1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Film] Lettere da Iwo-Jima

Discussione in 'Off Topic' iniziata da corser85, 27 Gennaio 2009.

  1. corser85

    corser85

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    207
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    ogni tanto mi faccio rivedere anche io...
    salve a tutti, proprio 3 giorni fa ho visto il film diretto da Clint Eastwood lettere da Iwo-Jima, tempo prima avevo visto anche flag of our brothers(ora non mi viene se ha una traduzione in italiano), e volevo sapere che ne pensate un po voi sulla ricostruzione fatta da Clint, io non sono un gran esperto,ho letto un paio di libri che ne parlano in generale e un romazo(attacco a iwo-jima, ma non so quanto realistico possa essere questo) so che però lui si è molto documentato prima di fare i due film, e non ritengo sia fatto cosi male...certo è evidente che gli aeri e i fuoristrada usati nel film sono americani(non mi esprimo sui carri che si vedono)..però nel complesso mi sembra ben fatto a livello di ricostruzione...sebbene ha ricevuto diverse critiche che riguardano l'inettitudine dei generali giapponesi...io non saprei mi sembra che forse è troppa accentuata la linea di demarcazione tra ufficiali ''buoni'' e ''non''.
    Voi che ne pensate?? mi interessa sopratutto l'aspetto militaresco del film..
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    caspita se è accurato:

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    cosa sono quei cerchi? :humm: o meglio cosa vogliono dire a riguardo del film?

    bel film comunque, al di là della sua attinenza storica ;)
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    indicano i bunker e le grotte da cui si sparava sulle spiagge, esattamente come viene mostrato nei film
     
  5. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    Davvero accuratissimo...:approved::approved:
     
  6. corser85

    corser85

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    207
    Località:
    catania
    Ratings:
    +0
    sapevo di poter contare sulla risposta puntuale e sempre gradita di GyJeX, e solo adesso, vedo che avevi aperto un altra discussione sul primo film... percio quella è l'islanda.. e dire che dalle foto che hai messo cominciavo a pensare davvero che le avesse girate da quelle parti quelle scene...
     
  7. Lenfil

    Lenfil Account non in uso. Non contattatemi sul forum.

    Registrato:
    6 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.838
    Località:
    Treviglio [BG] / Venezia
    Ratings:
    +0
    Un bel film, anche se sul pacifico preferisco Yamato

    Se non sbaglio comunque oggi Iwo Jima è zona militare off limit
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Alcune riprese sono state fatta direttamente ad Iwo Jima, ma c'é stata la necessità di richiedere permessi speciali perché, oltre ad essere zona militare, è anche una sorta di isola cimitero dove riposano oltre 10.000 caduti giapponesi. Una curiosità, il film ha avuto più successo in giappone che negli USA.

    Un saluto
     
  9. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Il film è ispirato al libro di Kakehashi Kumiko (così triste cadere in battaglia). Ufficiali giapponesi cattivi e non? Kuribayashi e i suoi 20000 uomini, cosa sono stati in grado di sopportare. Il libro l'ho letto da poco, il film l'ho visto tempo fa, ma la ricostruzione storica che viene fatta della battaglia a mio parere è buona.
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    la sabbia nera di Iwo Jima non si trova facilmente in giro... Ma anche le scene dell'arrivo delle navi di fronte all'isola sono perfettamente riprodotto, prese tali quali dal piano 25, con tanto di numerazione delle navi e riproduzione delle bandiere per lo sbarco, unica pecca, secondo me, è che hanno mostrato pochi carri giappo e pochi effetti delle loro azioni, ma vabbeh, non si può avere tutto...

    Lenfil, uscirà a breve il bluray di Yamato, c'è pure la ventilata ipotesi che rimettano mano agli effetti digitali!!!!
     
  11. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120
    Lettere da Iwo Jima

    Ieri su rai4 hanno fatto alle 23.30(orario perfetto :mad:) ,il film di Clin Eastwood , "Lettere da Iwo Jima" , realizzato in coppia con "Flags our Fathers" , che narra della battaglia di Iwo Jima combattuta dalla parte dei giapponesi(l'altro invece narra della battaglia dalla parte-guarda che novità-degli americani).
    L'ho visto tutto e devo dire che ,a parer mio,è un gran bel film, per nulla retorico e con un profondo ragionamento sul senso della vita,indubbiamente un film degno dei livelli, nella mia personale classifica, di Stalingrad e All'ovest niente di nuovo (del 1930).
    Chi di voi l'ha visto?Cosa ne pensate?
     
  12. rawghi

    rawghi Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    15 Dicembre 2008
    Messaggi:
    1.595
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +502
    L?ho visto ma molto tempo fa, e mi è piaciuto, anche se secondo me, in quanto a profondità il top è La sottile linea rossa
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    se ne è parlato spesso prima su questo film e abbiamo visto anche come la ricerca storica è stata di ottimo livello :approved:
     
  14. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    MALEDETTI! non hanno detto niente!! :mad::mad::mad::mad::mad::mad:

    volevo vederlo da secoli :piango::piango::piango::piango::piango: :mad::mad::mad::mad:
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    e hai bisogno della rai per vederlo ??? guarda, c'era il cofanetto a 14,90 su IBS prima di Natale...
     
  16. Blueberry

    Blueberry

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.250
    Località:
    Nel posto giusto
    Ratings:
    +0
    il film è sicuramente il frutto di un'approfondita ricerca storica. c'è da dire che sia il primo, la guerra dal punto di vista statunitense, sia il secondo di cui parlate sono dei pretesti per inscenare la retorica sull'uomo di eastwood.
    dopo tutto sergio leone insegna...

    non sono brutti film ma nemmeno fanno gridare al capolavoro.

    ci sono alcune scene degne di nota altre meno. sui colori secondo me eastwood ha fatto un bel passo avanti.

    a me piace il suo cinema, lo premetto. adoro eastwood anche come attore da quand'era il monco. mi piace mystic river. lo straordinario million dollar baby. la recluta addirittura gunny! per dire che ne ho visto tanto di eastwood.
     
  17. Panzer

    Panzer

    Registrato:
    26 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.922
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +9
    A me è piaciuto molto come film, sia come accuratezza storica che tutto il resto (un pò meno interessante quello precedente..:humm:)
     
  18. ToX

    ToX

    Registrato:
    15 Novembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +0
    Visti entrambi e mi è piaciuto di più Lettere da Iwo-Jima
     
  19. Puzzola

    Puzzola

    Registrato:
    5 Gennaio 2010
    Messaggi:
    508
    Ratings:
    +0

    Concordo.
     

Condividi questa Pagina