1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Giochi di ruolo sui tempi moderni

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da Blede, 24 Agosto 2009.

  1. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Come da titolo, sapete se esistono GDR non ambientati in ambientazioni fantasy (tipo Baldur's Gate) o futuristiche (tipo KotOR), ma moderne-contemporanee (quindi dalla WW1 in avanti, senza megacatastrofi alla Fallout possibilmente) ???
     
  2. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    542
    Località:
    Biella, Italia
    Ratings:
    +0
    eh, magari ci fossero.
    Ne ho cercati per un bel pezzo, ma nulla, io almeno non ne ho trovati.

    Certo che sarebbe un gran bel gioco. Fosse il più bello, ma ormai i fantasy la fanno da padrone nel gdr, come da storia.
     
  3. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    se vuoi foglio e dadi ne conosco uno, che probaiblmente è ancora il migliore sulla piazza
    (imho, una cosa cosi io non l'avevo mai vista ).
    per pc...l'impresa si fa ardua se non impossibile, i soliti gdr.. sono i soliti fantasy.

    gdr= fantasy.

    questo c'è in testa al mondo oramai..
     
  4. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ad ottobre dovrebbe uscire Alpha Protocol, gioco sviluppato dalla Obsidian, gli stessi di Kotor e NWN2, e con ambientazione "spionaggistica" alla James Bond.

    Credo sia la cosa che vada più vicino a quello che chiedi da anni e anni.
    Concordo con voi, i gdr fantasy sono sempre ben accetti, ma mi piacerebbe moltissimo qualche cambio d'atmosfera. Mass Effect è stata una gradita sorpresa, avrei preferito però ci fosse stata anche una componente di battaglie spaziali e di gestione della nave/equipaggio....
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  6. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Puoi spiegarti un po' meglio ??
     
  7. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Jagged Alliance 2....

    E' vero, volendo lo si può considerare gioco di ruolo con una forte componente tattica e strategica...ma decisamente non è la parte ruolistica quella in cui riesce meglio.

    Credo che l'idea di partenza fosse riguardo a un gioco con una profondità un po' maggiore in termini di trama e dialoghi :)
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    boh, ha i punti d'esperienza, party, statistiche e livelli...

    Mi ricordo di un gdr ambientato nella WW2 in stile Baldurs gate, ricordo di averlo giocato, ma non ricordo il titolo...
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  10. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
  11. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Dimenticavo Hammer & Sickle...

    Non è un capolavoro, tutt'altro, ma si lasciava giocare.

    Anche quello era basato su un gioco prettamente tattico, Silent Storm che già permetteva di personalizzare i propri soldati, con punti esperienza e livelli, ma poi propinava le missioni in modo più o meno lineare, seguendo una trama un po' improbabile, nella seconda guerra mondiale

    ...alla fine apparivano delle tute potenziate degne di Fanteria dello Spazio (il libro)... :(

    H&S invece scopiazzava biecamente grafica e combattimenti (ben fatti per il 2005) ed introduceva la possibilità di avere dialoghi a risposta multipla e tutta una serie di altri elementi più tipici di un gdr vero e proprio.

    Anche qua la trama scricchiolava alquanto, con un realismo degno delle ultime stagioni di Alias...

    Un membro delle forze speciali sovietiche, infiltrato nella Germania Ovest nel 1949 raccoglie un gruppo a dir poco composito di soldati (si va dal medico donna americano, all'ebreo in missione privata di vendetta contro i gerarchi nazisti...) per combattere una cospirazione per far scoppiare la guerra fra USA e USSR...se non ricordo male...

    Niente tute potenziate, se non sbaglio...

    Potrebbe valere pena darci un'occhiata se la cosa interessa. Una semplice ricerca su google e trovate tutto.
     
  12. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    weird war!!!
    è vero!
    sulla 2ww
     
  13. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    c'è anche silent storm che ti permette di guidare una squadra dell'ASSE con italiani, tedeschi e giapponesi oppure degli Alleati con USA, UK e URSS è a turni però viene rovinato dalla trama sci-fi, quindi se non ti piaciono armi al plutonio ed esoscheletri nella 2°GM lascialo però devo dire che di per sè è molto bello! e le missioni sono in ordine casuale quindi ad ogni nuova partita potrebbe essere diversa!
    p.s. dovrebbero aver fatto un mod che elimina le armi inventate, giusto per dirvelo :approved:
     
  14. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Silent Storm, con espansione, è un ottimo gioco, ma secondo me non è classificabile come gdr, per il semplice fatto che non si ha la minima scelta su come ci si muove nella trama, se non fare prima la missione A o la missione B....

    Confrontato a una cosa come Baldur's Gate, o Fallout 1-2 la parte ruolistica intesa come interpretazione di un ruolo è ridimensionata alla scelta del metodo per ammazzare i nemici (grande e grosso con le MG, fucile da cecchino...)

    Molto dipende da cosa desidera il nostro amico Blede :)

    Comunque fantastica la possibilità di usare gli italiani....un po' meno la scout che nella biografia si dice essere delle Alpi e parla con spiccato accento meridionale -.-
     
  15. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Ecco... all'amico Blede piacerebbe un gdr à la Baldur's Gate o Fallout 1-2... Another War potrebbe andar bene, se riesco a metterci le mani sopra, ne avete altri ??
     
  16. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    semplicemente è una persona inglese che si sforza di parlare in italiano,come anche per i lgranatiere italiano. :D
    cmq secondo me a parte anoter war non me ne vengono altri in mente tranne la nuova epansione di spore :D :D :D :D :D :D :D :D
    se proprio guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_del_gioco_di_ruolo magari ci trovi qualcosa :approved:
     
  17. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    Deus ex della eidos era una vera e propria figata,trama cospirativa,ambientazione contemporanea-futuristica,scenari fantastici...d'accordo è un pò vecchiotto e magari su Vista non gira ma io ci ho giocato parecchie volte
     
  18. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Meglio, io non ho Vista (vado con XP) e ho un portatile (quindi i giochi troppo nuovi e pesanti non mi funzionano), per cui potrebbe andar bene !!
     

Condividi questa Pagina