1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le gesta di coraggio italiano nella WWII

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da TFT, 22 Gennaio 2010.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Rimaniamo in topic? Se avete gesta di coraggio delle truppe italiane nella WW2 postatele, altrimenti lasciate perdere e soprattutto evitiamo facili polemiche (capito Nethunter?)
     
  2. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    A me, quando penso al coraggio italiano, viene sempre in mente la figura del capo silurista Pietro Venuti, un nome sconosciuto a chiunque o quasi, che durante l'ultima battaglia del Galvani si chiuse dentro la sezione poppiera del sommergibile, squarciata da una cannonata, per permettere al resto dell'equipaggio di abbandonarlo e facendo una fine orribile. Il tutto volontariamente.
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    oddio :rotfl:

    In Russia ci sono stati altri combattimenti degni di menzione prima di Uranus da parte delle truppe italiane?
     
  4. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    Uranus??
     
  5. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    Stalino, il passaggio del Dnpier, Gorlowka, tieni presente che il C.S.I.R era piccolo in rapporto alle dimensioni delle battaglie russe, quindi è difficile che generasse delle battaglie degne di menzione in rapporto a Uranus o una Batagrion, ma si comportò piuttosto bene tutto sommato
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    come non dimenticare l'azione del Tenente di Vascello Luigi Faggioni a capo della X Mas ( all'epoca del fatto costituita da 10 imbarcazioni d'assalto ) avvenuta il 26 marzo 1940 contro la baia di Suda nonostante le difese e le ostruzioni e con il risultato di danneggiare la York mettendola fuori combattimento per un pò di tempo? e considerando che in quel frangente era l'unica unità della Mediterranean Fleet con cannoni da 203 mm :approved:
     
  7. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    la vittoria a Suda doveva facilitare le vicende che sarebbero finite a matapan... da ringraziare i tedeschi e ultra per il disastro completo
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Batagrion? :cautious: E' una battaglia/operazione che non conosco o è un errore di battitura di Bagration?
     
  9. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    ....errore fù...
     
  10. tinto

    tinto

    Registrato:
    20 Aprile 2009
    Messaggi:
    124
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +0
    soldati italiani tutti eroi

    Credo che i soldati italiani siano degli eroi a prescindere, comandati da ufficiali inetti, boriosi e sciocchi, con equipaggamenti sempre inadeguati e scarsi, senza ordini chiari e efficaci, a combattere nei teatri più ostici, vittime del regolamento e dei plotoni di carabinieri, in quelle situazioni bisognava per forza essere un eroe per resistere nel nostro esercito, altri avrebbero disertato in massa......

    scusate per lo sfogo..........
     
  11. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    figurati, a mio avviso nella Grande Guerra erano eroi anche quelli che rifiutavano di combattere e finivano fucilati.
     
  12. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ci sono stati altri casi di esecuzioni da parte dei carabinieri durante la IIWW? di certo non nelle tragiche dimensioni del dopo-caporetto si intende..:cautious:
     
  13. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    credo proprio di no: nella 2 GM ci sono stati casi di singole diserzioni (o di piccolissime unità), ma niente paragonabile alla grande guerra.

    Casi di ammutinamento ci furono dopo l'8 settembre, ma ovviamente la faccenda era completamente diversa
     
  14. tinto

    tinto

    Registrato:
    20 Aprile 2009
    Messaggi:
    124
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +0
    Mi spiace contraddirti, ma anche nella IIWW le fucilazioni furono parecchie (ne ho avuta diretta testimonianza su documenti originali che mi sono passati per le mani) certamente mai come nella IWW ma molti comandi di brigata/divisione usavano la fucilazione come sistema per mantenere la disciplina.
    I documenti che ho visto io trattavano su fronte greco jugoslavo, ma credo che anche per gli altri fronti non fosse diverso.
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    sono interessato ;)

    potresti fornirci più info su queste vicende o consigliarci un buon libro ? :approved:
     
  16. tinto

    tinto

    Registrato:
    20 Aprile 2009
    Messaggi:
    124
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +0
    avendo accesso alla raccolta delle "memorie storiche" (sarebbe la raccolta degli eventi dal reparto anno per anno) dri reparti dove ho prestato servizio, ho notato che gli ordini di fucilazione venivano eseguiti con asspdua frequenza durante la campagna di grecia-jugoslavia, anche nel libro "dolce egeo guerra amara" che riporta le vicende del rgt Regina si parla della spedizione su creta dove la truppa assetata rimasta senza acqua per giorni, assalta il primo pozzo trovato e viene tenuta in ordine dal fuoco dei "Reali Carabinieri" su ordine del comandante
     
  17. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    sapevo anch'io della ridicola "missione su creta" mentre ritenvo che le fucilazioni dei disertori nella 2GM fossero un evento sporadico nel RE e non sistematico.
    Se hai dati o notizie o altro facci sapere per favore. :ador:
     

Condividi questa Pagina