoca relativamente ai caduti per queste cause, ma non penso si parli di cifre simili...
    Ma di base il problema è che non c'è possibilità di dialogo con queste fazioni. I Giacobini insorgeranno anche se al governo c'è chi vogliono che ci sia.

    Qui sto comunque andando OT, ma personalmente la questione dei ribelli non mi tange granché (sono al massimo solo noiosi). Sono comunque convinto ci sia ancora da lavorare in questo senso (che sia la Paradox o qualcun'altro a farlo).
     
  13. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Bhe...dopo non sarà più tanto storico,perchè se è vero che l'esercito inglese non era composto dal 90% di indiani (come nel gioco) è anche vero che la GB era la numero 1 in tutti i sensi quindi abbassargli il tasso militare (che con una nazione come la germania o la francia si può comunque superare entro il 1870-80) non mi sembra giusto.
     
  14. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Non sarei d'accordo nemmeno io se indebolissero l'UK al punto da poter essere pareggiata dalle altre potenze, ma l'UK nella prima guerra mondiale mi pare avesse meno di un milione di soldati e non una decina di milioni come capita già verso la fine dell'800 nel gioco. Comunque vedremo, io sono fiducioso (anche se non molto per il breve termine, di bug ce ne sono ancora)
     
  15. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    In realtà ne mobilitò oltre 8.000.000 ....
     
  16. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Prima della guerra...non durante.
     
  17. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    In questo caso hai ragione, nell'agosto 1914 l'armata britannica contava 733.514 uomini
     
  18. Mac Brian

    Mac Brian

    Registrato:
    26 Luglio 2010
    Messaggi:
    2.771
    Località:
    Mirandola
    Ratings:
    +401
    Allora diciamo che quelli del mod non hanno tutti i torti,in Victoria sembra che la corsa al riarmo parta nel 1860.
     
  19. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Nella nuova partita la Francia continua a divorarsi la Spagna, l'Austria si è tranquillamente presa la Pommerania, lo Schlesien, Modena e la Svizzera dell'est. Il Metternich infervorato non può che bloccare la formazione di NGF e Italia, rendendo la partita molto povera :( c'è ancora parecchio da fare...
     
  20. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    Ho provato questo mod (non l'ultima versione, solo quella che è inclusa nel VIC) e devo dire che mi piace davvero molto, finalmente l'Inghilterra non è sempre prima ma ogni tanto è sorpassata dalla Francia e l'assimilazione è stata ben ribilanciata tra immigrati e popolazione preesistente.

    Ho notato però un problema, magari è già capitato a qualcuno e può darmi una spiegazione: è il 1960 circa, con la Sardegna-Piemonte ho liberato la Lombardia e ho un esercito di una cinquantina di brigate (che non sono poche) di cui molte di divisioni d'elite, ma nonostante ciò sono 50simo nel ranking mondiale per esercito, sotto addirittura a Parma (PARMA!!!!) che ha una misera brigata. o_O Qualcuno ha qualche idea del perchè e di come sistemare la faccenda (dato che mi impedisce di diventare GP e la Francia non ne vuole sapere di aiutarmi a strappare qualche possedimento asburgico)?
     

Condividi questa Pagina