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Mod di gioco NWI Mod

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da Puzzola, 26 Gennaio 2010.

  1. Puzzola

    Puzzola

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    In attesa dell'uscita della patch 1.4 raccolgo qui le proposte da discutere e implementare.

    Ogni volta che verranno proposte e discusse le migliorie io cercherò di tenere aggiornati i primi post del thread che raccolgono:

    Obiettivi: indicazioni di massima sugli obiettivi che ci prefiggiamo di ottenre con questo Mod.

    Proposte operative: raccolta e organizzazione delle proposte

    Materiali aggiutivi: tutti i materiali che ognuno di noi vorrà mettere a disposizione degli altri (materiali storici, link a informazioni importanti su Hoi3, sui modding e altro)
     
  2. Puzzola

    Puzzola

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    NWI Mod: Obiettivi

    Obiettivi

    Miglioramento della mappa:
    modifica di nomi sbagliati o impropri, correzione dei terreni, correzione delle infrastrutture.

    Miglioramento dell'IA:
    partendo dal mod AIIP (chiederò ovviamente il permesso all'autore di poter usare il suo mod come base di partenza) miglioramento dell'IA sia in giocabilità che in storicità

    Miglioramento delle unità:
    modifica delle unità esistenti con un tuning dei vari valori e aggiunta di un numero limitato di nuove unità per colmare alcune lacune

    Miglioramento del tech tree:

    modifica del tech tre in base alle modifiche alle unità ed eventuale inserimento di tech per singole nazioni onde ottenere una maggiore veridicità storica (una sorta di hack usando eventi e tech)

    Miglioramento di Decisione ed eventi:
    perfezionamento degli attuali eventi e scrittura di molti eventi non presenti nel gioco al fine di rendere il gameplay più coinvolgente e anche di porre più paletti storici allo sviluppo della guerra. Questo aspetto è legato anche al miglioramento dell'IA.

    Altri miglioramenti possibili:

    Aumento e correzione di leaders, politici, nome delle unità etc.etc.

    Grafica:
    per ora, salvo ci fosse una buon'anima fra noi che se volesse occupare con le opportune competenze, io lascerei perdere questo aspetto.
    Eventualmente si potrebbe valutare di includere mod grafici fatti da altri, previa richiesta permesso.
     
  3. Puzzola

    Puzzola

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    NWI Mod: Proposte Operative

    reserved
     
  4. Puzzola

    Puzzola

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    NWI Mod: Materiali Aggiuntivi

    reserved
     
  5. Puzzola

    Puzzola

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    Stasera vedo di mettere a posto le proposte già fatte e di pubblicarle nell'apposito post
     
  6. hdosbe

    hdosbe Guest

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    Non usiamo questo di post?
     
  7. Puzzola

    Puzzola

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    Post è un singolo messaggio mentre thread è la discussione e la risposta è:
    usiamo questo thread e se gli amministratori mi concederanno la possibilità io editero via via i primi post per tenere lì il riassunto delle cose di cui discutiamo.
     
  8. hdosbe

    hdosbe Guest

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    Chiedo venia, ma per quanto grande sia sono della gente mia il primo che ha studiato (chi sto citando?); OK, ti invierò al più presto un succinto riassunto riguardante quanto già detto per gli aerei e iniziorò a proporre qualcosa per le navi.
     
  9. Puzzola

    Puzzola

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    Ma se io avessi previsto tutto questo...

    Sono abbastanza "vecchio" da cogliere la citazione...
    :p

    Sulle navi attendo le tue idee...anche io ne ho un po'...vediamo che esce fuori...
    Per il discorso aerei te manda e io poi faccio le correzioni sulla fattibilità...anche se più o meno mi pare che nell'latro thread ci siamo già capiti e le idee più o meno coincidono...
     
  10. hdosbe

    hdosbe Guest

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    Intercettori (Interceptor)
    Caccia con autonomia limitata, ottime prestazioni aria-aria
    Valori base
    Org.: 30
    Morale:
    I.C.:
    Time: 140
    Manpower:
    Air Attack: 6-8
    Soft Attack: 1-2
    Hard Attack: 0-1
    Sea Attack: 0
    Sub Attack: 0
    Strategic Attack: 0
    Air Def.:
    Surf. Def.:
    Air Det.:
    Surf. Det.:
    Speed: 500
    Range: 200
    Supply Cons.:
    Fuel Cons.:
    Radio Str.: 1
    Priority:
    Pract. Gain:
    Pract. Type: single engine

    Caccia di scorta (Fighters)
    Caccia con maggiore autonomia, medie prestazioni aria-aria, discrete prestazioni TAC e NAV
    Valori base
    Org.: 30
    Morale:
    I.C.:
    Time: 150
    Manpower:
    Air Attack: 4-5
    Soft Attack: 3-4
    Hard Attack: 1-2
    Sea Attack: 1-2
    Sub Attack: 0
    Strategic Attack: 0
    Air Def.:
    Surf. Def.:
    Air Det.:
    Surf. Det.:
    Speed: 400
    Range: 400-450
    Supply Cons.:
    Fuel Cons.:
    Radio Str.: 1
    Priority:
    Pract. Gain:
    Pract. Type: single engine

    Multiruolo (Multi Role)
    Aerei "tuttofare", vedere se riservarli solo a paesi minori
    Valori base
    Org.: 30
    Morale:
    I.C.:
    Time: 150
    Manpower:
    Air Attack: 4
    Soft Attack: 4
    Hard Attack: 2
    Sea Attack: 1
    Sub Attack: 1
    Strategic Attack: 1-2
    Air Def.:
    Surf. Def.:
    Air Det.:
    Surf. Det.:
    Speed: 300
    Range: 350-400
    Supply Cons.:
    Fuel Cons.:
    Radio Str.: 1
    Priority:
    Pract. Gain:
    Pract. Type: single engine

    Bombardieri d'assalto e in picchiata (CAS)
    Aerei con alto impatto tattico e navale, ma con limitata velocità ed autonomia
    Valori base
    Org.: 30
    Morale:
    I.C.:
    Time: 150-180
    Manpower:
    Air Attack: 1-2
    Soft Attack: 6-7
    Hard Attack: 4-5
    Sea Attack: 3-4
    Sub Attack: 1-2
    Strategic Attack: 0-1
    Air Def.:
    Surf. Def.:
    Air Det.:
    Surf. Det.:
    Speed: 180-200
    Range: 200
    Supply Cons.:
    Fuel Cons.:
    Radio Str.: 1
    Priority:
    Pract. Gain:
    Pract. Type: single engine

    Bombardieri tattici (Tactical Bomber)
    Aerei con buon impatto tattico e uno discreto navale, dotati di buona autonomia
    Valori base
    Org.: 30
    Morale:
    I.C.:
    Time: 200-250
    Manpower:
    Air Attack: 2-3
    Soft Attack: 10
    Hard Attack: 3
    Sea Attack: 2-3
    Sub Attack: 0-1
    Strategic Attack: 3-4
    Air Def.:
    Surf. Def.:
    Air Det.:
    Surf. Det.:
    Speed: 200-250
    Range: 400-500
    Supply Cons.:
    Fuel Cons.:
    Radio Str.: 1
    Priority:
    Pract. Gain:
    Pract. Type: twin engine

    Bombardieri strategici (Strategic Bomber)
    Aerei con buon impatto strategico, dotati di ottima autonomia
    Valori base
    Org.: 30
    Morale:
    I.C.:
    Time: 300
    Manpower:
    Air Attack: 2
    Soft Attack: 2
    Hard Attack: 1-2
    Sea Attack: 1
    Sub Attack: 0
    Strategic Attack: 8-10
    Air Def.:
    Surf. Def.:
    Air Det.:
    Surf. Det.:
    Speed: 200
    Range: 800-900
    Supply Cons.:
    Fuel Cons.:
    Radio Str.: 1
    Priority:
    Pract. Gain:
    Pract. Type: four engine

    Bombardieri strategici intercontinentali (Long Range Strategic Bomber)
    Aerei con buon impatto strategico, dotati di eccezionale autonomia, che grazie alle tecnologie potranno apparire solo in fase tarda (hanno conseguentemente valori di partenza più alti, da definirsi meglio) non prima del 44-45
    Valori base
    Org.: 30
    Morale:
    I.C.:
    Time: 350
    Manpower:
    Air Attack: 3-4
    Soft Attack: 2
    Hard Attack: 1-2
    Sea Attack: 1
    Sub Attack: 0
    Strategic Attack: 12-15
    Air Def.:
    Surf. Def.:
    Air Det.:
    Surf. Det.:
    Speed: 300-400
    Range: +3000
    Supply Cons.:
    Fuel Cons.:
    Radio Str.: 1
    Priority:
    Pract. Gain:
    Pract. Type: four engine

    Bombardieri navali (Naval Bomber)
    Aerei con discreto impatto tattico e un'ottimo navale, dotati di buona autonomia
    Valori base
    Org.: 30
    Morale:
    I.C.:
    Time: 200-250
    Manpower:
    Air Attack: 1-2
    Soft Attack: 3-4
    Hard Attack: 1-2
    Sea Attack: 6-7
    Sub Attack: 3-4
    Strategic Attack: 1-2
    Air Def.:
    Surf. Def.:
    Air Det.:
    Surf. Det.:
    Speed: 200-220
    Range: 450-550
    Supply Cons.:
    Fuel Cons.:
    Radio Str.: 1
    Priority:
    Pract. Gain:
    Pract. Type: twin engine

    Trasporti leggeri (LT Transport Plane)
    Aerei che permettono di paracadutare Parà, Genio Parà ed HQ Parà e trasportare Milizie, Guarnigioni, Polizia Militare, Fanteria di Montagna, Fanteria Aviotrasportata e HQ (pensare al Dakota, allo Ju-52 ecc.)
    Valori base
    Org.: 30
    Morale:
    I.C.:
    Time: 150-180
    Manpower:
    Air Attack: 0
    Soft Attack: 0
    Hard Attack: 0
    Sea Attack: 0
    Sub Attack: 0
    Strategic Attack: 0
    Air Def.:
    Surf. Def.:
    Air Det.:
    Surf. Det.:
    Speed: 180-200
    Range: 500-550
    Supply Cons.:
    Fuel Cons.:
    Radio Str.: 1
    Priority:
    Pract. Gain:
    Pract. Type: twin engine
    Transport Cap.: 8-10

    Trasporti pesanti (HV Transport Plane)
    Aerei che permettono di paracadutare Parà, Genio Parà, Motorizzati (e/o Meccanizzati) Parà e LT-Armour Parà ed HQ Parà e trasportare qualsiasi tipo di unità terrestre (in grado di dare notevoli rifornimenti a forze isolate); fare in modo che con le tecnologie non possano arrivare prima del 43-44
    Valori base
    Org.: 30
    Morale:
    I.C.:
    Time: 250-300
    Manpower:
    Air Attack: 0
    Soft Attack: 0
    Hard Attack: 0
    Sea Attack: 0
    Sub Attack: 0
    Strategic Attack: 0
    Air Def.:
    Surf. Def.:
    Air Det.:
    Surf. Det.:
    Speed: 180-200
    Range: 800
    Supply Cons.:
    Fuel Cons.:
    Radio Str.: 1
    Priority:
    Pract. Gain:
    Pract. Type: four engine
    Transport Cap.: 18-20

    Intercettori a reazione (Rocket Interceptor)
    Aerei con discreto impatto tattico e un'ottimo navale, dotati di buona autonomia
    Valori base
    Org.: 30
    Morale:
    I.C.:
    Time: 140-160
    Manpower:
    Air Attack: 18-20
    Soft Attack: 3-4
    Hard Attack: 0
    Sea Attack: 0
    Sub Attack: 0
    Strategic Attack: 0
    Air Def.:
    Surf. Def.:
    Air Det.:
    Surf. Det.:
    Speed: 1000
    Range: 100-150
    Supply Cons.:
    Fuel Cons.:
    Radio Str.: 1
    Priority:
    Pract. Gain:
    Pract. Type: jet engine

    Bombe volanti (Flying Bomb)
    le classiche V1, non ho dati (avendo giocato sino alla fine del '39, sinora)
    Valori base
    Org.: 100
    Morale:
    I.C.:
    Time: 30
    Manpower:
    Air Attack:
    Soft Attack:
    Hard Attack: 0
    Sea Attack: 0
    Sub Attack: 0
    Strategic Attack: 0
    Air Def.:
    Surf. Def.:
    Air Det.:
    Surf. Det.:
    Speed: 650
    Range: 300
    Supply Cons.:
    Fuel Cons.:
    Radio Str.: 1
    Priority:
    Pract. Gain:
    Pract. Type: rocket engine

    Razzi volanti (Flying Rocket)
    le classiche V2, non ho dati (avendo giocato sino alla fine del '39, sinora), forse andrebbero spezzate in 2: quelle di tipo regionale e le intercontinentali (se non è già previsto dal gioco)
    Valori base
    Org.: 100
    Morale:
    I.C.:
    Time: 40
    Manpower:
    Air Attack:
    Soft Attack:
    Hard Attack: 0
    Sea Attack: 0
    Sub Attack: 0
    Strategic Attack: 0
    Air Def.:
    Surf. Def.:
    Air Det.:
    Surf. Det.:
    Speed: 5000
    Range: 380
    Supply Cons.:
    Fuel Cons.:
    Radio Str.: 1
    Priority:
    Pract. Gain:
    Pract. Type: rocket engine

    Aerei imbarcati (CAG)
    Qui si deve capire prima se possono essere suddifisi per tipologia (caccia/intercettori, siluranti ( tipo NAV), bombardieri (tipo CAS))
    Valori base
    Org.: 30
    Morale:
    I.C.:
    Time:
    Manpower:
    Air Attack:
    Soft Attack:
    Hard Attack:
    Sea Attack:
    Sub Attack:
    Strategic Attack:
    Air Def.:
    Surf. Def.:
    Air Det.:
    Surf. Det.:
    Speed:
    Range:
    Supply Cons.:
    Fuel Cons.:
    Radio Str.: 1
    Priority:
    Pract. Gain:
    Pract. Type: single engine
     
  11. Puzzola

    Puzzola

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    I valori io li definirei al momento di editare i file (e come detto sarei per aspettare uscita della patch 1.4).
    Fondamentalmente sono d'accordo...

    Rimane il dubbio sugli aerei da trasporto.
    In sostanza io posso definire, anche tramite eventuale tech, chi può essere aviotrasportato e chi no.
    Ma se a un certo punto io ottengo la possibilità di portare un carro armato, per il gioco quello che conta, l'unica discriminante, è: peso della divisione e capacità di trasporto dell'intera flotta aerea...
    Quindi, ponendo che il TRS porta 10 e il H-TRS porta 30, se io ho una divisione che pesa 30 l'unica differenza è che mi basterà un H-TRS al posto di 3 TRS.
    Ma non potrò impedire di portare con 3 TSR una divisone di carri...
    Inoltre l'utilizzo dei parà tende a essere prerogativa umana e questo rischierebbe di sbilanciare il gioco.
    Dulcis uin fundo, storicamente, neanche nel '45 l'USAF era in grado di paracadutare e mettere in condizioni di combattimento una intera divisione di carri oltre le linee nemiche...
    Sarebbe invece possibile definire delle tech che permettano di inglobare nella brigata di parà armi pesanti e quindi alzare alcuni parametri dell'unità paracadutata.
    Essendo Hoi uno strategico, io preferirei questo tipo di soluzione.

    Sul discorso CAG io sarei dell'idea di lasciare u solo tipo in cui includere in maniera astratta tutti i tipi di aerei imbarcati.
    Volendo si potrebbero differenziare leggermente con tech apposite (magari orientate alle singole nazioni più importanti per poter esprimere differenze che storicamente ci furono).

    Ora aspetto le navi e magari i contributi anche di altri giocatori...sennò finisce che il mod lo facciamo solo noi due... :D
     
  12. hdosbe

    hdosbe Guest

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    Navi da Battaglia (Battleship)
    Vanno velocizzate, c'è troppa differenza rispetto al naviglio sottile, considerando che una cl. Vittorio Veneto andava (realmente) a 29-30 nodi mentre un Il della cl. Garibaldi non superava (realmente) i 32 (certo i Capitani Romani sfioravano i 40 n, ma erano dei Supercaccia) e mediamente i Ct non superavano i 35-36 nodi (mica erano tutti dei Mogador!).
    Questo discorso potrebbe non valere se considerassimo, le Vittorio Veneto, le Bismark, le King George, le Iowa, le Yamato (in generale tutte le Superdreadnought) delle Super Heavi Battleships); ma anche in quel caso le Iowa sfioravano i 33 nodi (reali) per cui peggio ancora visto che le hanno fatte ancor più lente e, se non sbaglio, neppure migliorabili.
    La velocità ed altri dati, possono valere solo per le "ricostruite" e le "ammodernate".
    Va quindi ben chiarito cosa si intenda (nel gioco) per BB, poi potremo fare altri discorsi.

    Super-navi da Battaglia (Super Heavy Battleship)
    Vedi quanto riportato sopra.

    Incrociatori da Battaglia (Battlecruiser)
    Andrebbero a loro volta velocizzati, a parte il fatto che in pratica erano posseduti solo da Germania (cl. Scharnhost del 36-39, armati con dei "piccoli" 280, ma corazzate come una Nb), RU (residuati della I GM, ed armati come le Nb), Giappone (ma armati esattamente come le Nb, infatti in parecchi almanacchi vengono classificati come quest'ultime) e ne furono costruiti 3 dagli USA (cl. Alaska).

    Incrociatori pesanti (Heavy Cruiser)
    Come tutte le unità navali (a parte i TRS e le CVE), andrebbero, velocizzati

    Incrociatori leggeri (Light Cruiser)
    Idem.
    Valutare se dargli una sia pur minima capacità di trasporto (sfruttata storicamente sopratutto dai nipponici e dalla Regia, che ne stava costruendo di appositi, con caratteristiche anche di AA della cl. Etna) sia pur limitata ad un valore massimo di 10-15

    Incrociatori Antiaerei (AA Cruiser)
    Andrebbero, creati, avendo la caretteristica di avere l'armamento principale anti-aereo o DP (dual purpose - doppio uso, sia antinave che antiaereo, normalmente dei 127 USA, 133 RU, 135 IT, 128 GE, 138 FR, 127 JAP), con velocità, corazzatura, similare a quella degli Il.
    Vedere anche per questa tipologia se implementare la possibilità di trasporto (sia pur limitata ad un valore massimo di 10-15)

    Cacciatorpedinieri (Destroyer)
    I DD o Ct, qualdirsivoglia, andrebbero lievemente velocizzati.

    Cacciatorpedinieri di scorta (Escort Destroyer) [non nel senso berlusconiano:eek:]
    Con ottime caratteristiche AA e ASW, ma veloci esattamente come TRS (coi quali farebbero coppia fissa) e CVE, potrebbero inglobare (ed in quel caso i costi e le tempistiche andrebbero notevolmente ridotti, cosa da farsi in misura minore in ogni caso) le Fregate e le Corvette (tipo cl. Flower e la nostrana cl. Gabbiano)

    Sommergibili (Submarine da cambiare in Submersible)
    Più che creare quelli nucleari (se il gioco finisce nel 48, nemmeno a fare le corse, qualche potenza avrebbe il tempo di produrlo, visto che il Nautilus entrò in servizio a fine '54), andrebbero creati i sottomarini (a partire dal '44, con la cl. XXI tedesca e con gli sperimentali della cl. XXV con propulsione "Walter"), che sono una cosa ben diversa dai sommergibili (submersible); andrebbe poi vista la sottoclasse di quelli da trasporto (noi e i giapponesi ne avevamo) e da rifornimento (Milkcow), basilari per i tedeschi

    Portaerei (Carrier)
    anche per loro vale il discorso della velocità da aumentare e da comparare a quella degli Incrociatori (o quasi), se il caso, creare anche le Portaerei pesanti (con capacità di carico di 3-4 CAG, anzichè 2); questa distinzione è assai più veritiera rispetto a quella tra BB e SHBB (ho visto sul sito della Paradosso, che hanno creato un mod. con le Ultra Super Heavy BB, come se i tedeschi avessero costruito per davvero le cl. H, sottomodello H-44 o i giapponesi le P.150 o SuperYamato)

    Portaerei di scorta (Escort Carrier) [per pari opportunità avrebbero potuto chiamarle TRANSIT Carrier, così ci mettiamo pure Marrazzo:D]
    al contrario delle altre unità devono essre "rallentate", normalmente le CVE erano navi mercantili trasformate, per cui andavano a 16,5-20 nodi (16,5 era considerato all'epoca la velocità minima per poter far decollare un aereo anche senza cercare il controvento, uscendo di linea); non vanno confuse con le CVL (Np leggere, spesso ricavate da incrociatori, trasformati prima del varo)

    Navi da Trasporto (Transport) [così ce lo mettiamo Marrazzo:shy:]



    Credo andrebbero divise in 3:
    • Navi da trasporto vere e proprie, con caratteristiche uguali a quelle attualmente in gioco (dovremmo a mio parere assegnargli una sia pur limitata capacità AA)
    • Trasporti veloci (spesso ricavati da Transatlantici, vedasi Queen Mary, Normandie, Brehme ecc.), in grado di viaggiare con le navi da guerra, come velocità, ma non in grado di trasportare mezzi (solo per MAR, MTN, ENG, INF, MIL, GAR, MP, PAR ecc.)
    • Navi da Sbarco (AMPH, in molti giochi), si differenziano dai TRS in quanto dovrebbero essre gli unici mezzi che permettono di realizzare gli sbarchi sia di unità di fanteria, che di mezzi (solo fli USA ne costruirono decine di migliaia, dai piccoli LHS a mezzi da 15.000 ton), anche per loro servirebbe una limitata capacità AA
    Ich habe vertig (si scrive così?), come direbbe il Trap anche se in tedesco (prima del suo arrivo in Germania, ma dopo anche i tedeschi lo usano) è Ich bin vertig

    Che ne pensi (non dico ne pensate perchè effettivamente sembra essere un discorso a due)


    Ciao

    Mino
     
  13. bat

    bat

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    X l'aviazione credo che effettivamente è necessaria 1 revisione..

    ..come già qualcuno ha fatto notare negli scontri tra caccia o durante le incursioni le squadriglie perdono organizzazione a velocità impressionante e la recuperano con lentezza estenuante. Potrebbe essere accettabile x quelle unità che vengono ingaggiate da aerei nemici, supponendo che gli aerei necessitano in seguito di riparazioni, ma non regge ad esempio x i tattici impegnati in azioni di bombardamento o altro, questi ultimi sganciano bombe da altezze maggiori esposti al tiro della contraerea pesante ma poco scoperti al tiro della fanteria. Invece anche dove non c'è contraerea sia i tattici che i cas perdono organizzazione in pochissimo tempo.

    L'aggiunta di tipologie come i caccia di scorta ai bombardieri sarebbe apprezzabile, anche se i caccia di scorta in genere non avevano autonomie sufficienti per scortare fino in fondo i bombardieri..quindi potrebbero avere autonomie inferiori e il giocatore dovrebbe poi scegliere se aumentare il raggio dei bombardieri o usarli a corta gittata ma protetti..

    ..Personalmente rivaluterei molto il caccia-multiruolo 1 pò bistrattato in hoi3..(Ma non possiamo dimenticare questa arma importante che ha lasciato il segno nell'intero conflitto.Basta pensare che a questa categoria apparteneva lo spitfire aereo simbolo della battaglia d'Inghilterra)..da alcune ricerche mi pare di capire che i modelli di caccia utilizzati fino al 44-45 avevano spioccate capacità di combattimento aereo e meno per attacchi al suolo..
    ..credo che si potrebbe rivalutare di molto il suo potenziale nello scontro aereo, mentre "l'interdizione" potrebbe essere l'ideale x questo tipo di aereo, infatti dotati di autonomia e corazza maggiori degli intercettori piccole sqadre potevano spingersi dietro al fronte e attaccare la logistica sfruttando all'occorrenza la capacità di difesa aerea..

    ..per i trasporti sono daccordo con Puzzola è inverosimile il trasporto di corazzati a quei tempi e soprattutto senza 1 base aerea dove atterrare e scaricare..comunque mi sembra che nel forum paradox nella sezione mod ce ne 1 che modifica la guerra dei paracadutisti..con opportune brigate pesanti di paracadutisti..

    ..per ultimo sarebbe verosimile come avveniva in hoi2 una certa penalità di organizzazione quando 1 squadriglia cambia di base..tuttavia nel II capitolo era snervante attendere settimane il recupero, infondo specie i monomotore erano aerei leggeri che potevano organizzarsi in poco tempo e su pistacce improvvisate dietro al fronte, ma escludere completamente almeno 1 breve tempo x riorganizzare la brigata mi sembra impossibbile.

    ok adesso passo la palla..ciao!
     
  14. Puzzola

    Puzzola

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    1) tieni conto della velocità di crociera in assetto da guerra e non delle velocità massime praticate in alcuni frangenti...
    In tal senso le velocità riportate sono vicine a quelle reali...
    Poi possiamo provare a fare delle prove...io cerco appena ho tempo dei tempi di navigazione reali di gflotte nella seconda guerra mondiale e dentro al gioco verifico se i tempi corrispondono e come correggerli...
    2) Non si possono differenziare gli sbarchi, ma posso verificare se posso impedire ad alcune navi di farli...in tal caso potremmo differenziare come hai proposto...

    per il resto sono d'accordo e a grandi linee non ho altre obiezioni.
     
  15. Puzzola

    Puzzola

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    1) lo spitfire era un caccia intercettore
    2) ovviamente i caccia di scorta avranno un'autonomia realistica basata sulle caratteristiche storiche
    3) non è possibile intervenire sulla reorganizzazione in caso di trasferimento...purtroppo...
     
  16. hdosbe

    hdosbe Guest

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    1) tieni conto della velocità di crociera in assetto da guerra e non delle velocità massime praticate in alcuni frangenti...
    In tal senso le velocità riportate sono vicine a quelle reali...
    Poi possiamo provare a fare delle prove...io cerco appena ho tempo dei tempi di navigazione reali di gflotte nella seconda guerra mondiale e dentro al gioco verifico se i tempi corrispondono e come correggerli...
    2) Non si possono differenziare gli sbarchi, ma posso verificare se posso impedire ad alcune navi di farli...in tal caso potremmo differenziare come hai proposto...

    per il resto sono d'accordo e a grandi linee non ho altre obiezioni.


    Ti posso passare tutte le velocità reali di Nb, Ib, Incr, Np, Nps, Ct, Tp ecc. delle 6 maggiori marine scremate dai dati propagandistici, ho fatto una ricerca per il libro che sto scrivendomi utilizzando l'almanacco (non ricordo il nome dell'autore inglese) che è la Bibbia a livello mondiale, nonchè testi di Giorgerini, Bagnasco ed altri per le ns. navi.

    Regia Marina

    TipoClasse/Nomi Stazza Velocità (n) (t) teorica 06/40 NbRimCavour 04/15, G. Cesare 05/14 (rimod. 33-37) 29.100 28,0 26,0 NbRimCaio Duilio 05/15, Andrea Doria 03/16 (rimod. 37-40) 29.700 28,0 26,0 NbPesVittorio Veneto 04/40, Italia (Littorio) 05/40 45.963 30,0 30,0 NbPesRoma 12/41, Impero imp. 05/38-ann. 07/41 46.215 30,0 PIdrLeggMiraglia 1928 (rimod. 05/40) 5.914 21,0 18,0 NpTMedLeonardo da Vinci 06/37 19.800 31,0 NpTMedAquila (ex Roma) 09/39 28.800 30,0 30,0 ICorObsS. Giorgio 07/10 (rimod. 06/38) 11.300 17,0 17,0 IPesTrento 04/29, Trieste 12/28 13.548 35,6 31,0 ILeggCl. Condottieri I 02/31-02/32 6.954 37,0 IScAACl. Condottieri I (rimod. 06/38-08/40) 7.215 28,0 28,0 IPesZara, Fiume, Pola, Gorizia 11/31-12/32 14.530 33,0 31,0 IPesGorizia (rimod. 10/43-12/44) 14.750 30,0 ILeggDiaz 04/33, Cadorna 08/33 (Condott. II) 7.113 36,5 32,0 IPesBolzano 08/33 13.885 35,6 33,0 ILeggMontecuccoli 06/35, Attendolo 08/35 (Condott. III) 8.890 37,5 34,0 ILeggDuca D'Aosta 07/35, Eugenio di Savoia 01/36 (Condott. IV) 10.840 36,5 34,0 ILeggDuca D'Abruzzi 12/37, Garibaldi 12/37 (Condott. V) 11.760 34,0 32,0 I(SupC)AACl. Capitani Romani 02/41-08/41-01/42 5.420 40,0 IScAAVesuvio 02/42, Etna 07/42 6.950 28,0 CtPesObsCl. Mirabello 08/16-05/17 2.330 30,0 27,0 CtPesCl. Leone 07/24-10/24 2.650 31,5 29,0 CtCl. Sella 03/26-04/27 1.480 35,0 31,0 CtCl. Sauro 09/26-05/27 1.650 35,0 30,0 CtCl. Turbine 04/27-10/28 1.780 36,0 31,0 CtPesCl. Navigatori I 11/29-05/31 2.680 38,0 33,0 CtScPesCl. Navigatori I (mod. 10/38-05/40) 2.930 28,0 28,0 CtCl. Dardo I 10/31-05/32 2.200 36,0 30,0 CtCl. Dardo II 06/32-08/32 2.100 36,0 30,0 CtCl. Maestrale 09/34-11/34 2.335 35,0 32,0 CtCl. Oriani 07/37-12/37 2.450 36,5 33,0 CtCl. Soldati I 02/38-01/39 2.580 37,5 35,0 CtCl. Soldati II 07/39-02/40 2.590 35,0 34,0 CtAAPesCl. Medaglie d'Oro I 05/41-05/42 3.120 33,0 CtVeglia (ex-Beograd) 07/41, Pago (ex-Lijubljana) 12/41, 1.655 38,5 34,0 CtAAPasmano (ex-Zagreb) 06/42 1.695 38,5 33,5 TpCl. Pilo 05/15-03/16 900 30,0 25,0 TpCl. Sirtori 12/16-07/17 865 30,0 25,0 TpAudace 03/17 1.364 30,0 27,0 TpCl. La Masa 11/17-06/17 875 30,0 26,0 TpCl. Palestro 01/21-04/23 1.180 32,0 27,0 TpCl. Cantone (Generali) 07/21-11/22 890 26,0 25,0 TpCl. Curtatone 06/23-06/24 1.214 32,0 28,0 TpCl. Spica 1935 1.010 34,0 32,0 TpCl. Spica tipo Perseo 02/36-12/36 1.020 34,0 32,0 TpCl. Spica tipo Climene 04/36-06/37 1.010 34,0 32,0 TpCl. Spica tipo Alcione 01/38-11/38 1.050 34,0 32,0 TpScASCl. Orsa (Pegaso) 03/38 1.650 28,0 26,5 TpScAS-AACl. Ciclone (Orsa 2°) 09/39-02/42 1.745 26,0 25,0 TpAS-AACl. Ariete (Spica mod.) 08/41-12/41 1.268 31,5 TpAS-AACorsica (ex Le Breton - Atlantico) 02/42 1.337 33,0 N.B.: le TpSc dal 03/44 sono denominate Fregate CorvInsidioso 1914 (rimod. 06/40-03/41) 900 35,0 20,0 EsplScTaranto 07/20 5.933 28,0 21,0 EsplScBari 07/20 5.252 27,5 24,0 CorvASGiovannini 1922 390 23,0 20,0 CorvASAlbatros 1934 520 24,5 24,0 EsplColonEritrea 02/37 3.117 20,0 18,0 CorvASN. Bixio 10/39 760 18,5 18,5 AvvVelDiana 08/40 2.591 28,0 CorvAS-AACl. Gabbiano 01/41-03/43 740 18,5 CorvAS(drag.)Cl. Camoscio (ex cl. Chamois - Atl.) 03/41-9/41 920 20,0 CorvAACl. T (ex Tp. Jugoslavia) 06/41 338 28,0 20,0 CorvCl. Zagabria (ex cl. Bjeli Orao - Jugoslavia) 07/41 570 18,0 17,0 AvvScAS-AACl. Gallia (ex cl. Bougainville - Atl.) 8/41-10/42 2.635 17,0 EsplScAADalmazia (ex-Dalmacija) 11/41 2.960 22,0 19,0 IAus(NC)Cl. Ramb (trasf. 11/39-05/40) 3.676 22,0 18,0 IAus(NC)Monginevro, 01/41 Monviso 03/41 (trasf. a Bordeaux) 8.600 19,5 IAusAA(NC)Monreale 09/41 (trasf. a Bordeaux) 8.795 19,5 SmCl. Holland 1918 474 12-11SmPosamCl. X 02/18-08/18 468 8,2-6,3SmOceanCl. Balilla 07/28-04/29 1.904 17,5-8,9SmMedCrCl. Mameli 01/29-08/29 1.010 17,2-7,7SmMedCrCl. Vettor Pisani 06/29-10/29 1.058 17,3-9,2SmMedCrCl. F.lli Bandiera 06/30-09/30 1.147 17,5-9SmMedCrCl. Squalo 06/30/06/31 1.142 15,1-8SmOceanCl. Archimede 1931 1.259 17-7,7SmPosamCl. M. Bragadin 11/31 1.167 11,5-7SmOceanFieramosca 12/31 1.965 18 - 9SmCostCl. Argonauta 01/32-12/32 810 14 - 8SmMedCrCl. Settembrini 01/32-04/32 1.153 17,5-7,7SmCostCl. Sirena 06/33-09/34 842 14-7,7SmPosamMicca 01/35 1.967 15,5-8,5SmOceanCl. Glauco 09/35-10/35 1.325 17,1 - 8SmOceanCl. Calvi 10/35-04/36 2.060 17,1-7,9SmPicCrocCl. Perla 01/36-09/36 855 14-7,5SmPicCrocCl. Adua 11/36-09/38 856 14-7,5SmTascabCl. CA 1937 16 6,3-5SmOceanCl. Brin 07/38-05/39 1.266 17,3-7,8SmMedCrCl. Argo 08/37 1.018 14 - 8SmOceanCl. Marcello 09/37-07/38 1.313 17,4 - 8SmPosamCl. Foca 11/37-02/39 1.647 16 - 8SmTascabCl. CB 01/39-12/41 45 7,5-7SmOceanCl. Marconi 07/39-04/40 1.489 18 - 8SmOceanCl. Liuzzi 11/39-03/40 1.484 18 - 8SmTr/RifCl. R 10/39-08/41 2.606 13-9SmOceanCl. Ammiragli I 07/40-04/41 2.164 16,9-8,5SmCostCl. Platino 12/40-04/42 870 14-8,5SmMedCrCl. Tritone 1° 05/41-01/43 1.070 16 - 8SmMedCrCl. Tritone 2° 03/43 1.131 16 - 8CannonieraCl. Caboto 1913 1.040 13,2 11,0 DragamineCl. RD 1916-26 240 15,0 10,0 PosamineCl. Albona 1920 130 14,0 11,0 PosamineCl. Crotone 1920 673 16,0 14,0 PosamineCl. Panigaglia 1920 1.071 13,5 11,0 CannFluvCl. Carlotto 1921 318 16,0 13,5 PosamineCl. Durazzo 1927 755 12,0 10,0 PosamineCl. Azio 1927 1.040 15,0 14,0 DragamineCl. Vigilante 1938 70 12,5 12,0 DragamineCl. D1 1938 190 11,0 10,5 Drag (Sc)Cl. DV 04/41-06/41 150 17,0 Drag (Magn.)Cl. DM 07/41-09/41 1.020 14,5 DragamineCl. R.D. 61 I 10/41-08/42 235 13,0 DragamineBaglietto 68 t 04/42-05/42 69 21,0 Drag (Magn.)Cl. S.O.1 06/42-08/43 930 17,5 DragamineCl. R.D. 61 II 03/43-06/44 250 12,5 PosamineCl. Arbe (ex cl. Maljnska) 05/41 142 11,0 9,0 PosamineCl. Selve (ex cl. Galeb) 05/41 476 18,0 14,5 MSCl. Baglietto 12 t 1918 15 27,0 18,0 MSCl. Velocissimo SVAN 13 t 1930 14 40,0 37,0 MSCl. Baglietto 1931 16 41,0 38,0 MSCl. Velocissimo SVAN 14 t 1934 15 41,0 30,0 MSCl. Velocissimo SVAN-diesel 1934 19 41,0 30,0 MSCl. Velocissimo Baglietto 16,5 m 1937 23 40,0 39,0 MSCl. 500 1° 1937 24 47,0 43,0 MSCl. 500 2° 1939 27 44,0 41,0 MSCl. Mototorpediniera diesel (Turr) 01/39 68 35,0 30,0 MSCl. 500 3° 12/40-03/41 30 44,0 MSCl. Velocissimo-diesel Baglietto 01/41 25 42,0 MSCl. CRDA 60 t 1° 06/41-10/41 64 32,0 MSCl. 500 4° 08/41-10/41 30 44,0 VASBaglietto 68 t 1° 09/41-12/41 69 20,5 VASAnsaldo 90 t 1° 01/42-02/42 95 19,0 MSCl. CRDA 105 t 1° 12/42-05/43 120 39,0 MSCl. 500 5° 04/43 30 44,0 MSCl. S2 (ex cl. D - Jugoslavia) 05/41 63 36,0 33,0 PetrolCl. Bitume 11/41-06/45 23.750 16,9 RimSalvCiclope 1902 1.070 16,0 13,5 RimSalvTitano 1912 1.075 17,5 15,0 NRecupAnteo 1914 2.027 9,0 8,0 RimSalvPolifemo 1922 1.283 13,0 11,0 NAppSmPacinotti 1924 3.057 16,0 12,0 NAppSmVolta 1924 3.132 16,0 14,0 NAppQuarnaro 1927 7.485 13,0 11,5 RimSalvTeseo 1933 1.423 18,0 16,0 RimSalvCl. Proteo 05/41-11/41 2.180 18,0 NAppSmQuarnerolo (ex Hvar) 05/41 3.400 12,0 RimSalvInstancabile (ex Spasilac) 05/41 740 15,0 MezziSbarcoCl. MZ 1° 02/41-05/41 239 11,0 MezziSbarcoCl. MZ 2° 09/42-11/42 279 11,0 MezziSbarcoCl. MZ 3° 07/43-09/43 309 10,5

    Se vuoi ti posto anche tutte le altre marine da guerra (quando faccio una ricerca, la faccio sul serio e sopratutto, quando si scrive un'ucronia, se deve essere più documentati di chi scrive di storia reale).
     
  17. Puzzola

    Puzzola

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    Eh..io faccio un lavoro non molto diverso...
    Il libro di cui parli lo conosco e l'ho anche usato per una ricerca anni fa...ottimo e molto preciso...

    Il problema è che in Hoi3 le unità si muovono a una sola velocità sempre e quindi bisognerebbe vedere un po' come fare per avere tempi di navigazione simili...
    Volendo potremmo inserire nelle schede delle navi dati reali da te indicati e poi usare un modificatore che ho visto ed è moddabile per ottenere i tempi di navigazione reali dell'epoca.
     
  18. hdosbe

    hdosbe Guest

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    Ovviamente si tratta di velocità massime, non di crociera, ma ottenute con carico bellico normale (le prove da noi, durante il ventennio, si facevano con la nave ancora in armamento e ci sono pure foto di tali prove, che peccato che ad un Ip manchino 2 torri su 3 e tutti i cannoni da 100, ad una Nb rimodernata, mancassero 2 pezzi da 320 e tutti quelli da 135, in pratica erano prove fatte con il 50/60% del normale carico bellico).
    Facendo una media ho ottenuto quanto segue (in nodi):
    Nb "rimodernate": da un minimo di 21 (americane, francesi e britanniche) ad un massimo (reale) di 26 (le Cavour)
    Nb (superdreadnought): da un minimo di 27 (Yamato) ad un massimo di 33 (Iowa)
    SuperNb: le cl. H tedesche avrebbero dovuto raggiungere i 30 come le P.150 nipponiche, più lente le Montana americane con 28
    Ib: gli unici costruiti durante la guerra (cl. Alaska) raggiungevano i 33, le Scharnhorst i 31,6, le progettate cl. P tedesche avrebbero dovuto superare i 34 e le cl. A-140 nipponiche i 33,5
    Ip: da un minimo di 30 ad un massimo di 33
    Il: da un minimo di 32 ad un massimo realistico ed escludendo i supercaccia di 36
    IAA: da un minimo di 28 ad un massimo di 34
    Ct e Tp: da un minimo di 28 (dei più attempati) ad un massimo di 39 (Mogador ed altri)
    Ct di Scorta, Fregate e Corvette: dai 16,5 ai 24 max.
    Trasporti e da Sbarco: dagli 11 ai 16-18
    Trasporti veloci: superiori ai 24-26
    Np di scorta: dai 16,5 ai 21
    Np: a parte alcune vecchie che viaggiavano attorno ai 20-22, quelle realizzate dopo il 38 andavano dai 29 ai 33
    Sommergibili: in emersione (ovviamente) dai 14 ai 24 (andrebbero divisi tra Costieri e Oceanici in quanto differivano tra di loro più di una corazzata rispetto ad un incrociatore)
     
  19. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

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    Se posso darvi un consiglio: le idee sono tutte ottime ed il confronto, come state facendo voi, è importante; però non buttatene troppe tutte insieme!

    Decidete un argomento della lista e trattate solo di quello, rende più facile la lettura a chi è interessato ed inoltre aiuta a riordinare le decisioni!

    Magari un sub forum dove ogni topic è un singolo argomento aiuta...
     
  20. hdosbe

    hdosbe Guest

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    Trasformando il tutto in Km e considerando che mediamente la velocità di crocera era il 60-66% della massima, potremmo trasformare i nodi in km ottenendo quanto segue:
    Battleship: partire da 23 (per quelle presenti in gioco nel 1936) facendo in modo che le 7 potenze maggiori, possano a partire al più tardi dal '38 realizzare Nb con vel. di 27, per giungere ad un massimo di 33
    SH Battleship: partire da 27 per giungere ad un massimo di 30
    Battle Cruiser: quelli presenti nel '36 dovrebbero partire da 30 per non superare i 35 a fine gioco
    Heavy Cruiser: pochi upgrade possibili a livello di velocità, partirei da 27, per non superare i 33-34
    Light Cruiser: alcuni vecchi, risalenti alla I GM (Bari, Ancona, Taranto, ecc.) non superavano i 27, ma già quelli del 1930 raggiungevano i 33, durante la guerra non superarono mai i 36
    Destroyer: a parte i residuati della I GM che comunque spesso toccavano ancora i 30, durante la guerra si giunse ad un massimo di 39 (già nel 1939)
    Escort Destroyer: per ovvie ragioni gli darei la stessa velocità dei trasporti (esclusi quelli veloci) e delle Escort Carrier: diciamo da 15 con un massimo di 21 a fine guerra
    Carrier: a parte alcune in gioco nel '36 cui darei al massimo i 23 (ma le Lexington del '27, andavano già sopra i 30), quelle realizzate da quella data andrebbero da 29 ad un massimo di 33-34
    SH Carrier: disponibili indicativamente dal '45 (cl. Midway) dovrebbero andare da 30 a 33
    Escort Carrier: da 15 a 21 max.
    Transport Ship e Anphibious: dai 15 ai 21
    High Speed Transport Ship: dai 27 ai 33
    Heavy submarine: dai 15 sino ad un massimo di 22 dotandoli di una notevolissima autonomia
    Light submarine: da 13 sino a 18
    Sia per gli uni che per gli altri sommergibili dal '44 dovrebbe essere disponibile la tecnologia dei sottomarini (Electro-submarine) un poco più veloci e con migliori capacità d'occultamento
     

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