1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bagration - Baltic States

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da skuby, 3 Giugno 2009.

  1. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Cercavo informazioni, libri e cartine per quanto riguarda l'operazione Bagration (e nello specifico la battaglia per Riga) e l'operazione Narva (liberazione della lettonia).

    Se qualcuno ha qualche suggerimento o consiglio per gli acquisti da dare è ben accetto.

    Ho già Bridgehead Kurland (che però tratta solo delle operazioni della sacca della Curlandia e solo in parte la battaglia per Riga),
    E il soviet staff study di Bagration che però tratta molto marginalmente la parte riguardante gli stati baltici e comunque con cartine indegne.
     
  2. Dohor

    Dohor

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.232
    Ratings:
    +2
    Che dire, l'operazione Bagration in "Russia in guerra" di Richard Overy è spiegata abbastanza bene. Non so se ti è d'aiuto, vedo che vai molto nello specifico. Ciao ;)
     
  3. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Grazie, Richard Overy l'ho letto ma non è il livello di dettaglio che mi serve, è molto vago sulle operazioni, cerco qualcosa di molto dettagliato.
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Frugando ho trovato:

    L'osprey 42 della serie campaigns tratta proprio Bagration ma su Narva ben poco...

    L'analisi del colonnello Connor su Bagration, ma su Narna niente (anche se ci sono un bel po' di tabelle e cartine) (vedi pm)

    Però questo libro http://www.hoepli.it/libro/hitlers-army.asp?ib=9780306812606&pc=000018005001000 contiene un capitolo proprio sulla battaglia di narna (vedi pm)

    Le memorie di Otto Carius parlano della battaglia di Narva ma sinceramente non ricordo quanto

    Su Narva mi è stato consigliato questo: http://www.amazon.com/Retreat-Leningrad-Schiffer-Military-History/dp/0887408060 che però non ho mai letto
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Se possono essere utili, sono le due mappe contenute nel sesto volume dell'enciclopedia dell'esercito russo, sono simili ma non uguali:

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  6. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Si, queste le avevo già viste anch io, grazie invece per il pm, anche se purtroppo le cartine non sono il massimo, ma le info sono molto preziose, sei stato grande.
    Se per caso ritrovi cartine della zona dettagliate (anche senza i movimenti delle forze, quelli di solito li faccio io quando leggo) posta pure o manda :)
     
  7. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Una visitina qui non guasta

    http://forum.panzer-archiv.de/viewtopic.php?t=2790&start=120

    E' una discussione di 11 pagine (pe ora) sull'operazione Bagration. A pagina 9 si trovano i quadri di battaglia sia dell'Heeresgruppe Mitte che (piu' difficili da trovare) dell'Heeresgruppe Nord al 22.6.1944. Cartine sono sparse qui e li' (talvolta come collegamenti esterni). A pagina 2 o 3 della discussione si trova la scansione (una dozzina di file in collegamenti esterni) delle appendici del libro di Rolf Hinze "Ostfrontframa 1944" con i quadri di battagliua dettagliati dell'Heeresgruppe Mitte al 22.6.1944.
     
  8. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Grazie del link, OstFront Drama ce l'ho, ma non copre la parte che chiedevo e cioè quella degli stati baltici, certo si può dedurre parecchio, ma non è qualcosa che si occupa nello specifico della conquista dell'estonia e della battaglia per Riga (e lettonia).
     
  9. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    forse questo puo' dare qualche informazione in piu', anche se parziale:

    Wilhelm Tieke "Tragödie um di Treue"

    visto che tratta delle divisioni del III corpo SS che combatte' nella zona di Narva e quindi nella ritirata attraverso i paesi baltici.



     
  10. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Si, di Tragedy of the Faithful (il titolo in inglese) di Tieke ne avevo sentito parlare e in effetti volevo anche ordinarlo, di Tieke ho già alcuni altri suoi scritti.

    In effetti potrei fare un controllo e verificare che argomenti sono trattati.
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Giringirando

    http://www.amazon.co.uk/Narva-1944-Waffen-Battle-Europe/dp/0918184029

    39330- Pruett, M.H. : Panzerkampfgruppe Strachwitz. A Photographic Study of the Battles for the Ostsack and Westsack. Narva 1944
    (120/21x30/P/USA). Eu 45.00
    Apprfondito racconto delle operazioni del gruppo corazzato Strachwitz, in azione nel 1944 nei pressi di Narva, sul Fronte Orientale. Oltre alla minuziosa descrizione dei combattimenti a livello di squadra, sono anche presentate 140 ottime foto b/n di corrispondenti di guerra, tutte scattate in azioneVisualizza la copertina
     
  12. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Vecchio mio...intanto dai un'occhiata qui e vedi se trovi qualcosa che ti interessa.

    http://www.armchairgeneral.com/rkkaww2/maps/maps1944NW.htm#Leningrad44

    Ti allego subito le due mappe delle operazioni di Narva, sono in cirillico ma se è ciò che ti serve e vuoi che le traslittero fammi sapere...naturalmente ti costerà quanto meno una birretta...prima o poi...:contratto:


     

    Files Allegati:

    • Narva.zip
      Dimensione del file:
      624,2 KB
      Visite:
      4
  13. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Bhè bhè...per quanto stò per darti mi aspetto graaaaande riconoscenza...a mio modo di vedere due chicche:

    http://www.obd-memorial.ru/221/Memorial/Z/004/058-0018002-0673/00000275.jpg

    http://www.obd-memorial.ru/221/Memorial/VS/002/033-0011458-0373/00000069.jpg

    Due mappe topografiche sovietiche del 1936 della zona ad ovest di Narva che sono state teatro delle operazioni da te "studiande".

    Considera giusto per capire "dove siamo" che la cittadina in alto (a ridosso del mare e scritta un pò più grande, coordinate 86-52) si dovrebbe chiamare Utria o Udria in "occidentale".
     
  14. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Grazie Rok sono davvero splendide, e ringrazio anche GyJex pubblicamente per il materiale che mi ha fatto avere, l'unica cosa triste di queste cartine altrimenti meravigliose è che dei nomi non capisco una beata cippaaaaaa.
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    questo archivio è immenso, a girarlo tutto ci vorranno mesi, per capirlo secoli :(
     
  16. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Se tu mi mandi via mail una cartina (non rizla che quelle ce l'ho :cautious:) dell'operazione che ti interessa, con i nomi dei luoghi principali, io posso traslitterarti queste mappe modificando i nomi dei "punti salienti" così forse ti ci puoi raccapezzare.

    Certo se vuoi seguire l'operazione minuto per minuto, in ogni singolo villaggio, ogni gruppetto di isbe, ogni rigagnolo, bhè il lavoro diventa un calvario nel quale preferirei non entrare :p.
     
  17. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Eh ma infatti non ho spulciato lì, è che facendo le ricerche su google in russo ti si apre un mondo di foto, immagini, mappe, lazzi e mazzi, cui altrimenti non si riesce ad avere accesso. E su un forum russo ho trovato una discussione sulle operazioni di Narva in cui c'era già il link a quelle carte.

    PS: se sapeste che foto si trovano cercando in russo cose tipo "stalingrado 1943" o "operazione (in russo "operazia" è il termine che si associa alle battaglie) kursk" etc. :sbav:
     
  18. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    si ma tu cos hai la tastiera in cirillico? :)
     
  19. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    No ma su un foglio word mi son messo tutto l'alfabeto, e se mi serve mi "ricostruisco" le parole al volo con un "semplice" (si fa per dire) copia incolla.

    Certo l'unica cosa è che devi sapere con quali parole cercare, se non sai come si scrive "battaglia" o "stalingrado" o "bragation" (tanto per fare un esempio) non è che aiuti molto. Però anche su questo google aiuta, ci sono siti russo-inglese che con google vengono fuori anche se cerchi in inglese. E se trovi "Сталинград" e traslitterando capisci che la pronuncia è "stalingrad" bhè, non ci vuole un genio :p. E così facendo pur ovviamente non conoscendo tutte le parole, o usando un vocabolario, piano piano quello che ti serve impari come cercarlo.

    Certo è che il russo devi saperlo almeno leggere, che non è capire, ma leggere si, e per quello non basta avere il vocabolario, lì bisogna un poco averlo studiato, fonetica e declinazioni, cosa che ho fatto (ovviamente con risultati modesti) all'università.

    Ad esempio nel tuo caso ho messo НАРВЫ 1944, dove la prima parola è Narva declinato, altrimenti la città da sola avrebbe avuto la "A" al posto del dittongo "Ы" alla fine.

    Cmq per "leggere" le mappe sta cosa mi è tornata utilissima, lì non serve "capire" il nome di un luogo, però tanto siccome il nome occidentale di un fiume o di una città è quasi sempre la traslitterazione del nome russo, se io leggo Тула in russo, che si pronuncia Tula, e magari stò guardando una mappa della zona a sud di Mosca, magari cerco un'operazione dell'inverno 1941, secondo voi, che città sarà? E siccome per "traslitterare" non mi serve il vocabolario, lì davvero non faccio fatica.

    Prova a copiare ed incollare su google Красная Армия (pronuncia = Krasnaia Armìa) che vuol dire Armata Rossa, ovviamente cerca le immagini sennò non ci capisci una fava...
     
  20. Rokossovskij

    Rokossovskij

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    355
    Ratings:
    +0
    Provate anche con "Сталинградская битва" (pronuncia = Stalingradskaya Bitva) dove la prima parola è ovviamente "stalingrado" declinata, e la seconda parola vuol dire "battaglia". O anche "Сталинград 1943".

    Questo giusto per restare sul banale, ma cercando cose più "di nicchia" si trovano davvero delle "gemme preziose" :contratto:.
     

Condividi questa Pagina