1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Secondo Reich vs Terzo Reich

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Pandrea, 6 Giugno 2010.

  1. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Delle due Germanie che sfidarono il mondo, quale era quella realmente più preparata?

    Aldilà dei successi militari (nettamente favorevoli a Hitler), io ho sempre pensato che Guglielmo II giunse più preparato alla guerra, dato anche i decenni in più di preparazione...

    Sul mare non c'era confronto, la Kaiserliche marine preoccupava la Royal Navy, la Kriegsmarine non ha mai dato seri problemi se non con gli U-Boot.

    E sulla terra?
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    l'impero germanico sembra essere stato più "preparato" perchè la guerra di quel tipo non consentiva enormi differenze qualitative fra gli eserciti e rispetto al terzo reich il comando politico e militare non si interferivano a vicenda e un Hindeburg quindi poteva gestire l'orso russo meglio di un Guderian con Hitler addosso...

    inoltre gli u-boot della IWW affondarono moltissimo tonnellaggio perchè erano un arma praticamente inedita con tutti i vantaggi del caso e la marina dell'intesa stava appena elaborando le prime contromisure..

    una cosa è certa: la società tedesca era meglio e in blocco mobilitata a tutti i livelli psicologicamente e ideologicamente nella IWW ( salutando la guerra con grande entusiasmo e volontari ), in misura minore e su scala diversa nella IIWW ( anche se tutto il popolo tedesco ha seguito Hitler fino in fondo ).
     
  3. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Nel settembre 1915, un incursione di Zeppelin sull'Inghilterra uccise 26 civili ferendone almeno 100, ma insieme alle bombe i tedeschi sganciarono anche un prosciutto con su scritte le seguenti parole: "un dono dalla Germania, che muore di fame"; tre anni dopo, i canguri dello zoo di Berlino vennero macellati per sopperire alla mancanza di carne, e non c'era più nemmeno un osso di prosciutto per prendere in giro gli inglesi, perchè nel caso se lo sarebbero mangiato.

    Questo non mi sembra proprio giungere preparati ad una guerra.
     
  4. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    mi ricordo anche che nella grande e ultima offensiva diverse truppe tedesche si fermarono per saccheggiare i depositi di retrovia dell'intesa per saccheggiarli visto l'abbondanza di provviste arrivate dall'america, uno dei tanti segni di debolezza economica interna anche se i tedeschi ovviarono al blocco commerciale ( specie di merci dal sudamerica ) con prodotti sintetici di vario tipo. Una grande delusione fu per loro anche nella IWW quei territori russi acquisiti dal trattato di Brest-litovsk come "granaio" ...
     
  5. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Preparata militarmente sicuramente la Germania della WWI, avendo avuto molti più anni di preparazione per l'esercito.

    Poi, le provviste di cibo, agli inizi del '900, non son da considerare come preparazione di un esercito.
    Nei primi anni del '900 non esisteva ancora un'industria di beni di consumo:
    1) mobiliti l'esercito, togliendo braccia nei campi, e la stessa produzione di provviste le usi per l'esercito;
    2) i fertilizzanti per il terreno li usi per gli esplosivi;
    3) blocco per commerciare con l'esterno.

    Sono arrivati all'inverno del '17 che non ne avevano più. Si sono visti i risultati.
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Alla fine nessuna delle due, ma nella WW1 probabilmente meglio.
     
  7. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Si ma anche il III reich senza la manodopera schiavile e le risorse dei paesi occupati poteva fare ben poco.
     
  8. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Bè io penso che questa sfida la vinca il III° Reich perchè spinto da qualcosa di più di prendere per il sedere gli inglesi coi prosciutti, Hitler ha forgiato un pensiero disposto a tutto per la bandiera :approved:
     
  9. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    da quel poco che so dico il 2° reich : primo aveva una flotta degna di questo nome che poteva benissimo competere con quella britannica , sul piano terrestre invece sanno tutti che hitler ha lasciato una buona fetta di capacità produttiva per i beni di consumo , trovandosi così con pochi mezzi a disposizione rispetto al fabbisogno, basti pensare che all'inizio di barbarossa erano in servizio ancora i panzer2 che in quanto a protezione lasciavano molto a desiderare , anche se non ricordo quanti mm di spessore aveva la corazza , questo ce lo dirà gy :asd: mentre i primi panzer li usavano nell'addestramento... ciò che aveva in più la germania del terzo reich in abito militare era la dottrina militare che andava a braccetto con le nuove armi dell'epoca , ma la stessa blitzkrieg se vogliamo è stata svilippata per sopperire alle carenze militari
    ps ho saltato anche l'indottrinamento a cui la popolazione era soggetta nel periodo hitleriano che senza dubbio rafforzava la coesione nazionale , fondamentale nell'ultima fase di guerra
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ma forse il problema è stato più la conservazione delle derrate che la mancata produzione, nella ww1...
     
  11. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Mah, insomma... a mio parere la popolazione era molto più favorevole alla guerra nel secondo Reich, tralasciando il collasso del 1918. Tutto il paese era disposto a fare sacrifici per sostenere i soldati al fronte, dalle operaie ai grandi generali.

    Nel terzo Reich il consenso era più dovuto alla paura e al fatto che per gran parte della guerra la Germania aveva uno stile di vita paragonabile al periodo di pace.
     

Condividi questa Pagina