1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

New Model Army

Discussione in 'Età Moderna' iniziata da Piccolo Messe, 17 Settembre 2009.

  1. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Avrei un quesito da porvi.. Nel 1645 Cromwell su autorizzazione del Parlamento inglese durante la guerra civile, riorganizza l'esercito aumentando le paghe dei soldati e migliorandone la disciplina... questo è tutto ciò che riporta il mio manuale di storia moderna sulla riforma, ma in soldoni cosa accade veramente nell'esercito inglese? quale sono le innovazioni che porta Cromwell tra le truppe parlamentari, tra l'altro abbastanza demoralizzate dopo alcune batoste dei monarchici?

    Avrei un esame di storia moderna lunedì e il nostro prof ha insistito molto sul tema della rivoluzione militare europea... ogni aiuto è prezioso
     
  2. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    le uniformi?
    ci fu l'introduzione dell'uniforme rossa?
    o sbaglio?
     
  3. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Io posso darti qualche informazione generale, ma immagino siano cose che tu sappia già.
    La New Model Army era un esercito permanente, formato da uomini che servivano per tutta la durata della ferma nel reggimento medesimo, gli ufficiali erano selezionati in base alle capacità e non solo alla posizione sociale e, infine, venivano adottate uniformi di panno comune per tutti i reparti; da essi nacquero le tradizioni di gran parte dei reggimenti inglesi attuali, e il colore delle loro giubbe rosse diventerà nei secoli seguenti il segno distintivo di tutti gli eserciti inglesi. Si trattava, in definitiva, del primo caso in cui un esercito era stato portato ad organizzare se stesso con criteri quasi contemporanei, e tutti quelli che conosciamo oggi sono in un certo senso i suoi discendenti.
    La New Model Army di Cromwell era suddivisa in reggimenti di fanteria di 1.200 uomini, formati ciascuno da 10 compagnie di 120 fanti, con un rapporto di un picchiere ogni due moschettieri. La cavalleria comprendeva reggimenti di 600 cavalieri suddivisi in sei squadroni, venne inoltre creato un reparto di dragoni. Quest'ultimo era composto da truppe montate che, prima di entrare in combattimento, smontavano e si comportavano come fanti, essendo equipaggiati un po' come i fanti e un po' come i cavalieri: di questi possedevano spada e stivali, ma anche un tipo di moschetto leggero. Gli Ironsides formavano, invece, i reggimenti montati ed erano in tal modo definiti perchè portavano una corazza pettorale; erano dotati di cavalli di qualità superiore e costituivano la truppa di cavalleria meglio addestrata e disciplinata del tempo, anche perchè si sentivano motivati dalla comune fede puritana. Portavano inoltre un elmetto di ferro, ed erano armati di pistola e di una spada da cavalleria pesante, che li rendevano assai efficaci nel corpo a corpo. Tutti i reggimenti avevano uniformi rosse con colori distintivi diversi sui colletti e sui polsini. Il sistema di addestramento era lo stesso per tutti, con lo scopo di creare un esercito davvero nazionale di notevole efficienza e potenza, che mostrerà infatti la sua fedeltà al paese nel contesto della rivoluzione realista.
    Non so però quante di queste caratteristiche fossero già presenti in altri eserciti del tempo, anche se magari stranieri; di sicuro i dragoni esistevano già da un po' prima.
     
  4. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    i dragoni c'erano già nella guerra dei 30 anni
     
  5. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Se la memoria non m'inganna i primi ad introdurre uniforme ed equipaggiamento uguale per tutti i soldati furono gli svedesi nella guerra dei trent'anni.
     
  6. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Ti ringrazio MrBrightside, sapevo già che il New Model Amry fu il primo esercito pesantemente nazionalizzato della storia (prima si faceva ampio ricorso alle truppe straniere in un rapporto di 3 a 1) e che vennero introdotte le uniformi per la truppa, mentre non conoscevo la composizione dei reggimenti. Immagino dunque che anche i calibri delle artiglieri vennero standardizzati, per mettere una produzione in linea e di qualità giusto?
     
  7. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ma non si può anche intendere i tercios spagnoli un primo tentativo di esercito nazionale? certo ancora c'erano mercenari stranieri ma in misura minore ( una parte era costituita da nobili decaduti che servivano come semplici fanti ) e si è tentato di dare colori unificanti come pennacchi e bande rosse ad alcuni reggimenti :humm:
     
  8. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Mah in realtà almeno nel primo periodo erano abbastanza scarsi di artiglieria, ad esempio durante la battaglia di Naseby la New Model Army schierava in tutto e per tutto undici cannoni, non so il modello; del resto gli schieramenti opposti non erano in condizioni migliori, anzi.
     
  9. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Anche perchè i cannoni di allora non erano ancora i cannoni del '700: Più grossi, imprecisi, usati male. Non erano decisivi.
     
  10. PanzerAlex

    PanzerAlex

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    184
    Località:
    Varese
    Ratings:
    +0
    erano tutti alfabetizzati e con un morale altissimo in parole povere credevano in ciò che facevano . anche grazie a questo il new model army è considerato uno degli eserciti più devastanti della storia.
     
  11. Piccolo Messe

    Piccolo Messe

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.444
    Località:
    Lamprecchio (PT)
    Ratings:
    +11
    Dovrebbero essere state delle artiglierie in bronzo da 11 calibri.. occorre aspettare Luigi XIV per vedere artiglierie usate in numero molto elevato
     

Condividi questa Pagina