1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

veicolo distrutto che non riconosco

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Rob84, 10 Aprile 2009.

  1. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Ciao ragazzi sapete dirmi che cos'è questo veicolo distrutto?
    La foto appartiene a una collezione di una persona che ha combattutto in Italia dal '43 al '45.
    Qualcuno dice essere un L3/33LF italiano catturato o usato dai tedeschi magari post armistizio, a me però sembra molto più grosso e più alto di uno di quei veicoli.
    Inoltre c'è una mitragliatrice fuori dallo scafo sul davanti che non è come quella del carro leggero italiano. A me sembra invece un piccolo semovente con cannone AT che nel mezzo della foto potrebbe esser stato rimosso. Che ne dite?

    http://www.facebook.com/group.php?g...204455354&aid=-1&id=1123964852&oid=2204455354

    [​IMG]
     
  2. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    A me sembra un semovente Ansaldo L40, una vera schifezza
     
  3. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    E' un semovente da 47/32 su scafo L6-40.
     
  4. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Sicuri che non potrebbe essere qualcosa di tedesco? A vederlo così assomiglia vagamente ai Marder. Da cosa distinguete che è italiano?
    E quei rottami che si intravedono sopra fanno parte del semovente secondo voi?
     
  5. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Il Marder ma quale scusa?? Comunque, lo scafo mi sembra proprio quello dell'L6, il Marder usava quello del panzerII o del pz 35t cecoslovacco, o il Lorraine di preda bellica francese e poi il cannone tedesco era per lo più il 75mm pak40, quello della foto mi sembra più corto e di calibro inferiore, inoltre i MarderI e III avevano il baricentro tutto spostato al posteriore, il più somigliante come sagoma è il II se guardi le dimensioni in ogni caso l'Ansaldo era assai più piccolo, oltre ad avere le piastre imbullonate e quasi verticali, sciagurate caratteristiche.

    I rottami che dici tu potrebbero essere le paratie e le griglie di aerazione del motore sopra al tubo di scarico del motore stesso oltre a suoi componenti meccanici, così a senso il mezzo è stato colpito da una cannonata di piccolo calibro da dietro...
     
  6. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    hai ragione, lo scafo è imbullonato, se ne deduce che per forza è qualcosa di italiano.
    Però citi un cannone che io non vedo, almeno che quella che a me sembra una mitragliatrice sopra lo scafo a te sembri invece un cannone.
    Se di un cannone si tratta però è bello piccolo e non mi sembra il 47MM italiano:humm:
     
  7. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    E' vero... L'unica altra arma montata dal semovente era la Breda da 8mm, io non mi intendo molto di armi e non la so identificare ma potrebbe essere lei, il cannone non lo è, non era brandeggiabile orizzontalmente...
     
  8. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    mi viene da pensare che si tratti di un carro L6 (e non un semovente) con la torretta distrutta: di solito danni di questo tipo si verificavano per esplosione delle munizioni.
     
  9. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    io punterei sul SMV,si vede il"rialzo"sulla corazza laterale tipica dell semovente,
    secondo mè il cannone o è saltato via o il mezzo è un adattamento portamunizioni:humm:
     
  10. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Secondo me non lo trovavi un tedesco così pazzo da salire su un L6 nel 1943.
    Inoltre non ho Pignato sotto le mani ma non mi senbra che i tedeschi abbiano usato quei carretti.
     
  11. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0

    vero, potrebbe anche essere un carro-comando in effetti.
     
  12. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Guarda, non ho sottomano il librone polveroso su cui baso i miei nebulosi ricordi, ma mi sembra che l'Ansaldo L40 comando montasse una falsa bocca da fuoco da 47mm per renderne difficile l'individuazione al nemico, oltre ad un impianto radio che non vedo...
     
  13. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    i tedeschi hanno usato tutto su cui sono riusciti a mettere le mani,magari non
    nelle divisioni di prima linea ma nei Balcani c'erano pure i carri a carbonella:D
    in Francia usarono pure gli FT-17(..nel 44) al cui confronto l'L6 è una fuoriserie
     
  14. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    infatti, usarono anche gli L3;

    potrebbe essere un L6/40 col cannone volato via o un semovente comando con la finta bocca di fuoco (che conteneva una Breda) che abbia fatto la stessa fine.
     
  15. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Lo scafo e il treno di rotolamento sono certamente di un L6/40; sembrerebbe proprio un carro comando (il cannone mi pare fittizio:cautious:)
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Concordo: quel cannoncino sembra tenuto su da uno o due supporti.
     
  17. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Ok, ma non li hanno usati solo per addestrare i carristi? Quel carro invece sembra esser stato distrutto in battaglia.

    Comunque sull'L6/40 sono abbastanza scettico, secondo me è un semovente come diceva Sicut Leones, potrebbe essere la versione porta munizioni, sennò un carro comando senza cannone o un semovente a cui sia saltato il cannone.
    Dal carro comando le radio potrebbero esser state rimosse, ma comunque si vedrebbero dalla posizione della foto?:humm:
     
  18. Fervente Patriota

    Fervente Patriota

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    273
    Località:
    Cairo Montenotte, Liguria
    Ratings:
    +0
    E' sicuramente italiano.... Ho una foto simile a casa.... Lo si capisce dalla bullonatura e dal pannello su cui sopra è verniciata la croce di ferro tedesca, oltre ai fari posiziati a sinistra del pannello stesso... Non mi pare che i tedeschi avessero i fari in quel punto...

    Probabilmente è un L6 modificato dai tedeschi per qualche funzione speciale, l'L3 mi sembra che avesse cingoli più piccoli....
     
  19. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Anzi, per esser precisi, uno Sturmgeschutz L6 mit 47/32 770(i), ovvero il semovente di cui sopra confiscato in 78 esemplari (sui 300 prodotti) dai tedeschi. Essendo malamente distrutto, data la corazza questo non dovrebbe sorprendere, ovviamente molti particolari possono trarre in inganno.

    [​IMG]
     
  20. Rob84

    Rob84

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    612
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0

    si, mi hai convinto. Rimangono comunque un pò di differenze ma la base è sicuramente quella del semovente che citi. Spiegazioni per l'arma però? Cosa può portare a sostituire un buon cannone AC con una mitragliatrice come appare in foto?
     

Condividi questa Pagina