1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

In attesa della patch 1.4...

Discussione in 'Hearts of Iron 3' iniziata da Puzzola, 23 Gennaio 2010.

  1. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Mentre aspettiamo la patch 1.4 c'è qualcuno che vorrebbe collaborare alla stesura di una TODO list per un mod "nostro"?
    Secondo me unendo le nostre idee si potrebbe cominciare a valutare gli aspetti che vorremmo cambiare per rendere Hoi 3 giocabile e magari storicamente plausibile.
    Io ho una discreta esperienza nel modding dei file di hoi e, dopo l'uscita della patch potrei impegnarmi alla realizzazione tecnica...però mi piacerebbe cominciare fin da ora cominciare un lavoro di gruppo sul cosa e come cambiare.
    Fondamentalmente ci sono queste cose su cui lavorare:
    - unità (valutare se e come aggiurgene di nuove o modificare quelle esistenti)
    - tecnologie (migliorare l'albero tecnologico e valutare l'idea di tech specifiche per nazioni al fine di migliorare la storicità del gioco introducendo le peculiarità di ogni nazione)
    - politica e diplomazia (appoggiandoci al mod AIIP che è un buon inizio bisognerebbe valutare i punti deboli attuali e migliorarli...)
    - eventi e decisioni (non amo gli eventi per motivi già spiegati, ma la loro assenza porta a risultati assurdi e astorici...mi piacerebbe lavorare su eventi e decisioni per poter avere un gioco più legato al percorso storico reale)
    - altro (migliorare i parametri del gioco con un tuning più accurato, migliorare i parametri delle provincie, dei leaders, dei politici...etc.etc.)

    Qualcuno interessato?
     
  2. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Presente!
    Sto preparando una lista di proposte (io però di Mod non ci capisco nulla).
    Io sto giocando con vanilla 1.3 (com'è AIIP, e si può istallare su una partita già iniziata?)
     
  3. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Attendo con ansia di leggere la lista di proposte...poi si discuterà della fattibilità e di come realizzarle...

    L'AIIP migliora un po' la parte della diplomazia gestita dall'IA (dandogli un minimo di senso storico...). E' compatibile con la traduzione italiana.
    In caso di partite in corso devi copiare il save file nella dir savegame dentro alla directori del mod.
    Quando parti potrebbero scatenarsi eventi arretrati ma non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità...consiglio di fare copia di backup del save file comunque...

    Per info su AIIP puoi guardare qui:
    http://forum.paradoxplaza.com/forum/forumdisplay.php?f=469
     
  4. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Unità aeree:
    - dividere i CAG in 3 (FTR [Caccia] - BOMB [Bombardieri tattici e Siluranti] - Multiruolo [per le CVE e CVL, con competenze solo di Caccia e di siluranti, senza capacità tattiche o strategiche]) o in 4 sottotipi (FTR - SIL - TAC [con limitatissima capacità STR] - Multiruolo), ricordandosi di dare ai CAG molta più autonomia rispetto ai corrispettivi terrestri;
    - dividere gli intercettori dai caccia di scorta, dotati di una maggiore autonomia (in parte, ma solo in parte, i tedeschi persero la Battaglia d'Inghilterra perchè usarono un intercettore, il BF.109 al posto di un caccia di scorta tipo l'He112 o forse lo stesso He.100, che era una via di mezzo) e, al limite di una limitatatissima capacità come bombardiere tattico;
    - dare più ufficiali per nazione in quanto ogni tipo d'aereo deve avere il suo comandante (che me ne faccio dell'Aviazione d'Albania con un solo comandante con 1 FTR, 1NAv, 1 TAC ecc. se poi ognuno ha specializzazioni diverse, ricordarsi però di creare un comando per i FTR (soprattutto quelli di scorta se li creiamo) che gli permetta di viaggiare insieme ad altri aerei (rinunciando alla loro velocità) [prima che me lo scordi, creare lo stesso comando per tutti i mezzi navali di superficie, in modo da poter creare singole squadre composte da unità dello stesso tipo, che se usate da sole mantengono la propria velocità, ma se usate in gruppo si adeguano a quella del più lento e, in viaggi lunghi, non te lo mollano in pasto del nemico].
    Ho usato troppo poco il gioco per poterti dare, al momento altri consigli a riguardo delle forze aeree.
    Di certo va introdotto il concetto di overrun: se provenendo da una sola provincia, sono superiore alla forza che si difende di un rapporto di 7:1 o al max. 10:1, dimezzando la mia velocità ti passo letteralmente sopra e ti distruggo; il tutto può avvenire solo in pianura, deserto, collina, bosco e artico, tenendo conto dei modificatori rispetto alla pianura.
    Similmente se l'attacco, lanciato da più province raggiunge (bella cosa di HOI, rispetto a WIF o altri è il concetto di fluidità del tempo, privo di impulsi schematici) ad un certo punto il 7:1 o al max. il 10:1 (tenendo conto dei correttori), automaticamente hai vinto e, puoi penetrare nella provincia, annichilendo il nemico, se non si è ritirato prima.
    Per il momento mi fermo qui (devo uscire).
    Mino
     
  5. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
  6. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    No...la parte di gestione delle flotte e dell'overrun non si può fare...
    Puoi aggregare e separare le navi come ti pare ma non tenere insieme due gruppi...il gioco questo non lo permette...

    A scanso di equivoci farò una lista delle cose che si possono modificare e una lista delle cose che purtroppo non si possono modificare...
     
  7. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Benissimo...direi che sarebbe una buona idea cominciare a unire le forze e le idee...
    Vedo se entro stasera trovo il tempo di riassumere un po' il tutto e aprire un thread apposito chiamandolo NWI Mod (se sei d'accordo...)
     
  8. Feld. Ricuss

    Feld. Ricuss

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    568
    Località:
    Ferentino (Fr)
    Ratings:
    +0
    Tranquillo, non ho diritti di proprietà e di certo non voglio averne, i mod sono "Di tutti per tutti", mi dispiace solo che si necessiti di qualcuno con esperienza nel mod ed io non ne ho. Inoltre gli impegni universitari mi tolgono molto tempo, specialmente in prossimità degli esami :facepalm:...

    Guarderò comunque come si evolve la cosa, e se posso darò qualche consiglio :p
     
  9. The Nico

    The Nico

    Registrato:
    7 Ottobre 2009
    Messaggi:
    115
    Località:
    Bolzano
    Ratings:
    +0
    Eliminare l opzione di impostare le armate in posizione difensiva per l ia , è frustrante vedere 3 regioni nemiche confinanti con 5 divisioni ciascuna per un totale di 15 divisioni contro una divisione di fanteria e nonvenir mai attaccati perche ha l HQ impostato su difesa :(.
    Aumentare il numero dei morti in battaglia, seondo me la mano d opera è eccessiva... (solo per la nazione guidata dall ominide )
     
  10. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Dividere gli ATR tra leggeri e pesanti:
    • quelli leggeri possono essere utilizzati (con limite di carico iniziale di 8-10, upgradabile fino da un massimo di 15-18) solo per aviosbarchi di parà o per il trasporto esclusivamente di parà, HQ, unità alpine, unità aviotrasportate (da creare, sul tipo, solo in linea teorica, della divisione "La Spezia") ed eventualmente guarnigioni, PM e milizie
    • quelli pesanti, possono essere utilizzati (con un limite di carico iniziale di 15-18, upgradabile [non esiste un verbo italiano?] sino ad un massimo di 25-30) per il trasporto di unità di qualsiasi tipo e per l'aviolancio di parà, comprese le unità motorizzate, meccanizzate, corazzate e HQ avio (da creare);
    Non sono arrivato col gioco ad anni "tardi", se comunque non esistessero già, creare, a partire indicativamente dal '44-45, bombardieri STR con autonomia "intercontinentale", magari come unità separata dai "normali" STR (tipo Lancaster, B-17, P.108 ecc.).
    Per Giappone, RU, USA e magari (viste le possibilità del gioco che permette anche a Italia, Francia e URSS di arrivare ad esempio in Polinesia) anche per altri, creare gli idrovolanti, che non necessitano della presanza di infrastrutture aeroportuali ma magari di quelle portuali, da crearsi o tipo multiruolo (con grande autonomia rispetto ai multiruolo classici) o da suddividersi in FTR (solo di scorta), NAV ed eventualmente ATR (tipo il BV 222 o altri similari).

    Vedere di ridare la gestione al giocatore almeno dei propri alleati (con l'Italia, ho allineato Grecia e Spagna, ma non li posso gestire e, per farvi un esempio, con la Spagna l'AI toglie forze dai Pirenei, sguarniti dai francesi, per mandarli verso il Portogallo:wall: , che sta allineandosi con l'Asse)

    Io ne capisco poco di MOD, ma se si tratta di correggre files con Notepad o similari, se mi spiegate cosa fare, posso contribuire.

    Prima di concludere ricapitolo la "nuova" suddivisione delle unità aeree (per la mia esperienza di giochi strategici e di storia, ma se ce ne sono altre, ben vengano):

    Caccia (FTR):
    • Intercettori
    • Scorta (con maggiore autonomia ed eventualmente limitatissime capacità tattiche a anti-nave)
    Bombardieri Tattici (TAC)

    Bombardieri d'Assalto (CAS)

    Bombardieri Navali (NAV)

    Multiruolo (MLT?)

    Trasporto (ATR):
    • Leggeri
    • Pesanti
    Strategici (STR):
    • Normali
    • Intercontinentali
    Imbarcati (CAG):
    • Caccia (con autonomia superiore a quella dei corrispettivi terrestri)
    • Siluranti (o NAV con solo capacità antinave)
    • Bombardieri (dei NAV con capacità TAC e STR estremamente limitate, sopratutto quest'ultima)
    • Multiruolo (imbarcabili solo da CVE e CVL, che lascerei con la capacità di imbarcare solo 1 unità aerea, mentre le CVMedie ne avrebbero 2-3 e le CVPesanti potrebbero averne 3-5
    Idrovolanti (IDR?):
    • Caccia
    • Navali
    • Trasporto
    Che ne pensate?
     
  11. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0


    Caccia (FTR):
    • Intercettori
    • Scorta (con maggiore autonomia ed eventualmente limitatissime capacità tattiche a anti-nave)
    Attualmente ci sono i caccia, differenziati già dagli intercettori, che secondo me sono i candidati ideali per i caccia di scorta.
    (rispetto ai caccia attuali io aumenterei l'autonomia e ridurrei un po' le capacità di combattimento)

    Bombardieri Tattici (TAC)

    Aumenterei un po' le capacità antinave e strategiche lasciando sostanzialmente invariato il resto.

    Bombardieri d'Assalto (CAS)

    Attualmente sono praticamente inutili...io aumenterei la capacità di attacco al suolo e antinave e limitando ancora di più le capacità di combattimento.

    Bombardieri Navali (NAV)

    Lunga autonomia e maggior attacco navale, soprattutto lavorando sulla tecnologia dei siluri aviotrasportati

    Multiruolo (MLT?)
    Si potrebbero concepire come mezzi per le nazioni minori, con capacità limitate ma eterogenee e costo limitato...

    Trasporto
    (ATR):
    • Leggeri
    • Pesanti
    Si potrebbero cambiare le tech in modo da poter dare ad altre unità (fanteria, corazzati leggeri ? da valutare) la possibilità di essere aviotrasportate ma io la metterei molto avanti con gli anni...
    E' una modifica fattibile ma da valutare attentamente.


    Strategici (STR):
    • Normali
    • Intercontinentali
    Si potrebbero anche fare due classi distinte...da valutare...

    Imbarcati (CAG):
    • Caccia (con autonomia superiore a quella dei corrispettivi terrestri)
    • Siluranti (o NAV con solo capacità antinave)
    • Bombardieri (dei NAV con capacità TAC e STR estremamente limitate, sopratutto quest'ultima)
    • Multiruolo (imbarcabili solo da CVE e CVL, che lascerei con la capacità di imbarcare solo 1 unità aerea, mentre le CVMedie ne avrebbero 2-3 e le CVPesanti potrebbero averne 3-5
    Non posso distinguere fra CVL e CV.
    Detto questo, l'idea delle 3 o 4 classi di imbarcati mi piace anche se io limiterei a 3.
    Fgt
    Nav (siluranti)
    Tat

    Il problema è che la gestione della missione cag attualmente è hardcoded e quindi non modificabile...
    Quindi, finchè non verrà cambiata questa cosa io lascerei i cag così come sono, al massimo modificandone i paramteri per un bilanciamento migliore...
    Del resto la battaglia navale è gestita a livello strategico e non tattico quindi mi pare non sia sbagliato considerare i cag come un tutt'uno dei mezzi che una portaerei può mettere in campo...


    Idrovolanti (IDR?):
    • Caccia
    • Navali
    • Trasporto
    No per due motivi:
    1) impossibile da sviluppare
    2) gli idrovolanti furono assolutamente marginali e più che altro servirono per la ricognizione...
    Sicuramente l'aspetto della ricognizione è assente in Hoi 3...
    Questo, soprattutto nel campo navale, secondo me è un limite ma per ora non ci si può fare molto...
     
  12. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
  13. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Multi Role
     
  14. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Secondo me il multiruolo è il tipico aereo (inesistente o quasi, se vogliamo, all'epoca) creato per permettere anche ai paesi minori (quelli piccoli per davvero) di disporre di un'aviazione senza essere obbligati a costruire almeno 3 aerei (caccia, tattico e navale); io propenderei per dividere in 2 gli attuali Intercettori:
    caccia di scorta, con capacità aerea lievemente inferiore, maggiore autonomia e limitatissime capacità antinave e di bombardamento tattico (bombardamento a bassa quota, tipo Typhoon e Tempest);
    intercettori o aerei da superiorità aerea locale, con eccezionali capacità antiaeree, ma privi di capacità come bombardieri e con un raggio d'azione massimo di 20-250 km (estendibile con upgrades).
    I CAS sono i bombardieri in picchiata e i cosidetti caccia o bombardieri d'assalto; normalmente sono ottimi bombardiari sia tattici che navali, ma con una autonomia assai più limitata.
     
  15. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    beh...è quello che ho detto sopra mi pare...
    Intercettori
    Caccia di scorta
    Multiruolo
     
  16. treze

    treze

    Registrato:
    2 Dicembre 2009
    Messaggi:
    12
    Ratings:
    +0
    Se posso dire la mia, dopo aver giocato un circa 3 partite con la Germania, direi che probabilmente i paracadutisti sono l'unica vera arma strategica del gioco. Con 6 divisioni parà ternarie e 12 trasporti navali son riuscito a conquistare la gran bretagna nel 41 senza far uscire la flotta da combattimento dal porto con tutta la Home Fleet che si "guardava lo spettacolo". Se si vuole aggiungere realismo i parà vanno ridimensionati come capacità di combattimento e come intervallo di tempo minimo tra un lancio e l'altro.
     
  17. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0

    Concordo...anche io ho provato ad usarli e così come sono sono un'arma troppo potente, anche perchè l'IA non sa usarli mentre il giocatore umano si...
    Una mia idea in tal senso era quella di diminuire tantissimo le capacità di trasporto degli aerei in modo da poter mandare una, massimo due divisioni alla volta, con enorme dispendio di aerei da trasporto, molto soggetti agli attacchi nemici...
    L'intervallo di tempo, che c'era in Hoi2 adesso non c'è e secondo me è un grosso difetto...
     
  18. vota dc

    vota dc

    Registrato:
    7 Agosto 2009
    Messaggi:
    354
    Ratings:
    +11
    Per me sarebbe da rifare completamente la distribuzione della leadership nel mondo.L'hanno collegata in maniera troppo stretta alla popolazione penalizzando i paesi europei piccoli ma sviluppati.La presenza della leadership avrebbe dovuto spiegare come i Finlandesi tengono testa ai russi,come nessuno vada a rompere le scatole agli Svizzeri,o come i cinesi comunisti hanno vinto,e invece aggrava la situazione.
     
  19. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Sono in parte d'accordo...però ci si scontra con parti del gioco hardcoded e quindi non modificabili.
    Alternative ci sono ma andranno valutate per bene...
     

Condividi questa Pagina