1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ma è davvero questo "capolavoro"?

Discussione in 'Hearts of Iron 3' iniziata da rawghi, 10 Agosto 2009.

  1. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Si...ricordo...
    Ma EU3 e Hoi3 la paradox ha stabilito nuovi primati...
    :(

    Quello che più mi brucia è che Hoi è in assoluto il mio gioco preferito...
    Vorrei poter giocare a Hoi3 divertendomi come è successo con Hoi e Hoi2...
    Speriamo che con la 1.4 la situazione migliori...
     
  2. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Ma si,succederà pazienza...spera che esce il chocolate che a livello di giocabilità lo modifichierà molto.
     
  3. lucared95

    lucared95

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.457
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    infatti, anche se la paradox avrebbe dovuto affinare molto meglio la versione di lancio, facendola testare di più. Però, tutto questo imho, bisogna anche ricordare che è pur sempre un azienda, ed ha dei tempi da rispettare. Avendo iniziato un progetto complesso (e costoso) quale hoi3, è normale pensare che sotto pressione abbiano deciso di rilasciare il gioco prima di quanto necessario, tanti giochi hanno moltissime magagne iniziali dovute ad un rilascio troppo precoce (kane & linch o empire per esempio). Comunque cè da dire che la paradox sta risistemando bene il gioco in tempi dicreti. in fin dei conti hoi2 ha richiesto molte patch e 2 espansioni per arrivare all'affidabilità di oggi :shy:
     
  4. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Il Chocolate è affascinante ma, come ha fatto notare qualcuno, con così tante brigate in gioco cosa succede quando si arriva nel 42?
    Alle condizioni attuali si rischia di avere un gioco così rallentato da non essere giocato...

    Ecco...un Hoi3 fatto come si propone di fare il chocolate sarebbe per me il top...se si riuscisse a farlo girare decentemente sarebbe veramente un bel divertimento...

    Cmq riporto dal forum ufficiale l'annuncio sulla patch 1.4:

     
  5. Ludis

    Ludis

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    51
    Ratings:
    +0
    Io non riesco proprio a farmelo piacere,la cosa che proprio non riesco a mandar giù è il fatto che le nazioni non seguono una linea abbastanza storica.
     
  6. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Premetto che sono un neofita di questo gioco ma un esperto (o quasi) di boardgames strategici sulla II GM, in particolare gioco da oltre 25 anni con "World in Flame" che non ha nulla da invidiare come complessità e dettaglio (anche se su una scala lievemente maggiore, per capirci a livello divisionale e non di rgt.).
    Trovo alcune cose strane e alcune incomprensibili, sia a livello di problemi (bug) che di scelte "politiche".
    Non entro in merito a grafica, mappe ecc.
    Ho deciso di tentare la campagna del '39 in quanto dovrebbe essere la più storica (anche in WIF esiste una variante chiamata Days of decisions [DOD], ma non l'amo troppo in quanto permette di avere gli ungheresi con gli Alleati e la Svizzera o lgli USA nell'Asse; anche giocando con Blitzkrieg mi sembra di notare alcune sfasature storiche e la mancanza di alcuni "paletti".
    Faccio un esempio, in WIF (am anche in altri strategici sulla II GM), certe nazioni sono pressochè obbligate a far parte dell'Asse anche se devono essere rispettati dei "prerequisiti"; la Bulgaria (se gli dai la Dobrugia mer., una volta che attacchi la Jugo, la Grecia o la Turchia obbligatoriamente entra in guerra), idem per l'Ungheria e a certe condizioni anche per la Romania alla quale se non gli fai perdere Transilvania e Dobrugia, partecipa ancor più contro gli Alleati (in WIF i minori e le colonie, devono lasciare almeno il 50% delle loro forze di terra e aeree in patria).
    I "Minori" sono gestiti dalla potenza che li controlla (in HOI3, mi sembra di capire che sia i Minori che gli Stati fantoccio, decidono loro cosa produrre e non possono neppure comprere i tuoi brevetti, per cui producono carri quando a te servono navi e per di più carri del '18 e non del '42) ecc.
    Esistono in tutti i giochi regole politiche che impediscono o rendono "pericolose" certe scelte: Francia e CW possono si attaccare l'Italia (ma se lo fanno troppo presto, nel '39 ad esempio, c'è un piccolo pegno da pagare: gli USA non entreranno mai in guerra contro l'Asse); con HOI3 il RU mi aggredisce l'11/09/39 e gli USA non ne risentono!!!! l'URSS può aggredire Polonia, Paesi Baltici, Finlandia e magari anche Romania o Iran (ma anche in questo caso, le chances di un intervento americano diminuiscono e comunque il loro livello d'inc....tura diminuisce di parecchio per cui certe azioni antinipponiche, che costringono il giappone ad attaccare pena lo strangolamento economico, avvengono non nel '41 ma nel '42 o addirittura nel '43, cosicchè nel frattempo il Giappone ha fatto fuori la Cina e occupato l'Indonesia e quando attacca gli USA si concentra solo contro di loro e allora ciao "Berlin first").
    Passiamo al gioco: attacco a Pristina con 3 divisioni ternarie al completo (30.000 uomini) e 2 CAS, contro una div. di milizia Jugo con 2.100 uomini e vinco la battaglia dopo 2 giorni con 3 morti miei e una dozzina loro: ma staimo pazziando????????
    Sempre a Pristina (dopo 1 ora dalla dichiarazione di guerra) arrivano un caccia (del 1903 :)) e un CAS e gli invio contro 3 FTR (discreti) con 2 comandanti (altra caz..ta, ti danno dei comandi con 1FTR, 1CAS, 1NAV e 1TAC e sei obbligato a volare con tutti assieme alla velocità del CAS e con l'autonomia del CAS, ditelo prima, che in pratica bisognerebbe dare 1 aereo per comandante!!!!! ma a quel punto l'Italia ha bisogno di 200 Ammiragli, 300 Generali d'aviazione ecc.) e mi ritrovo svantaggiato del 30% (con Balbo e Visentini, mica miciomiciobaubau) e non riesco praticamente ad impedire il bombardamento (con aerei al 100% d'organizzazione, contro il 7%) e gli infliggo danni risibili.
    Nelle squadre navali preassemblate mettono le ns. vecchie torpediniere del '17 insieme al Garibaldi (così la velocità del Garibaldi va a farsi fo.. re) e i Ct della cl. Maestrale con gli incrociatori ex-tedeschi del 1906 (Bari e Taranto).
    Ogni giorno devo controllare i convogli (a ca..i suoi, me ne toglie qualcuno, magari l'Ancona-Zara con un'armata impegnata a Zara) ed ogni santo giorno devo rimettergli la scorta (gioco arteriosclerotico :)), cavolicchio se ti dico di proteggere una certa rotta, finchè non ti do un comando diverso fai il santissimo piacere di eseguirlo.
    Se tutte le mattine non controlli la produzione ti trovi che ti va il morale a terra perchè ha lasciato al supply 25 punti (e tu hai ben schiacciato di dare quanto basta) che non servono, in compenso (pur con IC disponibili) non sto producendo a pieno; idem con la leadership, la blocco con 5.85 punti di spionaggio e il resto alla ricerca e la mattina dopo mi mette punti sui diplomatici (non sto facendo azioni, permetti che non ne voglio) così mi ritrovo senza spie e con la ricerca ulteriormente rallentata.
    Premetto che sto usando vanilla 1.3 senza mod e che uso la difficoltà normale e non ho affidato niente all'AI.
    Insomma, grandi potenzialità ma parecchie stranezze e difetti.
    Mino
     
  7. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Dimenticavo .... le spie, te ne mette 3 in Buthan o nell'Oman e 1 negli USA (4 in Francia!!!) e non esiste modo per modificare questa situazione (si, ci riesci in 2 o 3 anni); pur avendo settato praticamente tutti sul controspionaggio, gia il 03/09/39 perdo il 5% di ricerca per interventi del Nepal, del Sinkiang e di Tannu-Tuva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  8. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Faccio caso solo ora ad una cosa, il RU mi dichiara guerra con una brigata in Egitto, 1 in Sudan e ben 2 in Kenia (brrrrr, sono terrorizzato), è vero che per battere con 30.000 italiani un rgt. di senegalesi o di ugandesi c'impiegherò, in pianura, 3 settimane, ma con una disposizione del genere sono a Città del Capo a festeggiare il Natale del '39; contro un'AI del genere, anche settando al massimo della difficoltà ora capisco quando leggo nei vs. post che con gli italiani state occupando gli USA, non state scherzando.
    Altra mancanza clamorosa (magari per i veterani di HOI1 e 2 non sarà così ma chi ha giocato con la serie Europa e con WIF o con Third Reich, è follia pura) .... manca l'effetto sorpresa; in tutti gli strategici sulla II GM, il primo impulso in cui sei attaccato, non puoi usare la tua aviazione (io non ho fatto a tempo a dichiarare la guerra alla Jugo che avevo i loro aerei su Pristina, partendo da Belgrado) e hai tutta una serie di limitazioni, mentre l'attaccante non tiene conto di fiumi e per esempio il bombardamento navale o quello tattico di supporto, vengono raddoppiati.
    Manca inoltre il concetto di "notional unit", cosa ancor più grave in un gioco così dettagliato, mi spiego: in tutti i giochi sbarchi e aviosbarchi, non sono mai "gratuiti", in quanto si considera che ogni parte del territorio nazionale abbia delle sia pur piccole unità di difesa e controllo e questo valore viene aumentato in prossimità di città e porti principali o se adiacenti ad unità maggiori (divisioni, diciamo fisiche e non nozionali) oppure se attacchi una delle potenze maggiori (sbarchi in Inghilterra sono più difficili che sulle coste del Nicaragua); tutto ciò non vale solo in caso di sorpresa (ovvio, tu sei la Norvegia neutrale e non t'aspetti uno sbarco tedesco o britannico 10 minuti dopo che l'ambasciatore ha consegnato la dichiarazione di guerra, coi mezzi d'allora gli americani impiegarono 6 ore ad avvisare Honolulu dell'imminente probabile attacco nipponico, peccato che le loro corazzate erano state affondate 5.59 ore prima).
    Insomma, come diceva Bartali, gl'iè tutto da rifare!
     
  9. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Uomo di poca fede aspetta che esca la patch 3.754(5) con il SuperMod RealWWII v4.765 e vedrai... che a quel punto HOI3 sarà un ottimo game e si troverà a €4.99, ovviamente in concomitanza uscirà il IV e alla via così...:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D.
     
  10. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Perchè le forze di marina e d'aviazione non hanno un proprio comando gerarchico autonomo?, ogni volta che vuoi cambiare un comandante o modificare la composizione di una squadra (e ce n'è bisogno, visto le combinazioni assurde di default), devi andare su, comando di teatro, e poi col mouse, far girare per 14 minuti (primi, non secondi!!!) per arrivare alla 34a squadra aerea ......
    Altra ca..ta pazzesca: la MP non funziona nei paesi annessi ... e dove la uso, .... per tenere buoni gli alleati!!!!!
    Come si fa a non avere HQ che possono sbarcare o paracadutarsi (ad Omaha sbarcarono nei primi minuti anche generali a 3 stelle !!!!!!) o non prevedere forze motorizzate o corazzate avio o da sbarco (magari con difficoltà tecnologiche tali che sia difficile arrivarci prima del '42-43, almeno per i "grandi"); ci sono anche in giochi assai meno dettagliati.
    Che senso ha avere Ammiragli di rango superiore o Generali d'aviazione d'alto livello, se manca un organigramma per marina ed aviazione?
    Anche in altri giochi ci sono penalizzazioni se un solo HQ deve gestire troppe forze (anche e sopratutto aeree o navali) ma a quel punto ci devono essere gravi penalizzazioni anche se sei in mare da 6 mesi e a 74.000 miglia dal tuo porto più vicino; non capisco poi perchè il pattugliamento ti obblighi a passare anche in altri settori navali, io mando nel medio Adriatico 4 corazzate per supportare il mio attacco da Zara e quelle, sul più bello si trasferiscono a cacchi loro nel Golfo di Venezia, se ti mando in un posto ci sarà una ragione!!!
    Noto che iniziando nel sett. '39, gli USA sono con gli Alleati (nel triangolo politico), è di un antistorico incredibile; malgrado la volontà di Roosevelt (che manipolò dati e quantaltro, per ingannare popolo e Congresso), col cavolo che gli USA sarebbero intervenuti a fianco degli Alleati senza Pearl Harbour.
    Il Portogallo è più vicino all'Asse dell'Ungheria, l'americano che l'ha deciso aveva esagerato col burbon!!!
    La Svizzera è quasi filo-sovietica, cosa aveva bevuto il beta-tester?
    L'Italia non ha rivendicazioni su Corsica, Nizzardo, Tunisia e Malta, magari potevano mettere (per compensare), rivendicazioni sulla Svevia!!!!!
    Milano (che non è una grande città) è in collina (io ci passo tutti i giorni per andare da BG ad Assago e vi assicuro che ci sono almeno 3 passi dolomitici), Salò confina con la svizzera, Trento è al posto di Bolzano (dov'è) ma in compenso c'è Storo (c'ho tenuto alcune conferenze, ma dubito superi i 5.000 abitanti), Tripoli è in montagna (se riuscite a capirlo vista la scelta dei colori), mentre la Cirenaica è piatta; la Somalia gli'è tutta sbagliata come il corso dell'Uebi Scebeli (dov'è finito il Giuba), l'Eritrea fa ca..re (Massawa era un porto coi controfiocchi, in compenso Assab manca e al suo posto c'è Edd, 300 abitanti, di cui 2 bianchi, dove non riuscivano a sbarcare neppure con le canoe, visti i fondali), tra Mogadiscio e Kisimaio ci sono 800 Km con grandi centri come Merca, Brava ecc. (qui sembra che a piedi sia una passeggiatina di mezz'ora), Agordat non era in Eritrea ma in Etiopia e potrei continuare per alcuni giorni (avete visto dov'è Lubiana, non a 39 km dal confine italiano, d'allora [misurati personalmente più volte], ma al confine austriaco, e la Drava dov'è, in compenso la Sava invece di finire nel Danubio [attraverso la Drava], se ne torna in montagna in Erzegovina, ma non era la Drin a farlo? e le montagne a nord di Belgrado voi l'avete mai viste, io in Voivodina ci sono stato e mi ricordo certe scalate!!!!!!, in compenso la costa dalmata è piatta, peggio di Rimini)
    Signür di pöareç, arda zo té perke se arde sö me te ede i mötande!
     
  11. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Perchè le forze di marina e d'aviazione non hanno un proprio comando gerarchico autonomo?, ogni volta che vuoi cambiare un comandante o modificare la composizione di una squadra (e ce n'è bisogno, visto le combinazioni assurde di default), devi andare su, comando di teatro, e poi col mouse, far girare per 14 minuti (primi, non secondi!!!) per arrivare alla 34a squadra aerea ......
    Altra ca..ta pazzesca: la MP non funziona nei paesi annessi ... e dove la uso, .... per tenere buoni gli alleati!!!!!
    Come si fa a non avere HQ che possono sbarcare o paracadutarsi (ad Omaha sbarcarono nei primi minuti anche generali a 3 stelle !!!!!!) o non prevedere forze motorizzate o corazzate avio o da sbarco (magari con difficoltà tecnologiche tali che sia difficile arrivarci prima del '42-43, almeno per i "grandi"); ci sono anche in giochi assai meno dettagliati.
    Che senso ha avere Ammiragli di rango superiore o Generali d'aviazione d'alto livello, se manca un organigramma per marina ed aviazione?
    Anche in altri giochi ci sono penalizzazioni se un solo HQ deve gestire troppe forze (anche e sopratutto aeree o navali) ma a quel punto ci devono essere gravi penalizzazioni anche se sei in mare da 6 mesi e a 74.000 miglia dal tuo porto più vicino; non capisco poi perchè il pattugliamento ti obblighi a passare anche in altri settori navali, io mando nel medio Adriatico 4 corazzate per supportare il mio attacco da Zara e quelle, sul più bello si trasferiscono a cacchi loro nel Golfo di Venezia, se ti mando in un posto ci sarà una ragione!!!
    Noto che iniziando nel sett. '39, gli USA sono con gli Alleati (nel triangolo politico), è di un antistorico incredibile; malgrado la volontà di Roosevelt (che manipolò dati e quantaltro, per ingannare popolo e Congresso), col cavolo che gli USA sarebbero intervenuti a fianco degli Alleati senza Pearl Harbour.
    Il Portogallo è più vicino all'Asse dell'Ungheria, l'americano che l'ha deciso aveva esagerato col burbon!!!
    La Svizzera è quasi filo-sovietica, cosa aveva bevuto il beta-tester?
    L'Italia non ha rivendicazioni su Corsica, Nizzardo, Tunisia e Malta, magari potevano mettere (per compensare), rivendicazioni sulla Svevia!!!!!
    Milano (che non è una grande città) è in collina (io ci passo tutti i giorni per andare da BG ad Assago e vi assicuro che ci sono almeno 3 passi dolomitici), Salò confina con la svizzera, Trento è al posto di Bolzano (dov'è) ma in compenso c'è Storo (c'ho tenuto alcune conferenze, ma dubito superi i 5.000 abitanti), Tripoli è in montagna (se riuscite a capirlo vista la scelta dei colori), mentre la Cirenaica è piatta; la Somalia gli'è tutta sbagliata come il corso dell'Uebi Scebeli (dov'è finito il Giuba), l'Eritrea fa ca..re (Massawa era un porto coi controfiocchi, in compenso Assab manca e al suo posto c'è Edd, 300 abitanti, di cui 2 bianchi, dove non riuscivano a sbarcare neppure con le canoe, visti i fondali), tra Mogadiscio e Kisimaio ci sono 800 Km con grandi centri come Merca, Brava ecc. (qui sembra che a piedi sia una passeggiatina di mezz'ora), Agordat non era in Eritrea ma in Etiopia e potrei continuare per alcuni giorni (avete visto dov'è Lubiana, non a 39 km dal confine italiano, d'allora [misurati personalmente più volte], ma al confine austriaco, e la Drava dov'è, in compenso la Sava invece di finire nel Danubio [attraverso la Drava], se ne torna in montagna in Erzegovina, ma non era la Drin a farlo? e le montagne a nord di Belgrado voi l'avete mai viste, io in Voivodina ci sono stato e mi ricordo certe scalate!!!!!!, in compenso la costa dalmata è piatta, peggio di Rimini)
    Signür di pöareç, arda zo té perke se arde sö me te ede i mötande!
     
  12. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Scusate ma oggi, sono in vena polemica.
    In tutti gli strategici sulla II GM esiste il concetto di overrun, mi spiego meglio: se attaccando da un solo esagono (provincia) hai un rapporto di stack superore a 7:1 (in allcuni giochi si arriva a 10:1), anche tenendo conto dei modificatori (collina, bosco, fiume ecc.), il combattimento non avviene e "passi sopra" all'unità nemica rallentando solo la tua andatura (paghi doppio il terreno, dove non c'è il concetto espresso in chilometri), e l'unità nemica risulta completamente distrutta; alcuni giochi ne vietano l'uso se l'unità è in città, in alta montagna, nella giungla, durante sbarchi e taluni chiedono la presenza di ARM o di artiglierie.
    Ho attaccato con un rapporto di 18:1 (se considero una sola provincia, ma nella realtà alla fine ho attaccato da 2 con un rapporto di 23:1) e come risultato gli ho inferto danni inferiori allo 0,5% (12 morti) e me lo ritrovo (dopo i 5 o 6 giorni per riorganizzarmi da un attacco così impegnativo) nella provincia seguente dove, forse, gli infliggerò 15 morti (ma attaccando con un rapporto di 47:1).
    Dove l'"overrun" non è applicabile (città, alta montagna, giungla o similari) o perchè lo si raggiunge solo unendo le forze di più territori, si è si obbligati al combattimento ma con un solo risultato possibile: 0 perdite contro completo annichilimento (e se uso carri armati o tank destroyer, posso continuare il movimento di braktrought per almeno un altra provincia prima di riorganizzarmi).
    Ma con questo sistema i tedeschi per arrivare a Minsk quanti anni c'impiegano (se giocassi in rete metterei una brigata russa per esagono e ciao belli!) e a Mosca?
    Ma se in questo il gioco non è cambiato dalle versioni precedenti, che non conosco, la domanda sorge spontanea, chi gioca con HOI ha mai provato a giocare con uno strategico degno di questo nome; non ho notato (neppure sul forum in inglese) questo tipo d'osservazioni sia sulla fase politica che sul combattimento, il che mi preoccupa e mi fa pensare che HOI sia un gioco di Fantasy senza alcun legame con la storia e la tecnica militare del periodo 36-48 (e nessuno se n'è accorto a parte un vecchietto come me che però scrive libri sulla II GM e sulla tecnica militare dell'epoca).
     
  13. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    E oggi sono anche peggio.
    Battaglia nella pianura slavonica tra 3 Rgt. INF Jugo (con 2000 uomini), contro (da 3 province diverse) 3 Lt ARM, 12 MOT, 6 CAV e 6 INF italiani (con 81000 uomini), supportati da 1 TAC e 2 CAS; battaglia durata 3 giorni e alla fine 0 morti miei (cavolo, che c..o) e 3 (dicasi tre) jugoslavi; è un gioco strategico sulla II GM o una belinata per rubare i soldi agli gnucchi?
    Che comando devo usare per lasciare una flotta ferma in un settore? mando 4 BB col comando "patrol" di fronte a Zara poco prima di attaccare, in modo che mi diano il supporto navale e, sul più bello se ne vanno davanti a Venezia, a quel punto ci mando di corsa 7 CA (provo col comando "move" e non mi supportano ma restano inattive); il loro incrociatore sprotetto (del 1898) Dalmacija, si scontra con la squadra di 7 CA e mi affonda lo Zara (aveva cannoni da 90/35, contro i 203/53, andava a 16 nodi, contro 31 ecc.).
    Attacco Malta (e viste le passate esperienze ci metto 4 Div INF) con 4 BB e 7 CA oltre a vari CL e DD, arrivano gli inglesi e la mia flotta passa nei settori vicini, senza vedere i britannici che mi colano a picco i 4 trasporti con 4 divisioni (sai l'italia poteva permetterselo).
    Invio 2 Div INF per prendere Gibilterra, ma il programma non permette di entrare nello stretto di Gibilterra, come ci sbarco?
    I migliori 4 smg. italiani, fuori Taranto intercettano un CA e un CL inglese, invio 4 NAV a supporto e me li affondano tutti e 4 e a loro non faccio un baffo.
    2 NAV italiani, a Spalato non riescono ad affondare la Dalmacija, che qualche danno a mio parere scontrandosi con 7 CA italiani, forse l'aveva già.
    3 CL italiani contro un NAV inglese (ci ho pure mandato 2 FTR) e ovviamente perdo un CL e loro se ne vanno a casa più belli di prima.
    Durante la pausa mi sono divertito a cercare in altri forum italiani, spagnoli e francesi e ho trovato (che consolazione) alcuni post che sembrano copiati dai miei (se lo sapevo non stavo a scrivere ma facevo copia e incolla); tutti, che strano, di gente che gioca con strategici sulla II GM (quelli veri, non HOI) da 20-25 anni.
    La domanda sorge spontanea: chi ha studiato questa serie di giochi, se mai preso la briga di guardare almeno una volta (anche senza addentrarcici troppo, per carità) i boardgames o i giochi per PC alternativi a questo.
    L'Irlanda (giocando Blitzkrieg, per cui con valori iniziali che "dovrebbero", se si trattasse di un gioco serio, essere identici a quelli storici) è già in guerra contro l'Asse il 10/09/39; la Svizzera che ha mobilitato e ha mandato l'iradiddio alle mie frontiere; l'URSS che ha un livello d'inca..atura nei miei confronti che penso entro fine settembre, mi dichiarerà guerra; la ricerca oramai a pallino per i sabotaggi dei nepalesi, dei tanno-tuviani e degli equadoregni; ho più spie nel Buthan o nel Sinkiang che negli USA.
    Vado sul forum della Paradoz e vedo che i messicani nel 41 sbarcano in Germania e hanno le atomiche o quasi.
    Questo gioco non dovrebbe essere ospitato in forum che si chiamano "forum sui giochi di guerra" ma in quelli di Fantasy o di fan dei Tokio Hotel!!!!!!!!!!!
    Fatemi capire (ho cercato a lungo ma non ho trovato nella realtà topic che ne parlassero a fondo), esistono delle "scorciatoie" per ottenere più ricerca (più leadership) senza usare il comando "instantresearch" che fa in modo che anche tutti gli altri ne beneficino? almeno pareggio (per modo di dire tutte le capp...ate di questo gioco.
     
  14. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Altra cosa di un antistorico clamoroso.
    Il 03/09/39, a 3 giorni dall'inizio della guerra (lo stesso giorno in cui RU e FR dichiararono guerra alla Germania e non, come avviene in HOI, il 1° settembre, ma oltre a non capire un H di wargames, sti americani manco la storia conoscono!!!!) e senza che io abbia fatto nulla (anzi ho proposto a Belgio e Olanda dei rifornimenti), mi dichiarano l'embargo!
    Secondo voi erano così alla disperata ricerca di nemici gli Alleati? Non attaccarono l'URSS (ne dicussero, è vero, ma solo per il piacere di scambiare quattro chiacchere) che aveva proditoriamente (altro che noi con la Francia, ma l'URSS era specialista in aggressioni, avendo attaccato il Giappone, in ginocchio o anche peggio alla faccia del patto di non aggressione dell'aprile 1941 o avendo predisposto l'attacco alla Germania Hitleriana il 06/07/41, solo casualmente anticipati da quell'altro "signore" che rispondeva al nome di Adolfo) attaccato la Polonia, la Finlandia, la Lettonia, l'Estonia, la Lituania e minacciato brutalmente la Romania, in compenso non esitano ad aggredire proditoriamente l'Italia!!!!!!!!!
     
  15. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    Mah hdosbe, ti dirò, il gioco ha tante beghe, ed è proprio per questo che io 5 mesi fa inaugurai questo topic... però con la 1.3 e il mod AIIP le cose migliorano decisamente.
    Certi limiti sono imposti per motivi di gameplay, altri per motivi tecnici, insomma bisogna un attimino arrendersi a certi automatismi un po' antistorici.

    Il discorso legato alle perdite è strano, io in battaglie grosse (che magari durano un paio di giorni) infliggo e ricevo perdite nell'ordine delle migliaia, così come ieri sera con la kriegsmarine ho bastonato un gruppo inglese composto da 1 CA e 4 CL (livello medio). Le spie tramite il "priority" sono facilmente gestibili, ovviamente bisogna anche capire che se mandi 50 spie all'anno contro gli USA questi magari te ne secccano 45, se ne mandi 10 in tannu tuva questi magari ne hanno solo 1 per il controspionaggio e le tue rimangono lì immacolate.

    Sempre riguardo al discorso perdite, se in una battaglia tu infliggi loro 5 morti e loro 0 a te, presumibilmente vuol dire che il loro livello di organizzazione era talmente basso che ai primi spari hanno girato i tacchi e sono scappati.

    Comunque ripeto, se stai giocando con la versione 1.0, la base, aggiornala immediatamente perchè è pressochè ingiocabile.
     
  16. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Gioco con la patch 1.3 ma senza mod (non capisco perchè se tento di scaricarle dal forum paradox me l'impedisce non accettando il mio seriale).

    Certo che hanno un livello bassissimo ma in 3 giorni di battaglia anche 80000 abissini ucciderebbero 2000 italiani (meglio armati), qui invece l'italiano (meglio armato e organizzato) impega una vita a far fuori 3 jugo!!!!!!

    Che tu sappia esistono delle "scorciatoie" per ottenere più ricerca (più leadership) senza usare il comando "instantresearch" che fa in modo che anche tutti gli altri ne beneficino?
     
  17. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    A parte che attualmente il gioco è ancora da finire e quindi un giudizio definitivo andrebbe dato quando uscrà la patch 1.4 almeno (manca poco per fortuna...).
    Il discorso sull'antistoricità è complesso...
    Premetto che anche io sono un vecchio giocatore di boardgames e le mie conoscenze sulla storia della seconda guerra mondiale sono di livello accademico (quindi abbiamo competenze e esperienze simili...).
    Sul PC è difficile avere un gioco che sia ai livelli dei boardgames per completezza e ricostruzione storica. Questo per almeno due motivi: prima di tutto un gioco per pc che non voglia essere di nicchia (e quindi vendere poco...) non può permettersi di essere complesso come forse io e te gradiremmo...
    Di gente che si diverte a passare un giorno per fare un mese di gioco non ce n'è tanta...e quindi un minimo di semplificazioni sono normalissime in un prodotto fatto per il grande mercato...
    Poi c'è da tenere conto che l'intenzione della Paradox è quella di rendere giocabile una partita anche se si parte da un piccolo staterello...il che evidentemente cozza con una fedele ricostruzione storica che permetterebbe di giocare solo con le grandi potenze (se giochi con la grecia di fatto puoi fare solo un paio di scelte ma non è che puoi fare più di tanto...decidi con chi schierarti e se schierarti e poi guardi gli altri giocare...).
    Quindi non pretende da Hoi 3 cose per cui non è stato fatto...

    Inoltre c'è da notare che, rispetto alle precedenti versioni, il numero di eventi e il loro controllo sugli eventi storici è notevolmente diminuito...
    Il problema è che gli eventi tendono a essere rigidi (il PC non è intelligente...sa solo eseguire compiti...) e quindi con le precedenti versioni, soprattutto con l'avanzare della guerra, si verificavano situazioni strane che impedivano agli eventi una corretta esecuzione.
    L'idea per Hoi 3 è stata quella di percorrere una strada alternativa, ovvero far si che al posto degli eventi sia l'IA a gestire le situazioni. Di per se l'idea sarebbe anche corretta ma ci sono 3 grossi difetti:
    1) L'IA è molto poco I...
    2) Alcuni eventi storici non possono essere realizzati perchè la simulazione non ha la profondità necessaria
    3) L'IA al momento è poco modificabile e quindi anche moddando si ottiene ben poco...
    Secondo me queste infatti sono le tre grosse pecche di questa nuova versione di Hoi...
    Se ne risolvessero almeno un paio saremmo un bel pezzo avanti...
    Sinceramente sul discorso eventi secondo me si potrebbe lavorare di modding ottenendo qualcosa...anche se ho notato che anche sui comandi degli eventi sono tornati indietro rispetto a hoi 2 (gli eventi più che altro incidono sui modificatori e sulla diplomazia e meno sull'aspetto militare...)
    però, anche volendo mettersi sotto a moddare per bene il gioco, rimangono i limiti sull'IA che solo la paradox può risolvere...e non credo che succederà prima della prossima espansine (a pagamento...).
    io per adesso attendo la 1.4 e vediamo se varrà la pena perdere tempo a moddare o no...
    Nel caso potremmo anche formare un gruppo di persone e creare un nostro mod oppure aggregarci ad altri progetti già in corso come TRP...o altri...


    Ah, quelli della paradox son svedesi e non americani...
     
  18. hdosbe

    hdosbe Guest

    Ratings:
    +0
    Concordo quando dici che su PC non si possono ottenere realismi simili a quelli dei boardgames, ma basterebbe che sti svedesi conoscessero un minimo la storia per mettere un paio di paletti e renderlo credibile (io scrivo ucronie [la storia fatta coi se], ma qui si va oltre la SF se l'Irlanda dopo 3 giorni raggiunge gli Alleati e Francia e RU mi attaccano dopo 11 e m'embargano già al terzo).

    Mancano concetti basilari per uno strategico come l'overrun, l'effetto sorpresa, la possibilità (seria) di usare le BBe le CA per lo "shore bombardement" (visto che vanno ovunque tranne dove gli dici tu), il "notional unit", la vittoria automatica (con annichilimento del nemico) in caso lo stacking sia superiore che ne so a 10:1 e così via.

    Se giochi la Beta di World in Flame della Matrix noti che sono rimasti fedeli al gioco cartaceo e hanno messo una serie di paletti "politici" imprescindibili, se si vuole fare un gioco con un minimo di relazione con la storia.

    Quasi tutti gli strategici sulla II GM tendono a mettere una serie di regole che ti obbligano a fare certe azioni storiche: le fabbriche o le risorse sovietiche te le mettono, in una quantità quantomeno interessante, per esempio a Stalingrado, così è più facile che il tedesco vada in quella direzione anzichè puntare su Togliattigrad; tutti (o quasi) creano il deserto salato di El-Qattara cosicchè ad El Alamein sia possibile resistere in quanto è l'unico esagono dove puoi realmente passare per andare nel Delta del Nilo; qui manca il concetto di Deserto montuoso che assomma le problematiche della montagna a quelle del deserto ......

    Che tu sappia esistono delle "scorciatoie" per ottenere più ricerca (più leadership, anche se non istantanea al limite) senza usare il comando "instantresearch" che fa in modo che anche tutti gli altri ne beneficino?
     
  19. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    nein... l'unica è quella, a meno che non moddi i file delle province per le nazioni maggiori
     
  20. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0
    Puoi moddare il file di save e aggiungere leadership a una delle tue città core...
    Basta che apri il save game con un notepad (consiglio notepad++ e non quello di win...) e che cerchi core="XXX" (dove XXX è il tag della tua nazione) e lui ti troverà tutte le provincie tue...
    Cercane una che sia core, owned e controlled dalla tua nazione e che abbia punti leadership...a quel punto puoi metterci quello che vuoi...anche 10000...
    Volendo si possono editare molte cose in un savegame...puoi correggere avvenimenti antistorici e altre amenità...ma bisogna prenderci un po' la mano perchè sono centinaia di migliaia di righe di testo e se fai errori poi è un casino trovarli...

    Se serve una mano o hai dubbi chiedi pure a me...
     

Condividi questa Pagina