1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Le gesta di coraggio italiano nella WWII

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da TFT, 22 Gennaio 2010.

  1. Solctis

    Solctis

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.245
    Località:
    Regio IX Liguria. Dal Varo al Magra
    Ratings:
    +0
    I reparti della Decima a difesa delle piazzeforti sul confine orientale.
    In particolare in difesa di Pola, Zara e della base navale di Lussinpiccolo e la Battaglia di Tarnova; i reparti del "Comando Tirreno" accordatisi col CLN locale per salvare infrastrutture e cittadini dalle mine e dagli ordigni esplosivi piazzati dai tedeschi in ritirata, i reparti nell'estremo Ponente ligure nell'ultima azione contro francesi ed americani per poi autoaffondarsi e disperdersi.
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    Ricorderei anche le azioni dei MAS nel Mar Nero con importanti affondamenti di naviglio sovietico.

    La riconquista di Castelrosso (c'è anche uno scenario per SP)
     
  3. franz

    franz

    Registrato:
    3 Dicembre 2007
    Messaggi:
    473
    Ratings:
    +63
    Ho ritrovato un vecchio stralcio riferito a un combattimento della prima guerra mondiale:

    "...nella concitazione dello scontro avvertì un lancinante dolore alla caviglia: un austriaco me l'aveva trapassata con una baionetta. Caddi a terra e subito furono accanto a me due portaferiti, che mi adagiarono su una barella e mi portarono verso il posto di medicazione. Ebbi una citazione "comandante di un plotone, lo guidava compatto all'assalto di posizioni nemiche, trascinando i suoi uomini con l'esempio e con la voce. Ferito ad una gamba, continuava ad incitarli ad avanzare".
    E' vero che mentre ero disteso in barella io incitavo: Via! Avanti! Svelti! Ma le grida erano rivolte ai barellieri, perchè si affrettassero a togliermi da quella situazione..."

    Un altro bell'episodio è raccontato da Lussu in "un anno sull'Altipiano" quando il suo colonnello rimase ferito mentre osservava dalla tricea un assalto, rifiuta per mezz'ora di lasciare la posizione e quindi si autopropone per la medaglia d'argento al valor militare

    Non credo che ci si possa sempre fidare di quanto detto dalle motivazioni al merito per le medaglie.
     
  4. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    L'esimio maggiore Carriera, poi promosso tenente colonnello per oscuri motivi; già dal nome mi è poco simpatico :D
     
  5. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Cucciolone,quello della guerra del golfo :D
     
  6. S.P.Q.R.

    S.P.Q.R.

    Registrato:
    16 Novembre 2006
    Messaggi:
    843
    Località:
    Caput Mundi
    Ratings:
    +0
    Indubbiamente la più grande battaglia combattuta dagli italiani nella WWII è Keren o Cheren a seconda da che parte state :-D

    Gli italiani hanno bloccato dal 2 febbraio al 27 marzo, 2 divisioni inglesi appoggiate da forze meccanizzate, la più dura battaglia della II guerra mondiale a detta degli inglesi.
    Alcuni che combattero a Cassino, dissero che in confronto a Cheren, la campagna d'Italia fu una passeggiata....

    In particolare oltre a vari reparti coloniali si sono distinti gli Alpini del Work Amba e i granatieri del 10°.

    ciao
     
  7. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Questa non la sapevo :eek:
    Sapevo che a Cheren i nostri si batterono con eroismo senza pari ma fino a tal punto!
    Ah non ricordo il nome esatto, ma in un comunicato inglese durante la campagna di Tunisia dissero:"Qui sul (nome di un monte che non ricordo) l'Italia ha schierato i suoi migliori reparti" o qualcosa di simile, attendo delucidazioni.
     
  8. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    ma anche la resistenza italiana in tunisia sullo uadi akarit e al massiccio di takrouna, dove Liddel Hart ( aleno una volta nel suo tomo ) riconobbe che gli italiani si batterono con la stessa determinazione dei tedeschi, acnhe se i comandanti alleati ebbero una percezione diversa, resistevano più tenacemente gli italiani che i tedeschi

    le ultime battaglie per la tunisia furono spesso resistenze disperate da parte italiana
     
  9. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Nooo, Cosi' si rivolteranno nella tomba, poveretti: il nome e' Uork amba con la U, non siamo inglesi!


    (PS: bisognerebbe vietare l'inglese ai minori di 18 anni, ha effetti deleteri nel lungo termine)
     
  10. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    dato che sto leggendo il bel e triste libro di Rigoni Stern "il sergente nella neve" mi permetto di puntualizzare: "Durante la ritirata il Vestone e il Val Chiese, con il Gruppo Bergamo e quattro semoventi tedeschi, costituirono l’avanguardia della Tridentina al comando del generale Luigi Reverberi. Sostennero durissimi combattimenti a Postojaly, a Malakajewa, a Arnautowo ed infine a Nikolajewka; il Vestone fu il primo reparto ad entrare in città superando lo sbarramento russo: ciò permise ai superstiti di uscire dalla sacca dove erano stati costretti." http://www.montesuello.it/btgvestone.htm
     
  11. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Forse sapevano che i tedeschi li avrebbero imbarcati e loro no...
    Io son convinto comunque che i soldati italiani della seconda guerra mondiale si comportarono in maniera egregia ogni volta che ne ebbero occasione e che il vero problema siano state le alte cariche militari: incapaci, con idee antiquate e poco preparate tecnicamente.
     
  12. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Eccolo lì, la mia citazione si riferisce al Takrouna!
     
  13. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    i tedeschi tentarorono la fuga da capo bon solo quando tutto era già perduto, sapevano anche loro che lì dovevno provare a resistere, a riprova di questo sono i rinforzi tedeschi, infatti la luftwaffe riuscì a trasferire alla V Panzerarmee Africa parte della divisione 'Hermann Goring' dotata di carri Tigre, anche se ormai era troppo tardi
     
  14. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    La mia era una battuta...
     
  15. nethunter

    nethunter

    Registrato:
    25 Marzo 2008
    Messaggi:
    152
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +0
    Gli italiani hanno dimostrato solo vigliaccheria nella WW2





    Vivrò sempre nel tuo ricordo, angelo teutonico
     
  16. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    E questa che malattia è?:D
     
  17. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    questa storia è già leggenda
     
  18. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    di certo ci sono stati diversi casi di vigliaccheria, ma in più occasioni il sodato italiano ha cercato di compensare le carenze di armamento con coraggio e tenacia inaspettata, per non dire straordinaria
     
  19. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    più che altro la vigliaccheria era del Re sopratutto e la stupidità dei vertici politici :sadomaso:


    riguardo invece al presunto "tradimento" della Regia Marina ormai è già storia vecchia e abbondantemente smentita ;)

    di certo a mio parere l'8 settembre non fà onore all'Italia ma almeno abbiamo evitato un destino simile a quello della Germania :humm:
     
  20. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Come diceva Montanelli: "i savoia sono come le patate: la parte migliore è sottoterra".

    Ciao
     

Condividi questa Pagina