1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Marina Militare

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Marder II, 11 Gennaio 2010.

  1. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Così riprendo a scrivere sul warfare moderno.
    L'argomento è la Marina Militare Italiana.
    Preciso che parlerò direttamente della marina senza perdermi scrivendo di cose associate ad essa,anche se mi collegherò dalla Regia Marina.
    1940:La Regia Marina,teoricamente è quarta come numero della flotta al mondo,se si considerà che la Francia ha un numero leggermente superiore,ma ha una flotta dislocata sia in Atlantico,sia nel Mediterraneo.Senza contare che una buona parte si trova in Atlantico.Nel Mediterraneo la Regia Marina dovrebbe dominare il mare,anche tenendo conto che ci sono navi vecchie,sommergibili ecc.(Più di 100 sommergibili,equivale a secondi al mondo,dopo Unione Sovietica).Preciso anche che la Mediterrean Fleet ha navi da battaglia della prima guerra mondiale circa.Ma la stupidità(mi azzardo a dire così)dei comandi che non hanno permesso il funzionamento tra Supermarina e SuperAereo,ossia c'era una forte rivalità,e Iachino o Inigo Campioni che sia dovevano agire solo in base agli ordini,senza libertà,rispetto a Cunningham,che aveva totale libertà.Così la Regia Marina che avrebbe potuto permettere una vittoria in Africa,fu invece la responsabile maggiore della perdita,visto che non riuscì a rifornire le postazioni in Africa.Così termina la storia di una marina grandissima,in parte anche stupidamente.
    1947:pace di Parigi,La Marina Militare viene letteralmente smembrata.
    1949:L'Italia entra nella NATO,perdendo la maggior parte delle restrizioni.
    Anni 50':Corsa agli armamenti per la flotta,da ricostituire.
    Anni 70'/80' La Marina intensifica la produzione della flotta,visto che teme la presenza di tanti sottomarini del Patto di Varsavia.
    Anni 2000 e attuale situazione:
    Da me giudicata,La Marina Militare la collocherei al 7o o 6o posto al mondo.Non è grande,però praticamente il grosso della flotta dalla fine degli anni 70 in giù è stata già disarmata,rimanendo con una flotta più piccola,ma più moderna(a mio giudizio potevano tenere i sommergibili prodotti alla fine del 70').
    E chi dice eheh che pena,non abbiamo neppure gli incrociatori,spero che si rendino conto che è l'era delle fregate lanciamissili e delle portaerei.
    Una buona flotta insomma.
    Chiedo i vostri pareri.
    800px-U-Boot_U31.jpg

    800px-Vittorio_Veneto_(incrociatore).jpg

    IN_VEL~1.JPG
     
  2. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
  3. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    alla fine gliel'hanno trovata una denomiazione alla Cavour...
     
  4. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    il mio parere è che la tua analisi dello stato della regia marina ante ww2 sia largamente patriottica...

    sulla situazione attuale direi che forse sarebbe il caso di piantarla di buttar via soldi in operazioni propagandistiche e pensare invece alle necessità reali del comparto militare...
     
  5. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Non mi dire che la Regia Marina non era ben più forte della Mediterrean Fleet.
    Preciso che sono dati piuttosto neutrali,tratti da libri,enciclopedie e analizzate da me.La mia era un'analisi che ì,magari pur esagerando,metteva in risalto che il reale problema erano i comandi e la collaborazione.
     
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    la marina italiana operò per un certo periodo di tempo dagli anni '70 nel Mar Nero per sorvegliare navi-spia ovietiche cammuffate da navi civili e si inviavano apparecchi nello spazio aereo albanese per provare le capacità dei radar e dei metodi di intercettazioni del membro del PW :approved:

    quello che più era specializzata era nell'organizzazione antisom visto che il Mediterraneo era percorso da diversi battelli sovietici :cautious:
     
  7. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Cosa vuoi dire? che non sapevano se chiamarla "portaerei" o "Nave della protezione civile per le missioni di pace umanitarie"? :asd:
     
  8. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Esatto,non avevo specificato.
     
  9. Catilina

    Catilina

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    388
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +5
    E' un'analisi interessante ma, mi sa, da approfondire. Puoi citare quali libri e quali enciclopedie per favore?

    Al di là della relativissima importanza di una classifica generale (odio le classifiche non contestualizzate :D) un sesto o settimo posto riservato alla MM mi sembra un po' azzardato.

    Ciau.
     
  10. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Beh cosa credi,o meglio credete che non continuerò il mio articolo sulla Marina?
    I libri,bah La nostra guerra,l'armata nel deserto,Storia d'italia nella guerra fascista ecc.L'enciclopedie,quei tomi che hanno il solito titolo,La grande storia ecc...
    Comunque come posizione non è azzardata,ripeto la marina è moderna...Vai a vedere la marina francese...
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    quale articolo ?? E che centrano quei titoli con il "modern warfare" ??
     
  12. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Anche a me non piace granchè fare le classifiche, però in effetti un 7° posto, dietro a:

    -USA
    -UK
    -Francia
    -Giappone
    -Russia
    -Cina

    Ce lo potremmo meritare...pensando ovviamente a cosa dovremmo avere tra qualche anno, visto che in questo momento stiamo rinnovando il naviglio.
    -
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    hai dimenticato l'India con le sue portaerei noCavour
     
  14. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ah vero, è ancora in costruzione ma diciamo che si può tenerne conto...Il resto della marina comunque è ancora abbastanza vecchio, per quanto moderatamente numeroso.
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    l'Indonesia dagli anni '70 in poi divenne una marina di tutto rispetto nella regione mentre l'India ha fatto vedere quanto fossero valide le sue unità navali in un conflitto contro il Pakistan :approved:
     
  16. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Ammetto di essermi dimenticato che qui si parla di warfare MODERNO.Ma se me li chiedono perchè dovrei non dirli.Comunque il mio era un collegamento dalla ex Regia marina a quella attuale per collegarmi.Tu dici quale articolo...intendo che approfondirò la cosa.
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    no certo, li devi ANZI dire se quegli ignorantoni te li chiedono!! Ci mancherebbe!!
    Comunque dovresti davvero scrivere un'articolo sulla questione, credo illuminerebbe su molti aspetti.
    magari puntando sulla Cavour e sui suoi aspetti tecnici e operazionali.
     
  18. Marder II

    Marder II

    Registrato:
    1 Dicembre 2009
    Messaggi:
    739
    Località:
    Val Cismon
    Ratings:
    +0
    Certo dedicherò sicuramente una pagina sulla Cavour.
     
  19. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    però..ho sempre saputo che la cina non avesse questa grande tradizione navale..ma guarda un po' come cambiano le carte in tavola con la disponibilità economica:D
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Eh beh comprano da chi sa costruire bene.
     

Condividi questa Pagina