1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Semper Fi + DiDay's I.C.E.] Talvisota

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da maie, 24 Giugno 2010.

  1. Lucasss

    Lucasss

    Registrato:
    19 Aprile 2009
    Messaggi:
    79
    Località:
    massa
    Ratings:
    +0
    Ahhh che scemo non mi ricordavo che la germania l'aveva presa, sennò con la norvegia indinpendente sarebbe bastato. Scusami non avevo seguito bene :D
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    :p sì con la Norvegia da sola sarebbe stato un gioco da ragazzi :approved:
     
  3. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Addirittura 3 sbarchi stai preparando? Come sei messo nel settore marina?
     
  4. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    La grande, gloriosa, invincibile, indistruttibile, insuperabile, in-qualcos'altro flotta finlandese è formata da una nave da trasporto :p

    Gloria imperitura alla marina militare :contratto:

    Sì ma non in contemporanea, causa scarsità di navi da trasporto.

    Considerando che una nave può trasportare una mia divisione e che di recente non ho visto la Kriegsmarine (suppongo che sia stata mazzulata per bene dalla flotta degli Alleati sbarcati in Norvegia... inoltre mi pare di vedere che le navi americane sono molto frequenti in zona), il primo sbarco sarà vicino ad Aalborg perchè il tratto di mare da coprire è breve e la costa indifesa. Se sbarcassi subito più a Sud ho paura di beccarmi la Kriegsmarine fin dall'inizio.

    Tra la Danimarca e la Svezia c'è un tratto di mare che le mie divisioni possono attraversare anche senza navi ma non ho intenzione di sfruttarlo perchè il nemico ha una divisione a presidio dello stretto che impedirebbe qualunque mio attacco.

    Se va tutto bene, gli sbarchi seguenti saranno alla base della penisola dello Jutland (per isolare le truppe nemiche che inizialmente si dirigeranno verso il mio primo punto di sbarco) e poi vicino a Copenaghen così da agevolare la conquista della Danimarca.

    In effetti senza navi di scorta è un bel rischio ma d'altronde non posso aspettare oltre: i sovietici stanno avanzando molto velocemente.

    Ciao
     
  5. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    ROFL

    In pratica devi sperare che non hanno più navi... :humm:
     
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Yep, ma come ho già detto sono più che fiducioso...




    :cautious: ho già giocato... :D
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ah ecco, allora aspetto impaziente il prossimo numero del Corriere di Finlandia! :D
    Se ti va, sarei anche curioso di conoscere in dettaglio la composizione del tuo esercito, visto che stai conquistando mezza Europa con una ventina di divisioni. :sbav:
     
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    C'è da aspettare qualche giorno purtroppo :(

    Certo:

    ESERCITO

    5 divisioni di fanteria regolare: 3 brigate di fanteria regolare + 1 brigata di artiglieria regolare

    13 divisioni di fanteria di riserva: 3 brigate di fanteria di riserva + 1 brigata di artiglieria di riserva

    2 divisioni di truppe su sci di riserva: 3 brigate di truppe su sci di riserva + 1 brigata di artiglieria di riserva

    5 brigate di presidi di riserva

    8 HQ (4 Corpi d'Armata XXX, 2 Armate XXXX, 1 Gruppo d'Armate XXXXX, 1 Quartier Generale XXXXXX)




    MARINA

    1 nave da trasporto




    AVIAZIONE

    2 squadre di intercettori

    1 squadra di caccia multiruolo




    Le truppe di terra sono in fase di aggiornamento.

    Ciao
     
  9. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Puntata 14, periodo: 23 luglio 1943 - 12 giugno 1944

    [​IMG]


    E il primo ordine del Comandante Supremo:

    [​IMG]


    La guerra è stata infine dichiarata. Nel giornale l'ho giustificata su basi economiche. Guardando gli screenshot al fondo noterete come gradualmente le mie risorse energetiche siano calate fino a meno di 2000.
    Quindi da un lato la giustificazione "regge". Dall'altro lato, era l'unica mossa possibile per far proseguire la partita. Una nuova guerra contro l'URSS non avrebbe avuto senso e combattere contro gli Alleati sarebbe stato un suicidio (per di più inutile).

    Gli sbarchi procedono bene: la Kriegsmarine è assente, il tratto di mare è breve e la mia nave da trasporto lo percorre velocemente. L'aviazione nemica non s'è vista.

    La Danimarca è abbastanza sguarnita. I miei sbarchi stanno avendo luogo nei tre punti indicati nella cartina sopra: il primo vicino ad Aalborg, il secondo direttamente a Kiel e il terzo vicino a Copenaghen. Il secondo e il terzo devono ancora iniziare.


    Gli Alleati sono sbarcati in Normandia come da storia il 6/6/1944. Hanno preso Cherbourg e Caen, ma la Germania tiene abbastanza bene: non si è sfaldata insomma.

    Qualche screenshot:


    1 Europa in guerra: la situazione generale con l'avanzata obliqua dei sovietici che si sono spinti molto avanti verso Sud mentre sono rimasti indietro a Nord. Gli americani sono sempre impantanati in Norvegia e hanno provato diversi sbarchi nel Nord Italia, tutti falliti.

    2 L'ennesimo sbarco americano in Nord Italia: questa volta l'inizio sembra promettere bene (anche Milano è conquistata), ma agli Alleati non riesce di conquistare almeno un porto e così l'invasione è destinata a concludersi in un disastro (dopo poche settimane, gli Alleati saranno completamente annientati)

    3 Il fronte orientale nella primavera del 1944: una grande offensiva sovietica nel settore settentrionale ha spinto l'Armata Rossa molto vicino alla Prussia Orientale. Ora il fronte orientale è meno obliquo (più equilibrato)

    4 I Balcani: la Romania è in mano sovietica (Bucarest e Ploesti sono cadute, ma i rumeni non si arrendono), la Bulgaria è caduta e anche l'Albania è stata invasa dai sovietici (che hanno preso anche il Dodecaneso e Rodi). Ora avanzano in Ungheria.
    Zara è occupata ormai da diversi anni dagli inglesi.

    5 La Cina Comunista ha dichiarato guerra al Giappone e sta avanzando nella Cina occupata dai nipponici. La Cina Nazionalista non è in guerra (anni fa ha concluso la pace con il Giappone). L'indocina (prima francese e poi giapponese) e la Thailandia sono occupate dagli inglesi. Nel Pacifico gli americani mazzulano i giapponesi per benino. Gran parte delle isole del Sol Levante sono in mani Alleate e ora si combatte nelle Filippine.

    6 Dichiarazione di guerra alla Germania. Notate l'energia :piango:. Il manpower invece è buono. Anche petrolio e carburante sono in calo ultimamente.


    Ciao!
     

    Files Allegati:

  10. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    strano...ho notato che in Germania,Danimarca non cè neanche una brigata...(nè divisione ovviamente):cautious::humm:o_Oo_O
     
  11. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Strano? A me pare invece naturale dato che neanche con i raggi x le avresti potute vedere, essendoci la nebbia di guerra...

    Comunque ti sbagli: ce ne sono, poche ma comunque ce ne sono. Nello screen 3 si vede una divisione a presidio di Copenaghen. Inoltre ce n'è almeno una ad Aalborg e un'altra a Kiel.

    E poi nelle prossime puntate, quando posterò gli screen delle battaglie, le vedrai eccome.
     
  12. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    ci sarà anche la nebbia di guerra,ma nello screen 3 si vede solo una a Copenaghen (una bella difesa...:p)

    grazie della tua conferma!ma lo sapevo già ed è questo che mi pareva strano capisci?:(:facepalm:
    azzo quante sono!!!o_O:D
    e meno male che il dday mode dovrebbe rendere la cosa realistica...:p

    mi pare strano che con 20 divisioni di fanti, + la potenza economica della Finlandia :)asd:) hai battuto 2 volte l'URSS(e 2 volte ha accettato la pace) e ora la Germania Nazista...!o_Oo_O

    perchè non ti lanci alla conquista del mondo dato che ci sei?:p

    come dire i panzer non gli fanno un baffo ai fanti!!;):sadomaso:
     
  13. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Probabilmente hai qualche problema con il mio aar che mi sfugge...
    Se c'è la nebbia di guerra non posso vedere cosa c'è. Nello screen 3 si vede una divisione a Copenaghen perchè quella provincia è "collegata" attraverso lo stretto ad una provincia svedese dove avevo delle divisioni e quindi riesco a vedere cosa c'è.

    Il fatto che ci sia una sola divisione e che tu ironizzi sulla situazione indica il tuo livello di inesperienza in questo gioco: dovresti infatti sapere, da come ti atteggi, che attaccare una provincia separata da uno stretto mi dà un malus del 99% in attacco. Ma a quanto pare non lo sai.

    Guardati lo screen in allegato e impara invece di parlare a vanvera.

    No non capisco. Puoi essere più esplicito? Capisco solo che ti sembra che la mia partita non sia regolare secondo i tuoi canoni e che hai continuamente qualcosa da ridire.

    Il fatto che ti abbia parlato solo di quelle due non significa che ci siano solo ed esclusivamente quelle due. Infatti come vedrai nelle prossime puntate le divisioni nemiche sono ben più di 2.

    Dove vuoi arrivare?

    A parte che quello che dici è sbagliato. L'IA si sta comportando correttamente: difende solo i porti della Danimarca e non ogni singola provincia costiera, dato che al momento ha altri problemi per la testa, tipo l'URSS e gli Alleati.

    Sii più esplicito. Qual'è il problema? E perchè hai da ridere sulla "potenza economica della Finlandia" (ti cito testualmente)? Qualcosa non ti quadra?

    Molto divertente


    Senti: molto pacificamente, se hai delle domande falle e ti risponderò. Evita però di insinuare se ce la fai.


    Il tutto naturalmente molto pacatamente.
     

    Files Allegati:

  14. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Anche nelle mie partite senza mod, in Danimarca e nel Mar Baltico (normalmente al sicuro da sbarchi nemici), la Germania difende esclusivamente i porti e lo fa con poche divisioni. D'altronde è giusto così; le province chiave da difendere sono altre, come la Normandia, l'Aquitania, il Passo di Calais e l'Olanda. Oltretutto un mod non potrebbe compiere modifiche così profonde allo stile di gioco di una nazione, quindi al massimo bisognerebbe prendersela con la Paradox.

    Discorso diverso, invece, per la Russia. In quel caso anche io sono rimasto piuttosto colpito dalle incredibili vittorie dei fanti finlandesi contro le armate corazzate sovietiche (bonus eccessivi?) o, peggio ancora, dalle proposte di pace accettate senza colpo ferire (Stalin che cede mezza Russia europea, compresa Leningrado, a 20 divisioni appiedate?!?! Ahahahah!).

    Senza nulla togliere allo splendido AAR, da cui l'emanuele avrebbe tanto da imparare! :p
     
  15. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    bello ora mai la germania alle ore contate pensavo che si riprendesse e contrattacasse l'urrs peccato xD adesso l'importante che prendi i centri industrializzati cosi con la sconfitta della germania si anetterano a te
     
  16. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ecco: su questo sì che si può discutere.

    Le vittorie sono sicuramente state raggiunte grazie alla concomitanza di alcuni fattori.
    In primis: spesso ero in superiorità numerica, il che è sì un'inesattezza storica ma d'altronde io non ci posso fare niente se l'IA ha lasciato relativamente sguarniti i miei confini. Ti parlo della guerra d'inverno: lì ci deve essere qualche problema nell'AI perchè avrebbe dovuto sommergermi di truppe e lo ha fatto solo in un secondo momento.
    Nella guerra di continuazione si può assumere che l'URSS sia stata colta di sorpresa in un brutto momento: d'altronde se ricordate la Germania è riuscita in seguito addirittura a catturare Mosca e a spingersi molto a Est.

    Inoltre i bonus come suggerisci tu ci sono stati: c'è l'effetto strategico che si presenta nel periodo dicembre-maggio nel caso in cui io sia in guerra con l'URSS. Tuttavia sono bonus nell'organizzazione e nei rinforzi. Niente bonus in attacco.

    Per le proposte di pace: innanzitutto non ho mai ottenuto tramite la pace nè mezza Russia Europea nè Leningrado sulle quali non avevo alcuna rivendicazione e pertanto non avrei potuto ottenerle tramite pace.

    Per il fatto che l'URSS abbia accettato "così facilmente" le paci che io ho proposto non capisco cosa ci sia di strano. D'altronde la maggior parte delle battaglie le ho vinte io, le offensive le ho condotte io e le province le ho conquistate io, non l'URSS. Probabilmente il computer calcola un qualche punteggio e quindi mi dà come probabilità "Very likely".

    Inoltre se pensiamo ai territori che ho ottenuto con le paci (tutti territori che rivendicavo) non è che l'URSS abbia perso tanto (e che io abbia guadagnato chissà che). A parte il porto di Murmansk e forse una fabbrica a Petrozavodsk ho ottenuto un deserto di ghiaccio. Se vogliamo guardarla sotto questo punto di vista l'URSS, almeno nella guerra di continuazione, si è levata un problema dalla testa, dato che io adesso non ho più nulla da rivendicare.

    Comunque ribadisco, non ho ottenuto Leningrado né tantomeno niente che non rivendicassi.

    Per il resto non so che fare, più che la mia parola di giocatore non è che posso darvi altro. :approved:

    Ciao
     
  17. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    già... però mi sa che ho combinato una mezza cazzata: sono entrato negli Alleati (l'UK me l'ha proposto e io ho accettato) e suppongo che a fine guerra ci sarà un qualche evento che separerà le due Germanie... :wall:

    Speriamo di no
     
  18. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Non so perchè avevo in testa che eri riuscito ad inglobare anche Leningrado e zone limitrofe, oltre alla penisola di Kola. In caso contrario è certamente più accettabile, anche se rimane poco storico. Anzi, credibile. Nel gioco liscio l'URSS non accetta mai una resa, tantomeno con la piccola Finlandia. Le uniche cose che avresti potuto fare sarebbero state: respingere l'invasione d'Inverno oppure conquistare Mosca, senza vie di mezzo.

    Comunque, ripeto, senza nulla togliere all'AAR.
     
  19. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Forse mi sono espresso male io. Comunque: Leningrado assolutamente no, l'ho occupata per un bel pò di tempo ma conclusa la pace è tornata all'URSS perchè non la rivendicavo (si vede bene nel primo screenshot dell'ultima puntata che non è in mano mia). La penisola di Kola, invece, è diventata mia perchè ho il core su quelle province.

    Beh certo. È anche poco credibile che la Germania sia arrivata a conquistare Mosca e sia andata molto oltre verso Est e poi all'improvviso abbia cominciato a crollare come un castello di carte. Purtroppo è un gioco.

    Non lo so. Io più che installare il mod e modificare le bandiere della Germania, Italia e Giappone non ho toccato niente. Sarà a causa del mod.

    A Mosca non ci si arriva neanche a piangere in cinese :D

    Sì Enok, ho capito il tuo discorso perchè sei chiaro ed esplicito nel parlare. Grazie.
    Altri invece non lo sono affatto.
     
  20. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    [OT]

    Grosso modo è quello che è accaduto nella realtà. :p
    D'accordo, Mosca non cadde... ma se fosse caduta sarebbe cambiato poco: le industrie, i rifornimenti e il petrolio, erano in Siberia e nel Caucaso.

    [/OT]
     

Condividi questa Pagina