1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La vostra prima volta?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da TrueKnight, 10 Maggio 2007.

  1. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Non è un wargames?Bon strategico,in fondo Net Wargaming Italia accenna anche a strategici non a turno...
     
  2. Atty

    Atty

    Registrato:
    12 Ottobre 2008
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +0
    Penso che il mio primo wargame sia stato Futurisiko; ancora ricordo quegli stramaledetti colpi di fortuna che permettevano ad un carro armato di distruggerne 10... :asd:
    Il primo al computer penso sia stato Rise of Nations, poco più di tre anni fa. Dopo sono passato a HoI2 e non ho più preso giochi per il pc (chiedete a nohant quanto fa schifo il mio computer... :facepalm:)
     
  3. morfeo89

    morfeo89

    Registrato:
    28 Luglio 2009
    Messaggi:
    557
    Località:
    perennemente OT
    Ratings:
    +1

    be insomma parte si, l'esercito c'era e anche i barbari che ti invadevano, percio le battaglie le potevi fare...io ci giocavo solo per fare quelle
     
  4. Khamul

    Khamul

    Registrato:
    28 Ottobre 2008
    Messaggi:
    128
    Località:
    Pavia
    Ratings:
    +0
    eheheh pure io ho iniziato con quei giochi del c64, alle medie se non ricordo male, in particolare i primi 2 giochi che i miei mi hanno comperato erano il famosissimo ELITE e un altro di simulazione di decollo e combattimento di un caccia.
    Mi ricordo anche quei giochi che avete citato, Guadalcanal (era molto bello, per l'epoca) e quello tattico tedeschi contro americani con Padooka & C. Io li trovavo in edicola su una raccolta in cassetta che si chiamava WARGAMES se non ricordo male, e usciva un numero al mese (o a settimana). :approved:
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429

    L'ho ritrovato!!! Si chiama Ambush, scritto in ASCII, fantastico. Per Guadalcanal, guardo in rete, però era anni luce avanti...

    CIAO!!!
     
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    [​IMG]

    e chi se li dimentica questi EROI!
     
  7. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    e chi se la dimentica..ero tutto teso e preoccupato delle mie prestazioni , l'ho fatto in camera mia , mi assicurai di avere abbastanza fazzolettini per asciugarmi la fronte data l'impresa che mi aspettava , chiusi a chiave la porta , mi sedetti sulla sedia e...wuuuum che parte no men's land!! :D:D:D
     
  8. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    sai che mi è familiare?
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    Il mio incontro con i giochi da tavolo avvenne intorno alla quarta elementare, ricordo ancora, per natale mi feci regalare Dungeonquest di mamma GW, lo vidi in un negozio di Palermo, il le mans, e da allora è stato amore a prima vista. poi il primo vero wargames non lo ricordo ma una tra fantasy warriors (miniature) e citytech (combattimento tra robot in città) entrambi alle medie ( e si parle di 15 anni fa, la memoria comincia a vacillare). al computer ricordo che sempre intorno alla fine elementari inizio medie un amico mi prestò un gioco in cui dovevi prativcamente conuistare il mondo anche se non ricordo il titolo avevi a disposizione una bomba chimica ed una atiomica da lanciare, ma l'atomica non riuscivo perche mi chiedeva di telefonare ad un numero per evere l'autorizzazione, quando provai a chiamare il numero era inesistente :piango:. Poi i pomeriggi a casa di Luca a giocare a fields of glory (waterloo) su un 386, ultimo ritrovato in campo informatico, che pomeriggi, invece il primo di mio possesso fu all'incirca intorno alla finme degli anni '90 (e si il primo PC in casa mia è comparso mentre io ero in caserma (97-98)) e si trattava niente popo di meno che di heroes of might e magic (si, senza numero)acquistat0o per l'esosissima cifra di lire 9900 al mercatone zeta.
     
  10. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    In quanto "padre" di questo thread (cavolo...son passati già 2 anni!) vi esorto a non bestemmiare...Age of Empires (per quanto gioco carino e di gran successo) non c'entra niente con i titoli che avevo in mente io, e che, per quel che mi riguarda, restano il main focus di questo sito.

    Non è che basta avere un gioco dove si danno ordini a più di un solo uomo e gli si dice di fare del male ad un altro per avere un "wargame". Un wargame è MOLTO più di un gioco in cui c'è un qualsiasi tipo di conflitto...non sono necessari i turni o gli esagoni, ma personalmente ritengo fondamentale che si possa raggiungere la vittoria solo ed esclusivamente attraverso fortuna e buon utilizzo delle proprie risorse(tattica e strategia).

    Age of Empires (così come i vari Warcraft e Command and Conquer) hanno fatto i milioni, o miliardi, puntando forte su immediatezza grafica e di controllo, sacrificando tantissimo in termini di profondità strategica...la miglior strategia del mondo può essere mandata tranquillamente a pallino da un avversario rapidissimo a costruire "caserme" ed ondate di truppe di livello basso...i riflessi e l'allenamento contano almeno quanto il ragionamento in questi RTS (anche se la S potevano evitarsela). Un wargame è un'altra cosa...

    Tutto grossolanamente IMHO.

    Non vuole essere un insulto a chi ci gioca, per amor del cielo...li ho provati tutti anch'io...

    Ma, mi ripeto, io intendevo proprio un'altra cosa quando aprì questo thread.
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    +1
    Gli RTS sono pure molto divertenti per qualche partita in multi, ma quando hai visto tutti gli sviluppi delle basi/unità l'interesse per il sottoscritto crolla sottozero.
    Aggiungerei anche come fattore discriminante il realismo, certi RTS fanno ridere, manco ci provano ad essere un minimo realistici. Non dico che devi avere le munizioni contate o simile dettaglio, però manco far prevalere strategie assurde tipo "manda il carro avanti con il meccanico dietro che lo rende invincibile" o il cecchino "Rambo" che ti sega da solo un esercito.

    Un saluto
     
  12. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    VI IMMAGINATE spww2 in tempo reale ? o perlomeno con turni fatti con timer ? :love:
     
  13. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    :ador:
     
  14. Mavco Pisellonio

    Mavco Pisellonio

    Registrato:
    25 Febbraio 2009
    Messaggi:
    73
    Ratings:
    +0
    anche per me il primissimo gioco di guerra è stato Star Quest!Io prendevo sempre la squadra blu e mi ricordo di quando ridisegnavo le scene che ci sono sulle carte che sono bellissime poi da li iniziai a fare centinaia di disegni di battaglie sul mondo di Warhammer 40K
    Invece sul pc il primo gioco di guerra è stato Red Alert.
    ma il primo wargame vero e proprio è stato Panzer general.
     

Condividi questa Pagina