1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mi aiutate a scegliere x favore?

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da deveraux, 31 Maggio 2010.

  1. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Buongiono a tutti,

    è da un po' che seguo "da spettatore" ma con grande interesse il mondo dei giochi di strategia, sia in tempo reale che a turni. Ho detto da spettatore perchè fino ad ora mi sono limitato a farmi un cultura leggendo il vostro ed altri forum simili e limitandomi a provare velocemente qualche demo.

    Ora ho deciso di fare il grande passo ed inziare a dedicare del tempo a questo tipo di giochi, e qui si pone il dilemma: con quale gioco iniziare?

    Per il momento ho scarto Men od War, dopo averlo provato per un po' mi sono reso conto che è troppo frenetico e poco "ragionato" per i miei gusti, e poi manca del tutto la parte gestionale. ..

    A questo punto i canidati sono
    - EUIII
    - HoI 3 (o in alternativa AoD)
    - MTW2 + Bellum Crucis (della serie Total War ho eslcuso Empire, perchè da quanto ho letto sembra sia stato un fallimento, e Napoleon che sembra essere ancora "acerbo")

    ... ovviamente se dalla lista ho escluso qualche candidato interessante vi prego di segnalarmelo ;)

    Gli aspetti che più mi interessano sono:
    - gioco in single player, quindi un'ottima AI, con comportamenti realistici e plausibili, poco prevedibile quindi capace di sorprendere ... insomma deve essere in grado di assicurare un ottima longevità grazie al fatto che ogni missione è diversa dalle precedenti
    - realismo e fedeltà storica
    - disponibilità in rete di guide e materiale (meglio se in italiano), in grado di aiutarmi a superare eventuali difficioltà inziali
    - utile, ma non indispensabile, la disponibilità della localizzazione in italiano (anche tramite mod come nel caso di EUIII)

    Grazie mille ;)
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    io ti consiglio Knights of Honor della Paradox, veloce,piacevole e difficile :approved::approved::approved:
     
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao

    Visti questi punti ti consiglio Hearts of Iron 2, con accoppiato il mod Compendium.

    È il meglio che c'è sotto il profilo AI, storicità, è in italiano, è forse il mod più diffuso quindi trovare aiuto non sarà certo un problema.

    HoI 3 lo scarterei se non altro per la storicità e la giocabilità... che lasciano molto a desiderare, anche se con il mod DiDay's è abbastanza giocabile. Personalmente penso che pecchi rispetto al predecessore di longevità.

    Ciao
     
  4. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    In base alle tue non indifferenti richieste, anche io ti consiglio Hearts of Iron II, che è sicuramente migliore del successivo, almeno per adesso. Europa Universalis III è il migliore per la giocabilità (Giochi per il mio Computer ha dato addirittura 9, se non erro, a Httt in questo campo), anche se dal punto di vista della storicità se ne è viste di tutti i colori :cautious:
     
  5. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    541
    Ratings:
    +57
    Piccola rassegna di strategici che potrebbero interessarti! :D :D

    Rome Total War + mod vari non è niente affatto male... ;)

    Altri sul mondo antico: Chariots of War (lo trovi nel sito della Matrix, abbastanza semplice, ma niente male come sfida), ed Europa Universalis Rome + Vae Victis.

    Un classico: Civilization (qui preferiscono il 3 al 4)!
    E mi pare che su Abandonia si trova anche il primo che gira in DOS. :ador: :ador:
    Esiste anche la versione FreeCiv (è completamente free, se vuoi provare senza dover spendere nulla).

    Più limitati nel tempo: AGEODs American Civil War, AGEODs Birth of America (il 2 dovrebbe essere migliore), ed ancora Crown of Glory (napoleonico).

    Un paio di ottimi gestionali: Caesar 3 e SimCity 4 + Rush Hour.

    Poi, se vuoi divagare un po' nel fantasy: Dominions 3. Grandissimo! :approved:
    Oppure, in alternativa, Age Of Wonders 3 Shadow Magic. Od ancora Heroes of Might and Magic 5.

    Ed una puntatina nella fantascienza: X-Com (o UFO Defense, a seconda se consideri il nome europeo o americano) (solo in DOS però!), Alpha Centaury, o più recenti Sword of the Star, Sins of a Solar Empire e Distant World (appena recensito qui). Ed Aurora, anche questo free! :D

    Personalmente, sceglierei Civilization e Dominions 3.
     
  6. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Secondo me Devereaux dovresti darci un paio di hint per aiutarti a fare una bella scelta mirata:

    1° Qual'è il tuo periodo storico preferito?
    2° Preferisci lo spettacolo o le statistiche?

    Così possiamo indirizzarti meglio verso la scelta giusta, con al limite qualche via di mezzo!
     
  7. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Purtroppo non ho le idee così chiare per poterti rispondere :(

    Per quanto riguarda il periodo storico non ho al momento una particolare predilezione, l'importante è che sia ricostruito con un livello di realismo accettabile.

    Le statistiche possono essere interessanti a patto di riuscire a trovare materiale in abbondanza per riuscire ad interpretarle ...

    Grazie

    P.S. comunque escluderei a priori buona parte dei titoli segnalati da paolot poiché mi sembra che lascino a desiderare sul fronte del realismo storico ;)
     
  8. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    ok allora direi tutta la vita HOI2 + Compendium, come segnalato da maie.

    E' fatto molto bene e mi sono divertito parecchio, anche se ormai è un po' vecchiotto, ma è soprattutto un' introduzione ai concetti che stanno alla base della saga di Hearts of Iron, permettendoti poi di passare ad HOI3 con tutte le ossa intere (e vai tranquillo che non c'è fretta per quest'ultimo, sono in lavorazione tutta una serie di mod sui forum Paradox, a cominciare appunto dal DiDay che lo renderanno un'esperienza molto divertente)

    Ma se invece ti senti ogni tanto in vena di mazzulare a destra e a manca..

    O vai su Rome Total War con il mod "Europa Barbarorum" (che è un mod CAPOLAVORO, dove tra l'altro malgrado il nome si incentra il tutto sull'impero romano)

    oppure su Medieval 2 Total War con però il mod Stainless Steel (si c'è in giro anche la mia piccola grande creatura.. l' Heraldry mod, implementato a ampliato in quasi tutti i mod del gioco.. si ok la smetto di fare il vanitoso...)
     
  9. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Grazie mille ;)

    In questo caso esiste qualche guida, meglio se in italiano, che possa aiutarmi a fare i miei primi passi?

    Per favore mi puoi confermare che HOI2 + Compendium sono in italiano?
     
  10. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Sì sono stati tradotti nella lingua di Dante, Petrarca e Gennaro Gattuso :D

    Per la guida: non credo che esista nulla in tal senso, a parte il manuale del gioco base. Però puoi seguire i numerosi aar presenti qui sul forum e le innumerevoli discussioni sul giocoe sul mod.

    Altrimenti, il miglior modo in assoluto per imparare è giocare :contratto:
    La prima partita con la Germania non si scorda mai :D soprattutto quando si fallisce miseramente Barbarossa, rimanendo sconcertati dal numero impressionante di divisioni che hanno i sovietici :D
    La mia prima partita al compendium è stata uno shock illuminante: ti fa capire davvero che capolavoro sia il mod di Luxor :approved:





    :cautious: e quanto siano scarsi quelli della paradox :D:D
     
  11. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    A dirlo sembra facile ... ma tra il dire ed il fare ... :(

    Giusto per capire le dinamiche del gioco, siccome non ho ancora HoI2, ieri ho dato un'occhiata alla demo di HoI 3 ... ed è stato traumatico :(

    Ho scelto la mia nazione a caso ... la Polonia.

    Ho inziato a vagare tra le varie schede senza capire niente di quali parametri analizzare e quindi su quali elementi intervenire, Inoltre hanno inziato ad aprirsi subito decine di finestre pop up che mi dicevano che i russi mi attaccavano dapperutto ed anche qua non avevo la minima idea di cosa fare, cosa guardare e dove andare a cliccare :(

    Come avrete capito sono messo molto male ... un vero niubbo come il sottoscritto come può inziare a destreggiarsi in questa bolgia infernale?

    Grazie
     
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    ... c'è di mezzo il mare: appunto, una scelta ottima a mio parere per cominciare possono essere gli USA. Hai la prima economia del mondo, non hai problemi di manpower, techteam buoni, risorse in abbondanza. Inoltre fino al 41 nessuno ti dichiara guerra e hai tempo di provare tutte le meccaniche di gioco con calma.

    Oppure la Germania che si presta invece ad un approccio più "movimentato": 4 anni e sei già in guerra con mezzo mondo :contratto: Essendo al centro dell'Europa hai un sacco di possibilità di provare le meccaniche militari.

    E ma la demo del 3 a quando risale? più di un anno fa... chissà quanti triliardi di bugs ha...

    :cautious: se posso permettermi, pessima scelta come prima partita :p

    In pratica, a meno che tu non attacchi la Germania ne 36 o che sei davvero un giocatore con anni di esperienza la Polonia è già spacciata. Un pò come l'Albania...
    Hai il destino segnato.


    Anche se decidessi di giocare al 3, ti consiglio le due nazioni di sopra (USA e Germania) che sono le più "facili" perchè hanno un sacco di PI che ti facilitano notevolmente la vita. In ogni caso, le partite con la Germania sono sempre state le mie preferite :contratto: Non c'è prezzo per assistere al successo di Barbarossa :D


    Ciao
     
  13. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Grazie mille maie, terrò buon conto dei tuoi consigli ;)
     
  14. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
  15. Crixalis

    Crixalis

    Registrato:
    13 Maggio 2010
    Messaggi:
    20
    Ratings:
    +0
    Salve a tutti, approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio.....
    sono un ex giocatore di eu3-base, il mio impero castigliano che si estendeva dal portogallo all' ucraina turchia inghilterra mi lascio' molto soddisfatto.
    Un brutto giorno purtroppo, installai la pach 1.(qualcosa) e quella che sembrava una semplice frase d'atmosfera: "odiato dal mondo intero", nel giro di 20 sec. mi porto' ad essere IN GUERRA CON QUALUNQUE FORMA DI VITA presente sul pianeta.

    Ci rimasi molto male a contemplare la prospettiva di passare la mia esistenza a sedare rivolte (dopo aver passato un mese a giocare, col cavolo vedo andare in frantumi il mio impero!!), cosi' nel giro di 1 ora ho preso ed disinstallato il game.

    Ho installato ultimamente httt, ovviamente l'europa del 1400-1800 e' un insieme di stati che seguono la dottrina dell'equilibrio, cioe' di non far diventare troppo forte nessuno dei possibili avversari, e che non esitano a dichiaranti guerra in massa se stai diventando una minaccia.
    Anche impostando un livello di difficolta' basso (per avere modificatori dell'infamia meno pesanti) dopo la conquista di francia, inghilterra ed italia del nord e mi sono ritrovato..... a sedare rivolte!!

    Compresi quindi che per il mio stile di gioco (build and conquer), dovevo "cambiare titolo".
    Ho provato toaw3 e qualche steel panthers, anche se questi piu' che giochi mi sembrano "ricostruzioni per mega-appassionati".... ho una vaga idea sulla prima e seconda guerra mondiale.... ma di certo ignoro quanti matilda, grunt e parzer 4 fossero impiegati nella seconda battaglia di El Alamein, di come fossero disposti e.... di come diamine si struttura un attacco vincente. (dato che in ogni caso le truppe sono quadratini, e che nel mondo solo jmass possiede le abilita' alchemiche per fare piu' di una fase di fuoco a turno)

    I titoli che sto prendendo in considerazione sono:

    HOI (ho visto sia il "mod compendium" sia "arsenal of democracy". Non potendo valutare le differenze tecniche tra i 2 opterei per il secondo solo perche' funziona la rotellina del mouse per ingrandire e rimpicciolire la mappa e il tab per mettere la pausa)

    VICTORIA 2 (deve ancora uscire)

    DOMINIONS 3 (sto giocando "land of legends" pachato e moddato contro 16 AI.... in ogni caso vedo che con yomi (early age) vado avanti come un rullo compressore, malgrado me ne infischi del tutto delle magie (che non so lanciare). L'unico enorme inconveniente e' che non avendo generali anfibi, non posso attaccare le caselle di oceano con le scarsissime unita' anfibie che potrei reclutare)

    Ci sono altri titoli di un certo livello oltre a questi?
    Tra i 2 mod di hoi2 cosa ne pensate?
    Quanto dura una partita di Dominions contro avversari umani?
     
  16. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Nessuno parla di Victoria Revolutions eh ? :asd:

    Se ti piace soffermarti sulla parte militare hoi2 compendium va bene, ma altrimenti secondo me dovresti scegliere VIC che non risco a spiegarmi perchè sia poco diffuso nonostante sia fatto molto bene :(
     
  17. Crixalis

    Crixalis

    Registrato:
    13 Maggio 2010
    Messaggi:
    20
    Ratings:
    +0
    Un altro fan del compendium!
    Temo che saro' costretto a provarli entrambi!
    chi vincera'? la rotellina o la storicita?!:asd:
     
  18. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    troppo complicato per il grande pubblico... già sono poco diffusi gichi più semplici come HOI, figurati VIC e tutte le sue robine di gestione della popolazione e dell'economia...
     
  19. Crixalis

    Crixalis

    Registrato:
    13 Maggio 2010
    Messaggi:
    20
    Ratings:
    +0
    Scusate, ma VIC per cosa sta? Non lo trovo tra i mod di hoi2.
     
  20. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677

Condividi questa Pagina