1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quel pasticciaccio brutto di Khavinda

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Arturo, 9 Dicembre 2008.

  1. Arturo

    Arturo

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    159
    Ratings:
    +0
    Scenario 5 (non metto gli AAR perche' e' abb ridicolo avendo io creato gli scenari :shy:)

    Dopo aver eliminato l'assalto nemico con perdite minime la colonna riprende rapidamente la marcia ... i satelliti USA rivelano che il convoglio nemico e' solo a 20 km e potra' essere intercettato ben prima che arrivi alla capitale dello stato ribelle .. ultimo stacolo un tratto di fitta savana in cui i satelliti rivelano che vi si e'
    posizionata una compagnia semiregolare dei ribelli ...ostacolo che va superato velocemente per poi piombare sulla colonna !!


    http://rapidshare.com/files/173892985/QPBDK_5.btt.html
     
  2. Arturo

    Arturo

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    159
    Ratings:
    +0
    Scenario 6

    Passato l'ultimo ostacolo anche se con sensibili perdite la colonna indebolita arriva alle porte della cittadina dove i ribelli hanno fatto scendere gli ostaggi e divisi in vari palazzi , segnalati dai satelliti USA ... bisogna intervenire rapidamente , recuperare gli ostaggi ( raggiungendo e mantenendo il controllo dei palazzi , l'estrazione sara' il prossimo scenario ) prima che arrivino rinforzi o possano essere eliminati ...a disposizione un plotone del San Marco , alcuni gruppetti ad hoc formati da tecnici , fanti , soldati lievemente feriti , piloti ...alcune lince e 4 VBM

    http://rapidshare.com/files/174216811/QPBDK_6.btt.html
     
  3. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Bene, giocata la 3° missione. La scala è sempre divertente, e mi accorgo di quanto sia diverso giocare a CMSF a seconda della quantità di unità nel campo di battaglia. Un multiplayer a più giocatori (tipo 2 vs 2) deve essere stupendo :sbav:.


    **********************SPOILERS****************************

    Mi dirigo immediatamente verso la piccola fattoria, è troppo evidente la sua posizione rialzata per non procedere in questo modo, mandando avanti un squadra di fanteria con dietro i mezzi a copertura.
    Cerco di entrare dal lato nord con un blast. Tutto fila liscio con pochissime perdite ripulisco la piccola fattoria e mi sistemo al piano secondo di un edificio che fornisce una ottima LOS. Mentre consolido la posizione con i mezzi tra gli alberi un team di combattenti HQ spara qualche colpo, ma è subito messo a tacere: episodio divertente i miei fanti lanciano un Javelin fuori bersaglio che percorre appena 20 metri rischiando di colpire un mio mezzo.
    Proseguo per il campo di grano e verso i due piccoli edifici prima del ponte, dove elimino un altro team senza problemi. Finalmente arrivo al ponte ed ecco che il grosso del nemico appare sulla sponda opposta del fiume in avanzata, diversi pickup. I miei sono in ottima posizione e in pochi minuti eliminano ogni resistenza mentre i fanti sul ponte avanzano ripulendone i lati. Con sorpresa arriva la resa del nemico con ancora 15' 34 '' di partita da giocare. In effetti posso constatare che sul campo di battaglia è rimasto un combattente e un pickup vuoto immobilizzato.

    Una total victory con 749 pt a 0 pt: blue 35 OK, 0 KIA e 2 WIA; red 1 OK, 21KIA, 17 WIA 1MM e 5 OVL.
     

    Files Allegati:

    • QB3.jpg
      QB3.jpg
      Dimensione del file:
      53,7 KB
      Visite:
      29
  4. Arturo

    Arturo

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    159
    Ratings:
    +0
  5. Arturo

    Arturo

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    159
    Ratings:
    +0
    Mi dispiace per Berto se vado cosi veloce ma altrimenti non so che fare :cautious:

    allora , sviluppi della situazione

    LA disfatta delle truppe ribelli e il recupero di tutti gli ostaggi e' un colpo terribile al prestigio di Govu che viene ucciso durante una sommossa delle sue truppe ed ecco che la Zambesia riarmata e potente decide di riprendersi la provincia ribelle , carri armati T-62 incolonnati con BTR penetrano velocemente ...il messaggio del governo
    per guadagnarsi l'appoggio della popolazione ribelle e' terrificante "uccidere tutti gli invasori occidentali respingendo il nuovo colonialismo italiano " ...a questo punto si deve cercare la fuga .. intanto per proteggere il reimbarco l'aviazione bombarda l'aeroporto principale della Zembesia con 4 Tornado che erano stati spostati a Gibuti ..distruggendo cosi l'aereonautica del paese in un colpo solo ...
    Il viaggio notturno del convoglio si dilata enormemente e all'alba sono quasi raggiunti da una colonna meccanizzata nemica ...una parte dovra sacrificarsi e bloccare gli inseguitori mentre gli altri si reimbarcano ( questo sara lo scenario numero 9 e ultimo ) ..intanto viste le truculente minacce un plotone del San Marco si distacca dalla colonna principale per andare a recuperare delle religiose con orfani da un villaggio isolato ... mentre li stanno radunando in attasa di essere eliportati via ( ormai e' impossibile la fuga via terra ) una colonna di polvere si sta avvicinando , dovranno resistere 40 minuti prima che arrivino i due elicotteri ( e questo sara lo scenario 8 , il prossimo ).
     
  6. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Ok vorrà dire che Brunetta si lamenterà per buoni motivi.
    Ed infatti in fretta e furia mi sono giocato la QB4 invece di correggere le verifiche :asd: , ma poi la mia coscienza.... :stress:..., alla fine un macello :asd:.



    **********************SPOILERS****************************

    Una bella missione in difesa, mi piace tanto stare in difesa. Purtroppo L'AI in attacco come ovvio non è il massimo, però mi sono divertito lo stesso.
    Decido per una difesa aggressiva molto avanzata, un capolavoro di setup :D.
    Arrivano i nemici: resisto molto bene senza problemi e dopo 15 minuti ho il primo momento di quiete in cui non registro nessuna perdita e nessun riposizionamento da parte mia. Ho anche il tempo di rifornire di munizioni due mie squadre rimaste ormai a secco. Arriva il momento di 3 BTR, ma a parte che mi costringono a mettere in sicurezza un mio mezzo, non mi creano problemi particolari e nel giro di pochi minuti me ne libero, senza chiamare in causa l'elicottero.
    Resa dei nemici con ancora 15' e 29" di partita da giocare.
    Total Victory 700 pt a 0 pt: blu tutti OK; red 9 OK, 59 KIA, 43 WIA , 4 MM, 3 AVL e 6OVL.
     
  7. Arturo

    Arturo

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    159
    Ratings:
    +0
    Si molto bene ..il problema di questa missione e' che per essere coerente con quella di prima consento un piazzamento troppo avanzato e se uno piazza tutto il dispositivo offensivo avanti distrugge subito il nemico ( incosciente !! :D ), l'unico errore che puo' fare e' mettere una pattuglia che viente travolta e subire cosi varie perdite cercando di correggere la situazione ...colpa mia ..dovevo dare piu campo e piu coperto agli attaccanti ...e poi bisogna perdere taaaaanto tanto tempo a modellare la AI ...come reagiscono e come si muovono lo sto capendo solo ora ( quando l'ho giocato io ho avuto un po di sorprese come un mezzo centrato dall'AT4 a grande distanza e i BTR che sono arrivati alle casette prima di essere distrutti ma non avevo subito meno di 10 perdite ) .
     
  8. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Quando dico avanzato intendo sempre cum grano salis.
    Comunque avevo salvato il set-up: quando faccio il boot scatto una screenshot e lo posto ;).
     
  9. Arturo

    Arturo

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    159
    Ratings:
    +0
  10. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Ed ecco come promesso il mio set-up dello Scenario 4.
     

    Files Allegati:

  11. Arturo

    Arturo

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    159
    Ratings:
    +0
    Si va bene anzi benissimo ... io in generale piazzo nei campi o cespugli meno gente possibile perche a volte funzionano bene per un imboscata ..ma una volta che son visti son morti ...
     
  12. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Giocato lo scenario n.5


    **********************SPOILERS****************************

    Decido di procedere lungo la via principale, senza disperdere le mie forze e come al solito avanti la fanteria con la copertura dei mezzi. Arrivo nei pressi della fattoria e chiamo l'artiglieria per i rilievi più alti dietro di essa, mentre i fanti con l'aiuto dei mezzi conquistano l'edificio (rimangono 14 minuti) e mettono al sicuro l'area centrale della mappa. Mi dirigo poi verso le colline dietro la fattoria, incontrando una discreta resistenza: l'artiglieria non è stata molto efficace. Superate queste ultime colline (rimangono 6 minuti) punto all'obbiettivo finale che conquisto; rimane della resistenza attorno a quest'ultimo, ma poi nell'extra time c'è la resa del nemico.

    blu Total Victory 450 a 0 punti: blu 23 OK, 5 KIA, 4 WIA; red 8 OK, 58 KIA, 21 WIA, 22 MM.

    Direi che sono soddisfatto penso non sia semplice fare meglio :cautious:.
     
  13. Arturo

    Arturo

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    159
    Ratings:
    +0
    no e' in effetti uno scenario molto difficile ... specialmente se ci si sparpaglia o se si devono portare avanti gli APc perche si hanno troppe perdite di fanteria
     
  14. Arturo

    Arturo

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    159
    Ratings:
    +0
    Ed ecco l'ultimo .. lo SCENARIO NO 9 ... una bella difesa piuttosto difficile !!

    una raccomandazione ...tenetevi di conto i vostri due VBC ...i VBM sono piuttosto scarsi come munizioni , alcuni hanno un paio di Javelin ..alcuni 1 ..etc ...prendete tutti quelli che potete !!

    http://rapidshare.com/files/175477064/QPBDK_9.btt.html
     
  15. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Giocato lo scenario 6. E' abbastanza complesso in RT, ma può dare grosse soddisfazioni.




    **********************SPOILERS******************** ********




    Complesso perché ci sono 4 obj due a destra, uno al centro e uno a sinistra. Il mio piano è quello di avanzare su tutti e tre i fronti: più attivamente a sinistra e destra (armor) e con un fare da supporto e copertura al centro (MG). Il mio piano da subito si rivela funzionante e avanzo velocemente sul lato destro conquistando i 2 obj, un po' più lentamente su quello sinistro, ma non tardo ad arrivare all'obj, grazie anche al fuoco di copertura che produco dal centro. A questo punto faccio convertire tutti all'obj centrale in cui incontro più resistenza e maggiori difficoltà, Tuttavia senza grosse sorprese a 7 minuti dal termine ho raggiunto tutti gli edifici in cui sono gli ostaggi. Aspetto la fine consolidando la mia posizione.

    Blu Total victory 600 pt a 0 pt: Blu 69 OK, 3 KIA, 6 WIA; red 15 OK, 23 KIA, 35 WIA, 6 OVL. :approved:
     
  16. Arturo

    Arturo

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    159
    Ratings:
    +0
    molto bene ...adesso ti aspetta l'estrazione degli ostaggi dalla citta' ...un lavoraccio :cautious: ricordati che e' assolutamente vietato cambiare la posizione degli ostaggi !!
     
  17. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Giocata anche questa... ti ricordo che se non vuoi far spostare nel seutp delle unità basta che non ci metti sotto l'area apposita (poi è anche possibile avere 3 diverse aree per obbligare certe unità solo a certe aree per il setup).





    **********************SPOILERS******************** ********


    Ovviamente ho lasciato non solo gli ostaggi ma tutto come era.
    Ho portato subito gli ostaggi sui mezzi, fatto questo i mezzi sotto scorta di fanteria sono andati verso la via di fuga. Bella la sensazione dei nemici che incalzano, ben progettata. Riesco a portare fuori tutti gli ostaggi e controllo la situazione con la scorta. Arrivati gli ostaggi alla via di fuga, porto tutti fuori dall'abitato sempre incalzato dai nemici e con l'uso di smoke.
    A 7 minuti dal termine sono tutti lungo la via di fuga con tutti gli ostaggi salvi.
    Le ombre sono diventate lunghe il sole piano piano tramonta, e i nemici non osano uscire dalle mura della città.

    Blu total victory 650 a 0 pts: blu 53 OK, 1KIA, 4 WIA; red 23 OK, 27KIA, 32 WIA, 1 MM, 3 OVL.
     
  18. Berto

    Berto

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    465
    Ratings:
    +0
    Giocata anche la 8 ...................




    **********************SPOILERS******************** ********

    Il piano è quello di attenderli il più possibile finché non arrivano molto vicino allo scoperto, forse troppo facile per battere l'AI in attacco.
    All'inizio arriva un RV che gira attorno alla casetta attrezzi, si ferma poco prima della scarpata, scarica i fanti che attaccano: appena sono vicini ai miei edifici li ingaggio uccidendoli tutti ed eliminando anche RV con un colpo fortunato.
    Nuova ondata questa volta da NE di circa 30 soldati, si posizionano anche loro alla casetta attrezzi e poi attaccano per ondate. Questa volta è un po' più difficile eliminarli. E purtroppo mi rimane qualcuno vivo dei loro in zona. Vedo fumo in lontananza e dopo poco scopro che si tratta di un T62!. Mi accorgo che dalla zona da cui arriva non ho soldati con armi adatte, decido quindi di spostare 2 fanti equipaggiati con AT4 e li piazzo hide dietro ad un muretto. Per mia fortuna il carro tira dritto verso il villaggio e appena mi porge il fianco lo elimino, anche se i crew si rifugiano dentro una edificio.
    Ultimo gruppo di nemici, questa volta di combattenti, il mio compito non è facile come al solito, i nemici rimasti dai precedenti scontri creano un fuoco incrociato. Me la cavo con un uomo perso e 2 feriti.

    Blu total victory 300 a 0 pts: blu 23 OK, 1KIA, 2WIA; red 12 OK, 12KIA, 16 WIA, 10 MM, 1 TL, 1 AVL.


    Penso che l'AI possa dare ottimi risultati, in questo caso una programmazione dei tempi diversa potrebbe mettere in grossa difficoltà, in particolare una giusta sincronizzazione fanti e carro.
     
  19. tommygun

    tommygun

    Registrato:
    8 Agosto 2007
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +0
    Salve giocato il primo scenario......Total victory in modo rt e iron....
    schiero le tre sq: sn, centro, destra la sq hq leggermente arretrata sulle dune davanti alla zona di setup
    la sq di sn ingaggia uno scambio violento con numerosi elementi nemici apparsi un po ovunque lo scambio è violento e infatti subisco rapidamente la perdita di tre elementi ma riesco a portare rapidamenete le altre due sq e ilhq sul lato destro del villaggio...riesco ad occupare le abitazioni piu periferiche e in modalita hunt ingaggio varie squadre nemiche annientandole tutte subendo solo 1 perdita...alla fine mi faccio sotto al pick up e con una granata da 40mm lo metto fuori uso....fine.
    Villaggio ripulito:approved:
     
  20. Arturo

    Arturo

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    159
    Ratings:
    +0
    e bravo tommygun non era facile :) se ti interessa stiamo partire per una battaglia virtuale con CMSF nella sezione "c'era una volta la AI " se sei interessato contattami in messaggio privato ...ci manca giusto un giocatore per cominciare :approved:
     

Condividi questa Pagina