1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

I Romani in America

Discussione in 'Off Topic' iniziata da armluc, 14 Ottobre 2009.

  1. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ho capito, e infatti nè ti accusando di lesa Maestà, ne ti sto insultando. :asd:

    Ma secondo il tuo ragionamento uno può dire quello che vuole, tanto tutto può essere... ma al 99% dei casi quello che si ipotizzerà "a muzzo" sarà una cavolata. In questo momento, io dico, quello che dice quel ricercatore non può essere riconosciuto come verità storica. Perchè non ci sono le prove. Poi nel caso ci saranno, sarò il primo a dire che c'aveva preso. Ma fino a quel momento, una teoria basata su dei deboli indizi deve essere catalogata come cavolata e cestinata. Che poi dopo, per la legge della probabilità, quella teoria, una tra le milioni di teorie del genere, si riveli giusta, non c'entra niente.
     
  2. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    La mia fonte è:
    Marc Bloch "lavoro e tecnica nel medioevo" edizioni Laterza.Il capitolo da cui si ricava quello che ti ho sinteticamete scritto è il secondo :"il problema dell'oro nel medioevo".Documentati in rete su chi sia stato il signor Marc Bloch,sia come storico che come uomo...AUGURI.....
     
  3. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    Grazie degli auguri, li considero un'anticipazione natalizia. Dunque, sintetizzando, gli studi di Marc Bloch sono inoppugnabili (come una sentenza della Cassazione), mentre quelli di altri storici che non sono in linea sono "cretinate". E' questa la tua tesi?
     
  4. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    Sono le prove di Marc Bloch ad essere inoppugnabili(il deficit commerciale del'Occidente con il medioriente,gli islamici che controllavano le vie delle spezie,etc...),dunque anche le tesi,almeno per ora sono credibili....io ti ho spiegato perchè l'Occidente è uscito dai propri confini(ripeto che per la ricerca del'oro bisognerebbe aprire un'altro topic perchè l'argomento è abbastanza vasto),partendo dalle cause materiali come la logica vuole...tu mi porti delle prove senza prima spiegarmi le cause...fra l'altro le prove come ti ha fatto notare più di una persona sono deboli............
     
  5. armluc

    armluc

    Registrato:
    15 Novembre 2006
    Messaggi:
    282
    Ratings:
    +0
    Io veramente non ho portato nessuna prova, ma solo proposto un argomento di discussione, visto che questo è un forum in cui ci si scambia delle opinioni. E soprattutto non ho mai definito "cretinate" le tesi altrui, solo perchè divergono dalle mie...non ho letto Marc Bloch, ma anche se l'avessi letto non avrei la presunzione di essere depositario della verità...come qualche persona ti ha fatto notare...
     

Condividi questa Pagina