1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Semper Fi + DiDay's I.C.E.] Talvisota

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da maie, 24 Giugno 2010.

  1. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Se era una battuta, non l'ho capita.

    Comunque è "Schneider" e non è altro che un personaggio immaginario di un film, più precisamente "Indiana Jones and the last crusade". Era una archeologa nazista alla ricerca del Graal.

    Una citazione, niente di che. Mi serviva un personaggio e l'ho preso in prestito da lì.
     
  2. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    bhè se non hai visto cè scritto in tutti i due modi sul giornale!!!:D

    dopodichè i mod che assegnano ad una nazione mp e ic gratis senza motivo dal 36' non mi sembra molto leale!(ma questo è un mio punto di vista!)
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    errore di battitura
     
  4. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Puntata 13, periodo: 2 maggio 1943 - 22 luglio 1943

    [​IMG]


    Dunque la pace! Svezia annessa.

    che palle: la richiesta di beni di consumo è schizzata alle stelle :D . Devo modificare la mia politica economica.

    Non posto alcun rapporto sulla guerra di Svezia, anche perchè non ci sono stati grandi colpi scena. Sintetizzando:

    L'avanzata iniziale è stata veloce, la resistenza maggiore è stata sulle montagne a Ovest e sulla costa a Est. Chiusa la sacca sulle Alpi Scandinave e presa Stoccolma non c'e stata praticamente resistenza.

    Il 14 luglio ho concluso la pace con l'URSS perchè si erano avvicinati ai miei confini. Le truppe tedesche a Nord sono rimaste momentaneamente isolate (fregati :D).


    Ora qualche screenshot come di consueto:

    1 il tentativo di accerchiamento di Boden (fallito: il nemico si è ritirato troppo in fretta)

    2 la battaglia di Boden: ingenti perdite per il nemico

    3 la scheda della produzione: miglioro un pò le infrastrutture della Finlandia... avevo PI da buttare :D

    4 la grande sacca sulle Alpi Scandinave

    5 inizia l'accerchiamento di Stoccolma

    6 ancora la scheda della produzione: sono senza convogli... maledetta flotta svedese

    7 inizia la battaglia di Stoccolma

    8 la battaglia di Jarpen si conclude con notevoli perdite per entrambi, ma gli svedesi sono battuti e la sacca inizia a essere ripulita

    9 la pace con l'URSS: i tedeschi sono momentaneamente isolati al Nord e Leningrado torna per adesso ai sovietici

    10 vittoria a Stoccolma! 5 divisioni nemiche sono annientate

    11 gli Alleati sbarcano in Norvegia: che palle! la volevo tutta per me la Norvegia :D

    12 truppe nemiche sono prima travolte dalla nostra veloce avanzata e sono poi isolate nella sacca di Goterborg

    13 una divisione nemica è annientata nella sacca di Goteborg

    14 la Svezia si arrende! Scelgo l'annessione.

    15 la Grande Finlandia è risorta :contratto: :D


    Ciao
     

    Files Allegati:

  5. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    la germania non ce la fa piu e andata vedo che si sta facendo insaccare xD
     
  6. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    vero! per forza ...l'IA è talmente stupida che ha tentato un'avanzata verso nord...dove voleva andare al polo nord a pescare?:p;) non cè niente su di la!!!

    una cosa :in tutti gli screen ho notato che la Svezia avrà 4\5 divisioni come mai?:cautious:o_O:D
     
  7. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    un pò è colpa mia: siglando la pace con l'URSS gli ho tagliato la ritirata :D

    Ma d'altronde è solo questione di tempo. Stanno a pezzi: secondo me hanno finito il manpower

    No, penso almeno una decina in tutto, senza contare gli HQ, che l'AI ne ha uno per ogni provincia ancora un pò...

    Il punto è che quando ho dichiarato guerra probabilmente si trovavano a Sud e al confine con la Norvegia occupata dalla Germania (solo una divisione era al mio confine). Non si aspettavano che io gli dichiarassi guerra, dato che la mia minaccia verso di loro non era tanto alta (intendo secondo le meccaniche di gioco).
     
  8. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    posso farti una domanda:a che data sei arrivato nell'AAR ?(esempio 15 agosto 45')
    se la data è quella del tuo ultimo screen ovvero '' 22 giugno 1943 ''

    potresti mettermi per favore uno screen della schermata di spionaggio che volevo vedere alcuni parametri?
    grazie in anticipo!
    ciao
     
  9. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Sono arrivato al 6 novembre 1943.

    In allegato c'è lo screenshot sia del 22 luglio 1943 (l'ultima puntata dell'AAR) sia del 6 novembre 1943 (la data a cui sono arrivato in gioco).
     

    Files Allegati:

  10. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    emanuele ispettore hehehe non credo sia giocatore da noneutrality xD
     
  11. l'emanuele

    l'emanuele Guest

    Ratings:
    +0
    dobbiamo ricordare però che siamo ad anno 43' e se l'avesse fatta a inizio partita fino adesso x fare 10 punti + di neutralità che c'è vole?;):p:approved:
     
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Già, non ho usato trucchi.

    Infatti, rileggendo l'aar noterete che fin dall'inizio ho diminuito la neutralità (all'inizio era a 80). Diminuendo di circa 10 all'anno per 8 anni (1936-1943) sono arrivato al 22 luglio 1943 ad avere 10 di neutralità.
    Tranne due periodi in cui le mie spie hanno lavorato non per abbassare la neutralità ma per alzare l'unità nazionale: la prima volta mi serviva per poter applicare la politica dell'industria pesante (il requisito è 80 di unità nazionale ed essere in guerra), mentre la seconda volta mi serviva per rialzare l'unità nazionale dopo che i sovietici mi avevano affondato un bel pò di convogli.

    Se avete letto l'ultima puntata, anche gli svedesi mi hanno affondato tutti i convogli e infatti l'unità nazionale è calata. Ora la voglio rialzare fino a raggiungere di nuovo il livello di 80.

    Inoltre, requisito fondamentale per dichiarare guerra alla Svezia era che la mia neutralità fosse minore della minaccia reciproca. La mia minaccia alla Svezia è aumentata in occasione della mia dichiarazione di guerra all'URSS (29 aprile 1941) per la Guerra di Continuazione.

    A me i conti tornano. A voi?

    Lo so che ti deluderò, ma non è così.
     
  13. Italo11

    Italo11

    Registrato:
    28 Maggio 2009
    Messaggi:
    17
    Ratings:
    +0
    Consiglio una guerra alla Germania anche se il futuro è molto incerto...:wall::wall:
    Con la conquista della Norvegia non saprai più cosa fare oppure potresti tentare un'invasione alla Danimarca sfondando l'Europa..non so..a cosa pensavi?
    Comunque è davvero un piacere leggerti!:D:D
     
  14. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Maie è stupendo :approved:
     
  15. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    già... d'altronde con l'URSS ho appena siglato una pace. Gli Alleati mi riforniscono di tutto, anche se ultimamente il mondo intero pensa che la Finlandia puzzi un pò troppo, dato che nessuno mi vende più energia e perdo 100 al giorno :wall:

    Non resta che l'Asse come obiettivo. Bisogna vedere quando e come :p

    Più che altro è un incubo ad attaccare: montagne, un fronte molto lungo (Nord-Sud) ma strettissimo (Ovest-Est), scarse infrastrutture.

    Per di più non è che ci guadagnerei molto adesso, né in manpower nè in PI nè soprattutto in risorse.

    Magari più avanti.

    Danimarca mon amour... :D

    Grazie a tutti quelli che mi seguono :approved: per la prossima puntata c'è da aspettare un pò perchè domani e dopodomani faccio una toccata e fuga al mare :D

    Comunque devo essere sincero: ho già giocato e quindi so già cosa succede. Cose pazzesche! :p

    Tra l'altro il gioco mi ha fatto incazzare non poco per via di un crash che si presentava in continuazione sempre lo stesso giorno... suppongo un qualche evento. Boh. Ho dovuto ricaricare e buttare via 20 giorni di guerra che erano andati davvero alla grande.

    Vabbeh, fa niente :wall:


    Stay tuned e per giovedì un nuovo entusiasmante numero del Corriere di Finlandia, quello originale. Perchè come lui non c'è nessuno :D

    Ciao
     
  16. Lucasss

    Lucasss

    Registrato:
    19 Aprile 2009
    Messaggi:
    79
    Località:
    massa
    Ratings:
    +0
    Per la norvegia basta che concentri le truppe sul confine ad oslo e narvik e le conquisti, le altre province possono anche stare senza truppe
     
  17. Gen.Player

    Gen.Player

    Registrato:
    4 Aprile 2010
    Messaggi:
    14
    Località:
    Ramacca (CT)
    Ratings:
    +0
    L'incontro tra sibelius e shostakovic!! Bella questa!! :approved::approved:
     
  18. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Purtroppo no, visto che Oslo è difesa da 2 divisioni con tanto di fortificazioni e inoltre i tedeschi non hanno truppe solo a Oslo e Narvik ma un pò ovunque lungo il confine (dove le infrastrutture sono sufficientemente buone) e di recente ci sono stati grandi movimenti a causa dello sbarco americano.

    Prendere la Norvegia è fattibile e non sarebbe un grosso problema. Il punto è che se attacco la Norvegia in forze (per conquistarla in fretta) devo dirottare un sacco di divisioni dall'attacco alla Germania (attraverso la Danimarca). Io pensavo di lasciare 5 divisioni al confine con la Norvegia per avanzare dove possibile e dove no di contenere i tedeschi: entrambe sono più che fattibili. Le restanti 15 divisioni devono invadere la Danimarca e conquistare il Nord della Germania.

    5 divisioni devo lasciarle per forza, altrimenti i tedeschi dilagano in Svezia. Inoltre bisogna tenere conto dei partigiani che sono un pò una rottura...

    Gli Alleati avranno una ventina di divisioni ma per una qualche ragione non avanzano di molto. Forse i porti che hanno conquistato non sono grandi abbastanza per rifornire il loro esercito, forse le montagne li stanno bloccando più del previsto. Sta di fatto che non hanno preso Oslo e sono ancora nel Sud del Paese.

    Quello è forse il numero meglio riuscito, è il mio preferito. :approved:

    Ciao
     
  19. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    tu pensi che con 15 divisioni fai fuori la germania?
     
  20. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Non è che lo penso, io lo so :D

    Bisogna tenere conto di tutti i fattori della guerra: il grosso dell'esercito tedesco è a Est in completa ritirata, a Ovest sono occupatissimi a rallentare gli Alleati (ci stanno riuscendo bene), a Sud sono occupati in Italia tra Sicilia (occupata dagli Alleati) e Calabria oltre a sbarchi vari qui e là nel Nord Italia, a Nord sono impegnati in Norvegia dagli americani.

    Ho visto (spostando la mia unica nave da trasporto) che la Danimarca è abbastanza indifesa: uno sbarco vicino Aalborg, uno sbarco vicino a Copenaghen e uno sbarco alla base della penisola dello Jutland e la Danimarca è mia. Devo essere molto veloce e sfruttare l'effetto sorpresa, così che i tedeschi non abbiano tempo di far affluire troppi rinforzi in zona e inoltre devo impedire che i sovietici si prendano mezza Germania.

    Devo penetrare in Germania da Nord e prendere Berlino se ci riesco. Ma l'obiettivo vero dell'attacco alla Germania è la Ruhr e le sue riserve di energia che mi farebbero molto comodo.

    Inoltre bisogna tenere conto che la Germania deve aver finito il manpower da un bel pezzo e che quindi sta messa molto male.

    Insomma l'impresa è fattibile e nonostante le divisioni tedesche siano ancora un avversario temibile, molto più di quelle sovietiche, anche qui sono in grande vantaggio. :approved:

    Ciao
     

Condividi questa Pagina