1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

incredibile o pazzia?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da l'emanuele, 5 Marzo 2010.

  1. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma insomma... prima aumentavano la produzione per mantenere gli operai e adesso erano in crisi e licenziavano gli operai ?

    Volevo solo farti notare che c'era chi non ha risentito poi tanto dell'occupazione...

    Non credo freghi a nessuno di molte cose, eppure...

    ora torniamo in topic (IT)
     
  2. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    dovettero licenziare molti contadini e quelli che rimanevano riuscirono a sfamarli solo aumentando in proporzione la produzione...
    Dai..a volte fai finta di non capire...ce l'hai proprio di vizio...
    Cmq vallo a dire ai francesi che l'occupazione tedesca non fu poi così male...
    Fine OT.
     
  3. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Punti di vista, caro Angelo.
     
  4. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    C' è una bella differenza tra firmare una pace separata e voltare le spalle ai tuoi alleati per allearsi con chi fino al giorno prima aveva provveduto a bombardarti allegramente. Sappiamo tutti chi decideva al posto di Petain? allora io mi domanderei per quale motivo tantisse leggi del governo di Vichy sono ad oggi in vigore nella "democratica" Francia della quinta o sesta repubblica. D' altro canto sappiamo tutti chi è che dicide per l' Italia, e non soltanto per l' Italia, da 65 anni ed in pochi mi sembra si scandalizzino per il nostro essere provincia mediterranea dell' impero, certamente sono di più quelli che se la prendono con gli islandesi o i greci, popoli che in questo momento stanno dicendo al mondo che cosa significa libertà.
     
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Cosa significa? Oggi in Italia c'è ancora in vigore il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) emanato nel 1931, in pieno ventennio. Non era forse un prodotto del fascismo? eppure lo si usa ancora il tulps...

    Ciao
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    no, anzi la produzione stranamente rimase costante, ne avevano da vendere per soddisfare le richieste dei tedeschi e persino da nascondere in attesa di tempi migliori, nascondere persino agli alleati.

    Se cambi le carte in tavola a gioco iniziato...

    Dai a volte fai finta di non capire, comincio a pensare che l'abbia proprio di vizio...

     
  7. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    e i francesi erano tanto grati a Petain da averlo condannato a morte per tradimento
    scusa mi sono perso..quale impero?
     
  8. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    americano
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Guarda che anche la Francia si è arresa firmando un armistizio ed è diventata un fantoccio della Germania eh :asd: e fino al giorno prima i Tedeschi stavano facendo a pezzi il loro esercito, mica portavano fiori :contratto:. Se per te la differenza è l'allearsi con l'invasore, Vichy ha salvato la faccia solo di facciata, visto che di fatto era un fantoccio.

    No ma la loro è un'onorevole pace separata, il nostro un abominevole tradimento.

    Ammettilo, li giudichi in maniera diversa perché loro si sono alleati con una fazione che evidentemente ti sta meno antipatica degli Alleati. Perché di differenze REALI ce ne sono proprio poche e per lo più puramente formali. La Francia di Vichy si è arresa ed è passata dalla parte di chi l'ha invasa.

    Aggrapparsi a questioni di pura forma come queste:

    non è che porti da molte parti eh... O dici chiaramente che il governo Petain era legittimo e indipendente (e allora boh tanto vale dire che la terra è piatta), oppure lascia perdere.


    Si ma la propaganda contro la dittatura pluto-masso-catto-americanistica qua non c'entra, si sta parlando della Francia di Vichy, non sulla nostra (peraltro verissima, eh) sudditanza di fronte a madre yenkia. Al massimo puoi fare paralleli con la situazione italiana del tempo, che cerchi di distinguere da quella francese, però qua per esempio ce la confronti comodamente :asd:
     
  10. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Il discorso è un altro. L' Italia del ventennio era uno stato indipendente mentre, secondo molti, la Francia che si arrese ai tedeschi non è considerata tale e secondo la stessa logica le leggi emesse in quel periodo in Francia sono leggi naziste in quanto, di fatto, i tedeschi comandavano in Francia e Hitler aveva potere assoluto sulla Germania. La conclusione di questo ragionamento è questa: le leggi di Vichy sono leggi che portano tutte metaforicamente la firma di Hitler.
    Fortunatamente non è così (a mio parere) e la Francia di Vichy godette di una certa autonomia politica che non posso chiamare indipendenza come allo stesso modo non posso fare altro che chiamare l' Italia, ma non solo l' Italia, provincia dell' impero a stelle e strisce.
     
  11. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Non furono i francesi a condannare a morte Petain, fu la magistratura. Perfino in Italia si legifera e si condanna in nome e in rappresentanza del popolo, ma di certo quelli che si sentono realemte rappresentati da questi individui sono soltanto gli sciocchi, con le dovute differenze che possono esserci tra un cittadino ed un altro.
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    E' un'ovvia esagerazione funzionale alla tua teoria, ma non basta a confutare la teoria che Vichy era solo e soltanto un fantoccio tedesco. Quanto l'italia di Badoglio lo era degli Alleati. Se ha goduto di una relativa maggiore (?) libertà è anche perché è stata 4 anni libera da attacchi esterni, quindi l'occupante non aveva grossi bisogni di "stringere il cappio". E una certa parte della popolazione non era nemmeno così ostile ai dominatori.

    Si possono mettere un'infinita serie di distinguo, ma il tutto si riduce a sfumature. Il colore rimane, e dice chiaramente che Vichy non era che un vassallo della Germania, che governava su metà del paese, mentre l'altra metà era direttamente governata da una potenza occupante, e alcune aree erano state annesse alla suddetta potenza.

    Quindi arruolarsi nelle SS per il bene di un'Europa Unita era, quantomeno per un francese, una fesseria di proporzioni leggendarie, perché aveva potuto testare sulla pelle della propria patria quanto Hitler ignorasse tale ideale.


    Ma stai SERIAMENTE paragonando l'attuale situazione italiana alla situazione della Francia di Vichy?!? Dimmi che era un'iperbole ti prego. :wall:
     
  13. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Dimmi quale paese che ha perso una guerra in maniera netta e totale sia rimasto politicamente, economicamente e militarmente indipendente ed allora cambierò opinione sull' 8 settembre. Fino al quel momento io ho visto una Francia che si arrendeva nel 1940 e diventava un paese ideologicamente su posizioni più simili a quelle della Germania ed un Regno d' Italia che firmava un armistizio e passava nell' altro schieramento in maniera attiva condannando alla guerra civile il popolo italiano e suoi militari ad una scelta drammatica. Perfino nella mia famiglia c' è chi scelse di continuare a combattere sotto l' insegna del fascio e chi invece venne fatto prigioiero (mio nonno rimase in un campo di prigionia tedesco per quasi due anni). I francesi non hanno subito questo tipo di dramma perchè il loro paese si arrese e firmò la pace, a parte naturlmente chi già aveva fatto una scelta politica precisa e prese subito le armi contro i tedeschi o aveva entusiasticamente aderito al nuovo stato. L' Italia di oggi è il risultato di un paese che ha perso una guerra è che è divenuto satellite di una potenza straniera che lo occupa militarmente da molti decenni.
    La Francia era allineata ideologicamente alla Germania ma emanava leggi in maniera autonoma. I militari francesi la maggioranza delle volte si schierarono con lo Stato Francese e non con la Francia Libera, le colonie francesi non si salvarono dall' occupazione britannica nonostante la neutralità, ne da quella giapponese nonostante la vicinanza ai tedeschi. Sarebbe assurdo dire che i tedeschi se soltanto avessero voluto avrebbero facilmente messo fine a qualsiasi tipo di entità statuale francese (come poi hanno effettivamente fatto) ma è altrettanto assurdo considerare la Francia di Vichy come un semplice satellite senza alcuna autonomia e vivo soltanto per convenienza dei tedeschi stessi. La Francia di Vichy, per dirla brevemente, aveva un rapporto similare a quello che la Romania di Ceasescu aveva con l' Urss.
     
  14. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    scusa ero distratto ogni tanto mi dimentico dei giudici comunisti...nonche talebani

    a anche dei milioni di francesi che protestavano per la sua condanna e quella di Darnard
     
  15. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    La Repubblica Italiana è da 65 un paese ad autonomia rientrante nei limiti imposti dai "liberatori". Considerando l' occupazione permanente dell' esercito americano, considerando il modello "culturale" che gli italiani subisco abbastanza benevolmente, considerando il totale asservimento dei governanti italiani a quelli statunitensi anche di fronte a situazioni a dir poco imbarazzanti, sostengo che il Berlusconi di turno è il semplice il vassallo dell' Obama di turno e che l' unico barlume di luce rispetto a questa situazione si è visto in una sola occasione in tutta la storia repubblicana.
     
  16. Wotan Masseblut

    Wotan Masseblut

    Registrato:
    16 Aprile 2007
    Messaggi:
    640
    Ratings:
    +0
    Trovami un solo post dove io dichiaro che i giudici sono comunisti o talebani. Io dicevo un' altra cosa che tu non hai capito.
    PS: La gente comune se ne frega, gli interessa soltanto quella tranquillità borghese tanto decantata dai partiti che di solito stanno al governo quindi non ci sono stati milioni in piazza per Petain come non ci saranno per nessun altro se non sarà un grande apparato di potere a permettere e volere questo.
     
  17. Tasso

    Tasso

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.068
    Località:
    Scandiano(RE)
    Ratings:
    +169
    mi pare di ricordare che molti degli entusiasti francesi che si arruolarono nell' esercito tedesco lo fecero per evitare i campi di lavoro in germania.

    l' italia fascista, stando almeno ai diari di Ciano, entro in guerra per evitare di diventare un satellite della germania. a Mussolini il sogno dell' europa unita deve essere sfuggito.
    quanto all' occupazione militare: non mi pare di vedere carri armati americani agli incroci..e dire che non sono piccoli.
    Per farti solo un esempio: l' intervento in Iraq e Afgan. è stata una scelta del nostro governo. che poi sia in atto una colonizzazione al contrario, culturale ed economica, questo è un altra cosa rispetto all' occupazione militare.
    ti contraddici da solo: sarebbe assurdo...in effetti è poi quello che hanno effettivamente fatto.
    non direi proprio..ripassati un attimo la storia della romania di Ceasescu...
     
  18. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    fammi indovinare...i carabinieri a sigonella?
     
  19. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    l'"europa unita" di Hitler sarebbe potuto essere questa :D

    [​IMG]

    di certo il tipo di rapporto fra il Reich e gli stati satelliti non germanizzati sarebbe stato quello simile a quello del COMECON magari in modo più diretto e brutale :humm:
     
  20. AntonioLopezDeSanta Ana

    AntonioLopezDeSanta Ana

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.042
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0

    Craxi docet :D, come abbassarono la cresta gli yankee di Reagan.
     

Condividi questa Pagina