1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Inno d'Italia...curiosità

Discussione in 'Off Topic' iniziata da SkySpace, 10 Febbraio 2010.

  1. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    a mio parere è un ottimo inno, molto onesto...
    una classica marcietta militare dell'800, sono gli italiani a renderla ridicola...

    Mameli poi se lo merita, è morto da patriota, durante la difesa della Repubblica Romana!!

    a mio parere i migliro inni dle mondo, apparte quello francese, inglese, americano e tedesco veri capolavori, sarebbero da ricordare quello sovietico probabilmente uno dei migliori sia come musica che come intensità (forse pecca un pò nel testo, mi piace ma me lo aspettavo un pò meno banale...)
    musica http://www.youtube.com/watch?v=qUMRvllbbbc
    testo http://it.wikipedia.org/wiki/Inno_dell%27Unione_Sovietica

    poi un altro ottimo come testo è quello della DDR (risorti dalle rovine),mai visto un inno così! l'unico inno pacifista mai scritto (credo) !! e poi ha un ottima musica !
    musica http://www.youtube.com/watch?v=DTV92wqYjfA
    testo http://it.wikipedia.org/wiki/Auferstanden_aus_Ruinen
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Attento però che l'inno russo ha la stessa musica dell'inno sovietico, ma ha cambiato testo, quindi non è più quello. ;)
     
  3. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    e lo so, per un pò ne crearono uno nuovo, però era troppo inferiore e alla fine hanno cambiato il testo a quello vecchio...ma rimarrà sempre inno sovietico per me :D
     
  4. tinto

    tinto

    Registrato:
    20 Aprile 2009
    Messaggi:
    124
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +0
    Be io la canto tutte le mattine da 20 anni e ormai mi sono assuefatto, però altre nazioni sono messe veramente peggio, il migliore è la marsigliese per me...
     
  5. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    quoto:ador:
     
  6. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    su va pensiero sono pienamente d'accordo , se la sai ascoltare è bellissima...esagerando 1po' possiamo dire che senza di essa non si avrebbe avuto l'italia
     
  7. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    io provando a cercare sia l'inno russo che quello sovietico ho sempre trovato lo stesso testo..basandomi solo sulla musicalità comunque è bellissimo
     
  8. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    il più bello è il sovietico(adoro anche l'inno della marina sovietica).


    Carini sono la Marsigliese,Deutschland uber alles e quello Romeno.

    Il nostro è così così,preferirei il nessun dorma come inno.
     
  9. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Gli israeliti in esilio erano metafora degli italiani soggetti al dominio straniero (l'inno era del 1842 o giù di li).

    Mi sa che i milioni che hanno versato il sangue per la patria lo abbiano fatto sotto le note della Marcia Reale.
     
  11. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ma è anche bella god save the queen ( o king se c'è un re ) e tutto sommato l'inno statunitense è bello anche come testo, un inno bellicoso ma orgoglioso di una democrazia in armi ;)

    nell'inno sovietico ci sono stati molti rifacimenti anche negli anni dell'Urss, prima c'erano versi dedicati a Stalin poi dopo la destalinizzazione eliminati..di certo l'inno ufficiale del partito era l'internazionale prima della guerra e poi temporeaneamente rimossa con l'inno nazionale russo per rassicurare gli alleati..poi la prima versione dell'inno nazionale sovietico aveva un testo curato personalmente da Stalin parola per parola...

    invece deutchland uber alles ha avuto una storia che sintetizza la storia stessa della Germania, con "camere" ogni volta cantate e rimosse a seconda del periodo...e comunque non fu quello l'inno ufficiale del Reich nazista spesso sostituito dal Horst Wessel ( che brutto non è ;) )
     
  12. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    god save the queen dei queen semmai!

    comunque quoto nirian!!!!
    scipione simbolo della repubblica.
    cesare no

    nel 1800 non c'erano le chitarre elettriche purtroppo. nemmeno i distorsori (forum frequentato da metallari)
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    i tedeschi non hanno orgoglio :D

    mutilano l'inno e mettono una gallina al bundestag :D

    di certo mi sembra ingiusto condannare un popolo al mea culpa permanente, non è mai successo nella Storia una simile auto-castrazione culturale dopo una sconfitta..

    comunque sia...god save the U2 ( irlandesi e contro la regina ! :p )
     
  14. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    beh a sto punto god save the queen dei sex pistols

    PS
    si dice che sid viciuos o johnny rotten (non ricordo ma è più roba da sid) telefonasse freddy mercury per insultarlo tipo "ecco la tua regina st..."
     
  15. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    johnny rotten era il più matto del gruppo... vicious era solo il più autodistruttivo... e cmq voto anche io per God save the queen dei pistols :ador:

    cmq ritornando in topic il nostro inno è una carina marcetta ma , IMHO, è totalmente inadatto come inno di una nazione, se ve ne ascoltate un po' sono tutte musiche sinfoniche che ti fanno venire la pella d'oca... oltretutto non dimentichiamoci che l'inno di mameli è solo un inno temporaneo che no è mai diventato l'inno italiano ufficiale..
     
  16. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    nessun commento per "Auferstanden aus Ruinen"? lo trovo molto bello, forse uno dei migliori di sempre!

    l'internazionale è stato anche inno sovietico fino al '43, poi Stalin per rinverdire il nazionalismo (necessario ai fini della guerra, portando a compimento un processo iniziato anni prima) ha fatto comporre un il magnifico inno che conosciamo (con le varie modifiche ma che cmq non sono molto importati, l'asportazione del famoso verso finale inneggiante a Stalin tolto durante la destalinizzazione non ha sminuito la sua forza e bellezza)

    ma apparte gli inni che abibmao citato, avete notato che la maggior parte sono brutte copie di quelli migliori...dunque dico, teniamoci quello nostro che non è male, mi piace ed è "caratteristico" ;)
     
  17. j4c0p0

    j4c0p0

    Registrato:
    13 Settembre 2008
    Messaggi:
    105
    Località:
    Arezzo
    Ratings:
    +0
    anche secondo me è il migliore sia per testo che per musica ;) in più riesce a trasmettermi tanta grinta.
     
  18. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    a farmelo scoprire fu il film "Goodbye Lenin", lo vidi al cinema a suo tempo, bellissimo!:love::piango:
     
  19. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    ha la stessa metrica di deutschland uber alles quindi possono scambiare musica o testo e l'inno funziona lo stesso
     
  20. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155

    Son giunchi che piegano
    Le spade vendute;
    Già l'Aquila d'Austria
    Le penne ha perdute.
    Il sangue d'Italia
    E il sangue Polacco
    Bevé col Cosacco,
    Ma il cor le bruciò.


    Non vedo riferimenti ai bulgari, ma forse mi sfugge qualcosa.

    La strofa è una condanna all'imperialismo Austriaco che portò alla spartizione della Polonia.
     

Condividi questa Pagina