1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DAR Italo-Germanico [ITA/GER(cyberdisc) vs USA/UK(enrico) 7/1942 - Sicilia]

Discussione in '2° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da cyberdisc, 7 Settembre 2010.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Discussione verboten per enrico:D












    Ecco che inizia (con un ritardo imputabile solo al sottoscritto) la battaglia sul suolo italico, come me nel tentativo di respingere gli alleati anglo-americani.
    Il primo dilemma è come spendere il capitale in punti permesso per i rinforzi tedeschi.
    Buttarsi sui potenti (ma costosi) carri crucchi?
    Innalzare la qualità media dei fanti?
    Una spruzzatina di razzi?
    Un mix di tutto ciò?

    Bhè innanzi tutto vi dico che qualche HMG e MMG teutonica l'ho presa...

    Per il resto ed anche per qualche dettaglio sugli acquisti italici (piccolo spoiler: spero che gli yankee siano allergici a penne e piume...), vi rimando a quando saranno iniziate anche altre partite: così vi invoglio ad iniziare e....non mi copiate!:D:D:D
     
  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T1 - T2

    Il controspionaggio riporta una (prevedibile) forza meccanizzata supportata da circa quindici M41A. I miei reparti riescono a inquadrare qualche halftrack nemico, riportando a casa solo un po' di suppression nemica aumentata... Il contatto pieno sarà prestissimo, vista la velocità avversaria: un paio di turni credo.
     
  3. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Che mappa avete scelto? noi la 389

    15 M41A vuol dire che non ha altri tipi di carri
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    La mappa è la 393. Si dovrebbe avere solo quelli.
    Pensavo che avrebbe preso qualche carro british con il 6pdr, magari non i Churchill, ma almeno dei veloci & cheap Crusader.
     
  5. GrifoRosso

    GrifoRosso

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    153
    Ratings:
    +0
    M41A? Intendete gli M4A1?
     
  6. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T3

    Gli M4A1 inquadrano i mie carri,ma senza successo fortunatamente: le distanze sono ancora sui 1500m. Provo a rispondere al fuoco con un Carro III che però non riesce a penetrare la corazza dell'avversario. Non mi arrischio ancora con i semoventi, perché bisogna scendere sotto i 1000m per avere qualche chance ed i colpi sono pochi.
    Va meglio contro gli HT che arrembano per tutto il campo ed affondo 3 M3, 1 M3-MG ed 1 H/T con il mortaio da 60mm: su quest'ultimo ci lascia le penne anche un pezzo AT da 37mm, ma spero di avere fatto danno ai fanti caricati anche sugli altri.
     
  7. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T4

    Sfuggo ancora ai carri statunitensi, ma anche io sono ancora impotente contro i 90mm di corazza degli armor nemici.
    La mia artiglieria si comporta abbastanza bene anche perché, per il momento, è ben diretta dai report degli IMAM Ro.37. Purtroppo uno viene colpito dal piombo delle millemila mitraglie AAA made in USA: anche se solo ferito non tornerà più sul campo di battaglia.
    I confetti dall'alto fanno qualche danno ad un temibile semovente con il 75mm AT (forse immobilizzato).

    A nord un HT che scarica dei fanti, resiste ai colpi AP ravvicinati dei Carri III, mentre i soldiers sono significativamente soppressi. Sempre da quelle parti un 37mm AT, accompagnato da un immancabile HT, subisce ferite da parte di una mia Breda m.37.

    La parte centrale del campo, dove sussiste la strada E-W, è quella più "affollata". In questa zona riesco a cacciare indietro una HMG ed a distruggere un altro 37mm AT. Alcuni fanti entrano nella LOS delle mie HMG crucche e ne muore qualcuno. Vista la concentrazione di carri, richiamo un Marder in zona.

    A sud è presente una compagnia meccanizzata a cui stanno venendo in soccorso alcuni M4A1. Qui faccio poco male: solo un morto ai fanti smontati dagli HT ed un po' di sana suppression. Anche qui ci si incomincia a vedere nella palle degli occhi...

    Artiglieria nemica ancora non pervenuta:chissà che sorprese mi aspettano...
     
  8. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T5
    Le distanze diminuiscono, ma al momento il 75mm yankee non punge sufficientemente, complice la spessa corazza frontale e la size 3 dei miei semoventi M.42 75L34.

    Questo semovente (che potremmo chiamare lo Stug IIIf "de noiartri") invidia all'omologo crucco sopratutto la capacità a colpire i corazzati avversari (diciamo un mix di ACC, RF e FC), ancora più accentuata dall'EXP bassa dell'equipaggio italico, ma non molto altro. Comunque in questo turno "buca" un M4A1 mentre un altro è preda un Marader II.

    Continua un certo successo contro i pezzi AT da 37mm avversari, mentre contro gli ancora pochi (causa FOG) fanti avvistati, agiscono soprattutto varie mitraglie e qualche sniper (che forse non sopravviveranno) infine un team di bersaglieri cacciacarri mi fa risparmiare colpi AP, abbatterndo un HT. Quest'ultimi spargono un po' di suppression qui e là, ma sopravvivo.

    Compare l'artiglieria statunitense da 105mm (pochi colpi, ipotizzo alcuni danni).
     
  9. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T6
    L'americano tenta qualche azione veloce con i suoi HT, ma riesco a bloccarli distruggendoli (uno è un GMC con il 75mm AT).
    Carri avversari impenetrabili questo turno, con i mie colpi AP che rimbalzano sulle spesse corazze.
    Un paio di jeep soccombono ed immobilizzo un HT con il mortaio da 60mm, più qualche morto tra i fanti.
    Io perdo il preventivato sniper e subisco le bordate contro batteria dei pezzi da 105mm nemici: danni, al solito, verificabili in dettaglio solo nel prossimo turno.
     
  10. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T7
    Nel replay: fanti, sniper e mitragliate assortite yankee mi causano una decina di morti. Gli incursori USA all'estremo sud, pinnano di brutto un semovente 75/34 che scappa con la coda tra le gambe.

    Ho poca fortuna con i carri: anche da posizioni mediamente favorevoli, fanno tutti cilecca ed incamero solo un successo di un Carro III contro un M4A1 al centro dello schieramento, ma ho dovuto rischiare di brutto.

    Il nord sembra abbastanza sguarnito di nemici e spero di riuscire ad approfittarne: qui elimino un HT e faccio danni ad una squadra di fanti.

    Al centro, oltre all'M4A1, elimino uno sniper ed altri pochi appiedati, mentre a sud per ora mi difendo riuscendo a far saltare un HT ed a fare un paio di morti ad una squadra HMG 50/30 (molto pericolose, IMHO).

    Artiglieria nemica contro batteria: purtroppo mi pare con qualche successo (ma almeno un paio di 3RO da 100mm li avevo spostati). Altri colpi da 105mm spaventano molto una moto MG e poco altro.
     
  11. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T8
    Primo turno con perdite per i carri italici: a sud esplode un Carro III che pure si era ben attivato con l'op-fire, ma l'insistenza americana è stata premiata.
    Riesco comunque a compiere una decente vendetta: tre M4A1 sono fumanti, equamente distribuiti tra nord, centro e sud.
    In contrasto gli HT nemici sono ovunque relativamente fortunati subendo vari danni (forse immobilizzati), ma nessuno salta.

    La situazione attualmente più fluida è a sud dove anche l'artiglieria nemica da 105mm colpisce a fine turno e dove è più duro lo scontro tra fanti con morti ed unità scosse da entrambe le parti.
    Confermate, nell'estremità sud, una o due squadre avversarie che tentano di infiltrarsi.

    Altrove alcuni fanti yankee subiscono ancora il mio fuoco, a lungo e medio raggio, con qualche morto e rotte.

    Continua, con alterne vicende, l'attività contro-batteria nemica.
     
  12. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T9

    Le cose incominciano a farsi ovunque up, close & personal, con l'eccezione del settore nord dove l'eliminazione dell'ultimo M4A1 (dei due...) in zona, apparentemente mi dà una certa libertà di movimento. Credo sia rimasta poca fanteria ed uno (o due) HT: spero di non sbagliarmi di brutto...

    Nei pressi del bosco al centro (e a nord della strada E-W) c'è un duro scontro tra i fanti nemici, supportati a breve da HT vari (compresi quelli col 37mm AAA) e M4A1. L'altra side era formata principalmente dai bersaglieri e qualche carro, di cui uno a supportare da vicino, mentre il resto dell'appoggio era roba a distanza.
    Nonostante perdite e rotte tra i miei, alla fine di questo primo assalto sono gli americani che riscontrano le perdite più pesanti nel settore: due M4A1, due HT (assaltati con le granate anti-carro), una squadra HMG e perdite varie tra i soldati. Ma non è affatto finita...

    Sempre al centro, ma questa volta a sud della strada E-W, ci sono altre scaramucce varie (ancora un HT eliminato dai cacciacarri appiedati) che anche qui approderanno presto ad uno showdown...

    A sud altro assalto meccanizzato degli yankee ed anche qui doloroso, ma comunque parzialmente attutito: notevole una squadra di granatieri che assalta, con successo, un HT a forza di bombe a mano italiche.
    Un altro semicingolato è preda di un SMV 75/34 (ma c'è ne sono ancora...), mentre le altre sparatorie tra gli alberi provocano morti vari da entrambe le parti.

    Artiglieria nemica a bersaglio in alcune zone (forse ho perso un semovente AAA...).

    nota:
    Sensibile e positivo (per ora) l'apporto al morale dei comandi di compagnia per quanto riguarda i fanti (sono granatieri (+13) o tedeschi).
     
  13. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Per adesso non ho trovato inferiori i nostri SMV ansaldo 75/34 Mod.42 ai carri Usa , però costano la metà!

    scelta mezzi tedeschi?

    io sdkfz222/2 e lanciarazzi mod41 da 15cm, molto soddisfatto spece delle blindo, veri killer, anche i ciclisti celeri i sono rivelati inaspettatamente utili nei boschi ,saranno mountainbike:)
    altra sorpresa i carri L6 con il 37/40 (inesistenti in realtà) 2 M3 light tank e uno Sherman nel palmares..
     
  14. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Per quanto riguarda i tedeschi, mi sono buttato sulla fanteria (e HMG) per cercare eliminare il più possibile il gap con i fanti americani. Visti i costi, per i mezzi c'è stato spazio solo per un paio di Marader II, il resto sono Carri III e SMV 75/34.
    Gli sdkfz222/2 e L6 in effetti mi sono sfuggiti e meritavano di essere presi in considerazione... amen!
    Artiglieria autarchica (3RO da 100mm e mortai da 81mm), ma mi è dispiaciuto rinunciare ai razzi crucchi.

    Vedremo...
     
  15. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    io sono partito dalla considerazione che la fanteria meccanizzata USA è armata malino , non ha quasi capacità anti armour e deve essere poca se si spende i punti per gli HT, quindi fanteria buona come i Genieri e Granatieri, moltissima arty che dovrebbe far danni anche agli scoperti HT , compresi cannoni AT da 47 in grado di fermare tutto tranne gli Sherman anche da lontano grazie alle Heat ( EPS in italico ).
    corazzati non moltissimi punti ma visto i costi lo stesso superiorità numerica, comunque un 75/34 vale un sherman e a breve distanza sia gli L6 (26 pts!) gli L40 (18pts!!), sempre a parte lo sherman , se la vedono con M3, crusaderIII per non parlare degli HT!

    le sdkfz la pagnotta se la sono abbondantemente meritata, i lanciarazzi per adesso sono ancora sotto giudizio, ma di solito sono un buon acquisto;)
     
  16. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T10

    Altro turno di assalti di fanteria ed al centro-nord dello schieramento si registrano morti da entrambi le parti, ma ai punti è l'italo-germanico a spuntarla mandando in fumo un HT, un M15A1 ed un M4A1.

    Al centro sud una squadra americana cade in un imboscata e subisce diverse casualties , ma anche io registro diversi cadaveri a causa dello sforzo combinato di mezzi (HT e carri) e fanti.

    A sud cerco io lo scontro ravvicinato che si conclude con un paio di squadre americane che scappano, però fallisco tutti gli assalti ad un HT che mi costano suppression e subisco i 105mm a fine turno: speriamo di non pagarla cara.

    A nord un HT che tentava una disperata incursione nelle mie retrovie, sopravvive agli AP di un CarroIII, ma (molto) fortunosamente soccombe ai colpi della Breda montata su un Alfa Romeo protetto.
    Qui il campo appare abbastanza libero, ma ci sono come minimo gli M15A1 a fare la guardia...


    Il fumo la fa da padrone un po' dovunque...
     
  17. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T11

    Niente scontro tra carri questo turno.

    Il nord sembra desertico e provo ad affondare il colpo: sono nei paraggi dei primi VHs nelle retrovie avversarie.

    Nel bosco a centro nord elimino un HT e si combatte duramente tra fanti. Avanzo di qualche hex, ma incomincio ad avere l'artiglieria nemica alle costole.
    Al centro sud si gioca a nascondino tra il fumo, però riesco ad eliminare uno sniper e qualche fante con perdite italo germaniche accettabili. Molta della mia artiglieria è mirata in questo settore.

    Al sud con i fanti e l'appoggio dei carri, sono riuscito a attaccare con relativo successo: si conta un HT distrutto e varie perdite tra i soldiers. Penso di aver scongiurato al momento importanti contrattacchi, ma ci sono ancora 2-3 HT in giro. Dovrebbero essere ancora presenti (invisibili) gli infiltrati all'estremo sud.
     
  18. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T12

    Turno caratterizzato da qualche colpo gobbo dei fanti americani, complice qualche rally di troppo fallito.
    In particolare a sud una squadra nemica viene circondata, ma fa una caterva di morti (subendone uno solo) e sopprime carri e mezzi! Questo risultato ed altri scontri minori, costringono il fronte ad una certa staticità.

    Per fortuna appena più sopra riesco ad aver ragione di un altro M4A1 (ne rimangono uno o due in zona credo), ma non affondo. A nord della strada E-W prendo morti, ma ne causo altrettanti: avanzo piano.

    A nord avanzo più velocemente, ma devo aver ragione prima dei mezzi AAA in zona.

    Artiglieria nemica principalmente contro batteria, ma la diminuzione del volume di fuoco presagisce un cambio bersaglio.
     
  19. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T13

    Al superamento del giro di boa, il settore nord è ancora favorevole ad una avanzata, con gli M15A1 che cominciano il contrasto: uno è fortunatamente preda di un Carro III.

    Al centro avanzo nel bosco a nord della strada E-W eliminando un HT ed una squadra di fanti, ma ci sono ancora un paio di M4A1 in vicinanza e l'artiglieria nemica morde nelle retrovie, quindi urge(rebbe) sfondare.

    Nell'altro settore centrale cerco di muovermi con carri e fanti, ma nel fumo non trovo bersagli: speriamo di non esserlo io nel prossimo turno!

    A sud c'è un offensiva meccanizzata che mi causa cadaveri. Riesco solo ad immobilizzare un HT ed eliminare i rambos del turno precedente: anche qui l'artiglieria nemica mi sta alle calcagna.

    Continua l'attività controbatteria dell'americano, con alterne fortune, ma forse preferisco così ed avere meno confetti da 105mm contro le fanterie.
    Rilevo anche la perdita di un altro aereo da ricognizione (T12).
     
  20. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    T14

    Sembra che l'americano voglia concentrare le sue energie a sud dove dirige 6-7 HT e forse 1-2 M4A1: colpisco un HT a morte, ma devo prendere qualche provvedimento, anche perché lo yankee ha un certo supporto dalla sua artiglieria.

    Poco più su i miei fanti vanno avanti appoggiati dai carri: faccio scappare una squadra di fanti e distruggo un ATG da 37mm. Un Marader II fa fuori un HT con il mortaio da 60mm.

    Nel bosco a nord della strada E-W elimino una squadra ed inquadro uno dei due-tre M4A1 rimasti, ma senza fortuna. I fanti avanzano a buon ritmo coperti dal fumo dei mortai.

    A nord un bravo M15A1, che tenta di recuperare il VH perso, fa saltare un mio prezioso Alfa Romeo con un colpo a bruciapelo. Rallenta l'avanzata.
     

Condividi questa Pagina