1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Putsch Nazista a Vienna

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Ciresola, 15 Luglio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    non ce la vedo l'Italia del 34 fare unaguerra lampo contro la Germaniao_O
     
  2. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Non mi sembra che qualcuno abbia ipotizzato una guerra lampo, nessuno dei contendenti a quel tempo era attrezzato per sostenerla, l'Italia non fu mai attrezzata a sostenerla ma questa è un'altra faccenda.
     
  3. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Non vorrei fare il guastafeste ma perchè un esercito che nel '40 non è riuscito a sconfiggere i greci, nel '34 avrebbe dovuto piegare i tedeschi?
    Magari i numeri e il territorio saranno stati anche a nostro favore ma ci sono tante altre variabili tipo avere dei generali e ufficiali che te lo guidano decentemente l'esercito, avere dei piani di battaglia, equipaggiamento, addestramento, munizioni etc etc.
    Poi chiaro, se ci aggiungi l'aiuto di Francia, Inghilterra e Austria le cose cambiano notevolmente. Poi concordo sul fatto che il CV 33 non sarebbe stato decisivo, nemmeno in montagna benchè sicuramente pittoresco :D
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Perchè i tedeschi non avevano l'esercito dei greci nel 1940 :asd::asd:
    Versailles imponeva delle clausole, tanto che i tedeschi si addestravano in Russia per sperimentare le nuove tecniche e mantenere un embrione di unità efficenti. Per fare un esempio, fino all'esplosione della produzione bellica del 1937-38 la dotazione di munizioni per l'esercito era di sole due settimane, i magazzini erano vuoti, le forniture militari erano state confiscate dopo la fine della WWI, anche volendo riarmare riservisti e accozzaglie improvvisate, non c'erano più che le doppiette e qualche pistola. In più mancava proprio una industria dedicata alla produzione bellica, anche volendo destinare l'intero PIL alla guerra non sarebbe cambiato niente, servivano le fabbriche per produrre armi, e in Germania le fabbriche di armamenti erano pochissime, concentrate, artigianali e con maestranze ridotte al lumicino. La Germania ha avuto l'esercito che ha avuto nel 1939 destinando il 20 del PIL alla produzione industriale legata alle commissioni militari, arrivando comunque in ritardo sulle tabelle di marcia e trovandosi a cominciare la guerra con pochissime unità efficenti e a ranghi completi.
     
  5. metalupo

    metalupo

    Registrato:
    20 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.794
    Ratings:
    +155
    Senza contare che in grecia ci siamo andati, astutamente, in autunno durante il epriodo dell piogge ed attaccavmo dal piano verso il monte, mentre in Germania ci saremmo andati in piena estate attaccando dal monte verso il piano.

    Comunque concordo che senza l'intervento di Francia e Regno Unito sarebbe potuta diventare una guerra statica di logoramento ed a lungo andare c'era il grosso rischio che la Germania vincesse.
     
  6. Subversor

    Subversor

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    501
    Ratings:
    +16
    Questo vuol dire che se Hitler avesse aspettato un paio d'anni ancora, qualcosa sarebbe potuto cambiare?:humm:
     
  7. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    a dirla tutta non è che sia proprio stata un'invasione di quelle progettate alla perfezione, eh... :cautious:
    il problema era a monte, innazitutto, per essere un'invasione a sorpresa, la sorpresa non ci fu (credo che i sottomarini avessero cominciato ad affondare navi greche qualche giorno prima del primo attacco), quindi letteralmente i greci stavano aspettando e chi fu colto di sorpresa fu l'esercito italiano.
    D'altronde, quello tra l'albania e la grecia era un territorio quasi sconosciuto e mi pare (lo ricordo da una discussione precedente, mi pare l'abbia detto Gygex) non c'erano praticamente mappe della zona... questo insieme ad altri fattori che credo siano stati discussi altrove (inadeguato numero di divisioni inviate, bassa capacità di approvvigionamento, problemi nella scala di comando, etc etc)
    Insomma, l'invasione della grecia fu un esempio da manuale di "come non progettare un'invasione" :D
    In un territorio amico, per di più attaccato all'italia, la maggior parte di questi problemi avrebbero avuto minor peso o sarebbero stati annullati
    Per mio conto, nel '34, nella peggiore delle ipotesi in uno scontro Italia + Austria VS Germania, si sarebbe arrivati allo stallo dopo aver buttato i crucchi fuori dalle alpi austriache, anche senza aiuti diretti degli Alleati...
    probabilmente sarebbe stato impossibile avanzare su suolo tedesco, ma la situazione in quel caso era straordinariamente favorevole, senza dimenticare che il fascismo italiano in quel periodo era visto con simpatia da più governi, anche democratici, quindi c'è anche la discreta possibilità di aiuti indiretti da parte di altri stati europeii (armi, derrate alimentari, 'volontari' etc)
     
  8. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    L'italia del 1934 aveva le finanze "a posto" quella del 1940 aveva sperperato un bel po in africa e spagna.
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Qualcosa sarebbe cambiato senz'altro, la guerra era preventivata per il 1940 o al limite 1941, aldilà il divario tecnologico e produttivo militare tedesco non sarebbe più stato così grande da permettere la vittoria, la RAF aveva quasi recuperato numericamente e qualitativamente il "ritardo" con la Luftwaffe già al 1° settembre 1939, nel 1940, con la spinta data dalla mobilitazione ci fu un primo sorpasso, gli inglesi costruivano numericamente più aerei dei tedeschi. Ma è anche vero che il punto principale su cui si basava la strategia tedesca era di colpire in fretta e colpire forte, se il programma di forniture faraoniche preventivato dai capi militari fosse stato soddisfatto, la Germania avrebbe cominciato la guerra con 5000 Ju88 su cui contare. E cosa era meglio ? colpire un nemico impreparato, di sorpresa, con quel poco di pronto che si ha a disposizione oppure colpire un nemico preparato, senza il fattore sorpresa, ma con forniture militari 10 volte più consistenti ??

    Il fatto è che nel 1934 nessuna di queste ultime due considerazioni era valida, perchè a parte 100000 uomini perfettamente addestrati, senza carri armati (i panzer I del primo lotto uscirono dagli stabilimenti Krupp solo a luglio del 1934) e praticamente senza munizioni, l'esercito tedesco non aveva altro.
     
  10. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    Com'era messa l'artiglieria della Reichswehr?
     
  11. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Gy, ma da quanto ricordo io i Panzer I furono consegnati solo nel '36, possibile?
     
  12. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    io ho trovato 1935 su okh.it
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    nell'aprile 1936 il mezzo ha ricevuto la denominazione ufficiale di Pz.Kpfw I (M.G.) (Sd.Kfz. 101)

    da dicembre '33 a marzo '34 vennero consegnati complessivamente 36 mezzi compresi i 5 consegnati a dicembre e poi ritirati dopo la decisione di modificare la larghezza dei cingoli (da 250mm a 260mm), il disegno dei serbatoi, il motore etc. I 3 consegnati a gennaio allo scopo di testare il comportamento dei cingoli sul terreno (a Kummensdorf, sotto la dicitura reparto di addestramento trattori zossen o qualcosa del genere :asd:) e via con una media di 5-8 mensili fino ad aprile costruiti per l'80% da krupp e assemblati in una miriade di piccole-grandi officine artigianali, sottoposti tutti a severi test e poi ritirati per gli esami sull'usura e lo stress. Naturalmente solo una manciata di mezzi avevano corazzatura anche se la rheinmetal aveva già ricevuto la dotazione di acciai necessaria, con tanto di attrezzatura per la stampa e il taglio. Il problema era che sistemare le piastre era un lavoraccio, normale quando si danno in appalto delle parti senza una direzione centrale e un progetto preciso... In più i primi esemplari completi vennero destinati a test per la luftwaffe che penso di bersagliarli con bombe d'aereo per verificarne la resistenza, inutile dire che i mezzi sono stati "gruvierati", però ressero molto bene gli effetti delle bombe da 50kg. Per questi motivi la corazza Krupp dovette venire ridisegnata, a tempo di record e prodotta da henshel e rheinmetal.

    I reparti hanno ricevuto i mezzi completi (scafo,armi e corazza) a giugno, 8 esemplari, con i quali esercitarsi nel poligono di Kummensdorf, come detto prima la designazione era ancora farlocca, tanto per tentare di camuffare. A Dicembre '34 erano 150 i mezzi a disposizione, di cui 90 a Kummensdorf. Dopo la parata di marzo dell'anno dopo, la dotazione di 150 mezzi per l'addestramento della prima divisione dorazzata a Munster, nell'agosto del 1935 l'addestramento al nuovo tipo di arma era talmente avanzato che vennero organizzate le più grandi manovre militari dal 1919, il problema della mancanza di omogeneità dei mezzi, convivevano infatti mezzi di tutti gli step produttivi, si fece comunque sentire e venne deciso di "pensionare" tutti i mezzi delle preproduzioni, mantenendo solo la versione B, nell'ottobre del 1935 la Germania aveva 350 M.G.kampfwagen modello B perfettamente funzionanti.
     
  14. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Fu usato per la prima volta nell'intervento tedesco nella guerra civile spagnola del 1936-1938 se non sbaglio quindi era nuovo di zecca in questo periodo
     
  15. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    Si esatto, comunque secondo me l'Italia c'è l'avrebbe fatta ad arrivare almeno a metà strada da Berlino col le truppe dell'Austria e qualche altro aiuto dai paesi democratici. :approved: Anche se gli armamenti non erano ancora pronti per quella data.
     
  16. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    Forse l'ho già scritto: in caso di invasione e occupazione di parti importanti del territorio con blocco navale il governo Hitler sarebbe caduto e un nuovo governo avrebbe chiesto la pace (imho)
     
  17. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Ovviamente hai ragione ma magari l'Italia avrebbe potuto richiedere dei compensi :D
     
  18. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    più probabilmente 'favori' più che compensi :cautious:
     
  19. Logan

    Logan Guest

    Ratings:
    +0
    Come fai a dire che sarebbe caduto? :confused:
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    perchè avrebbe perso l'appoggio delle industrie e dell'esercito e non poteva fare altro, le SA di rhom ormai non esistevano più
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina