1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tema d'Italiano, esame di stato

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Dohor, 22 Giugno 2010.

  1. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Ho fatto quello sulle foibe. Altri che hanno l'esame di stato, quale hanno deciso di fare?
     
  2. morfeo89

    morfeo89

    Registrato:
    28 Luglio 2009
    Messaggi:
    557
    Località:
    perennemente OT
    Ratings:
    +1
    spero che tu ti sia accertato di che parte politica era il professore prima di scrivere, sai in questi temi non si sa mai
     
  3. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    Quello politico-storico, gli altri erano noiosi... il tema storico e quello sulla musica mi ispiravano molto, ma non mi piace la tipologia, preferisco il saggio breve.
    Ma perché hanno scelto Primo Levi per la tipologia A? Nessuno riesce mai ad arrivarci XD
     
  4. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    quoto:mad:
     
  5. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ho fatto il meno peggio: saggio breve, tema socio-economico, la ricerca della felicità. Anche perchè l'avevo già fatto in varie salse con la nostra prof, che però noi non abbiamo perchè Ita è esterna.


    Tracce di merda diciamolo, volevano renderci la vita facile e in effetti l'hanno fatto, ma così facile che chi puntava al 15/15 ha avuto enormi difficoltà a cercare di meritarsi il voto. Io di solito faccio sempre quella sul tema generale o storico (nella simulazione avevo fatto un "tema generale" molto bello: l'importanza dell'informazione nella vita democratica [​IMG] ) ma il primo era sulla musica (che cazzo scrivi?) e il secondo sulle foibe dove sono poco ferrato, quindi saggio breve e via. Quello storico-politico era poco accantivante: "giovani, parlano i leader", embè, e allora? avevo paura di dover finire a dire le solite banalità su quanto siano importanti i giovani.

    La più scandalosa quella degli UFO. Un mio compagno da vero genio ci ha citato "mistero". [​IMG]
     
  6. Aris

    Aris

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    127
    Ratings:
    +0
    ah sì, quello degli Ufo è stato epico XD
    Chissà se qualcuno l'ha fatto XD

    comunque quello della felicità hai fatto? Io appena ho visto che era socio-economico e non letterario-artistico ho tolto subito il foglio
     
  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ma infatti era socio-economico, perchè le citazioni erano un pò sociologiche (costituzioni varie) e un pò filosofiche, ma in realtà ti permettevano di spaziare molto. In effetti aveva poco di socio-economico, anche se poi alla fine io ci sono arrivato lo stesso perchè è in quel terreno che sono ferrato più che nel nozionismo letterario.
     
  8. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    no perchè quella della vita nello spazio è bella, un grande argomento, se poi non hai di che parlare e ci inserisci cose del tipo "mistero" allora è meglio cambiare
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Sì certamente ma boh, non la vedo facile fare un ottimo tema raccontando semplicemente ciò che si sa e ciò che si pensa in fatto di vita nell'universo. Io sono appassionato di fantascienza, quindi fai un pò te se l'argomento non mi interessa, ma era impervio per me tirar fuori qualcosa di alta qualità da citazioni su UFO e cose simili. Anche perchè se incontri una scettica o comunque la tipica prof di italiano, questa sbadiglia, da 10/15 e passa oltre.
     
  10. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Da me, tra la mia classe e l'altra, una buona metà hanno fatto quello sulla felicità, tanti quello sulla musica. Tre persone hanno fatto quello sugli ufo e io l'unico quello sulle foibe. In ogni caso avrei fatto il tema storico a prescindere presumo, le altre le ho a malapena lette
     
  11. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Gloria imperitura ai maturandi di NWI
     
  12. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    tema sulla musica e sugli ufo??? cioè????

    FATTO REALMENTE AVVENUTO: Spoiler:
    blueberry si reca a scuola il giorno in cui verrà affrontata la prova d'esame della maturità di italiano scritto. raggiunge gli amici. nota con sommo stupore che tutti i presenti si divertono a giocherellare con la carta d'identità. al che chiede
    "ma serve la carta?"
    amico più vicino "si certo"

    blueberry si ri-reca a scuola ovviamente in ritardo con la carta d'identità in mano. prima di entrare in aula magna si era messo d'accordo con i suoi amici
    "ragazzi ci mettiamo tutti dietro così siam più tranquilli"
    "sì sì chi prima entra occupa i posti"
    "evvai yuuu"
    ma entrato in aula scopre che gli amici non gli han tenuto il posto. sconsolato alza le spalle e raggiunge i primi banchi.
    sicuro di fare una buona prova e senza temario, comincia a sistemarsi.
    ad un certo punto sente, dal fondo dell'aula, questo dialogo
    "ma tu hai il temario?"
    "no."
    "ah quindi non devi copiare niente?"
    "no no"
    "e io sì fammi mettere dietro allora"
    "no no"
    "ma scusa io devo copiare tu no"
    "no no"
    "ma va....lo a tua m...e"
    "non darmi fastidio"
    in quel momento, ore 08.45 circa, entra la commissione d'esame sistemandosi dietro le cattedre.
    il tono di voce aumenta
    "ma va...o a tua m...e ma no a tua m...e ma a TUA M.....E!"
    "non mi scocciare ti dico!"
    "VA...LO A TUA M...E MA NO A TUA M....E MA A TUA M.....E!"

    tutti ci giriamo ad osservare la scena fin quando non intervengono i prof interni
    alzando il tono della voce.
     
  13. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Avrei tantissimo voluto fare il tema sulle foibe... solo che purtroppo è ancora un argomento che, col prof sbagliato, ti fa prendere 8/15.

    Alora ho fatto gli UFO, ma niente mistero: progetto SETI, sonda Voyager, Marte e Titano ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2014
  14. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Stesso discorso anche per me, ricerca della felicità e italiano esterna

    Da noi è stata molto combattuta tra la ricerca della felicità e la vita extraterrestre, altri sparsi sulle altre tracce e uno solo ha fatto Levi (analisi del testo)
     
  15. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Intanto, fuori dal liceo classico Berchet di Milano: la traccia più gettonata è stata il saggio breve sulla ricerca della felicità. «È quello che mi ispirava di più - spiega una studentessa della terza A - anche perché altre tracce erano difficili visto che con i programmi non ci eravamo arrivati. Anch'io, come gran parte dei miei compagni, ho scelto la ricerca della felicità sostenendo che, affinché tutti possano essere felici, servono alcune condizioni: libertà, rispetto e conoscenza di sé e degli altri».

    Ammazza e questi vanno al liceo classico? che profondità di pensiero!
     
  16. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    ho fatto quelllo sulla ricerca dell felicità (perchè mai sia argomento socio-economico non si sa :cautious:), un ripiego, puntavo su quello di storia peccato che abbiano messo la peggiore traccia possibile, le foibe, le altre erano troppo generiche.
    speriamo che lo svolgimento felicità come ricchezza interiore vada bene...
     
  17. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Ma in genere come argomento storico danno sempre cose tipo "Foibe,Olocausto"?
     
  18. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    pare di si :facepalm:
     
  19. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    In una simulazione d'esame che ho fatto c'era anche un "storia d'Italia del '900".
     
  20. nirian

    nirian Guest

    Ratings:
    +0
    beh sì è noto che la storia dell'umanità comincia nel 1939 e finisce nel 1945, i komunisti, i nazisti kattifi, i fascisti cattivelli ma però insomma dipende bisogna capirli, la tragggedia delle foibe e dell'olocausto che non dobbiamo più ripetere, è un tentativo di offrire un tema storico for dummies :D. Ma i dummies sono dummies, non scemi, e infatti non lo fa nessuno lo stesso.
    Ai miei tempi il tema storico fu su Tito Livio e la storiografia romana repubblicana (sì anche perché eravamo all'incirca contemporanei, io, Tito Livio e Cremuzio Cordo andavamo a prendere la pizza assieme e a parlare male degli storici filoimperiali Velleio Patercolo e Valerio Massimo :D), credo che lo feci più o meno solo io al mondo, ma era tutt'un'altra classe :contratto:.
     

Condividi questa Pagina