1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diplomacy

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Long Tom, 4 Aprile 2009.

  1. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Vuoi usare l'english channel??

    senza il mio consenso non potrai farlo prima del turno 2 se decidi di non prendere la Norvegia con la nefasta prosprettiva di iniziare il turno 3 con soli 3 pezzi e tutti li altri
    con 4 o 5 pezzi sulla mappa. Credimi: Equivale a dire fine della partita attiva.

    Oppure se decidi di prendere la norvegia, ci puo entrare al turno 4, naturalmente se anche il tedesco non ti ostacola togliendoti l'appoggio... quindi il prima possibile e il turno 6 quando la partita sara tutta un'altra cosa: ci saranno il doppio dei pezzi sulla mappa. al turno 6, ma solo se mezza europa trova l'accordo per sbranarmi e non abbia neanche un pezzo da tenere nella penisola iberica.


    La mappa ha superato la prova di 40 anni e milioni di partite....
    L'inghilterra e' virtualmente inattaccabile ma ha il problema di mettere piede sulla terra ferma.... Non e' un caso che ti belgio sembri un collo di bottiglia e che sia l'unico posto raggiungibile.

    Il sito della wizard che ora detiene i diritti citando uno storico articolo della prestigiosissima rivista general cita proprie queste cose..

    aspetto messaggi privati per capire perche mai dovrei farti passare dall'english chanel

    ma sinceramente giocare cosi non mi interessa.
    E' una inutile perdita di tempo.
     
  2. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    questa non l'ho capita davvero...visto che wolf fa richieste "strane" e non tutti rispondono ai tuoi messaggi, vuoi ritirarti ? :humm:
     
  3. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    chiarirò i tuoi dubbi immediatamente e pubblicamente visto che non c'è nulla di male
    1)Passare per l' "English Channel" è molto più veloce per raggiungere il medio-atlantico e il mediterraneo piuttosto che dover perdere turni(turni=tempo) a circumnavigare l'Inghilterra.
    2)Preciso subito che le mie non sono richieste strane.Gli occhi puntati sul Portogallo ce li ho avuti fin dall'inizio.Non avrò resa esplicita l'intenzione, ma non nega che essa possa comunque sussistere.Ad ogni modo ufficialmente i territori di mio interesse sono: Danimarca, Norvegia, Benelux e Portogallo.Per ora sono d'accordo riguardo alla Norvegia e il Benelux e forse pure la Danimarca.Il mio era un semplice ed equo scambio.Portogallo in cambio del Belgio_Ora temere un attacco anglo-tedesco non è un buon motivo per reagire così.Dimmi te se poi ho frainteso(anzi mi auguro che sia così...mi dispiacerebbe:)).Ti auguro un buongame!:approved:
     
  4. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ma no, il punto è che bisogna accettare che ci siano giocatori che forse non hanno mai giocato a Diplomacy.

    Avanzare delle proposte diplomatiche concrete e realistiche è l'essenza di questo gioco. Chiedere dei "regali" non lo è. Fingere di fare dei "regali" è di nuovo Diplomacy.

    Se Wolf fa delle proposte, come dire, poco ancorate alla realtà della mappa... pazienza. C'è però da notare come balena si stia prodigando per far capire quale dovrebbe essere un esempio di ragionamento logico da fare in questo gioco.....altrimenti è Hearts of Iron :asd:

    Poi si può anche decidere per ora di non "diplomeggiare" e tirare dritto, per carità, ma se si vuole "diplomeggiare" non ci si aspetti "regali"...al massimo finti regali.

    PS: Wolf...se balena ha chiesto le spiegazioni per via privata c'era un motivo eh...
     
  5. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    ovviamente per me è la prima volta che gioco a Diplomacy.Se non fosse stato per voi nemmeno saprei cosa possa essere a quest'ora.Ad ogni modo non capisco cosa ho sbagliato nell'esprimere le mie richieste.:confused:io avevo parlato di scambi (una regione in cambio di un'altra per intenderci) e non mi sembrava per niente qualcosa di astratto (=regalo).Ad ogni modo sono cosciente che ci stanno dei validi motivi per cui avrei dovuto contattare balena privatamente (e lo farò, discutendo però di argomenti ben più seri rispetto alla scaramuccia virtuale che abbiamo avuto):).
     
  6. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Si ma per il fatto che Wolf essendo alla prima partita (come anche me, beltra e filippo) non sappia "diplomatizzare" secondo le regole (che poi non mi pare ci siano regole fisse nella diplomazia) non può dire che è una perdita di tempo. Potevano chiarire in privato.
     
  7. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Ci stiamo chiarendo in privato.

    Il fatto che abbia fatto del sano nonnismo da caserma era un po duvuto al mio carattere e un dovuto alla situazione.

    Vi copio parte della mail a Wolf. il colloquio continua su livello privato come deve essere fatto su altre cose.

    Diplomacy e' un gioco per certi aspetti "vecchio".
    Ovvero sia i suoi punti di forza sono moto diversi da quelli di quasi tutti i giochi oggi giocati...

    Vi pregherei di separare le cose....

    La cosa che mi fa veramente un po girare e' questa.
    (come vedete non e' vero che la diplomazia non ha regole.....)

    A livello di gioco ci sta qualsiasi cosa.. vuole andare in portagalo e per farlo deve fregare il francese??
    Questo e il suo bello. Se ci riesce saro il primo ad applaudire e a darmi del somaro.

    MA

    Se tu volesse veramente andare l'ultimo a cui dovrebbe farlo capire prima, diciamo del turno 3, è il francese...

    Altrimenti ha tremilioni di modi per impedirlo alcuni dichiarando guerra da subito altri tradendo al terzo turno con stallo dalla spagna dopo aver costruito flotta a Brest.

    Quindi cosi stiamo parlando del niente.

    E' come se io decissi Darksky, la moglie del primo ministro adora i dardanelli..mi dispiace devo venre in turchia.

    Questa non e' Diplomazia. questa e' perdita di tempo

    Noi "veteran" abbiamo il compito di darvi una mano a capire i meccanismi tattici molto raffinati del gioco. avete tutti il mio indirizzo skipe. Usatelo per qualsiasi dubbio.

    Se serve, sono disposto a lasciare il posto ad un altro giocatore e fare da consigliere esterno (vi assicuro e' divertnetissimo: vedere le mosse come si stano delineando e veder maturare i tradimenti ..).

    Chi e' alla prima partirta deve pero:

    1) leggere le regole e capire i lsofisticato meccanismo del "se io attacco una unita che sta appoggiando un'altra untita che attacca ma quell'unita e' a sua volta appogiata. cosa succede???

    2) capire che i primi 4 turni sono di espansione. alla fine del 2 turno BISOGNa averea almeno 4 o 5 armate e alla fine del 4 almeno 5 o 6 armate. Altrimeti farete le comparse.
    Poi inizia un'altra partita con fronti piu statici .... finche, talvolta ma non sempre, scatta un'alleanza inattesa che massacra qualcuno :)

    3) Quanto esposto al punto 2 e' sacrosanto ma non e' scritto da nessuna parte che deve essere fatto con i territori liberi. Ricordo una vita fa giocai una partita proprio da francese. Tradirono contemporaneamente al primo turno italia gran bretagna e germania... Fine della partita al turno 4 quando ave 3 armate.


    4) i turni pari sono molto ma molto piu delicati dei turni dispari. PErche alla fine del turno si fanni i cinteggi e si costruisce. Potrei ad esempio permettere di entrare al turno 2 all'inglese nell'english channel ma non nel turno uno. La differenza e' che brest puo cadere prima della costruizione: -1 armata per me +1 per lui.

    5) Cosa succede nei turni dispari, sopratutto iniziali, dipende molto da cosa viene costruito nella fase di costruzione. Quando parlate di allenaze inserite sempre idee strategiche e costruzioni per realizzarle.

    6) le alleanze sono fatte di accordi CONCRETI:
    Esempio (rimanendo sul tema Francia inghilterra): Caro tedesco ti garantisco che al turno 3 potrai entrare in BEL, pero per farlo ho bisogno che tu costruisca al turno 2 una flotta. PEr i turni 3 e 4 avro bisogno dell'appoggio delel tue due flotte.
    Se ho calcolato bene l'ilglese non dovrebbe essere in grado di difendere da est e da ovest.

    7)8)9)10) REGOLA PRINCIPALE DEL DIPLOMACY
    ============================================
    Non esiste azione che non si ripercuota su tutta la mappa.
    ===========================================?

    Un viaggio prematuro dell'inglese in portagollo con stallo in english channel e conseguente guerra franco inglese significa (uno solo dei tantisviluppi ovviamente):

    1 Il tedesco ha man libera nelle fiandre e far al'ago della bilancia della guerra ottenendo vantaggi importanti

    2 Il Russo si troverebbe u fornte Nord congelato, privo di tensione: nessuno puo aiutarlo ad attace re il tedesco da nord e da ovest.
    L'austria da sola e' un allato troppo debole. facilissima l'alleanza fra Germania turchia.. e l'italia come potenziale ago della bilancia

    3) l'italia potrebbe decidere se attacare la francia indebolita dalla guerra prematura oppure riversare tutte le sue forze a est .... guai grossi per l'austria e Turco in stallo

    4) Il turco e l'austria si toverebbero un russo che non sa cosa fare se non guerra nei balcani.


    Adesso credete ancora a frasi del tipo:

    "ma al primo turno non puo succedere niete!"
    "ma cosa ci sara mai da dirsi al primo turno ?"
    "se non ci diamo una mossa, non diventerà mai interesssante!"
     
  8. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Beh diciamo che praticamente hai detto come andrà a finire la partita!:D
    Comunque scherzi a parte: il mio discorso sul Portogallo è di ben altro stampo.Non si tratta di "villeggiature":)
     
  9. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Quotissimo, una delle cose che ho odiato nelle partite che fanno i soliti su World Leaders è la TOTALE assenza di diplomazia, in pratica si spostano le truppe alla cieca,poi chi ha un po di fortuna trionfa :eek:
     
  10. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    e daje, lockate un po' sti ordini su..... :stress:
     
  11. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    Eggià e' ora di iniziare a menar armate e flotte: perchè non chiudiamo questa discussione e ne apriamo un in "strategici generale" dive commentare i turni e prenderci per i fondelli ??? (sennò che diplomacy eh???)

    credo che per chi voglia u'idea su uno start up di diplomacy queste 11 pagine mi paiono sufficenti....
     
  12. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Sì sì Long Tom ha detto che avrebbe aperto un AAR in Strategici, potremmo utilizzare quello....però mo lockate su :piango:
     
  13. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Entro domani dovremmo passare di turno :cautious:
     
  14. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Ancora a trafficare stai ?? e daii locka su.... :asd:
     
  15. Wolf

    Wolf Guest

    Ratings:
    +0
    Ah ecco allora chi era il traffichino che non lockava!!:D:D:DTana per Long Tom!:D
     
  16. beltra

    beltra

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    137
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +0
    Siamo fortunati che aveva intenzione di fare il primo turno già la sera stessa in cui aveva creato la partita altrimenti saremmo stati qui ancora una settimana :)
     
  17. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    dai long locka 'sti ordini su......pure tu Wolf... :piango:
     
  18. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    A dir la verità mi sono "cullato" dopo aver letto i vostri messaggi dove il primo turno doveva durare ALMENO una settimana:asd:
     
  19. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Vostri di chi ? :humm: Quota, quota.
     
  20. Long Tom

    Long Tom

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.289
    Località:
    Along Peterskaia Street
    Ratings:
    +27
    Tu non l'hai detto di certo :D Maglor e balena mi pare:humm:
     

Condividi questa Pagina