1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuova arma difensiva israeliana

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Pollo, 29 Giugno 2009.

  1. Pollo

    Pollo

    Registrato:
    17 Giugno 2009
    Messaggi:
    63
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    ciao a tutti !!!

    poco tempo fa ho visto un servizio su una torretta difensiva israeliana che proteggeva cingolati e mezzi pesanti da missili - razzi e colpi di cannone nemici solo che non mi ricordo il nome dell'arma in questione quindi mi chiedevo se qualcuno di voi ne sapesse qualcosa visto che volevo approfondire

    è un'arma appena testata e in attuale uso nelle forze israeliane si monta direttamente sui mezzi ed è di dimensioni relativamente piccole di + non saprei dirvi
    :wall:
     
  2. Chyorny Oryol

    Chyorny Oryol

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    425
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +0
    Il Trophy? Non hai qualche video così da capire un po di più?
     
  3. Pollo

    Pollo

    Registrato:
    17 Giugno 2009
    Messaggi:
    63
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    provo a cercar qualcosa ma non mi ricordo il nome è quello il problema....
     
  4. Chyorny Oryol

    Chyorny Oryol

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    425
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +0
    Potrebbe essere anche l'Iron Fist.
     
  5. Pollo

    Pollo

    Registrato:
    17 Giugno 2009
    Messaggi:
    63
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0


    si esatto è l'iron fist ora cerco conferma ma questo mi suona giusto
    si si è proprio l'iron fist
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Intendi una cosa tipo il sistema ARENA russo vero? non sapevo che gli israeliano avessero già copiato l'idea!
     
  7. Chyorny Oryol

    Chyorny Oryol

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    425
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +0
    Avevano già sviluppato il Trophy ma non è stato un grande successo nel 2006 in Libano.
     
  8. Pollo

    Pollo

    Registrato:
    17 Giugno 2009
    Messaggi:
    63
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    tornando all'iron fist qualcuno sa i parametri ? + che altro la frequenza di fuoco perchè se non è molto elevata non riesco a vederne l'eccezionalità...
     
  9. Chyorny Oryol

    Chyorny Oryol

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    425
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +0
    Il funzionamento è uguale al Trophy o al russo Arena. Il radar localizza il razzo/missile in arrivo, calcola la direzione e distanza e al momento giusto gli lancia una piccola granata che detona vicino alla minaccia. Dicono funzioni anche per penetratori cinetici.

    http://www.imi-israel.com/SIP_STORAGE/files/7/767.pdf
     
  10. Pollo

    Pollo

    Registrato:
    17 Giugno 2009
    Messaggi:
    63
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    si ma io pensavo all'eventualità di + colpi simultanei .... come si comporta l'Iron Fist in quel caso ? per questo chiedevo la frequenza di fuoco
     
  11. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè mi sembra un caso raro...in ogni caso ha credo la frequenza di un lancia-granate automatico. Ma credo sia più importante sapere se riesce a tenere sotto controllo 2 minaccie con efficacia...:humm:
     
  12. Pollo

    Pollo

    Registrato:
    17 Giugno 2009
    Messaggi:
    63
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    ho visto molti mezzi che ne montavano uno di punta sul lato sinistro e uno di coda sul lato destro credo che sia per avere una copertura a 360° + rapida quindi credo che 2 colpi contemporaneamente riesca a fermarli ma (ammetto che la possibilità è rara) ce ne fossero di + dubito che serva a qualcosa...


    e poi un'altra domanda contro mine e aviazione è comunque efficace?
     
  13. Chyorny Oryol

    Chyorny Oryol

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    425
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +0
    Mine in che senso? Il radar non riuscirebbe ad agganciarle. Per glia erei intendi missili e razzi aria-terra? Se è così si, funziona anche contro di quelli.
     
  14. Pollo

    Pollo

    Registrato:
    17 Giugno 2009
    Messaggi:
    63
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    ah questo invece è molto utile almeno è un punto di difesa valido anche per la fanteria per le mine lo chiedevo perchè nel servizio che avevo visto faceva specifico riferimento ad un sistema antimine che non so perchè ho ricondotto ai vecchi bangalore però magari mi confondo forse parlava delle caratteristiche del mezzo su cui l'iron fist era montato
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Come fa una granata esplosiva a fermare un SABOT?
     
  16. Chyorny Oryol

    Chyorny Oryol

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    425
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +0
    Non lo so nemmeno io, loro dicono così però ho seri dubbi che riesca a fermare un oggetto che va a 1800 m/s...
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    E infatti il congresso sta pensando di tagliare i fondi a questo tipo di ricerca...

    comunque... il sistema prevede due lanciatori indipendenti con il medesimo sistema di tiro, quindi un radar, o un sistema di ricerca infrarosso, gestisce la ricerca e l'"aggancio" e un computer balistico le soluzioni di tiro che vengono caricate sull'ordigno, questione di millisecondi.

    Non deve distruggere un sabot ma "annullarlo", per farlo basta che disturbi il penetratore, a quelle velocità l'aria è praticamente solida, già di per se il vento ha un effetto destabilizzante sul penetratore, anche se minimo, una simile onda d'urto se generata nel giusto segmento di tempo, può sviare il sabot dalla sua traiettoria.

    per quel che ho visto il sistema non ha che una copertura anteriore e laterale, massimo 230°-250°, posteriormente non funziona, e questo per motivi di sicurezza credo, ma sopratutto perchè si presuppone la minaccia arrivi sul davanti o di lato, infatti sul davanti, in un arco teorico di 120° i due lanciatori dovrebbero lavorare insieme su due minacce indipendenti.

    Finora s'è visto questo sistema operare solo a mezzo fermo... ma sopratutto bisogna vedere come andrà ad interpretare un attacco di RPG30, o granate da 40mm o altre armi "finte"
     
  18. Chyorny Oryol

    Chyorny Oryol

    Registrato:
    21 Ottobre 2008
    Messaggi:
    425
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +0
    Come mai il Trophy ha avuto problemi?
     
  19. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Bhè però dai, anche se non fermasse i sabot, fermerebbe (se tutto funziona) gli atgm: la forza della fanteria e degli agguati ne esce ridimensionata...
     
  20. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Ah ecco, DEVIARE un SABOT forse si. anche se veloce com'è... ma funziona anche coi SABOT o è teorico?
     

Condividi questa Pagina