1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ad pack per eu: Nativi americani

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da TFT, 16 Settembre 2010.

  1. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    vuoi creare un nord america storico?? elimina tutti gli stati sopra gli aztechi e aumenta i nativi nelle pianure... sfido a poter chiamare i creek, i cherokee e simili stati, figurarsi i sioux o gli indiani del nord ovest :asd: allora tanto vale mettere come stato anchei pigmei dell'amazzonia
     
  2. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Non ho pienamente compreso la richiesta...
     
  3. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Non sono d'accordo. Certo non sono stati nel modello che intendiamo noi, infatti va benissimo Tribale come dicitura. Gli irochesi comandavano una federazione di sette tribù, fortificavano le loro città, avevano un alfabeto e anche armi d'assedio (mantelletto). Se li vogliamo paragonare sono molto più sviluppati degli Inca, per esempio. Cavallo Pazzo, Toro Seduto e Nuvola Rossa non erano capi di uno Stato ma hanno condotto guerre, vinto battaglie e dato parecchio filo da torcere agli occidentali. Ricorda come Cavallo Pazzo abbia vinto a Big Horn e come gli americani abbiano ceduto alle richieste di Nuvola Rossa. Sequoya, celebre capo Cherokee stava per creare il proprio stato nel cuore degli USA, con tanto di moneta sonante e bandiera. Che differenza c'è fra i pigmei e gli indiani?

    I pigmei non hanno organizzato una resistenza tenace, coalizzata e duratura nel tempo; non si sono mai sentiti un "popolo" e nemmeno una nazione, tantomeno si sono uniti in federazione o unioni. Non hanno mai avuto una filosofia ed un codice morale condiviso da rispettare, se non qualcosa di molto semplice ed utile nella vita quotidiane, del tipo non mangiarti le caccole del naso. Non hanno mai avuto un territorio definito da confini e tutt'ora non rivendicano niente se non il loro piccolo villaggio...
     
  4. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    il discorso che hai fatto vale solo per IMHO gli irochesi e gli huroni dopo il contatto con gli occidentali, ossia nel XVII secolo, non prima; nel tempo di gioco parlare di un qualsiasi altra nazione indiana è per me esagerato dal punto di vista storico: sono tribù, e tribù dovrebbero rimanere
     
  5. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    IL termine tribù rischia di portare confusione e forse converrebbe evitare di usarlo. Cerchiamo di riprendere il problema: si tratta di produrre un mod per il gioco ed è forse possibile portare un contributo da etnologo. Questo mod deve essere reallistico ma non deve, certo, corrispondere ad un manuale di etnologia nord americana. In questo senso la capacità militare dei popoli del N. America, soprattutto (ma non solo) quelli delle Pianure vanno calcolate in qualche modo. Non possono però essere interpretate in termini politici in senso occidentale. Questo escluderebbe (condizionale) la possibilità di utilizzarli come sogetti politici in senso occidentale: la Francia non è come i Crow del Montana. Però... resta il caso citato dei popoli dei Grandi Laghi: alcuni popoli (su stimolo europeo?) hanno dato origine a federazioni che potremmo interpretare come proto-statuali. Queste federazioni potrebbero esser considerate il modello per realizzare alla lunga sogetti politici in senso nostro, posto che nessuno abbia pensato (o potuto) conquistarli. In questo senso direi che l'area dei Laghi, quella del bacino del Mississipi e l'area a sud-est delle Pianure potrebbe esser le sole a fornire le basi per realizzare simili federazioni proto-statuali come originarie mentre federazioni si potrebbero costituire un po' ovunque _dopo_ l'arrivo dei bianchi. Certo, il gioco si basa su considerazioni di geostrategia e questo tipo di considerazioni è inapplicabile al N. America come tale. Motivi ecologici escluderebbero la possibilità di costituire grandi entità comunitarie dotate di una qualche autonomia politica. La base demografica, date le condizioni tecnico-ambientali del N. America, non consentiva decolli demografici. Però, volendo giocare, un po' di libertà possiamo prendercela e dall'arrivo del cavallo e del fucile si può immaginare un qualche istituto autonomo in senso politico. Escluderei però (tranne i popoli dei Laghi) che si possa trattare di un qualcosa prima dell'arrivo dei bianchi.
    In questo senso suggerirei di utilizzare come base le varie aree geo-ecologiche del N. America: l'area del N. Est, dai Laghi sino alla Costa; quella del S. Est, il Golfo del Messico, la Florida e la costa a sud della precedente area; l'area del S. Ovest, dal N. del Messico sino all'arizona-Kansas; l'area ddesertica del Gran Bacino; a nord di queste l'area del c.d. Plateau, l'altopiano; l'area della costa nord ovest; quelle della costa della California; le Pianure. Ogni area ha culture abbastanza omogenee. Possiamo supporre, in linea di principio, che un popolo avrebbe potuto prendere il sopravvento in una di queste aree e dominare gli altri.
     
  6. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Ok, cosa devo scrivere in localisation?
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Il codice della religione creata su commons/religion.txt, seguito dalle traduzioni in inglese, francese e tedesco (eccetera). Tutto separato da punto e virgola, come per le righe già presenti.
     
  8. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Ok, vi aggiorno su quanto fatto.

    Create le seguente culture: Navajo, tlaxcaliana

    Creati i seguenti stati: Tlaxcala, Navajo, Seminole

    Ovviamente devo ancora sistemare le province conosciute.

    Modificata la religione Sciamanica che tra poco sarà convertita in Culto del Grande Spirito. Gli stati sciamanici (quindi quelli dell'america del nord) non potranno più essere annessi in un solo colpo e inoltre godono del bonus "combattere per le terre degli antenati" che dona ben +1 al morale. Gli animisti, invece, cioè america centrale, sud e africa resteranno le solite pippe di sempre

    Ecco uno screen

    PS La bandiera Tlaxcaliana fa schifo, lo so
     

    Files Allegati:

    • tlx.JPG
      tlx.JPG
      Dimensione del file:
      87,7 KB
      Visite:
      36
  9. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    giustissimo, è quasi peggio di quella dell'impero oscuro francese

    quoto.
    Ma credo che certe nazioni devono essere messe per forza, tipo i Sioux, per rispetto di Supercaliofragliostochespiralidoso.
     
  10. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    e allora per i lulli mettiamo altantide nel mezzo dell'oceano
     
  11. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    :asd:

    PS. Scusate lo spam...:approved:
     
  12. generalkleber

    generalkleber

    Registrato:
    15 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.202
    Località:
    Castelli Romani, nell'antico Stato della Chiesa
    Ratings:
    +196
    Capisco, un N. America senza i Soux ... :) Allora mettiamoceli. Insieme ai Crow (i miei preferiti) e a tutti o quasi gli altri. La questione diventa: che farne? Improbabile un "impero Sioux" ed anche una "nazione Sioux". Possiamo considerare una federazione delle Pianure, che ha una straordinaria forza difensiva (meno offensiva) al momento in cui viene a contatto con i bianchi. La questione nasceva dal desiderio di mediare tra volontà di giocare e volontà di tenere un piede nella realtà storica. Per fare entrambe le cose la storia del N. America deve, ai fini del gioco, iniziare con l'arrivo degli europei.
    Gli indiani delle Pianure avevano uno stile di vita e una cultura largamente simile (è noto che pur con lingue diverse potevano comunicare a gesti) e in linea di principio anziche darsele tra loro avrebbero potuto unirsi e darle ai bianchi. Tentativi seri di unione sono solo nella seconda metà del 1800: li si potrebbe anticipare ragionevolmente. Ma semrpe come reazione ai bianchi: quindi si dovrebbe partire dalla fine del 1700 e non prima.
    Come "religione" (termine inapplicabile ma visto che si tratta di giocare...) suggerirei: "visione": l'istituto della visione era il più diffuso tra le Pianure. In alternativa direi "Sun Dance".
     

Condividi questa Pagina